Autore Topic: Un C64 Da Riparare  (Letto 3747 volte)

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« il: 07 Aprile 2011, 23:09:28 »
 Apro un nuovo thread riguardante un C64 che mi rimane morto, con la speranza di trovare qualcuno che mi sappia dare un consiglio per arrivare rapidamente alla soluzione, se c'è.
Anche se c'è una discussione simile gia aperta (ma trattasi di 2 C64) questo mi sembra alquanto singolare come caso.

Ne ho riparato svariati, ma questo qui è un bel osso duro!
L'ho comprato su ebay - come anche esemplari in mio possesso -  e dal primo momento ho avuto il solito schermo nero.
Dopo aver riscontrato un anomalo riscaldamento in un paio di chip RAM, vado a sostituire a poco a poco praticamente tutte e 8 le memorie, con relativi zoccoli.
Il risultato, però, non cambia.
Faccio la stessa cosa, ormai per esclusione, con la CPU, i vari IC logici, il VIC-II e ultimamente (avevo preso una pausa) anche le 3 ROM.
Fatto anche la prova staccando SID o CIA. Sostituito e provato anche la PLA originale, ma su un'altra scheda sembrano funzionare.
Invece su quella 'malata' il risultato non cambia.
Anche inserendo una cartuccia ( Action Replay nella fattispecie) non succede nulla.
All'accensione la TV si aggancia, ma lo schermo riamane nero.

Qualcuno sa indirizzarmi verso una soluzione?  :huh:
Grazie in anticipo

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Un C64 Da Riparare
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2011, 01:33:12 »
 Sarò banale ma, visto che stai procedendo a tappeto, tanto vale continuare ad oltranza. Verificato l'8701? E il 556? Quando hai finito tutti gli integrati, potresti controllare gli elettrolitici, il modulatore (per sostituzione), i transistor (nel tester), le tensioni fornite dai regolatori, fino ad arrivare ai diodi, alle resistenze, ai condensatori ceramici e alle induttanze! Già che ci sei, vicino al VIC II c'è un elettrolitico al tantalio.
Tutto ciò sempre se sei ragionevolmente certo che non ci siano corti o danni vari al circuito stampato.
Piccola dritta: a volte ci si ritrova a dover sostituire degli zoccoli, specialmente quelli in cui i pin degli integrati vengono incastrati tra linguetta metallica e plastica, anziché tra due linguette metalliche.
Oppure puoi cambiare approccio e basarti sul comportamento dei segnali. C'è un libro nella sezione apposita che spiega come fare.
La scheda 250425 è un po' cattivella, i pin dei componenti sono piegati sul lato saldature e ci sono molti contatti inclusi in grosse aree di rame. Curiosità personale: che cosa usi per dissaldare?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #2 il: 10 Aprile 2011, 01:08:20 »
 Un succhiastagno, molta pazienza e un po di esperienza.
Raramente mi tiro via qualche pista o foro di contatto, ma quando succede lo rispristino e verifico un paio di volte.
I transistor non li ho controllati, cosi come i condensatori.
Se avessi un oscilloscopio, potrei seguire i segnali e vedere fin dove vanno.
Le tensioni arrivano correttamente: le RAM, gli IC logici, CPU ecc..
o mi sfugge qualcosa, o la scheda ha un problema che non si vede ad occhio nudo....


grazie cmq per la dritta
 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2011, 23:14:21 »
 Ho continuato un po con i controlli: verificato le saldature e le piste, misurato le tensioni sulle RAM, IC logici, ROM, SID (che oltretutto è staccato) e PLA.
Ho sostituito l'8701 e il VIC.
L'unico dubbio mi cade sulle reti resistive RP2 e RP1: mi ricordo che quando le dissaldai una mi cadde e non lo trovai piu, ma credo di averla sostituita con una identica. Sono siglate 4Y330J (RP2) e 330J (RP1) di colore azzurro e nero rispettivamente. Dovrebbero essere da 33 Ohm, stando alla cifratura delle resistenze. Purtroppo non ho un'altra scheda 250425 per testare o intercambiare. Posseggo una 250466 con cui faccio le prove, ma non va bene per le RAM perchè ne monta solo 2.
Altro dubbio sono proprio i chip RAM: non ho 8 dello stesso costruttore, ma 4 Nec, 1 TI, 1Panasonic, 1 Hitachi e 1 Toshiba.  Sono tutte e 8 funzionanti (le ho provate sul prova IC/Programmatore) ma sicuramente non hanno la stessa velocità d'accesso, percui non so se collaborano o creano una strozzatura.  :huh:

Non poi cos'altro pensare. Forse un broblema di Bus da qualche parte, oppure di clock. Ma non ho un oscilloscopio e quindi non posso approfondire piu di tanto.   :confused:  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Un C64 Da Riparare
« Risposta #4 il: 19 Aprile 2011, 02:52:10 »
 Ti confermo che RP1 e RP2 sono da 33 Ohm.
Qui e qui trovi la lista dei componenti per questo tipo di scheda. Occhio anche all'orientamento, naturalmente.
Peccato non poter testare le RAM in un C64, visto soprattutto che, immagino, saranno già tutte zoccolate, quindi sarebbe stato anche semplice da fare.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #5 il: 19 Aprile 2011, 16:43:31 »
 Ahh, grazie mille ne avevo bisogno.
Si, ho praticamente zoccolato TUTTO.
Le RAM le avevo testate col programmatore, ma se non ricordo male, le ho anche provate su una scheda 1° versione e vanno.

Comunque non demordo perchè il segnale sulla TV mi si aggancia, ma è tutto nero.

 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Un C64 Da Riparare
« Risposta #6 il: 24 Aprile 2011, 21:01:30 »
 Attento esistono 2 tipi di reti resistive le sil e le sip la differenza sta nel fatto che mentre in un caso le resistenze risultano separate nell'altro c'e' un comune e sono collegate insieme .

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #7 il: 25 Aprile 2011, 00:07:01 »
Citazione da: "jack58"
Attento esistono 2 tipi di reti resistive le sil e le sip la differenza sta nel fatto che mentre in un caso le resistenze risultano separate nell'altro c'e' un comune e sono collegate insieme .

Ecco. Questo non fa altro che aumentare il mio dubbio: infatti prima di saldargliela avevo notato che misurando col tester (1 puntale sul comune, 1 su gli altri piedini) non mi dava il valore che m'aspettavo. M'è rimasta questa cosa che non mi convince.
Purtroppo non riesco a trovarne un'altra uguale per sostituirla.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Un C64 Da Riparare
« Risposta #8 il: 25 Aprile 2011, 17:29:11 »
 Se hai dubbi sulle RP1 e RP2, puoi sostituirle con 4 resistenze cadauno da 33 ohm, in particolare i collegamenti da rispettare sono:

R1 - 33 ohm - pin 1/2
R2 - 33 ohm - pin 3/4
R3 - 33 ohm - pin 5/6
R4 - 33 ohm - pin 7/8

per RP2 i collegamenti sono identici con ovviamente altre 4 resistenze.

Se ti può essere d'ulteriore aiuto, dovresti misurare 33 ohm tra:

pin 12 di U25 e pin   5 di U9 - (RP2 pin 3/4)
pin   9 di U25 e pin   7 di U9 - (RP2 pin 7/8)
pin   7 di U25 e pin   6 di U9 - (RP2 pin 5/6)
pin   4 di U25 e pin 12 di U9 - (RP2 pin 1/2)

poi

pin 12 di U13 e pin 11 di U21 - (RP1 pin 3/4)
pin   7 di U13 e pin 10 di U21 - (RP1 pin 5/6)
pin   4 di U13 e pin 13 di U21 - (RP1 pin 1/2)
pin   9 di U13 e pin   9 di U21 - (RP1 pin 7/8)

Buon proseguimento.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #9 il: 25 Aprile 2011, 23:07:02 »
 @ sys58255
Ho giusto fatto le verifiche come hai suggerito tu, ma tramite lo schema elettrico e il Manuale di riaprazione del C64, senza sapere che tu avevi postato la stessa procedura!
Grazie 1000 comunque, almeno ho rimosso i dubbi sulle reti.

Quindi ho fatto queste ad altre verifiche, come sul bus degli indirizzi e quello dei dati, eseguendo un controllo incrociato tra RAM , Multiplexer (74ls257) e CPU

Anche le connessioni tra le 3 ROM e la PLA sono ok, cosiccome eventuali corti tra bus e massa. Le tensioni sono a posto (non si sa mai) e l'alimentatore funziona su un'altro C64 funzionante.
Ho sostituito il Kernal,  il 556, il 7406, 8701 e nuovamente la PLA e ho cambiato di posto i chip RAM.
Come test 'delle labbra' non uso le medesime (che schifo) ma il dorso delle dita. Oltre al VIC (ovviamente) gli integrati che riscaldano lievemente sono la 2114 RAM, le CIA e l' LS373 .

Poi non so altro.  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2011, 23:17:28 »
 Sono riuscito a testare gli 8 chip RAM ad una ad una, mediante un'altro C64 della mia collezione (con scheda 250407) e vanno tutti bene. Ho provato anche  il Kernal, 7406, 74LS258 ed è tuttto a posto.
Qualcosa mi dice che il problema non è piu tra gli integrati... :huh:
Ho constatato pure che, collegando un datassette, questo non si resetta all'accensione, cioè il motore non gira per qualche istante come invece dovrebbe.
Il C64 non resetta? Manca qualche maledetto segnale che fa partire il tutto?

Il prossimo passo che voglio fare, è sostituire gli zoccoli che ospitano U13 e U25, perchè sono gli unici 2 zoccoli 'normali' , tutti gli altri che ho impiegato sono ad alta precisione, ovvero quelli con i fori invece delle morsette.

Dopodichè....mi dovrò procurare un oscilloscopio... :stordita:  

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Un C64 Da Riparare
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2011, 00:30:52 »
 Controlla se hai +20V sul pin 1 del 7812, +9V sull'anodo del diodo CR6, +12V sul pin 13 del VIC (U19) e +9V sul collettore dei transistors Q1-Q2-Q3.

Ti servirebbe almeno un frequenzimetro per verificare il circuito del clock.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2011, 23:52:45 »
 Si, le tensioni ci sono.
Non solo. Oggi ho beccato pure il segnale di reset sulla CPU, pin40 passando dal 556 al 7406, quindi questa parte va bene.
Ho eseguito un controllo di eventuale corto tra un piedino e l'altro di OGNI IC ma sono liberi, tranne quelli collegati tra di loro dalle piste.
Ho lasciato acceso per circa 1 ora, ma non surriscalda niente in modo eccessivo. la 2114 rimane tiepida, e anche se fosse non sarebbe un dramma.
Il segnale di reset va da L ,e dopo circa 1 secondo e 1/2, a H e rimane tale. Mi sembra che questi sono low-active.
Con il pseudo-frequenzimetro (quello incorporato nel tester digitale) su alcuni piedini del 8701 mi va in distorsione, magari interferisce con il clock del quarzo. Ma non riesco a prelevare niente.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #13 il: 28 Aprile 2011, 22:42:40 »
Citazione da: "sys58255"
Controlla se hai +20V sul pin 1 del 7812, +9V sull'anodo del diodo CR6, +12V sul pin 13 del VIC (U19) e +9V sul collettore dei transistors Q1-Q2-Q3.
 
Ho ulteriormente controllato le tensioni dei transistor e sono corrette, tranne per Q3 dove ho 5V, ma riporto lo stesso valore anche sulla scheda 250466 funzionante.
Ho fatto riferimento anche allo schema elettrico, ma trattasi della 326298 e a quanto pare c'è un inversione di tali transistor che m'ha portato un po in confusione. Qui il TP29 risulta essere Q3 mentre sulla scheda equivale a Q1...

Il segnale di clock sul piedino 1 della CPU c'è.

Un fatto insolito è che sul pin 24 della CPU nella scheda funzionante ho un segnale di circa 3V che appare dopo circa 1 sec. dall'accensione (impulso motore cassetta?),  cosa che sulla scheda guasta non ho, li rimane 0. Tutti gli altri pin, dal 17 al 23 (bus indirizzi), si comportano in maniera uguale per entrambe le schede: all'accensione passano da 1.5 a 5V. Il chè mi fa pensare che il computer è capace di ragionare.
Ho fatto dei controlli sulla parte di driver motore, e ho constatao che lo zener CR2 è in corto, percui mi buttava a massa la base di Q1.  Dovrebbe essere quello da 7,5V come sullo schema. Sarà la causa del difetto?
Domani vedrò
 :huh:  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Un C64 Da Riparare
« Risposta #14 il: 30 Aprile 2011, 18:34:38 »
 Mi sono fissato col pin 24 del 6510. Non mi esce il segnale che dovrebbe pilotare il motore del Datassette. Ripercorro tutte le piste, ho sostituito lo zener CR1 ed ora il motore mi rimane acceso, ovviamente, non ricevendo il segnale da 5V che eccita Q2 ed inibisce Q1.
Sostituendo la CPU mi fa la stessa cosa, quindi o il processore non lavora a dovere, o posseggo 2 6510 difettosi. :huh:
Devo andare dall'amico con l'oscilloscopio.  :doh: