Autore Topic: Pocket1541  (Letto 26582 volte)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #15 il: 10 Ottobre 2009, 18:25:42 »
 Per la precisione.
Le prove sopra effettuate sono state fatte utilizzando le routine fast  dei kernal contenuti nel c64 exos e jiffydos senza abilitare quella del kernal del drive di quest'ultimo.
 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #16 il: 11 Ottobre 2009, 14:26:15 »
 Se c'e' qualcuno che vuole chiedere qualche  informazione saro' lieto di dargliela.
il link completo comunque e' questo:
web.tiscali.it/c64commodore/c64.htm

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #17 il: 14 Ottobre 2009, 14:01:02 »
 Per chi lo vuole vedere in funzione  n.1  pocket1541
sara' funzionante alla fiera dell'elettronica di Faenza il 17-18/10 (ci saro' io) e alla  terza edizione di Brusaporto retrocomputing che si svolgerà domenica 25 ottobre 2009 nel Centro Polivalente di Via Roccolo a Brusaporto (BG)
presso un commodoriano doc .
Per snellirgli un po il lavoro che dovra' fare, ho caricato su cartridge in autostart il browse SD2BRWSE
Cosi' si evitano inutili caricamenti manuali.
sys64738 alla prossima.

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Pocket1541
« Risposta #18 il: 18 Ottobre 2009, 14:49:14 »
 Un caro amico è passato da Faenza e mi ha scattato alcune foto, ve ne mostro un paio.

Foto 1

Foto 2

Purtroppo per me era un tantin lontanuccia, impegni permettendo però vorrei essere presente alla successiva.

Saluti.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #19 il: 20 Ottobre 2009, 11:31:09 »
 Grazie a Oge ecco il nuovo lock del pocket1541

 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #20 il: 20 Ottobre 2009, 18:57:51 »
 Nuovo link diretto senza banner http://www.rgmelsat.com/pocket/pocket1541.htm

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #21 il: 21 Ottobre 2009, 21:58:23 »
 Invito tutti gli appassionati a pormi le domande qui sul forum e' fatto per questo e tutti possono dare consigli per questa ragione  non rispondo piu' alle richieste di informazioni via e-mail.Grazie

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pocket1541
« Risposta #22 il: 21 Ottobre 2009, 22:43:11 »
 volevo prendere questo poket1541 ma ho dei dubbi
1 la velocita di caricamento e la compatibilita con le vatie rom
2 ho un c64c e non so se montarci il jiffy o lo speeddos quale dei due mi convienme con il poket per avere la maggiore velocita?
grazie

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #23 il: 22 Ottobre 2009, 08:14:28 »
 Vorrei fare alcune considerazioni.
1)Il pocket non vuole essere  in concorrenza con nessuno
2)Non puo' competere con dispositivi  moderni e/o creati per altre console games.
3)E' stato fatto per colmare una lacuna,lasciata da un computer che ha fatto la storia.
Tra qualche anno anche i drive e i dischi si smagnetizzeranno e dopo una lunga carriera cominceranno a lasciarci , questo e' sicuramente un mezzo economico per sostituirlo nel tempo a venire.
4)Non e' stato costruito a scopo di lucro ,e' fatto a mano e la tiratura e' limitata da qui la scritta limited version.
5)E' pratico lo colleghi e va subito.
6)Per realizzarlo abbiamo lavorato  per tre mesi io e Kiand .
7)Alcuni amici ci hanno aiutato a migliorarlo vedi Oge con la creazione del nuovo logo
altri per realizzarlo e stamparlo.
8)Vorremmo realizzare un test da pubblicare con pregi e difetti
9)Questo e' un progetto che con l'aiuto di tutti voi ,direttamente o indirettamente puo' crescere in futuro.
10)Sono disponibile a realizzare altri progetti per tenere in vita il mitico c64 .
Tutto questo io e Kiand lo facciamo per hobby il nostro lavoro vero e' un altro.

                                             E ORA LE RISPOSTE
Indubbiamente il jiffydos perche' serve un velocizzatore seriale, senza, carichi i giochi a una velocita' di poco superiore al floppy,puoi sempre ripiegare su exos che e' altrettanto veloce.Per quanto riguarda la compatibilita' a meno che non ti servano dei titoli particolari ,dalle prove che ho fatto almeno 8 giochi su dieci di quelli standard funzionano ,scaricando piu' versioni dello stesso titolo nel caso avessi dei problemi , per quelli che usavano un fastload proprietario, purtroppo niente da fare, almeno per ora ,se qualcuno  vuole allargare la discussione e' il benvenuto

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pocket1541
« Risposta #24 il: 22 Ottobre 2009, 13:27:29 »
 se ho capito bene , in parole molto povere , funzione in tutto e per tutto come un 1541 solo che usa le sd invece che dei floppy giustro?
quindi se monto un jiffy ( che usa il cavo originale) la velocita aumenta , e per la compatibilita , fa un po come il dolphin che ho su un altro 64  che , per esempio, last ninja (originale, non lo carica .. perche ha gia il fast inserito ..
ho capito bene???
devo essere sincero io sono per l hardware originale periferiche come ide64 ecc non mi piacciono , mi piace sentire quel rumore di ferragglia del 1541 :) però bisogna arrendersi , i floppy si rovinano...... e fra un po non si troveranno piu.
e questo progetto è molto interessante e spero sia portato avanti :)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #25 il: 22 Ottobre 2009, 14:10:48 »
 Si in linea di massima e' proprio cosi'.
In effetti anche a me e' sempre piaciuto il rumore della ferraglia e i colpi della testina  quando ti sei dimenticato di inserire il floppy mentre fai una copia, oppure smontare il coperchio del floppy per vedere la testina su che traccia si posizionava in certe protezioni 40-41 si parla di pionierismo,pero', avevo 20 anni . Ultimamente ho riscontrato una moria esponenziale nei floppy da tre pollici dell'amiga 60-90% e visto che i 5 pollici si salvano ancora solo per la ragione  della densita' scriviamo solo 170k, se fossere 1.2M  sarebbero gia' morti tutti ,ho pensato che era necessario fare qualcosa.
E' nato cosi' il pocket1541.
Sono contrario in modo assoluto a usare emulatori c64 su pc anche se devo ringraziare  tutti quelli che li hanno fatti  perche' e' grazie a loro che si e' mantenuta  viva la memoria del c64 .

Gianpy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Frogger
Pocket1541
« Risposta #26 il: 22 Ottobre 2009, 23:47:24 »
 Ciao Jack
ed un saluto a tutto il forum, questo è il mio primo post    :P

ho un paio di curiosità da chiederti..  a Faenza oltre a me hai ricevuto altre prenotazioni?  
nella foto dello stampato si vedono serigrafate le piazzole per dei led ed hai indicato un connettore per usb  
che servizio fanno ? sono predisposizioni per sviluppi futuri o sono già implementati ma omessi per ridurre un po il costo?

non conoscevo exos/tornado allora mi son msso a cercare e penso di aver trovato il file immagine su di un sito polacco.. prossimamente programmo la eprom e lo provo
resto in trepidante attesa   :lol:

 

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre per coniugare la teoria con la pratica:    non funziona niente e non si sa il perchè.
-- Albert Einstein --

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #27 il: 23 Ottobre 2009, 08:06:19 »
 Si ci sono state altre prenotazioni ,uno voleva adirittura l'espositore ,hai azzeccato tutto in pieno l'unico neo stiamo combattendo con la memoria disponibile.
In questo momento Kiand e' arrivato a riempire 60k  su 64k pero'  e' fiducioso sull'ottimizzazione e pensa che le routine per usb possano essere implementate
Per quanto riguarda la discussione sul pocket 1541 circa la compatibilita' stiamo lavorando anche su quella ,ieri ho testato parecchi giochi con successo.
Sarebbe interessante discutere anche su questa  mia idea,realizzare un programma  che intercetta caso per caso i jmp ai fastload non compatibili contenuti nei software  e non li manda in esecuzione  una strada da perseguire potrebbe essere questa vorrei un parere .

PS (mandami un E-MAIL che ti mando il tracking)

Unseen

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Gioco Preferito: Wizball
Pocket1541
« Risposta #28 il: 23 Ottobre 2009, 22:15:33 »
 Sorry for writing in english, but I don't speak Italian and Google Translate usually spits out gibberish.

Pocket1541 seems to be an interesting project, but I haven't managed to find a source code archive for it yet. Can anyone point me to a download link for the complete sources, preferably a link to a location where new releases will be uploaded too?

Thanks in advance!

kiand

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: creatures
Pocket1541
« Risposta #29 il: 25 Ottobre 2009, 11:45:29 »
 Hi unseen,
sorry, but now my repository with the latest releases is out of service,
at the moment you can contact me here, (or here: kiand@libero.it) for further details
regards, kiand