Autore Topic: Alimentatore C64  (Letto 5359 volte)

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Alimentatore C64
« il: 03 Settembre 2006, 14:54:01 »
 Ho smontato un vecchio alimentatore del commodore 64 per recuperarne lo schema elettrico e realizzarne uno compatibile da usare sul c64 di un amico che non ha l'alimentatore. Ho visto vari schemi in rete ma quello del mio è leggermente diverso... In pratica non mi trovo con il transistor che dovrebbe regolare la tensione sui 5 volt... Nel mio alimentatore c'è un transistor siglato GL101S (oppure GL1016).... o almeno spero che sia questa la sigla dal momento che è inglobato nella resina e non si riesce a leggere bene... Gli schemi che ho visto in rete prevedono invece l'utilizzo di un transistor siglato SK3052P... qualche esperto potrebbe chiarire il dubbio? Si tratta, penso, di due transistor compatibili ma del GL101S in rete non c'è traccia... non esiste datasheet...
*** Winners don't use drugs ***

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Alimentatore C64
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2006, 19:59:07 »
 ... Ho trovato qualche specifica del transistor SK3052P... è un BJT di potenza PNP.... Solo che non capisco la "Ge" davanti.... Vuol dire che è al germanio?!? Boh.... Comunque le specifiche sono a questo link:

http://www.datasheets.org.uk/specsheet.php?part=SK3052

Ma datasheet nisba.... Per quel GL101S invece niente da fare.... sempre che poi si chiami cosi sul serio... uff... è un mistero questo qua...

Comunque per la cronaca l'alimentatore in mio possesso è il modello 902503-06. Ma la corrente di 1A sulla 9 volt alternata è proprio necessaria? Ho letto da qualche parte che questa tensione alternata serve unicamente per prelevare i 50Hz da fornire al circuito di sincronia video... quindi in teoria basterebbe una corrente minore?
*** Winners don't use drugs ***

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Alimentatore C64
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2006, 19:42:10 »
 le due uscite al secondario sono di 9 v CA.
una si dirige direttamente al c64 per far funzionare il sid e per prelevare i 50 hz
l' altra viene trasformata in CC da 4 diodi, poi ragolata da un regolatore di tensione 7805 con dissipatore del calore e poi filtrata il tutto con un condensatore.
faresti prima prendere uno alimentatore per pc AT e utilizzare gia' il 5 v presenti e un trasformatore resinato da 9v 1A (protetto da fusibile)da applicare sopra. come quello della protovision per intenderci.
lo potresti usare anche per alimentare i drive.
 
No c64?, no party!

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Alimentatore C64
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2006, 23:14:17 »
 Beh si... però usare due trasformatori sarebbe davvero troppo ingombrante.... Ieri ho fatto una piccola prova, ho un trasformatore che mi fornisce 9V 2A, la 9V l'ho deviata in 2 rami, uno che va all'ingresso 9V alternata del commodore e l'altro ramo raddrizzato, filtrato e stabilizzato su 5V con due 7805 messi in parallelo (2A totali) e muniti di dissipatore, ho alimentato il C64 in questo modo senza avere nessun problema di funzionamento, anche facendo funzionare il registratore per parecchio... l'unica cosa è che l'aletta di raffreddamento montata sui due 7805 scalda parecchio dopo una mezz'ora di utilizzo...

Ammetto che in effetti i 2A forniti dal trasformatore sono pochini, dal momento che un C64C ha bisogno di almeno 1A sulla 9V e 1,7A sulla 5V (2,7 A in totale)... ma non avendo trovato niente di meglio ho fatto questa prova... male che va si bruciava il trasformatore mi sono detto.... ma stranamente ciò non è avvenuto... Non mi piace nemmeno troppo l'idea di mettere 2 7805 in parallelo... ma è l'unica idea spicciola che mi è venuta per avere 2Ampere di corrente... per questo motivo volevo sapere di preciso qual è il transistor utilizzato nel mio trasformatore dato che lo schema non l'ho trovato da nessuna parte....
*** Winners don't use drugs ***

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Alimentatore C64
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2006, 03:42:06 »
 Sicuramente l'SK3052 è un equivalente dell'originale che non era commercializzato; a seconda del produttore e della zona di produzione/commercializzazione del componente (Europa, America, Giappone e/o mercato asiatico) i vari componenti elettronici come transistors o regolatori di tensione, a parità di caratteristiche potevano assumere sigle e codici numerici completamente diversi (e quasi sempre i datasheets sono irreperibili, come hai visto).
Per quanto riguarda l'uso di 2 7502 in parallelo, potresti sostituirli con un unico 7502 in contenitore metallico TO-3 (che regge almeno 5A, se non erro); dai un'occhiata qui:

http://www.marcucci.it/prodotti/modelli.asp?ID=7221

Questo componente è reperibile in qualsiasi negozio di elettronica (se ben fornito, oppure su ordinazione); è acquistabile in quantità (25pz) anche online sul sito della Marcucci, come indicato dal link sopra.
 :ciauz:  

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Alimentatore C64
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2006, 18:30:13 »
 Da qualche parte trovai uno schema che permetteva di "trasformare" un normale alimentatore AT per pc in uno per il C=64.
Se trovo il tutto te lo invio.
 
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Alimentatore C64
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2006, 15:46:31 »
 lo trovai pure io tempo fa questo schema per usare l'alimentatore AT ma prevedeva di fare delle modifiche sulla scheda del C64 e poi non saprei fino a che punto può essere buono dal momento che c'è sempre bisogno dell'alternata (e deve essere per forza 9V dato che ho fatto delle prove con 7V e ho disturbi sul segnale video)... secondo me questa soluzione è da evitare
*** Winners don't use drugs ***

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Alimentatore C64
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2006, 19:02:10 »
 
Citazione
prevedeva di fare delle modifiche sulla scheda del C64

No, quello che avevo trovato io prevedeva il montaggio dello spinotto sul pettine dell'alimentazione (che di solito va sulla Mainboard) e la costruzione di un piccolo circuito da frapporre.
 :metallica:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Alimentatore C64
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2006, 01:06:30 »
 Ho realizzato un alimentatore Ex-Novo utilizzando un trasformatore universale da soli 2A prendendo l'uscita a 9Volt e deviandola su due rami: un ramo che va direttamente a fornire la 9V alternata e un ramo raddrizzato con ponte, condensatore da 4700microF e stabilizzato con un regolatore di tensione 7805 in formato TO-3 che dovrebbe fornire più di 1A (alcuni dicono 5A ma non ne sono sicuro di questo fatto). ho inglobato il tutto in una cassetta di derivazione cieca della Gewiss (formato 150x110x70) e per finire un bel led blu ultraluminoso... funziona tutto a dovere...

Considerazioni:
prima del 7805 formato TO-3 avevo usato 2 7805 normali da 1A messi in parallelo... non noto differenze... Entrambe le soluzioni riscaldano parecchio... per cui ci vuole un bel dissipatore.... Ho il C64 acceso da un'ora con questo alimentatore, si avverte soltanto un leggerissimo calore all'esterno della scatola (molto ma molto meno rispetto a quello generato dall'alimentatore originale) ma il regolatore non si può toccare... scotta da morire... in ogni caso il 7805 TO-3 è protetto contro il surriscaldamento, per cui, raggiunta la temperatura critica, si spegne da solo senza creare danni.

Ci vorrebbe in effetti un trasformatore che in uscita da 3A (ci vuole 1A sulla 9V e 1,7 sulla 5V)... ma non sono riuscito a trovarlo... così sto usando questo da 2A senza problemi... Pensando poi che magari dovrà alimentare un C64 munito solo di Floppy (che ha l'alimentazione a parte) penso che non ci sia proprio alcun problema... e comunque lo sto usando anche con il datassette (che prende la corrente dall'alimentatore del C64) senza problemi.
*** Winners don't use drugs ***

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Alimentatore C64
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2006, 09:09:24 »
 Magari metti on-line lo schema.
Potrebbe fare comodo ad altri.
Ciao!
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Alimentatore C64
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2006, 12:38:25 »
 Mi sono ricavato lo schema dell'alimentatore originale mio (lo schema presente su funet è leggermente differente) e potrei scrivere un articoletto con schema originale e schema "fatto in casa", quest'ultimo più semplice e facilmente realizzabile con poca spesa da chi, come me, non butta mai niente e capisce qualcosina di elettronica. Appena ho un po' di tempo butto giù 2 righe e le mando a Roberto.
*** Winners don't use drugs ***

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
Alimentatore C64
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2006, 12:53:14 »
  ;)  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.