Autore Topic: Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580  (Letto 3785 volte)

Twin Ace

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« il: 13 Ottobre 2006, 16:44:21 »
 Salve di nuovo a tutto il forum
Sono ancora inesperto riguardo l'hardware di questa bellissima macchina e quindi volevo chiedervi un parere puramente tecnico...
Sono entrato in possesso di alcuni SID 8580 R5 perfettamente funzionanti e volevo fare un bel "upgrade" al comparto audio del mio c64 seconda versione(quello con la "scocca" diversa del vic e dal c64 prima versione)
La mia intenzione era quella di utilizzare due SID saldati su una speciale piastra madre già collaudata in questo campo,però purtroppo nn sono riuscito a capire quale modello di chip audio il mio c64 monti originariamente.
Ora il mio dubbio è:
se provo ad installare uno o due SID 8580 sul mio c64 e originariamente quest'ultimo "monta" di "default" un R3 o R4(o qualunque altro diverso dall'8580 R5),potrei incappare in problemi in inconpatibilità con  la necessaria sostituzione altri componenti tipo il mos ecc... ,oppure il "trapianto" è fattibile senza problemi?
 Mi scuso con i più esperti per la mia ignoranza in materia,sperando che qualcuno possa "illuminarmi" e ringraziandovi anticipatamente della disponibilità
 :ciauz:  

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2006, 17:41:58 »
 
Citazione
Sono entrato in possesso di alcuni SID 8580 R5 perfettamente funzionanti

CHE FORTUNA CHE HAI!

Citazione
se provo ad installare uno o due SID 8580 sul mio c64 e originariamente quest'ultimo "monta" di "default" un R3 o R4

La R dopo la sigla dell'integrato dovrebbe indicare il livello di revisione, se è cosi penso sia possibile la sostituzione senza problemi... ma non ne sono sicuro... aspetto qualcuno che mi dia una smentita o una conferma.