Autore Topic: Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580  (Letto 3785 volte)

Twin Ace

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« il: 13 Ottobre 2006, 16:44:21 »
 Salve di nuovo a tutto il forum
Sono ancora inesperto riguardo l'hardware di questa bellissima macchina e quindi volevo chiedervi un parere puramente tecnico...
Sono entrato in possesso di alcuni SID 8580 R5 perfettamente funzionanti e volevo fare un bel "upgrade" al comparto audio del mio c64 seconda versione(quello con la "scocca" diversa del vic e dal c64 prima versione)
La mia intenzione era quella di utilizzare due SID saldati su una speciale piastra madre già collaudata in questo campo,però purtroppo nn sono riuscito a capire quale modello di chip audio il mio c64 monti originariamente.
Ora il mio dubbio è:
se provo ad installare uno o due SID 8580 sul mio c64 e originariamente quest'ultimo "monta" di "default" un R3 o R4(o qualunque altro diverso dall'8580 R5),potrei incappare in problemi in inconpatibilità con  la necessaria sostituzione altri componenti tipo il mos ecc... ,oppure il "trapianto" è fattibile senza problemi?
 Mi scuso con i più esperti per la mia ignoranza in materia,sperando che qualcuno possa "illuminarmi" e ringraziandovi anticipatamente della disponibilità
 :ciauz:  

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2006, 17:41:58 »
 
Citazione
Sono entrato in possesso di alcuni SID 8580 R5 perfettamente funzionanti

CHE FORTUNA CHE HAI!

Citazione
se provo ad installare uno o due SID 8580 sul mio c64 e originariamente quest'ultimo "monta" di "default" un R3 o R4

La R dopo la sigla dell'integrato dovrebbe indicare il livello di revisione, se è cosi penso sia possibile la sostituzione senza problemi... ma non ne sono sicuro... aspetto qualcuno che mi dia una smentita o una conferma.

Non ti so dire se poi è possibile sostituire un SID 6581 (quello montato dalle prime versioni del C64) con un SID 8580 (quello montato dalle versioni successive del C64 e dai C128)... mi sembra che il SID8580 abbia bisogno di 9 volt per l'amplificazione a dispetto dei 12v richiesti dal 6581... per cui credo che la sostituzione non sia possibile...

Per montare 2 sid in parallelo penso tu abbia bisogno del sid2sid (http://www.prophet64.com/sid2sid.php)
*** Winners don't use drugs ***

Twin Ace

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2006, 18:08:55 »
 Chiedo scusa il mio è un Commodore 64C(quello esteticamente diverso  c64 prima e seconda versione)
Ma questi modelli a prescindere dall'anno di produzione sono tutti preamplificati a 9 voltz?
Perchè se fosse così allora nn dovrei avere problemi nel trapianto giusto?

Grazie multim@n  già conosco la "speciale" scheda madre :metallica:  

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2006, 20:10:27 »
 Che io sappia i C64C montano tutti l'8580... che dovrebbe funzionare a 9V...
purtroppo non sono un'esperto per poterti dare una certezza matematica... sto cercando i datasheet di questi due integrati in giro ma non li trovo...
*** Winners don't use drugs ***

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2006, 20:16:12 »
 Uhm.... guarda un po su questa pagina:

http://www.joogn.de/sid.html

ci sono alcune informazioni sul SID6581 e un presunto SID6582 che dovrebbe essere un prototipo dell'8580. C'è anche un datasheet del 6581 e del 6582 (che forse è lo stesso dell'8580.... FORSE) più alcune info interessanti... tipo che il sid vecchio (6581) funzionava a 9V mentre quello nuovo (8580) a 12... quindi il contrario di quello che ho scritto io nel post precedente..... sorry..... per cui montare un sid vecchio in un case nuovo equivale a bruciarlo.... mentre il contrario penso che non funzioni o funzioni male...  sta paginetta è da leggere attentamente....
*** Winners don't use drugs ***

Twin Ace

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #5 il: 14 Ottobre 2006, 00:39:29 »
 Ciò che dici è vero...infatti ho avuto conferma che il mio è 12 voltz e dovrebbe montare l'8580 r4 o r5 quindi nn dovrebbero esserci problemi nel trapianto
Cmq mi sto studiando per bene il link che mi hai fornito B)
Volevo chiederti un ultimo aiuto visto che sei stato così disponibile...
Ho acquistato la sid2sid ma con mia sorpresa ho scoperto che i componenti per attaccare i 2 chip sulla piastra madre nn vengono forniti,secondo te dove potrei acquistarli,andrebbe bene un qualunque negozio di elettronica?

 

MultiM@n

  • Utente
  • **
  • Post: 104
  • Gioco Preferito: Doctor Who and the mines of terror
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #6 il: 14 Ottobre 2006, 01:05:11 »
 si... in effetti i componenti non sono niente di complicato... un transistor... qualche condensatore, le resistenze.... forse avrai un po di difficoltà a trovare lo zoccolo coi pin lunghi... ma se abiti in una grande città penso non ci sia nessuna difficoltà... basta un negozio di componenti elettronici ben fornito...
*** Winners don't use drugs ***

Twin Ace

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2006, 12:28:28 »
 Effettivamente nn dovrei avere problemi abitando a Roma...  B)
Appena avrò tutto l'occorrente mi cimenterò subito nel progetto
Grazie MultiM@n per il prezioso aiuto :ciauz:

 

griphon

  • Utente
  • **
  • Post: 90
    • http://www.cbmitapages.it
  • Gioco Preferito: Traffic (Semafori)
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #8 il: 15 Ottobre 2006, 03:01:32 »
 Non ci confondiamo: il 6581 funziona a 12V mentre il 6582 e 8580 funzionano a 9V, come chiaramente indicato nella pagina linkata precedentemente (e leggendo i relativi datasheets contenuti).
Ora i conti quadrano: Il SID new infatti, funzionando ad una tensione più bassa, consuma meno corrente producendo quindi anche meno calore.
Mi sembra quindi strano che l'8580 R5 funzioni a 12V (sarebbe come tornare indietro), a meno che non sia una versione speciale per sostituire il SID old nei vecchi C64 come riparazione (ma su questo non posso dire niente, non ho info su questa revisione dell'8580 e non ho trovato niente in rete a riguardo).

 :ciauz:
 

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #9 il: 20 Ottobre 2006, 22:51:17 »
 fatemi capire bene...
la sid2sid funziona  anche con un sid player stereo e non e' parte integrante con la  cartuccia prophet...giusto?
con google pero'  non riesco a trovare/scaricare un sid player stereo.
 
No c64?, no party!

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Sostituzione Chip Audio Originale Con Sid 8580
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2006, 23:10:26 »
Citazione da: "zimox"
non riesco a trovare/scaricare un sid player stereo.
Non ce n'e'. Usa Vice, settando stereo sid.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -