Lo scrolling verso l'alto con lo split E' un problema, però siccome è l'unico serio che pone il gioco direi che lo si può mettere nel conto, anche dato che problemi di memoria per questo gioco non dovrebbero assolutamente essercene,
non ho capito bene cosa vuoi dire...
si può o NON si può mettere lo status bar 'fisso durante lo scrolling' ?
e poi non ho capito, cosa c'entra la memoria con lo status bar?
scusa se mi permetto, saranno pure 20 anni che non programmo su c64, ma che IO ricordi il problema è legato allo scrolling hardware che scrolla tutto lo schermo a prescindere da quello che ci sia (quindi statusBar compreso), all'epoca mi sa che io facevo uno splitting dello schermo per separare la statusBar dal gioco stesso, ma non era molto semplice. Non ho capito perchè parli di memoria, sicuramente sai TU come implementare la statusBar, non voglio essere presuntuoso, la mia è una domanda a titolo di curiosità!
Sono d'accordo che è inutile strutturare lo status bar in due modi, è anche m eno intuitivo. Meglio pensarne uno che prevede l'eventuale nascondimento del tempo.
ok, allora metto delle spaziature bilanciate in modo che non si noti troppo l'assenza del timer in storymode ON.
btw, quante cifre può fargli calcolare? (ti ricordo che l'ultima cifra è sempre 0, visto che va a scaglioni di 50, nel codice puoi fare scaglioni di 5 aggiungendo lo 0 come stringa, recuperando così 1 cifra in più).
così regolo bene gli spazi tra le etichette 1up, hiscore etc.
Per i record, perchè non facciamo semplicemente una hall of fame, come in tutti i giochi per c64?
questo è scontato, anche perchè la hall of fame c'è anche nell'originale ed è fatta proprio old style, eggià, anche i disegnatori della Disney a loro volta si sono ispirati ai giochi 8bit anni 80 =)
nel mockup l'ho fatta uguale all'originale.
purtroppo però per questa cosa dovrai vedertela tutta tu visto che si tratta di stampare semplicemente delle stringhe, io posso solo farti un mock di come dovrebbe apparire, non posso aiutarti più di tanto...
In fondo a chi frega davvero di salvare su floppy il record? tanto il 90% delle persone lo giocheranno con l'emulatore.
boh, perchè fa sempre figo vedere un gioco che ha l'opzione per salvare il record
sinceramente pensavo si potesse realizzare in pochissimo tempo, magari usando del codice pre-esistente, mi sono detto "se pippo ci mette 5 minuti ad aggiungere questa feature allora mettiamola che fa figo".
però se invece richiede tempo allora lascia perdere, è un surplus, nell'originale NON c'è, e siccome l'obiettivo è la fedeltà allora lo score-saving passa in secondo piano.
Gli sprites falli solo in una direzione, tutti i mirror li faccio io.
oohh, bravo 'stu wajon'!
cmq gia avevo preso appunti, li avevo contati con attenzione, in pratica dovrai fare il flip di:
- 2 frame di Felix che corre/salta (composto da 3 sprite).
- 2 frame dell'uccellino scassaballe (composto da 1 sprite mc).
- 1 frame della mano-pugno della scritta gameover (composta da 4 sprite hires).
tutti gli altri frame appariranno sempre rivolti con lo sguardo verso destra.
Il charset rifallo completamente, non vorrai usare i normali caratteri alfabetici e numerici per lo status bar spero!
ovvio che no, farò le lettere/numeri uguali all'arcade (ma più bassi visto che ho pixel quadrati), anche per le lettere vorrei la fedeltà.
Fatti un bel charset su charpad, tanto io devo comunque rilocare tutto, il charset base del c64 non lo usiamo proprio.
si ok, ma devo partire da una base? non posso fare tutto da zero, perchè:
1) non mi ricordo tutti i caratteri! e se ad esempio mi dimentico una lettera?, o un segno di punteggiatura?
2) il charset dell'arcade (parlo solo di lettere/numeri) è simile a quello del c64, quindi per crearlo mi basterebbe fare ritocchi, ogni pixel evitato == tempo risparmiato =)
3) cosa importante, supponiamo che la lettera 'D' sia collogata in posizione $0010, se io modifico il carattere di tale posizione e ci disegno la torta, poi quando tu andrai a digitare le stringhe invece di uscirti la lettera 'D' ti uscirà la torta, e magari se vorrai stampare la lettera 'D' dovrai andartela a prendere da chissà quale posizione sia andata a finire! invece se io mantengo tutto in ordine potrai stampare tutte le lettere/numeri utilizzando la normale tastiera! io lo dico per tua comodità, per me è uguale, non c'è nessun ordine logico nei tile! io lo facevo per te, per non farti impazzire a capire come popolare la parte della memoria-charset che contiene le lettere/numeri !
Comincia a mandarmi qualche sprite o qualche background,
per gli sprite non ci sono problemi, portarli su SpritePad non ci vuole niente.
ho fatto anche gli sprite per l'animazione della morte (cmq è un vero calcio nelle palle ruotare di 90' gli sprite su c64, è un casino perchè ti ritrovi il mc 2x1 invertito a 1x2, e allora devi ridisegnare tutto da capo tenendo a mente che ora devi disegnare l'overlay nel verso opposto! mia madre lo diceva sempre, il detersivo è buono quando è Dash 2x1, non Dash 1x2 ! cavolo, aveva ragione!
per il background è un po un casino, ho il vecchio charset fatto venerdi scorso, ma siccome non ci eravamo ancora sentiti allora avevo fatto tutto solo in hires-mono con un altro tool, sto charset sarebbe comodo per una conversione su zxspectrum, ma non di certo su c64!
poi ho quello che ho fatto sabato mattina con CharPad, dopo che raffox mi aveva detto che non c'erano problemi se usavo un set misto mc/hires, però siccome avevo trovato CharPad davvero scomodo per l'uso misto, allora ho ridisegnato anche i tile con Personal Paint su amiga.
con tutti i tentativi ho una 10ina di charset, ho fatto varie prove per cercare di far incastrare tutto nel migliore dei modi, per essere preciso al pixel, per usare tutti i trucchi possibili per nascondere l'effetto multicolor, per recuperare più colori, e dare l'impressione che ci siano 2 colori per char hires, anzichè 1.
il problema è che ho tutto su personalpaint, ho provato ad usare 1 tool per convertire da immagini a charset, ma non funzionano bene, e poi li piazza dove vuole lui!
quindi alla fine dei conti ci perderei così tanto ad aggiustare la conversione bitmap->charset che farei prima a ridisegnare a mano, non sono moltissimi, però devo trovare il momento in cui ho abbastanza pazienza da farlo, la sera sono stanco... =(
cmq dai, vedo di iniziare oggi dopo cena, promesso!
io un codice di partenza già ce l'ho
e che miseria! gia sei pronto? io addirittura pensavo di provare a scrivere una piccola app in java usando i miei sprite e tile per farti vedere come risultasse il tutto messo insieme! ma qua vedo che siamo gia avanti =)
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ah, scusami, ultima domanda di carattere tecnico: il cielo nella MAP non prevede caratteri, visto che NON è riempito ma si tratta semplicemente del colore di background (nero), la mia domanda è: una schermata o è tutta popolata da caratteri, o è popolata da 1 solo carattere, per lo scrolling HW è la stessa cosa, ricordo bene? parlo in termini di velocità, non di memoria video, tanto cmq lo scrolling hw scrolla linea per linea, a prescindere dal contenuto dello schermo, vero? te lo chiedo perchè vorrei riempire anche il cielo (tutta la parte nera) da caratteri (composti da 100% pixel neri, ma pur sempre caratteri) e non vorrei che mi dicessi che così rallenterebbe lo scrolling.. vabbè che si tratta di uno scrolling semplicissimo.
grazie per la pazienza