Autore Topic: Ritrovarli Ancora Emozionanti.  (Letto 1797 volte)

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Ritrovarli Ancora Emozionanti.
« il: 05 Giugno 2011, 16:58:08 »
 Qualche giorno fà come al solito è passato a trovarmi un "vecchio" compagno di merende e dopo aver discusso dei pessimi giochi degli ultimi tempi ho pensato che fosse giunto il momento dell'operazione revival,conoscendo bene il soggetto ho sfoderato fuori il sito Ready64 che è stato visionato come un alieno dopo uno schianto in una radura.
Inizialmente ha iniziato a tirar fuori nomi di titoli come Boldi (dopo la pippata)nel film:"I due Carainieri",un attimo di pausa e poi le fatidiche parole:"Facciamo una pakka a Leaderboard",ovviamente ho accolto le sue parole con estrema gioia e le ore sono volate via come volavano ai tempi "d'oro"(non che quelli moderni siano brutti ma di norma si dice così).
A questo punto possiamo dire che i vecchi titoli se ben fatti possono essere ancora attraenti ed appaganti senza troppi fronzoli??
Oppure sono solo gratificanti per i vecchi giocatori consolidati in cerca di emozioni vere e non sintetiche???
Io dico la mia noi ci siamo divertiti come matti trovando quel titolo ancora più emozionante di allora e ci siamo ripromessi sfide ad altri titoli.
P.s.un piccolo segreto nella mia psp gioco solo con l'emulatore del c64  :P  

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Ritrovarli Ancora Emozionanti.
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2011, 17:42:48 »
Citazione da: "Arilou"
P.s.un piccolo segreto nella mia psp gioco solo con l'emulatore del c64  :P
La mia Psp contiene solo ed esclusivamente emulatori (anche se ne carico uno in particolare..chissà qualè!?) ma di giochi dedicati alla console portatile neanche l' ombra.

Tornando alla tua domanda iniziale ti dico la mia...

Credo di si, esistono diversi videogames del vecchio Commodore come il da te citato Leaderboard Golf in grado di divertire ancora oggi e regalare le giuste emozioni soprattutto in doppio, ma questo vale effettivamente soltanto per i vecchi giocatori appassionati al retrogames o persone che occasionalmente possono imbattersi in titoli storici della propria infanzia come il tuo amico.

In fondo si parla di un bacino di utenza neppure così ristrettissimo ma dubito fortemente che tutti gli altri giocatori (parlo di quelli più giovani) possano comprenderne realmente il valore ludico e provare autentica gratificazione. La maggior parte di loro additerebbe questi giochi come tracce fossili di epoca preistorica!

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Ritrovarli Ancora Emozionanti.
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2011, 17:43:01 »
 Beh, io personalmente credo che i vecchi titoli, quelli attraenti e a volte solo sempliciotti, possono fare presa anche su giocatori diciamo non 'veterani' delle vecchie glorie. Molti giochi sono conosciuti per il loro segno lasciato nella storia videoludica e per questo non è difficile trovare qualcuno che se ne intrippa. Molti sono anche veterani di sale giochi e conoscono qusto o qull'altro gioco.
Io faccio invece esperimenti con i miei figli a tal proposito. Lasciando l'Xbox360 spenta in cucina, li attiro con qualche gioco sul C64 di immediata giocabilità e semplice nella struttura, del tipo Krackout, Wacky Race o Tusker, raccontando loro magari il tempo che trascorrevo io giocandoci anni fa o com'erano fatti i giochi un tempo. La risposta è abbastanza positiva. Forse un po meno intuitivo è tutto il sistema di caricamento, quei strani floppy neri e molli e l'attesa...
Voglio che l'approccio con il videogioco per loro non sia cosi brutale come si vede nei bellissimi (graficamente) giochi d'azione ma troppo realistici come violenza, ma piuttosto debba essere un divertente passatempo. Credo che il vero significato del VG debba limitarsi a questo e non a vivere esperienze in prima persona in ambienti di guerra o in chissà che atmosfere fanta-scientifiche.
Certo, non mancano le sfide a GuitarHero6, 3 o Aerosmith :metal: , ma questa è un'altra storia.
  :)  

francesco p.

  • Visitatore
Ritrovarli Ancora Emozionanti.
« Risposta #3 il: 27 Giugno 2011, 12:06:36 »
 Io ho invece avuto modo di notare tristemente (e sottolineo "tristemente") come parecchie persone che ho conosciuto e che in passato hanno condiviso con me i momenti indelebili di una partita a un qualsiasi videogame sul Commodore 64 ora non ricordino quasi piu' niente di quel periodo... magari c'e' il ricordo del titolo, ma pochi sono i particolari che affiorano loro alla mente... ad ogni modo, nonostante questo, ritengo anche io che un videogioco proveniente dal passato, e mi riferisco non solo a quelli studiati per il Commodore 64 ma un po' a tutti, se accuratamente preparato sotto la veste grafica, se ha una discreta giocabilita' e se ha una colonna sonora accattivante, possa restare sulla cresta dell' onda nonostante l' andare degli anni...

Ciao !!!!