Autore Topic: Ancora Rasters  (Letto 2464 volte)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Ancora Rasters
« il: 09 Luglio 2006, 16:35:33 »
 Non si finisce mai di imparare dagli altri. Stavolta ho trovato un modo di temporizzare i rasters molto particolare, facendo delle JSR/RTS a vuoto :)
Notare come la routine rimane stabile nonostante usi $ea31 e non un flipflop su $d019 per decidere se saltare a $ea31 o $ea81 ma soprattutto sembri fregarsene delle badlines....

Codice: [Seleziona]
;original by hannenz
;adattato da iAN CooG/HokutoForce
;sys4096 attiva
;sys4099 disattiva

        *=$1000
        jmp irqon
        jmp irqoff
irqon
        sei
        lda #$7f
        sta $dc0d
        bit $dc0d
        lda #$32
        sta $d012
        lda $d011
        and #$7f
        sta $d011
        lda #$81
        sta $d01a
        ldx #<irq
        ldy #>irq
        stx $0314
        sty $0315
        cli
frame   rts
;--------------------------------------
  irq   dec $d019
        nop      ;timing
        jsr frame;timing
        jsr frame;timing
another
        ldy #$00
gc      ldx #$08
gcl     lda colors,y
        sta $d020
        sta $d021
        iny
        dex
        beq gc
        lda frame;timing
        jsr frame;timing
        jsr frame;timing
        jsr frame;timing
        cpy #[endcolors-colors]
        bcc gcl
      ;lda #$00; questi non servono se l'ultima volta ha gia' messo 0
      ;sta $d020
      ;sta $d021
        jmp $ea31
;--------------------------------------
irqoff
        sei
        ldx #$31
        stx $0314
        ldy #$ea
        sty $0315
        lda #$f0
        sta $d01a
        lda #$81
        sta $dc0d
        bit $dc0d
        cli
        rts

;colorbars by iAN CooG :P
colors
        byte $06,$00
        byte $06,$0e,$00
        byte $06,$0e,$03,$00
        byte $06,$0e,$03,$01
        byte $0c,$0b,$0f,$01,$0f,$0c,$0b
        byte $01,$03,$0e,$06
        byte $00,$03,$0e,$06
        byte $00,$0e,$06
        byte $00,$06
        byte $00
        byte $0B,$00
        byte $0B,$0C,$00
        byte $0B,$0C,$0F,$00
        byte $0B,$0C,$0F,$01
        byte $02,$0A,$07,$01,$07,$0A,$02
        byte $01,$0F,$0C,$0B
        byte $00,$0F,$0C,$0B
        byte $00,$0C,$0B
        byte $00,$0B
        byte $00
        byte $02,$00
        byte $02,$0A,$00
        byte $02,$0A,$07,$00
        byte $02,$0A,$07,$01
        byte $09,$08,$07,$01,$07,$08,$09
        byte $01,$07,$0A,$02
        byte $00,$07,$0A,$02
        byte $00,$0A,$02
        byte $00,$02
        byte $00
        byte $09,$00
        byte $09,$08,$00
        byte $09,$08,$07,$00
        byte $09,$08,$07,$01
        byte $0C,$05,$0D,$01,$0D,$05,$0C
        byte $01,$07,$08,$09
        byte $00,$07,$08,$09
        byte $00,$08,$09
        byte $00,$09
        byte $00
        byte $00
endcolors
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Fabbroz75

  • Utente
  • **
  • Post: 65
  • Gioco Preferito: Aufwiedersehen Monty
Ancora Rasters
« Risposta #1 il: 09 Luglio 2006, 18:28:54 »
 Scusate la mia ignoranza, il significato di questo codice:

Codice: [Seleziona]

ldx #<irq
ldy #>irq


 
C64/C64c/C128/C16/Vic20 | 64SD Infinity 2.0 |

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 710
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ancora Rasters
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2006, 18:44:05 »
 I segni di maggiore e minore stanno per byte alto e byte basso.

Codice: [Seleziona]
ldx #<irq
Carica nel registro X il byte basso dell'indirizzo corrispondente alla label "irq".

Codice: [Seleziona]
ldy #>irq
Carica nel registro Y il byte alto dell'indirizzo corrispondente alla label "irq".

Ad esempio se la label "irq" corrispondesse all'indirizzo $c034 l'assemblatore genererebbe

Codice: [Seleziona]
ldx #$34
ldy #$c0
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Ancora Rasters
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2006, 18:43:04 »
 Per chi volesse avere un'idea di cosa succede nella macchina non c'e' niente di
meglio che contare i ciclozzi :)

Il gestore di interrupt viene eseguito dopo 38-41 cicli (29 cicli per determinare la
sorgente dell'interrupt a $ff48,da sommare a 7 cicli per salvare sulla pila registri
e indirizzo di ritorno e a un numero compreso tra 2 e 5 cicli per terminare
l'esecuzione dell'istruzione prima della generazione dell'IRQ).
Codice: [Seleziona]
irq                     ;ciclo

dec $d019               ;44-47
nop       ;timing        46-49      
jsr frame;timing         58-61 <-- 12 cicli (6 x jsr+6 x rts)      
jsr frame;timing          7-10

another        

ldy #$00                ; 9-12
gc      
ldx #$08                ;11-14
gcl                      

;--- *badline:CPU ferma* ---                        
lda colors,y            ;58
sta $d020               ;62
sta $d021               ; 3   <-- linea 51
iny                     ; 5
dex                     ; 7
beq gc                  ; 9
lda frame;timing         13
jsr frame;timing         25
jsr frame;timing         37
jsr frame;timing         49
cpy #endcolors-colors   ;51    
bcc gcl                 ;54    
jmp $ea31
Dai commenti si può notare come la prima scanline che viene colorata è la 51,perchè quando la routine viene chiamata il raster si trova ben oltre la metà della scanline 50.

Ogni 63 cicli esatti (la durata di una scanline nel sistema video PAL) si ripete il ciclo gcl,ma quando il registro x si azzera il raster si trova su una badline,per cui la CPU deve lasciar perdere il delay (le quattro istruzioni dopo beq gc ) altrimenti,dopo essere rimasta in interdizione per ben 40 cicli,$d020-$d021 verrebbero modificati ben oltre la metà della scanline succesiva (con conseguente spettinamento).

jmp $ea31 forza l'esecuzione dell'IRQ standard;al contempo non disturba in nesun modo la routine perchè viene eseguita fuori dalla zona video manipolata.