Autore Topic: Problema con SD2IEC  (Letto 8911 volte)

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Problema con SD2IEC
« il: 15 Gennaio 2015, 11:59:41 »
Ciao a tutti. Ho comprato per il mio C64 l'interfaccia sd2iec. Ho formattato una sd e messo nella root i file del pacchetto cbm file browser presenti nella cartella Programs del pacchetto.Provo a digitare il comando load "fb",8 ma non carica nulla! Qualcuno  sa spiegarmi come fare? Grazie!

fede94

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: International Soccer
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2015, 12:53:04 »
Premesso che la scheda sia stata formattata in FAT (altrimenti non la legge), quello che devi vedere è se effettivamente c'è comunicazione con la periferica. Dai un LOAD"$",8 poi con un LIST vedi se c'è il programma.
Se lo trovi a questo punto il problema potrebbe stare semplicemente nell'estensione, quando carichi un programma sull'SD dal PC spesso è presente l'estensione *.prg, nel c64 questo viene visto come parte integrante del nome, quindi ti basta rinominare il file togliendo l'estensione.

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2015, 13:19:23 »
Grazie delle dritte.
Come torno a casa faccio queste prove.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2015, 22:52:43 »
attento... intanto la sd deve essere in fat 32
poi ricorda che quando la inserisci ti conviene dare un bel LOAD"$",8  e poi un bel LIST

in modo da vedere cosa hai di eseguibile in ROOT...infatti proprio li ci deve essere il programma FB64  da lanciare....
se e' rinchiuso su altra DIR ovviamente non lo puo vedere...
LA SD2IEC all'accensione o reset della stessa "vede" solo la root...e non altre cartelle, le quali per andarci...o usi i comandi OPEN15,8,15....oppure devi appunto navigare con il programmino apposito FB64

i files devono essere .prg o .d64 

ovviamente senza un programmino velocizzatore , il caricamente sara' 1:1 lento quanto un vero 1541 !!   
l'accopiata vincente sarebbe una scheda coma la ACTION REPLAY da usarsi per velocizzare tutto, o la ROM interna JDOS...

resta il fatto che purtroppo la SDIE2C emula non completamente il 1541...e alcuni games, multidisco o che fan uso di particolari routines e/o buffer del 1541...NON FUNZIONANO....

tempo fa ho "buttato " 50 euro per una di queste schede... poi ho deciso di investire tutto sulla ULTIMATE II , che mi appena arrivata... e che costa...anche troppo, ma e' veramente il TOP.
compatibile 100% con tutti i games,emulazione 100% del 1541 ,  moltissime opzioni, compatibile TAP , espoansione di memoria, CARTRIDGE incorporata a tua scleta (a partire dalla ACTION
REPLAY )  ecc...
INSOMMA...la consiglio vivamente...a chi vuol prendersi la sd2iec...spende più del doppio, ma non si pente, mentre con la sd2iec...bisogna accontentarsi!

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2015, 23:13:07 »
Grazie a tutti delle esaustive dritte.
Giusto ora ho acceso. Ho riformattato in Fat e provato con LOAD"$", 8 e List. Vede ora il contenuto! A questo punto ho eseguito LOAD"FB64",8 e RUN.  A questo punto carica ma rimane una schermata nera vuota. All'interno avevo messo una cartella nominata C64 con vari files.
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2015, 23:20:57 da Lippo »

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2015, 13:25:32 »
prova a mettere un giochino piccolo di tipo .prg
e rinominalo in  PIPPO.PRG  mettilo , direttamente nella sd , cioe nella root , non su directory extra...

accendi e fai

LOAD" PI*" ,8

attendi e dai run

se funziona allora hai sbagliato qualcosa nei files messi su SD, forse ti manca qualcosa x il programma FB


Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2015, 22:47:44 »
Ho riformattato e ora funziona! Probabilmente dovrò cambiare Sd!
Quindi da questa sd2iec non dovrò aspettarmi grandi cose. Posso caricare solo i .prg e i .d64. I . I file delle cassette .T64 non vanno?
Per caricare più velocemente mi consigliate il miglior compromesso?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #7 il: 17 Gennaio 2015, 10:13:38 »
per quel che costa ti puoi aspettare invece grandi cose...

i files t64 sono esattamente come i PRG...quindi se non li vede li puoi convertire in PRG in un nanosecondo con qualche software apposito x PC (diskmanager ad esempio)

supporta quindi i prg, d64, m2i  e anche i sid (suoni)
non supporta sicuramente i TAP che son completamente diversi dai t64 poiche i TAP contiene l'immagine di tutta una cassetta intiera... i t64 solo il singolo file di una cassetta.

inoltre un altro limite e' quello che non supporta alcuni games, solitamente MULTIDISCO , che usano particolare aree memorie e funzioni nel vero drive 1541...
esempio? maniac mansion , alien syndrome ....  non funzionano.
Pero' funziona perfettamente con una caterva enorme di titoli...quindi per 40 euro che costa direi, OTTIMA!


t64,tap, prg, p00, g64,d64 e altri...  con il 100% di compatibilita' , e molte altre opzioni...le hai solo con la ultimateII e NESSUNA ALTRA SCHEDA....   purtroppo costa cara 130 circa spedita...
MA ne vale la pena.

Per accelerare alcuni caricamenti, ad esempio i PRG files ma non solo...devi metere in root alcuni turbo prog.  ad esempio JLOAD  (!)  oppure EPYX ecc... li trovi in rete...
lanci il progrmamino per primo in root...e poi FB64
ovviamente da rifarsi sempre ad ogni acensione/uso game
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2015, 10:15:26 da jimiz »

Lippo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: Ghost Chaser
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2015, 17:44:49 »
Grazie ancora a tutti!
Proverò con i programmi suggeriti per vedere se riuscirò a trarne benefici nei caricamenti.
Ora non mi resta che giocare! : )

enoch81

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Turrican
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2016, 07:33:18 »
Recupero questo post per non aprirne un altro.
Come è andata alla fine? Hai velocizzato i caricamenti?
Maniac mansion che non va su SD è un problema.
Newcomer funziona?
Non c'è una soluzione senza spendere la cifra richiesta da manosoft?

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #10 il: 16 Settembre 2016, 08:58:05 »
Jimiz non è carino definire la sd2iec con "ho buttato 50 euro", si certo l'Ultimate è meglio ed emula al 100% il 1541 ma la sd2iec è una valida alternativa e costa un terzo dell'ultimate. Sulla compatibilità, basta trovare la versione con il crack compatibile, io ad oggi sono SEMPRE riuscito a trovare una versione compatibile  e ho centinaia di d64 sulla mia card.

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #11 il: 16 Settembre 2016, 18:44:20 »
evidentemtne non hai capito...
se non pigliavo subito dopo la U2....non erano affatto soldi buttati...un po carina per quel che e' , ma soddisfacente pure con i suoi limiti.
Purtroppo non la uso più, avendo la U2...per questo son 50 euro (NEL MIO CASO) buttati...




enoch81

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Turrican
Re:Problema con SD2IEC
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2016, 13:05:23 »
evidentemtne non hai capito...
se non pigliavo subito dopo la U2....non erano affatto soldi buttati...un po carina per quel che e' , ma soddisfacente pure con i suoi limiti.
Purtroppo non la uso più, avendo la U2...per questo son 50 euro (NEL MIO CASO) buttati...
Me la vendi a 30€ spedita?