Autore Topic: Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64  (Letto 12622 volte)

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« il: 09 Novembre 2012, 17:14:08 »
 Salve, preso dal morbo della meravigliosa Infinity collego dopo diverso tempo il Commodore 64 al tv Led che ho da un anno.
Ovviamente su ebay mi compro un cavo Lumia/Croma che da pin a 5 (da attaccare al C64) ariva direttamente alla Scart.
Collego l'infinity, metto il cavo scart, accendo il Commodore 64 e mi di presenta davanti una schermata blu classica, con un rigo rosso al lato desto della tv con tante righine rosse verticali che attraversano lo schermo.
Avvio l'infinity e invece di una schermata nera con scritte bianche mi viene fuori una schermata nera con una lettera rosa, una blu, una verde, una gialle ecc ecc..... insomma.... uno schifo di colori impastati.
Un amico mi ha detto che questi cavi unici da 5 pin a scart possono avere "qualcusa di cui non hocapito" invertito e di provare con un cavo che va da 5 pin ai tre spinotti compositi (rosso, bianco e giallo) da inserire poi in un adattatore scart.
Dico subito che la mia tv non ha nè adattatore composito e nè s-video.
Insomma....devo seguire il consiglio del mio amico o l'ho preso nel  :ciapet: ?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #1 il: 10 Novembre 2012, 00:52:47 »
 Ciao, innanzitutto vorrei sapere se hai provato a  collegare il tuo C64 ad un CRT utilizzando lo stesso cavo. In secondo luogo ti chiedo se potresti postare qualche immagine per capire con esattezza il tipo di problema che ti si presenta.
In linea di massima dovrebbe dipendere dal solito fatto che i moderni LCD hanno grossi problemi nel visualizzare risoluzioni piu` basse di quelle native.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #2 il: 10 Novembre 2012, 10:09:14 »
 Ma utilizzare un normale collegamento videocomposito?

I problemi potrebbero dipendere da distorsioni dei segnali (analogici) sulla scart. A volte non basta collegare, ma bisogna portare i segnali entro certi valorii per non saturare l'ingresso: ogni modello di televisore, puo' comportarsi in maniera differente.

In ogni caso, il c64 non esce in RGB.

Dai un'occhiata qui:
http://ilesj.wordpress.com/2012/03/30/c64-...y-and-practice/

ciao

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #3 il: 10 Novembre 2012, 22:23:48 »
 Per sopperire al problema,stavo per comprare un cavo non scart ma con i tre poili (rosso, bianco e giallo) separati da inserire su un adattatore scart.....poi ho avuto un'idea.
Siccome il mio televisoore ancora ricerca i canali analogici, ho messo il classico cavo RF dal Commodore all'antenna del televisore ed ho fatto la ricerca analogica...e come per magia vedo una meraviglia.
Maremma diavola ho anche speso 18 euro per quel cavo inutile.
 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2012, 02:02:57 »
 
Citazione da: "gmasi1971"
Per sopperire al problema,stavo per comprare un cavo non scart ma con i tre poili (rosso, bianco e giallo) separati da inserire su un adattatore scart.....poi ho avuto un'idea.
Siccome il mio televisoore ancora ricerca i canali analogici, ho messo il classico cavo RF dal Commodore all'antenna del televisore ed ho fatto la ricerca analogica...e come per magia vedo una meraviglia.
Maremma diavola ho anche speso 18 euro per quel cavo inutile.
Non ho capito quale cavo a tre poli stavi per acquistare, per il C64 non ne esiste nessuno in commercio in quanto e` inutile, il connettore RCA giallo serve per il video composito, gli altri due connettori (rosso e bianco) servono per l'audio stereo  e sul C64 l'uscita audio e` per ovvi motivi mono. Non che tale cavo non possa essere autocostruito con tanto di audio mono su entrambi i connettori RCA ma e` del tutto inutile. Quello da 18 euro che hai acquistato (luma/croma) offre una resa video migliore a patto che il televisore che utilizzi sia S-Video compatibile, mentre con il cavo RF che stai utilizzando ora la qualita` dell'immagine e` abbastanza scadente, dire che si vede una meraviglia lo definirei un tantino azzardato :)
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2012, 08:13:54 »
 Ma il tuo C64 ha lo spinotto a 5 o a 8 poli? fa la differenza:
"The color output is not made available on the monitor connector CN5 as on the 8 pin version" (N:B: CN5 è il NOME del connettore e non si riferisce al numero di piedini...)

prendi spunto da quì:
http://www.devili.iki.fi/Computers/Commodo...al/Page_09.html
e confronta con:
http://www.devili.iki.fi/Computers/Commodo...al/Page_10.html

Immagina se il tuo cavo prendesse i segnali di Y (Luma, B/W, luminanza) e C (croma, colore) da due pin ma se ne fosse alimentato dal connettore del C64 solo quello di Luma, il decoder PAL del colore nel TV sarebbe costretto ad amplificare al massimo il segnale (assente) fino ad interpretare come "colore" dei disturbi di interferenza dal vicino segnale di luminanza....

Se il tuo C64 ha lo spinotto a 5pin allora devi prendere il pin 4 (vidocomposito) e mandarlo in scart appunto come CVBS
http://it.wikipedia.org/wiki/Video_composito
la qualità sarà superiore al collegamento via cavo RF, se invece hai lo spinotto ad 8pin allora puoi o fare come già detto appena sopra, oppure con una maggior qualità puoi prendere dal pin 1 il segnale Y di luminanza, e dal pin6 il segnale C del colore, li mandi al TV in collegamento Y/C (quello dei videoregistratori S-VHS, classicamente un minidin con 4 poli), il TV o ha il minidin o ha la scart abilitata ad accettare quei segnali.
http://it.wikipedia.org/wiki/S-Video
http://it.wikipedia.org/wiki/Scart

Non sò se ti sarò stato utile, ma forse ora sappiamo qualcosa di più sul nostro C64!
Non esistono problemi, solo soluzioni.

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2012, 11:38:02 »
 Grazie MCES per i consigli.....purtroppo io di tutto ciò che hai scritto non me ne intendo e per me è come se fosse giapponese  :lol:
Il problema è che ho compato questo cavo Lumia croma che parte da un connettore da mettere sul C64 (un connettore grosso con 6 spinotti) che esce direttamente con una scart.
Ma è veramente inguardabile, tutti i colori sono impastati.
Con il cavo Rf non mi posso lamentare, è molto accettabile la cosa.
Certo che avrei preferito il cavo comprato rispetto all'RF ma in quel modo non si può vedere.
Il mio televisore non ha S-Video

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2012, 16:53:57 »
 @gmasi1971: scusa ma dov'e' il problema. Hai il cavo c64-scart, ma il tuo tv non digerisce i segnali s-video?

April il cavo dalla parte del connettore din e lascia collegati

2 - GND
3 - AUDIO OUT
4 - VIDEO COMPOSITO

Lato scart collega
DIN     SCART
2 <-> 17 (GND)
3 <-> 6 (AUDIO L)
4 <-> 20 (video composito).

ciao

p.s. non c'e' paragone tra rf e video composito.

 

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2012, 23:57:47 »
 Quando il televisore non *digerisce* l'S-Video avviene quello che si definisce "Chrominance Leakage". In parole povere la TV visualizza il solo segnale di Luminanza: i colori che si vedono a schermo sono soltanto il residuo del segnale di Crominanza che rientra nella Luminanza stessa.

Tempo addietro su un forum straniero ne parlai ed ilesj ha successivamente ripreso l'argomento sul suo blog:
Citazione
By the way, an S-Video SCART cable can actually work with receiver that supports only composite video in the SCART input. This is because the composite video is ‘backwards compatible’ with black and white video signal. If the luma signal is fed to composite input, the result should be black and white picture, and that’s how it’s supposed to be. The interesting thing with C64 is that the picture will most likely not be black and white, but a colour picture! This happens because the rather poor video circuitry leaks the color information to the luminance signal. The TV picks up the more or less weak colour signal, and thinks it’s composite video after all. What happens then is up to the TV/monitor. Some TVs can amplify the colour signal way too much resulting in complete colour chaos. Other TVs may show perfectly fine colour picture.

Qualora il televisore supportasse correttamente l'S-Video si otterrebbe un segnale in bianco e nero forzando il televisore su CVBS ed il segnale corretto impostando su AV2 o S-VHS. Il discorso è che il segnale di Crominanza è fuori specifica persino sui CRT e con l'avvento degli LCD il discorso è peggiorato.

Nulla di strano, però, se pensiamo che il C64 è stato il primo Home Computer ad offrire Luminanza e Crominanza al posto del semplice Video Composito e che le uniche periferiche all'epoca per visualizzare tale modalità erano in un primo momenti i soli Monitor prodotti dalla Commodore. Essi erano studiati per processare in nativo tali segnali e, ad onor del vero, ho visto solo pochi TV in grado di eguagliare o avvicinarsi ad un 1084S.

Il segnale RF è sfocato al punto da attenuare difetti visivi, ma una immagine blurrata è l'opposto contrario di un'immagine di qualità. Ad esempio sul C64C (in particolar modo sui più recenti con il VIC in HMOS-II) l'immagine presenta linee verticali più visibili che sul biscottone, ma è errato pensare che sul biscottone si veda meglio che sul C64C: esso visualizza maggiormente le linee verticali solo perchè ha una immagine più nitida. Per non parlare di quante interferenze visive e sonore si hanno con l'RF.



Saluti,
Oge

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2012, 08:31:54 »
 Grazie a tutti per le dritte che mi state dando...
Chiedo allora una cosa (sopratutto a Oge).....se adotto il sistema di 4e1541 ovvero come mi ha scritto in un recente post:

April il cavo dalla parte del connettore din e lascia collegati

2 - GND
3 - AUDIO OUT
4 - VIDEO COMPOSITO

Lato scart collega
DIN SCART
2 <-> 17 (GND)
3 <-> 6 (AUDIO L)
4 <-> 20 (video composito).



Risolvo la cosa ho non serve a niente?

 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2012, 09:11:24 »
 scusa, tanto per sgombrare il campo da un possibile dubbio....
Innanzitutto quanti pin ha il cavo che hai comprato e quanti pin ha il connettore del tuo C64.

Dalle risposte si capisce quale tipo di collegamento elettrico è attuabile nel tuo caso.

Ricorda inoltre che nella scart il pin del videocomposito (Y+C) è lo stesso a cui viene applicata la componente di luminanza Y nel caso di collegamento Y/C (S-Video), questo vuol dire che se mandi CORRETTAMENTE il videocomposito (Y+C) dal C64 su QUEL piedino, allora devi SETTARE il tuo TV NON su S-Video ma su CVBS (in genere questi sono i termini usati), ovvero quando pigi il pulsante che abilita l'ingresso esterno del segnale troverai (in genere) questa sequenza: [canali sintonizzati] - [CVBS(ovvero il videocomposito)] - [S-Video (ovvero Y/C)] - [ RGB ] - [di nuovo "canali sintonizzati", ed il resto ciclicamente ].

da wiki sulla piedinatura scart:
"Pied.20  Ingresso video composito o Ingresso Y S-Video"

é quindi importante sapere con quale segnale il tuo cavo (se corretto) raggiunge il TV perchè il segnale posto sullo STESSO pin della scart viene interpretato in maniera diversa in base a quale tipo di entrata imposti SUL TV.

prova a collegare il tuo cavo comprato su ebay e prova a commutare i vari settaggi di ingresso del tuo TV, se il TV ha due scart allora tenta il collegamento anche sull'altra scart e riprova di nuovo a commutare di nuovo tutti i settaggi di ingresso del tuo TV.

Ricorda di dirci quanti pin ha il connettore del tuo C64 e se il cavo comprato è un 5 o un 8 pin (magari riguarda l'inserzione)

Ho trovato un articolo interesasante specie quando spiega a riguardo di una resistenza messa in seri alla linea del colore.....
http://ilesj.wordpress.com/2012/03/30/c64-...y-and-practice/
Non esistono problemi, solo soluzioni.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2012, 10:20:56 »
 anche questo post parla del resistore in serie al croma e dell'effetto (con foto) che fà sul suo TV, attenzione che ogni modello di TV potrebbe rispondere in maniera diversa a dei livelli esagerati...

http://www.lemon64.com/forum/viewtopic.php...bd31f6d99531e34
Non esistono problemi, solo soluzioni.

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2012, 15:11:18 »
 Allora (sempre ringraziandovi tutti per l'aiuto) il mio è un Commodore C64C e il cavo che ho comprato è quello di questo annuncio:

MODERAZIONE - Non è consentito linkare a pagine di mercatino. -eregil

che posto  solo perchè qualcuno capisca se questo cavo è a 5 o 8 poli, perchè io non riesco a capire come si veda la differenza.
Il cavo che ho io ha 6 spinotti (uno centrale e 5 che fanno una mezza luna intorno).
Purtropppo sono un tale ignorante in materia che non me ne intendo....io ho comprato il cavo pensando di metterlo e via...e invece, lo schifo totale.
La mia tv non ha tante scelte, metti la scart e  qualsiasi cosa ci attacchi (lettori dvd, videoregitratori o altro) parte e lo vede senza dare opportunità di scelte.
Per questo pensavo che in alternativa a questo cavo bastava prenderne un altro che invece che finire a scart finisse con i 2 o 3 spinotti rca (rosso, giallo o rosso, bianco, giallo) da inserire su un adattatore Scart, ma da quel che ho capito (forse) non dovrebbe cambiarmi niente.

Insomma......a parte attacarci il cavo RF, che dovrei fare?  :doh:

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2012, 15:25:34 »
 Il cavo collega l'uscita monitor a una scart ed è descritto come S-Video, stereo, sid anti-noise. Non è riportato schema, né si vedono nella foto i pin. Se sei in grado di reperire lo schema, cortesemente postalo. Altrimenti ti consiglio, quantomeno, di scattare tu delle foto dove siano visibili anche i connettori e di postarle, grazie.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Tv Led Che Vede Da Schifo Il Commodore 64
« Risposta #14 il: 14 Novembre 2012, 08:02:49 »
 intanto scusatemi se ho invitato a fare un'azione vietata: postare il link di un annuncio.

Comunque il cavo è un 8pin antinoise ed il perchè (anche dei due pin mancanti) è data spiegazione nel link che avevo riportato e che vi rilinco:
http://ilesj.wordpress.com/2012/03/30/c64-...y-and-practice/
Il cavo a 8 pin effettua normalmente un collegamento S-Video (Y/C) che rappresenta la massima qualità possibile.

Innanzitutto: posta delle foto dello schermo con i disturbi sul colore!

I problemi possono essere 2:

1) Il TV entra nel modo "videocomposito" ma in realtà sul pin 20 della scart (anche ingresso videocomposito) il cavo porta il solo Y (luminanza) ed il colore viene estratto da disturbi ed interferenze che già nel C64 sono presenti nel segnale di sola luminanza, allora prendi il telecomando ed il libretto di istruzioni del TV e trovi il tastino da premere (a volte arrivati al programma "1" basta andare indietro nei programmi negativi sotto l'1)

2) è tutto corretto ma il segnale di C di crominanza è troppo forte ed allora bisogna mettere in serie alla linea un resistore da 330 Ohm.

facci sapere....
Non esistono problemi, solo soluzioni.