Autore Topic: Alimentatore C64 I° Tipo  (Letto 5865 volte)

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #15 il: 28 Agosto 2008, 14:56:26 »
 Scusa DAN ma non mi trovi d'accordo, sulla cifra irrisoria intendo....
Mi ricordo che costava assai, tanto che io e mio fratello avemmo il C64 per natale (1983? 1984?) e l'unita' cassette ce la comprarono poco dopo... (mai avuto all'epoca l'unita' disk).
Se non sbaglio fu' pagato 730 o 780 milaLire dell'epoca, credo che ad oggi sarebbe un valore d'acquisto di circa 1100-1300 Euro (un appartamento in equo canone da 70mxm pagava 45mila Lire al mese...).

Insomma, all'epoca c'era ben poco come giochi da attaccare al TV, ed il C64 non era solo quello, era il primo HC (se PC  sta per personal computer, HC era l'HomeComputer).

guarda qui':

http://surna.splinder.com/post/15660387
Non esistono problemi, solo soluzioni.

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #16 il: 28 Agosto 2008, 15:19:43 »
 Finalmente!!! Ce l'abbiamo fatta!!!

L'alimentatore funziona: 9,8 V CA da un'uscita e 5,36 V CC dall'altra.

Ho controllato anche i componenti del secondo alimentatore. L'unico componente differente dal primo è il condensatore al TANTALIO che è 2,2 mF 16V al posto di 2,2mF 35V.

Ho acquistato quindi un altro TANTALIO da 16V e un regolatore di tensione L7805CV (non l'ho trovato con la sigla L78 S 05CV ma credo siano sostanzialmente uguali);  li ho sostituiti nel primo alimentatore e come per magia funziona.

Posso pertanto confermare la componentistica dell'alimentatore come segue:

n.4 diodi 1N4001
n.1 condensatore 4700 mF 16V
n.1 condensatore tantalio 2,2 mF 16V
n.1 resistenza 270 ohm 1/4
n.1 resistenza 12 ohm 1/4
n.1 regolatore L7805CV
n. 1 fusibile T 1,6 A 250V 5x20mm

n. 1 trasformatore P:0-220V/S: 2x0-9V  33VA

Grazie a tutti per le consulenze e i consigli





                                                                                                                                                                                                             

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #17 il: 28 Agosto 2008, 15:30:51 »
 errata corrige:

il fusibile non è da 1,6A ma da 0,16A chiedo venia.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #18 il: 28 Agosto 2008, 15:47:07 »
 se non erro il 78-S-05 regge piu' corrente prima di cedere in protezione, ma se ricordo bene l'alimentatore esisteva prima del C64 e la commodore riutilizzo' le scorte di un prodotto precedente creando uno "standard" interno di alimentatori, non e' quindi detto che al C64 serva tutta la corrente che puo' dare lo stabilizzatore 78S05....

Ricordo che le tensioni andrebbero lette con il carico attaccato, comunque la 5V e' piu' alta di circa un 7% per via delle resistenze inserite sul riferimento di massa dello stabilizzatore, mentre per la 9Vca ricordo che da qualche anno la tensione della distribuzione elettrica dovrebbe essere passata da 220V a 240V(standard eurepeo unificato), un aumento poco meno del 10% sufficiente a portare a quasi 10V la 9V, sarebbe quindi auspicabile che chi ha fatto le misure le rifacesse con carico e misurando pure la tensione della presa elettrica.

Piu' pignolo di cosi'........




P.S.
per Pierfena:
gli stabilizzatori che hai comprato su E-Bay sono piuttosto potenti ma hanno piedinatura diversa.
Quello che non hai montato (l'altro potresti averlo bruciato) lo puoi collegare al posto del 7805, sul vecchio post trovi il link alle caratteristiche dello stabilizzatore per verificarne i pin
Non esistono problemi, solo soluzioni.

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #19 il: 28 Agosto 2008, 16:32:14 »
 Grazie mces, i regolatori che ho acquistato su e-bay li conserverò per ricordo. Non mi sono pentito di averli acquistati, anche se a caro prezzo, in quanto sono serviti anche loro ad insegnarmi qualcosa. Adesso proverò a riparare anche il secondo alimentatore utilizzando comunque un regolatore L7805CV che costa 1/10 di quell'altro e sembra funzionare a dovere.

Per quanto riguarda il trasformatore, effettivamente la tensione di rete, oramai da parecchi anni e con molti e continui sbalzi, si aggira intorno ai 230V.

Se, in un prossimo futuro, mi proverò a costruire un alimentatore ex novo, farò realizzare un trasformatore con primario a 230V, in modo che ai secondari non si misuri una tensione superiore a 9,5V "a vuoto".  

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #20 il: 28 Agosto 2008, 17:49:58 »
 per completezza di informazione:

http://www.pira.cz/pdf/78Sxx.pdf

http://www.pira.cz/pdf/78xx.pdf

Sui dati del 78S05 (fig.15) ipotesi di Vstab=5v (ma pu0' oscillare tra 4.8 e 5.2) con le resistenze e una Id=8mA si arriva ad una uscita teorica di circa 5,32V (ti torna?).
Non esistono problemi, solo soluzioni.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #21 il: 28 Agosto 2008, 18:25:20 »
 un'ultima cosa, visto che ormai sai come si collauda un alimentatore, prova a vedere se riusando il vecchio 78S05 (impappato nella resina) il tutto funzione, visto che se era il cond. al tantalio in corto lo stabilizzatore sarebbe entrato in protezione salvandosi il collo....
Se cosi' fosse ti togli dalla rogna di trovare la versione "S" ma specialmente non devi impazzire a cercare di fissare sul dissipatore immerso in resina lo stabilizzatore nuovo!
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

DAN

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 35
  • Gioco Preferito: Comprare Commodore che si rivelano sempre guasti :(
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #22 il: 28 Agosto 2008, 22:40:14 »
Citazione da: "mces"
Scusa DAN ma non mi trovi d'accordo, sulla cifra irrisoria intendo....
Mi ricordo che costava assai, tanto che io e mio fratello avemmo il C64 per natale (1983? 1984?) e l'unita' cassette ce la comprarono poco dopo... (mai avuto all'epoca l'unita' disk).
Se non sbaglio fu' pagato 730 o 780 milaLire dell'epoca, credo che ad oggi sarebbe un valore d'acquisto di circa 1100-1300 Euro (un appartamento in equo canone da 70mxm pagava 45mila Lire al mese...).

Insomma, all'epoca c'era ben poco come giochi da attaccare al TV, ed il C64 non era solo quello, era il primo HC (se PC  sta per personal computer, HC era l'HomeComputer).

guarda qui':

http://surna.splinder.com/post/15660387
Quanto costavano gli atari e gli apple ?
Se non ricordo male di più e avevano meno ram.
Commodore capì molti anni prima di intel che la massa faceva a gara a chi l'aveva più lungo e così ha messo sul mercato un prodotto tecnicamente superiore ma a quanto pare qualitativamente discutibile.
Tanto per fare un esempio guarda le due porte sul retro a sinistra (seriale e user port ?): costava tanto mettere un sistema di "chiusura" che garantisse una maggiore robustezza al pcb ?



Citazione
Finalmente!!! Ce l'abbiamo fatta!!!

L'alimentatore funziona: 9,8 V CA da un'uscita e 5,36 V CC dall'altra.

Ho controllato anche i componenti del secondo alimentatore. L'unico componente differente dal primo è il condensatore al TANTALIO che è 2,2 mF 16V al posto di 2,2mF 35V.

Ho acquistato quindi un altro TANTALIO da 16V e un regolatore di tensione L7805CV (non l'ho trovato con la sigla L78 S 05CV ma credo siano sostanzialmente uguali); li ho sostituiti nel primo alimentatore e come per magia funziona.

Posso pertanto confermare la componentistica dell'alimentatore come segue:

n.4 diodi 1N4001
n.1 condensatore 4700 mF 16V
n.1 condensatore tantalio 2,2 mF 16V
n.1 resistenza 270 ohm 1/4
n.1 resistenza 12 ohm 1/4
n.1 regolatore L7805CV
n. 1 fusibile T 1,6 A 250V 5x20mm

n. 1 trasformatore P:0-220V/S: 2x0-9V 33VA

Grazie a tutti per le consulenze e i consigli


Bello, adesso se lo metti in produzione, uno te lo comprerò io così sarò sicuro che un eventuale futuro c64 preso da ebay non avrà problemi (derivanti dall'alimentazione s'intende)

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #23 il: 28 Agosto 2008, 23:52:09 »
Citazione da: "mces"
Insomma, all'epoca c'era ben poco come giochi da attaccare al TV, ed il C64 non era solo quello, era il primo HC (se PC  sta per personal computer, HC era l'HomeComputer).
Il primo home computer? E' uno scherzo?

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #24 il: 30 Agosto 2008, 15:41:24 »
 AndreaP,
il C64 non fu' il primo, rimanendo in "casa" c'era il VIC20, li SINCLAIR lo SPECTRUM, e altri sicurmente (l'APPLE faceva qualcosa? il 2E?)
Pero' storicamente il C64 fu' il primo ad entrare in massa nelle case delle persone comuni e la riproducibilita' dei software (bastava un registratore a doppia cassetta) e la vastita' comunque dei titoli ne fecero un computer vincente.
Mia madre, con un software in BASIC che gli fece mio fratello, revisionava la contabilita' di una ditta, io ci implementai i calcoli per l'adattamento di impedenza tra transistor di radiofrequenza che una rivista di elettronica (Nuova Elettronica) aveva pubblicato, facendo pure un editor per dimensionare le induttanze in base al diametro su cui sarebbero state avvolte....
Insomma (e non ridere...) POTENZA DI CALCOLO e memoria, accelleratore grafico (le SPRITE o MOB, ricordo invece che lo ZX81 generava i sincronismi di quadro del TV via software tramite interrupt...), audio allo stato dell'arte (con ingresso esterno, e poi chi altri prima aveva fatto PARLARE un computer casalingo?), SW facili a trovare e a.... copiare, periferiche varie (anche la Raster-Pen), insomma alla fine le carte in regola c'erano ed ebbe successo, il primo vero Home Computer
Non esistono problemi, solo soluzioni.

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #25 il: 30 Agosto 2008, 15:58:20 »
 
Citazione
li SINCLAIR lo SPECTRUM
che sono notoriamente 2 computer distinti :D

Citazione
l'APPLE faceva qualcosa? il 2E?
Non era propriamente un home computer accessibile a tutti, ma direi che non possiamo escluderlo a priori dalla categoria, ed e' sicuramente antecedente sia del C64 che del Vic20, cosi' come gli Atari.

Citazione
Pero' storicamente il C64 fu' il primo ad entrare in massa nelle case delle persone comuni
Anche se la cosa ci fa felici e' irrilevante. Non e' stato il primo in ogni caso.

Citazione
la riproducibilita' dei software (bastava un registratore a doppia cassetta)
Normale situazione di qualsiasi home computer dell'epoca, anzi, molti degli altri HC usavano registratori normali e non dedicati anche per caricare.

Citazione
esterno, e poi chi altri prima aveva fatto PARLARE un computer casalingo?

Ti ricordo, anzi, mi sa che la cosa ti dev'essere sfuggita, che il SAM non e' nato su C64, ma su APPLE, e' quindi solo un adattamento di un software gia' fatto anni prima su un altra macchina.

Essere di parte va bene, essere convinti che dopo il C64 tutto il resto sia diventato inutile ok, sono il primo a dirlo, ma negare l'esistenza di altro prima del C64 e' sbagliato.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #26 il: 30 Agosto 2008, 18:30:22 »
 Vi rimando alla bella Home Page di Computer Museum:

http://www.computermuseum.it/museum/index.htm

Per quanto mi riguarda io ho cominciato con un "recentissimo" TI99/4A (addirittura del 1984) di cui pero' ero felicissimo e su cui imparai con soddisfazione a programmare in BASIC. Ovviamente riconosco pero' che se non ci fosse stato il C64 probabilmente in Italia si scriverebbe ancora con carta e penna.

P.S.: per tornare all'argomento di questa discussione: non sono ancora riuscito a riparare il secondo alimentatore; ho sostituito tutti i componenti ma continua a far saltare il fusibile. Se pero' si scollega il circuito raddrizzatore il fusibile non salta e le 2 uscite del trasformatore sviluppano correttamente fra i 9,5 e i 10V CA.
Non credo pertanto che il trafo sia guasto.
 

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #27 il: 30 Agosto 2008, 20:12:33 »
 (Sinclair ZX81 e Sinclair ZX Specrum)


sicuramente mi son sfuggite molte cose, non e' stato il primo a realizzare vari applicativi, ma forse l'unico a farli (quasi) tutti ed ad un prezzo accessibile al bilancio familiare, insomma lo so che prima della vespa e della mitica vecchia 500 c'erano altre moto e altre macchine, ma la vespa e la 500 hanno significato la motorizzazione di massa, hanno avuto il pregio di saper fare un po' tutto e di essere accessibili.
Forse e' per questo che, come la vespa e la 500, il C64 e' un'icona che ci e' rimasta nel cuore.

P.s.
ho visto alcune piccole automazioni industriali realizzate all'epoca con il C64.....



Pierfena:
procedi per ordine:
dissalda il pin Entrata dello stabilizzatore e il condensatore grande,
riattacca il trasformatore allo stampato e guarda se risalta il fusibile, se si hai montato un diodo al rovescio o e' in corto.
Se non salta riattacca il condensatore e riprova, se salta e' in corto il condensatore  (o invertito), altrimenti spegni e risalda lo stabilizzatore, anzi cambialo....

P.S. controlla pure il condensatore piccolo e le resistenze, ma ci credo poco che siano loro!
 
Non esistono problemi, solo soluzioni.

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Alimentatore C64 I° Tipo
« Risposta #28 il: 01 Settembre 2008, 14:42:33 »
Citazione da: "mces"
AndreaP,
il C64 non fu' il primo, rimanendo in "casa" c'era il VIC20, li SINCLAIR lo SPECTRUM, e altri sicurmente (l'APPLE faceva qualcosa? il 2E?)
Pero' storicamente il C64 fu' il primo ad entrare in massa nelle case delle persone comuni e la riproducibilita' dei software (bastava un registratore a doppia cassetta) e la vastita' comunque dei titoli ne fecero un computer vincente.
Beh, certo, ma per fare un'affermazione assoluta non bisogna prendere in esame il proprio orticello o la situazione italiana, ma il mercato globale. Per cui dire "il c64 è stato il primo home computer" è una clamorosa cavolata, che ha poco senso compaia su un forum serio dedicato al c64: più giusto affermare "il c64 è stato il primo home computer di massa in italia", come hai fatto successivamente.

Un inglese citerebbe piuttosto Sinclair o Acorn, mentre un americano Apple o Atari. Analizzando il mercato Usa e limitandoci al discorso videogame, le grandi software house hanno basato il loro successo su altre piattaforme, Sierra On-Line è nata su Apple, così come la Origin di Garriott, mentre ad esempio Broderbund e DataSoft su Atari. I successi milionari come Miner 2049er nacquero su Atari.

@pierfena: la cronologia segnalata cicca clamorosamente sugli Atari 8bit, dato che non ha senso inserire solo l'800xl solo perché fu il primo modello importato ufficialmente in Italia; più o meno, sarebbe come citare il c64c tralasciando il c64. In una trattazione seria errori del genere non vanno fatti, ma quella cronologia non è esaustiva, parla solo di "percorso cronologico di tutti i computer esposti nel museo".