Autore Topic: Sito Contro Il C64  (Letto 5805 volte)

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
Sito Contro Il C64
« Risposta #30 il: 26 Aprile 2009, 01:56:54 »
 
Citazione
Non sara' piuttosto che la teoria del "arroganza dei 64ttristi" nasce nella mente dei possessori di altri computer meno diffusi? I quali oggi proiettano la loro rabbia per l'acquisto poco felice di allora su quanti avevano scelto la macchina di maggior successo (?) non saprei dire....
Perte di questo è vero, soprattutto quando si acquistava una macchina in base alla tasca e nel pieno boom del Commodore64 questi costava ancora un 'occhio della testa portando portafogli piu modesti a guardare verso lo Spectrum e qualcunaltro.
Ma non si poteva dire lo stesso di chi invece acquistava macchine poco diffuse ed anche piu costose oltre che performanti visto che una tale scelta è ponderata da determinate esigenze in cui un C64 non rientra.
Su Zzap!, rivista che a volte sembrava una vela al vento, leggevo lettere di ragazzini a cui dava proprio fastidio la presenza di altri 8-bit oltre il c64 sulla rivista, forse tenendo conto delle origini della stessa e del suo nome di battesimo (Zzap64), pero' difficilmente o pressocché mai leggevo di spectrumisti che affermassero lo stesso contro il C64.  ;)

Citazione
Circa la teoria che il 64 diseducasse alla programmazione, al contrario trovo che sia stata una macchina stimolante per il programmatore... senza contare che - in Italia - e' stato certamente il computer in assoluto piu' documentato... con riviste, tutorial, utility e corsi di programmazione a tutti i livelli e per tutte le tasche...

Questo è vero! Come si dice la necessità aguzza l'ingegno ed è proprio grazie al limitatissimo basic V2 del c64 che ha spinto persone in gamba a rivolgersi a linguaggi piu complessi ma anche piu efficaci come l'assembler tirando fuori quello che il piccolo commodore poteva davvero fare!

Poi preferenze, migrazioni o meno un bravo programmatore è bravo su ogni macchina!  :D
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Sito Contro Il C64
« Risposta #31 il: 26 Aprile 2009, 09:27:14 »
 Grazie innanzitutto a SevenLegion per aver segnalato l'articolo di risposta al Signor Martone, che ho letto con interesse.
Lo trovo assolutamente esaustivo e molto più obiettivo rispetto a quello della "concorrenza", anche se sono del parere che le provocazioni di quel genere vadano lasciate morire, in quanto sarebbe inutile far cambiare idea a persone prevenute in partenza e convinte a tutti i costi di avere la verità in mano. Il vero Gentleman non va dietro a queste stupidaggini, ma lascia che i fatti parlino. E i fatti erano e sono tutt'oggi sotto gli occhi di tutti: CSDb, C64intros, C64sk sono solo alcuni esempi di siti in cui è possibile accertarsi delle potenzialità del C64, e queste sono prove reali, al di là di ogni ragionevole dubbio.
Eì chiaro che poi esiste una fetta di utenza Speccy che toglie i paraocchi e si unisce alle fila dei sessantaquattristi (come giustamente ha precisato iAN) ma l'altra fetta di spectrumisti convinti di avere in mano qualcosa di meglio del C64, continuerà ad esistere finanche si scrivessero migliaia di articoli che smentiscono le loro ostinate credenze. C'è di meglio da fare nella vita che cercare di far capire a certa gente che la terra è tonda e non quadrata...
Un'ultima considerazione è doveroso farla in relazione alla parte finale dell'articolo, in cui si legge:

Citazione
Se poi vi ostinate a comprare il Vic-20, sappiate che come unico "difetto" ha la "poca" memoria (3583 bytes disponibili all'accensione! aveva ragione quell'amico mio che lo chiamava "enorme tastiera vuota"!)

Cosa c'entra ora il Vic 20?? Ma certo, iniziamo a denigrare anche tutte le altre macchine Commodore, così aumentiamo le visite e la notorietà... ma per favore!!
Il Commodore Vic 20, sebbene con soli 3k ram di memoria, è stata una macchina alla quale non si può rimproverare niente, e mi fermo qui non essendo questa la sede più adatta per discuterne.

La risposta che viene data:

Citazione
(forse era la testa del tuo amico ad essere ENORME e vuota, visto che parla di una macchina di cui non sa niente)

E il brutto della cosa è che di questi "eruditi" il mondo è pieno. La produzione in serie di tali elementi non conosce mai crisi eh?