Autore Topic: Come fare a collegare un Commodore 64 a internet?  (Letto 2274 volte)

Mose

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Big top Burney
Come fare a collegare un Commodore 64 a internet?
« il: 18 Agosto 2023, 14:58:53 »
Buongiorno ho un Commodore C64 C, con Geosram 512Kbytes, doppio floppy disk drive 1541II, stampante MPS1200 e MPS1270, convertitore adattatore per mouse PS2, monitor 1084SD2 necessità sostituzione trasformatore di riga, monitor 1085S perfetto, convertitore RGA a standard VGA HDMI, adattatore telematico modello Commodore 6499
adattatore USB seriale Commodore per masterizzare Floppy Disk 5.25 pollici da PC che pilota 1541II, cerco di essere il più esaustivo possibile, vorrei sapere se avete già disponibile un tutorial sulla procedura e l'hardware necessari per connettere il C64 a internet, attualmente non posso provare niente all'atto pratico perché sono immobilizzato su un letto in ospedale, accetto qualsiasi suggerimento, sono un amante del vintage elettronico e informatico e sono autodidatta con un solo diploma di perito elettronico risalente al lontano 1992, grazie infinite!

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Come fare a collegare un Commodore 64 a internet?
« Risposta #1 il: 19 Agosto 2023, 11:59:52 »
Ciao, purtroppo non sono molto esperto in materia e sono bloccato in carrozzina per infortunio da un mese, pertanto hai il mio supporto morale e poco quello pratico perché non posso fisicamente raggiungere il mio C64; ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato tutorial. In attesa che un utente o moderatore più navigato ti risponda, che io sappia, per navigare puoi utilizzare una Kung fu flash collegata via USB ad un PC col suo tool, oppure prendere uno di quelli adattatori/modem wifi e caricare il programma CCGMS.
C'è anche un altro hardware chiamato Sidekick64 basato su Raspberry che tramite una release forked del software ti consente di navigare e scaricare direttamente i giochi dal sito csdb.dk.  Dalla descrizione dell'hardware che hai opterei per la cartuccia Kung fu flash che ti manca, è comoda e costa tra i 35 e 50€ e ti consente di caricare programmi in modo istantaneo tramite ad, tuttavia anche i modem wifi per c64 costano poco. Se puoi vuoi spendere cifre importanti sopra i 200€ credo che altre soluzioni come turbochamaleon o ultimate2 diano supporto per andare su BBS, ma non avendo quel budget a disposizione,  non mi sono mai documentato.
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Mose

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Big top Burney
Re:Come fare a collegare un Commodore 64 a internet?
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2023, 17:36:31 »
Grazie infinite per la tua risposta molto esaustiva, anch'io purtroppo non posso fare materialmente nulla, ancora per molti mesi, però con i tuoi suggerimenti, magari indago su queste soluzioni che mi hai suggerito e quando riacquisterò l'uso delle gambe, avrò già molte soluzioni per le mani

Mose

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Big top Burney
Re:Come fare a collegare un Commodore 64 a internet?
« Risposta #3 il: 22 Agosto 2023, 06:07:33 »
Chiedo scusa ho trovato su eBay la Kung fu Flash, è fantastica e costa dall'Italia 50 Euro, però mi chiedevo se è necessario un programma da caricare tramite la stessa per penso io abilitare il C64 alla sua risoluzione 320x200pixel a quella inviata da il PC via USB, forse è una sciocchezza quella che sto dicendo, quale è il nome del TOOL per PC Windows?

Jahpohke78

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 20
  • Gioco Preferito: Bubble bobble
Re:Come fare a collegare un Commodore 64 a internet?
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2023, 08:32:11 »
Sulla pagina ufficiale di GitHub troverai tutte le info e i  programmi necessari da eseguire sia sul PC al quale ti collegherei tramite USB che sul c64 https://github.com/KimJorgensen/KungFuFlash
premi fuoco in porta 2 o spazio per continuare

Mose

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Big top Burney
Re:Come fare a collegare un Commodore 64 a internet?
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2023, 20:59:07 »
Magnifico, mi hai dato anche il link, cerco di capire l'inglese sforzandomi senza traduttore si impara di più, grazie!