Autore Topic: Basic To Assembly Compiler  (Letto 2388 volte)

Cube_Sid

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 14
Basic To Assembly Compiler
« il: 17 Settembre 2006, 23:36:25 »
 Salve a tutti,
sono al mio primo post e spero di trovare l'aiuto che mi serve qui. sono un "musicista informatizzato" che da piccolo ha trascorso gran parte del suo tempo attaccato ad un C64. A distanza di molti anni, dopo aver approfondito i meccanismi di funzionamento di sintetizzatori vintage, digitali e software, è rispuntata la passione per la Commodore..

Premettendo che sono alle prime armi come programmatore, vengo al dunque. Vorrei realizzare un software per la produzione musicale (Synth + Sequencer) basata sul motore di sintesi del SID. Vorrei racchiudere il tutto in una cartridge auto bootable (ammesso che il C64 non booti in automatico dalla cartuccia) ed aggiungerci un controller MIDI per gestirne i parametri.

So che non è cosa facile, ma vorrei provare.

Ho cominciato ad informarmi un pò ed a smanettare con il Basic (con l'extender Simons Basic a quanto pare risulta essere il più completo). La prima domanda che mi preme farvi è : Una volta realizzato il mio software in Basic, posso trasferirlo in una EPROM utilizzando un compilatore? Le mie ricerche mi hanno portato a questa pagina : http://www.npsnet.com/danf/cbm/languages.html#Assembly

Tipo..questo BASM "Compiler and assembler" permette di trasformare il Basic in linguaggio macchina assemply 6502?

Vorrei programmare qualcosa tipo il Prophet64 http://www.prophet64.com/
Per realizzare una cosa del genere, a livello di programmazione mi "basta" conoscere il Basic? Rispondete in massa..sono assetato di consigli

:c64: ube_Sid  

P.S. Prego astenersi demoralizzatori  

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Basic To Assembly Compiler
« Risposta #1 il: 18 Settembre 2006, 00:08:54 »
Citazione da: "Cube_Sid"