Autore Topic: Tap Manager  (Letto 15654 volte)

fab

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Tap Manager
« Risposta #45 il: 08 Febbraio 2006, 23:06:46 »
 Allora, ho pubblicato ciò che avevo fatto. Lo trovate su http://sourceforge.net/projects/initialtap .

Che cosa fa? Poco. Riconosce quali programmi ci sono su un TAP, dove un programma è qualsiasi sequenza di impulsi non troppo lunghi, intervallato da pause, che sono sequenze di impulsi lunghi. Si possono aggiungere pause tra programmi, cancellare pause e programmi, trascinare programmi da un punto all'altro del TAP, e, se sono aperte due finestre, trascinare un programma da un TAP a un altro.
Non fa nessun tipo di riconoscimento dei programmi.

Il problema è che il 4 gennaio avevo promesso ad Alberto che gli avrei mandato le sorgenti, e ho mantenuto la promessa oltre un mese dopo. Ho poco tempo per programmare per hobby, e le cose non sembrano destinate a migliorare: la mia vita ha avuto una svolta importante, la seconda in tre mesi, visto che la mia ragazza è venuta a vivere con me. Insomma, forse dovrei avere il coraggio di dire basta e rendermi conto che non ce la farò a mantenerlo. E invece, vi invito a suggerire miglioramenti, critiche ecc.
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koseidon72

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Tap Manager
« Risposta #46 il: 09 Febbraio 2006, 00:27:51 »
 Hai fatto un ottimo lavoro e anzi in bocca al lupo per queste novita' tue personali.
Ora scarico la beta!

 :mavieni:  

koseidon72

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Tap Manager
« Risposta #47 il: 09 Febbraio 2006, 01:25:19 »
 Allora.. l'ho provata ma ha subito un fastidioso bug sul display della finestra.
Non si allarga e all'avvio risulta piccolissima, senza la possibilita' di modificarne l'altezza e larghezza. Direi che come dimensione potrebbe essere 2 cm x 1cm su uno schermo 800x600.

Anche provando ad aprire configurazione, appare una finestra nulla con la sola barra di intestazione.

Il problema sembra dipendere dal file:
qt-mt3.dll

Ho provato altre 2 versioni della libreria con risultati diversi ma non buoni.
Il mio sistema operativo e' Windows Me

Posso, se ti serve, spedirti un screen grab via email.
Ti lascio la mia cosi' se vuoi mi contatti.

koseidon72@hotmail.com


Ciao

Alberto

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Tap Manager
« Risposta #48 il: 09 Febbraio 2006, 14:10:31 »
 Ciao

Adesso sono bloccato anch'io (almeno fino a sabato),quindi non ti preoccupare se le cose vanno lunghe.

Citazione
Il problema è che il 4 gennaio avevo promesso ad Alberto che gli avrei mandato le sorgenti, e ho mantenuto la promessa oltre un mese dopo. Ho poco tempo per programmare per hobby, e le cose non sembrano destinate a migliorare: la mia vita ha avuto una svolta importante, la seconda in tre mesi, visto che la mia ragazza è venuta a vivere con me. Insomma, forse dovrei avere il coraggio di dire basta e rendermi conto che non ce la farò a mantenerlo. E invece, vi invito a suggerire miglioramenti, critiche ecc.

Tengo a precisare che non sei costretto a stare nel team di sviluppo se non te la senti,e poi qui ognuno è libero di dare quello che vuole e soprattutto,che può in quel momento:non ci sono vincoli di nessun tipo,insomma,visto che abbiamo tutti più o meno i nostri impegni e programmiamo "a tempo perso". :)

Ad ogni modo,appena ho tempo e modo (adesso sto usando un 56k ma spero di ripristinare l'ADSL al più presto) scarico il programma (p.s.:è comprensivo di sorgenti?)

Quanto a te Carmine,ho ricevuto la tua mail:pazienta almeno un paio di giorni e ti mando tutto il popò di roba che ti avevo detto.
 

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« Risposta #49 il: 09 Febbraio 2006, 16:46:22 »
 
Citazione da: "Alberto"


Ad ogni modo,appena ho tempo e modo (adesso sto usando un 56k ma spero di ripristinare l'ADSL al più presto) scarico il programma (p.s.:è comprensivo di sorgenti?)
Per ora solo se usi CVS. Stasera spero di riuscire a metterle in un file scaricabile a parte.

Per compilarlo serve Qt versione 3 (per Windows si puo' scaricare su http://qtwin.sf.net)
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« Risposta #50 il: 09 Febbraio 2006, 20:44:26 »
 Ho messo anche il file con le sorgenti. (necessario l'ambiente di sviluppo di Qt)
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Alberto

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« Risposta #51 il: 11 Febbraio 2006, 20:27:04 »
 
Citazione
Ho messo anche il file con le sorgenti. (necessario l'ambiente di sviluppo di Qt)

Ok,li scarico e me li guardo.
In bocca al lupo anche da parte mia per la tua carriera,ti auguro ogni bene. :P

A presto!

Alberto

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« Risposta #52 il: 14 Febbraio 2006, 18:03:32 »
 Ciao ragazzi

Solo per dire che il progetto non è morto,ma è semplicemente in un punto di stallo.
Nel week-end tornerò a lavorarci.

P.S.:Carmine ti ho mandato una mail,appena puoi dammi le tue coordinate. :)

 

bubusan

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« Risposta #53 il: 15 Febbraio 2006, 06:31:19 »
 anche se non ho postato e lo faccio solo ora ho sempre seguito la discussione e continuero' a farlo.
Comunque volevo augurarvi buona fortuna e' un bel progetto, utilissimo , perfino per le cassette da edicola che contengono molti giochi.  
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

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« Risposta #54 il: 19 Febbraio 2006, 00:31:38 »
 Non so se puo' servire al progetto ma questo Disk2tape mi e' familiare
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=28272
Sembra generare un loader pressoche' identico a quello usato in alcune Algasoft.
Qualcuno puo' confermare?
 
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
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Massi cadenti

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« Risposta #55 il: 19 Febbraio 2006, 04:25:01 »
 
Citazione da: "iAN CooG/HF"
Non so se puo' servire al progetto ma questo Disk2tape mi e' familiare
http://noname.c64.org/csdb/release/?id=28272
Sembra generare un loader pressoche' identico a quello usato in alcune Algasoft.
Qualcuno puo' confermare?
Io ne avevo (ne ho) uno molto simile, nel senso che la scritta è identica e cambiano solo i colori di quella schermata; si chiama "Disk to Tape+" e proveniva nientepopodimeno che dallo storico Computer House di viale Tripoli a Rimini (:D).
Se è quello, il loader non è quello Algasoft (quello della bandiera), ma in alcune Algasoft (specie nei primi numeri) è comunque presente per alcuni giochi. La caratteristica di questo loader è:
- viene regolarmente riconosciuto dalle vecchie versioni del VICE (quindi non ha i blocchi in meno)
- la schermata di caricamento si presenta con una scritta così:
(schermata con fondo bianco, righe colorate sulla cornice)
Codice: [Seleziona]
NOME EDITABILE: NOME DEL FILE

READY.
LOAD
La prima riga è normalmente rossa, mentre READY. e LOAD sono o ciano o verde (la memoria fa brutti scherzi).
Al posto di "NOME EDITABILE" per le Algasoft compariva la scritta "ALGASOFT NAPOLI", i ":" non erano sempre ":" ma a volte erano "!" o uno spazio. Il nome del file era quello che veniva dato nella schermata dello screenshot, ossia il nome del file come si caricava su disco.
Ricordo che Gerry (*) del Computer House di Rimini mi fece una cassetta con sopra Bubble Bobble e compariva

Codice: [Seleziona]
COMPUTER HOUSE: BUBBLE B*

READY.
LOAD
chiaro indice che questo disk to tape si limitava a copiare quello che si era digitato (quindi eventualmente anche il semplice asterisco se il gioco è il primo file su disco) e lo usava sia per il FOUND sia per la schermata di caricamento.
C'erano anche, con questo loader, giochi a più caricamenti e in questi casi più sotto del LOAD compariva (alla fine del primo) un READY., sotto ancora un RUN e il caricamento proseguiva subito con le righe colorate (insomma partiva direttamente in turbo) senza dover scomodare il loader standard con il classico FOUND.

Io stesso ho usato molte volte questo software per trasferire da floppy a cassetta diversi giochi, con ottimi risultati, anche perché spesso il programma rimaneva in memoria e permetteva talvolta di copiare anche i livelli successivi di un gioco multiload, a patto di giocarseli.
In pratica, la routine di load veniva modificata in modo che a ogni fine caricamento da floppy, su cassetta venisse scritto quanto si era appena letto.
Tutto questo a patto che il floppy non avesse protezioni o caricamenti in turbodisk o comunque "strani", e che la routine non venisse sovrascritta (non so dove risiedesse in memoria ma da qualche parte doveva pur stare). Nel successivo caricamento da cassetta non si riscontravano problemi. L'unica cosa è che gestiva solo i file caricabili con LOAD, quindi solo i PRG; niente SEQ o simili. Ad esempio io copiai Music Shop su cassetta ma poi era comunque inutilizzabile se si disponeva solo del registratore (a meno di non creare musica "al volo" senza salvarla), visto che andava comunque a caricare e salvare solo file SEQ su disco.

C'era un'altra comodità di questo loader: che con MEGADISK 4.2 si poteva fare benissimo l'operazione inversa (da cassetta a disco), che funzionava perfettamente.

La differenza principale tra questo e il loader "della bandiera", oltre al fatto che ha un numero di byte standard mentre quello invece no, è che quello lì carica due parti: una solo l'area colore con i colori della bandiera e la seconda che comincia dall'area video (da 1024 in poi) per poi prendersi tutto il programma. Questo almeno io ho sempre creduto, anche se non ho mai capito perché, se così fosse, la cella n.2023 non veniva riempita (se fosse "POKEata" non dovrebbe far scattare lo scrolling verso l'alto...).

PS Sia Disk to tape+ sia Megadisk 4.2 sono presenti in "Copy 100%" che è il nome dei floppy B02 (lati A e B ) e B03 (lato A), già pubblicati anni fa sul newsgroup it.binari.emulatori e ora di prossimo ri-rilascio pubblico insieme agli altri miei dump ;)

PPS (EDIT) Ora ricordo che Disk to tape+ contiene tre diversi "creatori di loader" per cassetta. Ma per quel che ricordo nessuno dei tre è analogo a quello della bandiera. Uno ha delle righe molto larghe (circa 10 volte quelle normali) senza schermata di caricamento (quindi le righe prendono tutto il quadro), l'altro è quello che ho descritto, l'altro proprio non me lo ricordo e ho anche dubbi che mi abbia mai funzionato...

(*) Ma Gerry ha ancora il ristorante sulle colline? Se ne parlava periodicamente su ICE/ICSE e qualcuno (Pucci mi pare) se ne uscì che per un periodo vendeva caldarroste vicino al porto canale... Ricordo che nella posta di Zzap! dissero che la Finanza gli aveva sequestrato tutto... (anche se non dissero il nome dei due negozi, dissero che erano di Rimini). Tra l'altro, uno dei floppy che vidi all'epoca (che non comprai perché non avevo ancora il drive) conteneva LEGENDARY WINGS... che non sono mai riuscito a capire se sia mai uscito per C64, se era un demo, o che altro... rimarrà uno dei tanti misteri irrisolti, come una cassetta per C16 comprata in edicola che doveva contenere tra gli altri il gioco dei Puffi per C16 e che invece aveva registrato sopra della musica... Oppure la cassetta di PACLAND per C16 che mio padre era sicurissimo di aver visto alla stazione Termini di Roma e che poi non abbiamo mai più ritrovato per comprarla... Sono quelle classiche leggende metropolitane insomma... Scusate se ho divagato, ma a volte mi faccio trasportare ;) Scusate ancora ^^
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Alberto

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« Risposta #56 il: 20 Febbraio 2006, 16:30:24 »
 
Citazione
volevo augurarvi buona fortuna e' un bel progetto, utilissimo , perfino per le cassette da edicola che contengono molti giochi.

Grazie bubusan,il sostegno morale è sempre gradito.

Ultime news per quanto riguarda il progress del TM

Il motore di scansione adesso opera secondo l'algoritmo illustrato èd è più o meno all'80%,restano da velocizzare un pò il codice e da definire alcuni dettagli,credo comunque che non sarà completo prima della prossima settimana.

Tempo residuo stimato per il rilascio del manager: considerando il fatto che ci metto le mani tra le 9.30 e le 10 di sera,facendo una media tra l'ipotesi migliore e quella peggiore non credo prima di aprile-maggio (magari verrà anche rilasciata una versione beta per i members di codesto forume).

Ciao

Alberto

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Tap Manager
« Risposta #57 il: 20 Febbraio 2006, 17:03:17 »
 
Citazione
Qualcuno puo' confermare?

Lo shcema di caricamento del loader generato è identico a quello presente in molti giochi delle Algasoft (stessa endianess,stesso byte pilota,stessa soglia di commutazione) eccezion fatta per il secondo byte di sincronizzazione (66 e non 77 come sulle Algasoft).

Se non mi sbaglio questo stesso loader è anche documentato sul sito di ice00.

P.S.:tra l'altro ho scoperto qlc tempo fa che il famigerato loader delle Algasoft passa sotto il nome (non so se originale) di "Easy-Tape System".

koseidon72

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Tap Manager
« Risposta #58 il: 20 Febbraio 2006, 20:26:06 »
 Alberto, ci sono novita' per una versione funzionante su sistemi windows 98/me del tuo programma?

Grazie
 

Massi cadenti

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« Risposta #59 il: 21 Febbraio 2006, 11:58:47 »
 
Citazione da: "Alberto"
P.S.:tra l'altro ho scoperto qlc tempo fa che il famigerato loader delle Algasoft passa sotto il nome (non so se originale) di "Easy-Tape System".
L'Easy-Tape è presente in alcune AlgaSoft in una versione credo non modificata, la schermata di caricamento è l'"ASCII-ART" (chiamiamola così) di un datassette, solo che è tutto bianco su fondo blu.
Quella della bandiera è probabile che derivi da quella, ma è stata modificata per caricare prima i colori della schermata e poi la schermata stessa (che precede il programma contiguo alla schermata, in pratica viene caricato da 1024 alla fine del programma). Rimane il dubbio sull'ultima cella video (la 2023).

Qualche volta ho visto anche le FSN usare un loader uguale a quello AlgaSoft, la differenza è che invece della bandiera veniva disegnata la cella di un carcere.
Infine le AlGaSoft come ho già detto hanno usato un loader comune a quello usato dai tizi della Camera Oscura, perché in una cassetta certamente preparata da loro compariva la stessa bandiera, ma al posto di "ALGASOFT" era scritto "DARK ROOM".
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
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