Autore Topic: Problema Con La Tastiera  (Letto 1276 volte)

excelsior9000

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: defender of the crown
Problema Con La Tastiera
« il: 28 Agosto 2009, 01:18:16 »
 salve a tutti!
Questo è il mio primo post e ritengo doveroso prima fare i saluti a tuttti e i complimenti per il forum.

ora, il mio problema è il seguente:

Ho un commodore c64 del 1983 (biscottone), va tutto tranne che alcuni tasti non ne vogliono sapere di funzionare, nel senso che quando lo pigio a schermo non appare nulla.

Mi sono armato di tester e di buona volontà e o verificato che il piedino (uscita) dell'integrato MOS 6526 (controlla la tastiera, sul circuito è U1) che corrisponde a quei tasti che non funzionano è a 2,5V. Visto che tutte gli altri piedini collegati ai tasti sono a 5V suppongo che il problema sia li.....

Ora, ho 3 domande da porre:

1.Non conosco il componente, è programmabile? e se io ne trovassi un'altro per sostituirlo dovrei programmarlo?

2.Ho notato che sulla scheda c'è un altro MOS 6526 (U2) a fianco del primo, che da quel poco che ho letto dovrebbe comandare il lettore e le altre perifercihe, per fare una prova empirica potrei provare a sostituire il 6526 della tastiera con quello o sono incompatibili?

3. Ho anche da parte un altro commodore 64 del 1986 (quello piu slanciato), se lo apro dovrei trovare un altro MOS 6526 che comanda la tastiera? potri sostituirlo con quello?

grazie a tutti e complimenti ancora per il forum!!!   :lol:  

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Problema Con La Tastiera
« Risposta #1 il: 28 Agosto 2009, 09:15:38 »
 I MOS 6526, detti anche CIA, sono tutti uguali. Puoi anche scambiare i 2 presenti sullo stesso C64.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Problema Con La Tastiera
« Risposta #2 il: 28 Agosto 2009, 11:10:02 »
 I  vari CIA non prevedono un "firmware" interno, è il processore che ne formatta le piedinature di I/O attraverso la scrittura di registri interni al CIA che ne specificano appunto la topologia funzionale, ergo ogni CIA 6526 sono dei comuni integrati logici "non intelligenti" che possono essere impunemente scambiati tra loro o recuperati da venditori o da altre schede....


Si, lo so, per far complicate le cose semplici sono un genio!! :metal:
Non esistono problemi, solo soluzioni.

excelsior9000

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: defender of the crown
Problema Con La Tastiera
« Risposta #3 il: 28 Agosto 2009, 12:37:50 »
 Hey! grazie per le risposte rapide e veloci, infatti scambiandoli la tastiera ha ripreso a funzionare, è proprio li il problema...
non avrei saputo come fare senza di voi  :)

adesso faccio una capatina su ebay e ne cerco uno...

grazie ancora  :lol: