Autore Topic: Cartuccia All In One?  (Letto 1555 volte)

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Cartuccia All In One?
« il: 12 Novembre 2006, 11:02:12 »
 ciao

c'e in giro una cartuccia all in one?
invece di avere 10 o piu' cartuccie utility/giochi sarebbe utile averne una sola
con  una  eeprom programmabile direttamente dal c64 e cancellabile a volonta' (basta inserirgli il firmware utile al momento.)
ho visto la retro replay ma sembra che faccia solo la famiglia delle action replay o sbaglio?  :huh:
 
No c64?, no party!

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Cartuccia All In One?
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2006, 18:55:45 »
 
Citazione
c'e in giro una cartuccia all in one?
Qua non ne vedo :)
Citazione
invece di avere 10 o piu' cartuccie utility/giochi sarebbe utile averne una sola
Ci sono delle basette per inserire piu' cartucce e selezionarle.

Citazione
con  una  eeprom programmabile direttamente dal c64 e cancellabile a
Non credo che si possa, ma non me ne intendo di (e)eprom

Citazione
ho visto la retro replay ma sembra che faccia solo la famiglia delle action replay o sbaglio?  :huh:
La Retroreplay e' un evoluzione della AR e ha memoria flashabile. Esiste una serie di ROM da flashare tipo la TFR di Graham/Oxyron.
Poi c'e' la MMC64 che ultimamente gode di molta popolarita' soprattutto per la modulabilita' del suo contenuto tramite plugins.
Fare un'unica Cart con piu' cartucce di GIOCHI si puo' fare con un po' di programmazione, ne esistevano alcune in commercio sia regolari che pirata.
Fare un'unica Cart da piu' tools tipo AR/RR/TFR/Expert/IDE64 etc non se ne parla nemmeno. Sono cartucce con hw particolare e quasi sempre incompatibili (usano le zone di espansione $de00-df00) tra loro.
Magari spiega meglio qual'e' la tua necessita'.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Cartuccia All In One?
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2006, 13:02:54 »
 ....e' solo una questione di comodita' e curiosita'.
volevo sapere se e' possibile inserire piu' cartuccie utility/games nella retro replay
tipo simons basic, basic extension vari, tools , ecc senza dover prendere le cartuccie originali.

se ha 2 banchi da 64k(partizionabili?) in teoria se ne potrebbero inserire 16, quelle senza hardware particolare naturalmente.
sembra che si possa inserire anche i file prg.
che differnza c'e fra file bin e crt?

http://rr.c64.org/
http://rr.c64.org/bin/FlashUtil005.zip
 :huh:
-------
la mmc64 e' incredibile. propio ieri ho scaricato il d81writer e va che e' una bellezza anche se necessita di un paio di saldature sul c64.
No c64?, no party!

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Cartuccia All In One?
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2006, 22:35:32 »
 Le cartucce nel C64 si vedono sempre e solo a blocchi da 8Kb, da $8000 fino a $9FFF. Cartucce come quelle di tipo Ocean e MagicDesk o le AR hanno dell'hardware particolare che permette di far vedere una piccola porzione della cart a $DE00/$DF00, in cui c'e' il codice necessario e i registri per permettere il bankswitching, cioe' di far vedere a $8000 uno dei banchi da 8Kb contenuti nella cartuccia. Tempo fa, studiandomi i dox sul formato CRT e il sito di Markus Brenner, avevo realizzato una versione di Contiki su CRT, e anche una versione CRT di Prophet64, semplicemente realizzando un programma che ricopiava da $8000 a $0801 tutti i banchi della cartuccia e faceva partire il programma come se fosse caricato normalmente da disco. Tutto possibile via emulatore, realizzare il tutto veramente occorre una cart con il particolare integrato per il bankswitching.
Di piu' nin zo.
Bin e' il binario "crudo", Crt e' il binario con header e ripartito in banchi da $2000 bytes, come da specifica.
Il formato dei crt e' documentato, basta cercare, ad esempio sul sito di 64copy (formats.zip)
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Cartuccia All In One?
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2006, 18:54:41 »
 presa!...funziona abbastanza bene.
per crearmi il bin ricavato da normali programmi per c64 ho utilizzato una utility dos scaricata qui:
http://noname.c64.org/csdb/release/download.php?id=49217

il bin cosi' creato l' ho  inserito nella eeprom della retroreplay tramite mmc64 col suo plug apposito (grazie a TNT) che e' molto piu' veloce della utility originale.
per il momento mi sono fatto un po' di prove con...
simons basic
qualche gioco
i 3 programmi prophet

vanno tutti...c'e' da dire che se si vuole inserire piu' prg in un solo banco viene creata una pagina di boot per poter selezionare il prg desiderato

devo cmq ancora capire come trasformare i file crt in bin e come si fa a creare il bin propio dal c64 e non con il pc.
 
No c64?, no party!

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Cartuccia All In One?
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2006, 20:24:04 »
 
Citazione
devo cmq ancora capire come trasformare i file crt in bin
Teoricamente basterebbe un hexeditor, rimuovendo l'header. In Vice 1.20 e' stato inserito un tool, cartconv.exe, per fare quello che vuoi in modo facile.
Citazione
e come si fa a creare il bin propio dal c64 e non con il pc.
Ci sono diversi metodi per dumpare una cart nativamente.
- Leggendo i chip estratti dalla cartuccia tramite un eprom programmer
- se si ha un kernal modificato tipo speeddos/dolphin/jiffy, premendo spazio assieme al reset viene bypassato il controllo dei bytes a $8000 e partendo da basic, il contenuto da $8000 in poi puo' essere salvato su disco.
- utilizzando alcuni programmi, ad esempio alcuni scritti da Markus Brenner, che leggono il contenuto e lo copiano in altre zone di memoria per poi salvarle su disco.
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Cartuccia All In One?
« Risposta #6 il: 26 Novembre 2006, 17:22:51 »
 con cartconv ho provato ad ottenere il file bin della the final cartridge3.crt con questo comando:
cartconv -i fc3.crt -o fc3.bin
pur  ottenendolo, con vice non riesco a farlo partire in modalita' retro replay.(mi sembra inutile mettere il bin sulla reale rr visto che in emulazione non funzionava)
ho difficolta' anche per la super snapshot V
come mai visto che non ho avuto problemi con le action replay?
i file crt li ho presi dal sito di patrik
No c64?, no party!

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Cartuccia All In One?
« Risposta #7 il: 26 Novembre 2006, 17:39:58 »
Citazione da: "zimox"
cartconv -i fc3.crt -o fc3.bin
pur  ottenendolo, con vice non riesco a farlo partire in modalita' retro replay.

 
Forse perche' la Final Cart NON e' una Action/Retro replay ? :)
Se spieghi cosa vuoi fare e perche' ...
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

zimox

  • Utente
  • **
  • Post: 171
  • Gioco Preferito: trolls & tribulations
Cartuccia All In One?
« Risposta #8 il: 26 Novembre 2006, 18:26:56 »
 che mi e' saltato in mente?  :doh:  :lol:
gia'...
No c64?, no party!