Autore Topic: Alimentatore Nuovo C64 Per Biscottone  (Letto 3495 volte)

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Alimentatore Nuovo C64 Per Biscottone
« il: 23 Aprile 2014, 13:38:04 »
 Salve a tutti,
ho due commodore 64 a casa, uno è il biscottone e l'altro è la versione più recente (quello bianco).
Mi è partito l'alimentatore del biscottone ma prima di fare una cavolata volevo sapere se posso mettere l'alimentatore del c64 versione più recente (quello bianco con le righe) al biscottone o se rischio di fare un danno.
Grazie a tutti per l'aiuto.

fede94

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: International Soccer
Alimentatore Nuovo C64 Per Biscottone
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2014, 22:20:26 »
 Verifica il pinout per sicurezza, comunque le tensioni erogate dovrebbero essere identiche, 9V AC + 5V DC. L'unica differenza credo sia l'amperaggio, il C64C richiede più corrente sulla 5V, il "biscottone" qualche milliampere in meno.

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Alimentatore Nuovo C64 Per Biscottone
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2014, 12:48:51 »
 Grazie 1000, il fatto che l'amperaggio, del C64C richieda più corrente sulla 5V e il "biscottone" qualche milliampere in meno, può danneggiarmelo o non influisce?

fede94

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 10
  • Gioco Preferito: International Soccer
Alimentatore Nuovo C64 Per Biscottone
« Risposta #3 il: 25 Aprile 2014, 00:00:53 »
Citazione da: "gmasi1971"
Grazie 1000, il fatto che l'amperaggio, del C64C richieda più corrente sulla 5V e il "biscottone" qualche milliampere in meno, può danneggiarmelo o non influisce?
Se il pinout è quello (e controlla comunque le tensioni con un tester, non si sa mai!) io una prova la farei, magari il contrario (alimentatore del "biscottone" su un 64C) meglio di no :)
Saluti

sado

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
  • Gioco Preferito: Forbidden Forest
Alimentatore Nuovo C64 Per Biscottone
« Risposta #4 il: 10 Agosto 2014, 19:13:38 »
 Io onestamente quegli alimentatori li uso senza curarmi se sto collegando l'alimentatore del C64C al C64 breadbin o viceversa e non ho mai avuto problemi..  Chiaramente sebbene abbia parecchi Commodore 64 non è che ho a casa tutta la produzione Commodore e nemmeno tutti gli alimentatori Commodore mai costruiti quindi la certezza assoluta che non avvengano danni non la posso dare..  in ogni caso non conosco motivazioni tecniche per cui dovrebbero cagionarsi danni.. i due alimentatori forniscono la 5V continua e la 9V in alternata entrambi, quello del C64C è lievemente più potente sulla 5V (1.7A contro 1.5A se non erro) ma questo non fa differenza, magari usando quello del vecchio C64 sul C64C lo si farà scaldare un pò di più .. la piedinatura dovrebbe sempre essere la stessa.. o almeno io non ne ho mai trovate di diverse..

Chiaramente poi la decisione finale dell'opportunità di fare tale prova e le relative responsabilità di eventuali danni sono di pertinenza del singolo utente