L'Amiga, progetto del 1983, doveva essere presentato come prodotto a medio costo già l'anno dopo. Se la Commodore avesse fatto questo, avrebbe ammazzato la concorrenza per molti anni creando una nuova "bolla temporale" come fece con il 64.
Non capisco molto il senso di lanciarsi in ragionamenti basati su ipotesi irrealistiche, se si conosce la storia di quel periodo, in particolare del 1984. Lo ricordo, Amiga non è un tecnologia sviluppata inhouse dalla Commodore, ma il progetto di un'azienda terza (Amiga Corp.) che alla fine cedette il computer che stava sviluppando a C= per il completamento e la commercializzazione.
Ricordo anche che il 1984 (quello che si cita, appunto) fu un anno particolarmente "violento" per i cambiamenti ai vertici delle grosse società americane, col passaggio di Tramiel da Commodore ad Atari e l'inizio della lotta per i 16bit. Amiga Corp. fu uno dei tanti campi di battaglia tra le due aziende, con una serie di lotte legali incrociate, processi e accuse che si conclusero solo dopo alcuni anni.
Amiga Corp. in particolare, nel corso della sua storia, per proseguire lo sviluppo di Lorraine era stata finanziata da Atari: alla fine dell'83 addirittura venne firmato un accordo (
QUI) secondo il quale Atari e Amiga Corp. si accordavano per sviluppare un nuovo computer a 16bit (nome in codice Mickey) basato sulla tecnologia Lorraine/Amiga.
Durante il 1984 il team di sviluppo hardware Amiga fu praticamente bloccato dalle beghe legali di cui parlavo prima, per cui l'uscita nell'85 fu in effetti la più veloce possibile... Riguardo al "medio costo" e alla reingegnerizzazione che portò all'Amiga 500 nell'87, fu fatta (semplificando) per rincorrere (e poi superare) Atari nel settore dei computer di fascia economica, che quest'ultima aveva conquistato con il 520ST.
Il progetto originale di Amiga ambiva a una fascia più alta, dato che in fase di progettazione si era ancora vicini al videogame crash dell'83 e si vedevano con sospetto le macchine economiche da gioco, in favore di computer dalle prestazioni più elevate per business, produttività e applicazioni grafiche.