Autore Topic: Ignoranza Senza Limiti  (Letto 13924 volte)

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #30 il: 08 Aprile 2013, 11:40:54 »
Citazione da: "eregil"
È ironico notare che le tue parole "Dovrebbero stare in televisione!" suonano corrette, ma nel senso che il video è coerente con il panorama televisivo di oggi, che serve a promuovere l'ignoranza e la superficialità
Bravissimo. Sarai l'unico ad avere afferrato il senso? Spero di no. :)

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #31 il: 08 Aprile 2013, 12:09:58 »
 
Citazione da: "saver71"
Bravissimo. Sarai l'unico ad avere afferrato il senso? Spero di no. :)
Se il senso era veramente quello in origine, devo farti notare che non era affatto chiaro e perciò non è sorprendente che nessuno l'abbia afferrato, l'interpretazione naturale che scaturiva dal tuo post e che gli ho dato anch'io era "meriterebbero di avere successo e comparire in una trasmissione televisiva seguita da un vasto pubblico". Infatti il mio intervento si leggeva "le tue parole sono corrette se interpretate diversamente".
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #32 il: 08 Aprile 2013, 14:10:33 »
 
Citazione da: "saver71"
Sarebbe stato più utile da parte tua, Wizkid, scrivere al diretto interessato un messaggio privato su Youtube facendogli sapere che il suo video non ti è piaciuto, spiegandone i motivi. Aprire un thread qui su Ready64 dando del cane e dell'imbecille a una persona che non ha neanche la possibilità di difendersi, beh, lo trovo scorretto. E mi sembra strano che Roberto non abbia già chiuso la discussione. Innescare polemiche inutili su un forum per me non ha senso.

Se poi vuoi avere l'ultima parola e sentirti dire che hai ragione, benissimo, non c'è alcun problema: hai ragione. Va bene adesso?
Così siamo contenti tutti e due: tu perché ti si è data ragione, e io perché forse (spero) si chiuderà una discussione che non porta a niente.
Devo ringraziare Eregil per la sua chiarezza, probabilmente e` l'unico messaggio che sintetizza perfettamente le motivazioni per cui questo video e` stato portato all'attenzione dell'utenza di Ready64. Saver come avrai capito non se n'e` fatta una questione di ragione a tutti i costi, ma di correttezza storica ed e` una cosa completamente diversa e se hai letto bene tutti gli interventi avrai notato come sia io che Rainstorm ma anche altri utenti abbiamo cercato di contattare il tizio (io personalmente anche con messaggi privati) del video per fargli capire che quello e` il modo piu` sbagliato di occuparsi di retrogaming. Ti posso garantire che i primi messaggi erano tutt'altro che offensivi, purtroppo non potrai piu` verificare in quanto li ha cancellati. L'ho piu` volte invitato ad unirsi a questa comunita` per apprendere qualcosa che gli sarebbe servita in seguito per migliorare i suoi video e le sue conoscenze in fatto di C64 ma non c'e` stato verso. Se aveva davvero l'interesse poteva difendersi e come sia sul tubo che qua direttamente ma come hai potuto constatare non l'ha fatto e francamente ormai chisssenefrega. Non pensqare che il nostro operato non sia servito a nulla, sarei curioso di vedere se in futuro continuera` con queste pseudorecensioni, ricevere tanti feedback negativi non fa piacere, anche se cancelli i commenti negativi. Chiudo dicendo che se in futuro dovessi trovare in rete altre ciofeche simili non esitero` a portarle all'attenzione dell'utenza e sempre per gli stessi motivi.

P.S. visto che il significato delle tue parole e` stato chiarito, aggiungo che da questo punto di vista e` solo il nostro modo di agire ad essere diamentralmente opposto, mentre tu ti fai scivolare la cosa addosso, io preferisco sbatterci la testa nella presunzione e nella speranza che il mio operato porti qualche beneficio o cambiamento. La speranza e` sempre l'ultima a morire.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #33 il: 08 Aprile 2013, 14:23:52 »
Citazione da: "Wizkid"
aggiungo che da questo punto di vista e` solo il nostro modo di agire ad essere diametralmente opposto, mentre tu ti fai scivolare la cosa addosso, io preferisco sbatterci la testa
Ma faccio così perché tanto non c'è speranza! Certe teste non le cambi, per cui è meglio riderci su e passare oltre. Capisco comunque il tuo punto di vista. :)

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #34 il: 16 Aprile 2013, 14:47:01 »
 Ok, c'è   tanta ignoranza in questo mondo. Era una novità? :huh:

Purtroppo l'epoca "ottobittiana" sotto tanti aspetti è stata pioneristica nonostante il notevole numero di pezzi venduti, la pirateria e la scarsa voglia di vendere originale ha poi fatto il resto, concedendo la "scena letteraria" alla pirateria da edicola. Tutti i miei amici avevano il 64, ma solo io leggevo Zzap! e CCC. Quando caricavo qualche gioco originale alla loro presenza, spesso esternavano frasi del tipo: "ce l'ho anche io, ma si chiama bombarolo! Bolle bolle! etc. "

Per me Wizkid è libero di agire e scrivere come vuole, ma a lavare la testa all'asino secondo me si perde solo tempo. Se poi lo si fa per autocompiacersi...

 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #35 il: 16 Aprile 2013, 14:52:27 »
Citazione da: "Antiriad"
Per me Wizkid può fare quello che vuole, ma a lavare la testa all'asino si perde solo tempo.
Sarebbe come dire che la cultura e` inutile., che la musica impegnata non puo` dare i suoi frutti. Ricordati che tentare di correggere chi sbaglia e` sempre cosa buona e giusta in senso assoluto :)
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #36 il: 16 Aprile 2013, 14:57:14 »
 Lo dici a me che sono un insegnante?  :P  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #37 il: 17 Aprile 2013, 08:37:25 »
 Secondo me qui non è il fatto di insegnare e/o far capire delle cose ma cercare (inutilmente) di far sì che per loro (i giovanotti odierni) il Commodore 64 e il relativo software abbiano lo stesso valore che hanno per noi.
In un mio post precedente ho parlato di "giochini per C64", parole che probabilmente avranno urtato qualcuno. È chiaro che per me non sono "giochini", come non lo sono per voi, ma per i giovanotti odierni?
Come vi aspettate che vedano i vecchi giochi a 8 bit dei ragazzini abituati a giocare con le varie PlayStation e XBox?
Ve lo dico io: goffi, lenti, con grafiche e suoni orribili. È normale, no?
Per cui, cosa realmente ci distingue da loro? Cosa fa sì che per noi un gioco del Commodore 64 sia bellissimo e per loro mondezza?
La mia risposta: la forte, anzi, fortissima componente nostalgica!
Io batto sempre su questo chiodo e so che non tutti sono d'accordo con me, ma chiediamoci un attimo: perché la gente si iscrive su Ready64? Non è forse per la nostalgia? Perché i post di presentazione contengono sempre ed immancabilmente parole che inneggiano ai "cari vecchi tempi"? Non è forse per la nostalgia?
Oh, bene. Poi, certo, esistono esemplari rarissimi come Yuri che a 12 anni si appassiona al vic20, al C64, al C16 e ai retrogame, ma come lui ce ne sarà uno su un milione. C'è poi da dire questo: i titoli dei giochi su cassetta erano veramente allucinanti! Ricordo benissimo che con un mio amico li deridevamo in continuazione, ridendo a crepapelle. E il bello della cosa era che quasi tutti credevano che quelli fossero i VERI titoli dei giochi!
Ecco perché non me la prendo tanto. Per me un Henry's House o un Impossible Mission ha un valore immenso e non sarà certo il giudizio negativo di un puffo a farmi cambiare idea.  ;)  

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #38 il: 17 Aprile 2013, 12:30:35 »
Citazione da: "saver71"
come non lo sono per voi, ma per i giovanotti odierni?
Come vi aspettate che vedano i vecchi giochi a 8 bit dei ragazzini abituati a giocare con le varie PlayStation e XBox?
Ve lo dico io: goffi, lenti, con grafiche e suoni orribili. È normale, no?
È normalissimo, ma ogni cosa va inquadrata nel suo contesto, in particolare nell'epoca in cui è stata prodotta, altrimenti basta fare un video di 20 secondi in cui si dice che i giochi del 64 fanno tutti schifo e il discorso è chiuso.
E non è solo questione di nostalgia. È buona norma, quando si decide di aprir bocca, conoscere l'argomento di cui si vuole parlare. Se questi due avessero una vaga idea di com'è fatto un 64 si renderebbero conto - per esempio - che la grafica di "Thing bounces back" non ha nessuna cosiddetta "banda nera" ma nero è il colore che si è scelto di dare al bordo, cosa di cui evidentemente ignorano l'esistenza e la funzione.

Parliamoci chiaro, nessuno ha bisogno delle recensioni di giochini vecchi di decenni che si possono scaricare e lanciare in una manciata di secondi. Quindi certi video hanno senso se sanno intrattenere, ad esempio evidenziando aspetti curiosi o divertenti.
Ma prendere una cassettaccia da edicola, di una collana che notoriamente proponeva giochi altrui hackerati e mutilati in malo modo, dare addosso con aria di sufficienza a dei programmi incompleti e martoriati e deridere i limiti tecnici di una macchina uscita più di 30 anni fa, è un tentativo troppo a buon mercato di suscitare l'ilarità del pubblico.

A nessuno verrebbe in mente di recensire un vecchio film e deriderlo per tutto il tempo perché in bianco e nero o muto.

Almeno spero.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #39 il: 17 Aprile 2013, 15:19:01 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione da: "saver71"
come non lo sono per voi, ma per i giovanotti odierni?
Come vi aspettate che vedano i vecchi giochi a 8 bit dei ragazzini abituati a giocare con le varie PlayStation e XBox?
Ve lo dico io: goffi, lenti, con grafiche e suoni orribili. È normale, no?
È normalissimo, ma ogni cosa va inquadrata nel suo contesto, in particolare nell'epoca in cui è stata prodotta, altrimenti basta fare un video di 20 secondi in cui si dice che i giochi del 64 fanno tutti schifo e il discorso è chiuso.
E non è solo questione di nostalgia. È buona norma, quando si decide di aprir bocca, conoscere l'argomento di cui si vuole parlare. Se questi due avessero una vaga idea di com'è fatto un 64 si renderebbero conto - per esempio - che la grafica di "Thing bounces back" non ha nessuna cosiddetta "banda nera" ma nero è il colore che si è scelto di dare al bordo, cosa di cui evidentemente ignorano l'esistenza e la funzione.

Parliamoci chiaro, nessuno ha bisogno delle recensioni di giochini vecchi di decenni che si possono scaricare e lanciare in una manciata di secondi. Quindi certi video hanno senso se sanno intrattenere, ad esempio evidenziando aspetti curiosi o divertenti.
Ma prendere una cassettaccia da edicola, di una collana che notoriamente proponeva giochi altrui hackerati e mutilati in malo modo, dare addosso con aria di sufficienza a dei programmi incompleti e martoriati e deridere i limiti tecnici di una macchina uscita più di 30 anni fa, è un tentativo troppo a buon mercato di suscitare l'ilarità del pubblico.

A nessuno verrebbe in mente di recensire un vecchio film e deriderlo per tutto il tempo perché in bianco e nero o muto.

Almeno spero.
Sono perfettamente d'accordo, e` evidente che lo scopo dei due bambocci era quello di far vedere quanto sono esperti di retrogaming recensendo materiale cosi` vetusto e in piu`suscitare  l'ilarita` dei fruitori del video. Il problema e` che la loro totale imcompetenza finisce per "offuscare" anche il loro pessimo humor.

Citazione da: "tsm_carmine"
Come vi aspettate che vedano i vecchi giochi a 8 bit dei ragazzini abituati a giocare con le varie PlayStation e XBox?
Ve lo dico io: goffi, lenti, con grafiche e suoni orribili. È normale, no?
Per cui, cosa realmente ci distingue da loro? Cosa fa sì che per noi un gioco del Commodore 64 sia bellissimo e per loro mondezza?
La mia risposta: la forte, anzi, fortissima componente nostalgica!
Saver non e` cosi` per tutti, per te sicuramente la componenete "nostalgia" gioca un ruolo fondamentale ma per molte persone il discorso cambia radicalmente. Per quanto mi riguarda e` il divertimento che suscita in me un gioco a spingermi a rigiocarlo o a sperimentare materiale che all'epoca avevo saltato a pie` pari. Il valore ludico di un gioco esula dalla sua provenienza temporale, ecco perche` non ho mai tolto il  mio 64 dal suo mobiletto e lo stesso discorso vale per Amiga, Megadrive o Super Nes. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno che conferma quanto sto dicendo, l'enorme successo che stanno avendo i giochi per i cellulari o per i vari Xbla, Wiiware o i giochi Indie ci dimostra che se un prodotto e` piacevole da giocare viene apprezzato a prescindere dal suo aspetto "audio/visivo". Ho un nipotino di quattro anni e mezzo che salta dal Nintendo Ds al Commodore 64 senza batter ciglio. Il fulcro di tutto il discorso a mio avviso risiede nella sostanziale differenza che c'e` tra un prodotto commercile moderno ed uno per 8/16 e 32 bit. I moderni prodotti 3d sono struttutalmente diversi dai loro antenati 2d in quanto propongono una gameplay rivoluzionato a causa dell'ambiente tridimensionale in cui i suddetti giochi si svolgono. Se guardiamo ai prodotti 3d come ad un nuovo genere videoludico la cosa diventa piu` chiara. Quando usci` Mario 64 la Nintendo non propose un semplice restyling grafico di Super Mario ma ne stravolse completamente il gameply offrendoci un gioco totalmente differente dai suoi predecessori. Se vogliamo fare un parallelo azzardato, i giochi 2d stanno a quelli 3d come i board games stanno ai giochi di carte tipo Magic the gathering.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #40 il: 17 Aprile 2013, 19:05:21 »
 
Citazione da: "saver71"
Come vi aspettate che vedano i vecchi giochi a 8 bit dei ragazzini abituati a giocare con le varie PlayStation e XBox?
Ve lo dico io: goffi, lenti, con grafiche e suoni orribili. È normale, no?
Citazione da: "tsm_carmine"
È normalissimo, ma ogni cosa va inquadrata nel suo contesto....
....A nessuno verrebbe in mente di recensire un vecchio film e deriderlo per tutto il tempo perché in bianco e nero o muto.
Il ragionamento di Saver è ben condivisibile se visto in valore assoluto, ma è lo scopo ed il tenore con cui è confezionato il video a renderne opinabile il contenuto, non i commenti negativi in se stessi. Direi che il paragone con i film in bianco e nero fatto da Carmine calza perfettamente.
Probabilmente, come si diceva in risposte precedenti, andrebbero benissimo nella tv di oggi, ma se consideriamo l'AUDIENCE ottenuta in oltre due mesi di programmazione dal video segnalato da Wizkid, ovvero quasi la metà delle visite accumulate da questa discussione in solo una dozzina di giorni, direi che c'è ancora speranza di salvezza circa gli interessi nutriti dagli spettatori :)
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #41 il: 17 Aprile 2013, 23:19:34 »
 
Citazione da: "saver71"
Come vi aspettate che vedano i vecchi giochi a 8 bit dei ragazzini abituati a giocare con le varie PlayStation e XBox?
Ve lo dico io: goffi, lenti, con grafiche e suoni orribili. È normale, no?
Per cui, cosa realmente ci distingue da loro? Cosa fa sì che per noi un gioco del Commodore 64 sia bellissimo e per loro mondezza?
La mia risposta: la forte, anzi, fortissima componente nostalgica!
 
Non è solo la componente nostalgica, Saver71. La grafica e il sonoro spartano degli 8 bit possono maggiormente stimolare nell'utente l' immaginazione proprio grazie allo scarso  dettaglio. Anche nella pittura un "chiaroscuro" sfocato lascia maggiore spazio all'ermeneutica, piuttosto che un disegno barocco pieno di orpelli che affatica la vista. E così in ogni media: nella poesia l'ermetismo spartano di Ungaretti lascia maggiore spazio all'interpretazione, piuttosto che una poesia di D'annunzio carica di aggettivi, figure retoriche  che vogliono ad ogni costo interpretare colori e sfumature.

Ho letto diversi libri nonché tesi di laurea sul fenomeno homecomputer degli anni '80 e diversi critici sono concordi che una delle chiavi del successo sia stata "l'interpretazione surreale del mondo reale" che tanti di questi giochini riescono a dare.

Pensa che io gioco diversi titoli su diverse piattaforme. ma quale gioco ultimamente mi ha fatto "sognare?"  Ancora una volta un giochino sul 64: quel Knight n grail che ha saputo ben catturare lo spirito, l'atmosfera dell'antico maniero, e senza i 16 milioni di clori, la grafica poligonale e il sonoro 3d.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #42 il: 17 Aprile 2013, 23:55:24 »
 Io sono stanco di parlare di ignoranti, infatti non lo farò. :D

Ci tengo però a commentare alcuni punti che sono stati sollevati negli ultimi post.

Nel 2011 ho avuto il piacere di presenziare allo Svilupparty e ricordo che a noi di ready64 fu chiesto di trattare il tema "idee presenti nei vecchi giochi che sarebbero valide ancora oggi". E ricordo di aver partecipato alla trattazione dell'argomento, naturalmente al meglio che potevo senza essere un guru dell'arte videoludica, non solo durante lo spazio concesso ai rappresentanti del nostro sito ma anche "qua e là" con chi si avventurava vicino alla postazione dove gli altri stimati collaboratori avevano allestito un C64 in funzione con alcuni giochi.

Durante la presentazione ho voluto parlare di IQ, gioco molto "sui generis" (leggete il mio commento al gioco se non lo conoscete) che, al di là della realizzazione non perfetta, si basa su un paradigma di gioco che, credo, ancora oggi non è stato imitato abbastanza. Allora non mi venne in mente, ma un altro gioco che avrei potuto citare è Serpentine, se non altro per sottolineare come a volte l'attenzione ai particolari e una sola idea originale possa far emergere dall'anonimato anche giochi molto semplici e che appartengono altrimenti ad un genere trito e ritrito (...in effetti nel caso di Serpentine forse neanche più di tanto).

Fuori dalla presentazione di ready64, durante una conversazione con un curioso, ho voluto esprimere un altro concetto: molti giochi del C64 si basano sulle stesse idee (sugli stessi archetipi, se volete) di quelli che, oggigiorno, sono "sottogiochi" contenuti dentro giochi "vasti", ad esempio quelli della serie Final Fantasy (che cito solo perché avendone collezionati parecchi li conosco meglio, ma gli esempi potrebbero essere tanti altri).

Cloud in motocicletta (Final Fantasy VII)? Non è, ambientazione a parte, concettualmente una via di mezzo tra Roadwars e Cosmic Convoy? Correte su una strada sulla quale dovete abbattere dei nemici (primo gioco) i quali piuttosto che voi attaccano una seconda motoretta da proteggere (secondo gioco).

I vari "Decathlon" e similari? Esiste un sotto-gioco di corsa, basato sulla velocità in cui si premono alternativamente i pulsanti del game pad, sia in Final Fantasy IX che in Final Fantasy XII (anche se qua ammetterò che stiamo cadendo nel banale).

Potrei forse cercare altri esempi e quindi continuare :logorrea: ma mi fermo, penso che ormai sia chiaro il concetto.

Per questo molti giochi del C64 sono percepiti come "giochini". Chi oggi è abituato a giochi per PC/console così vasti li può vedere come "pezzi di un puzzle" presi però di per sé anziché in un contesto più grande.

E con il diffondersi di giochi per Android, giochi in flash, ecc., non stiamo assistendo anche ad un "ritorno al giochino"?

Discutendo fra noi di queste cose, non esprimiamo forse la nostra capacità di decodificare la realtà e apprezzare la qualità delle opere ludiche che, a prescindere dall'epoca, dal livello tecnologico e dal contesto, sono caratterizzate dalla presenza di "buone idee"?

Nostalgia? Qui su ready64 sappiamo fare di meglio che essere nostalgici.
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #43 il: 19 Aprile 2013, 00:17:05 »
 
Citazione da: "eregil"
Nostalgia? Qui su ready64 sappiamo fare di meglio che essere nostalgici.
Non ci sarebbe definizione più limitante e sbagliata. Toccando solo l'aspetto di ricerca, catalogazione e preservazione del materiale portato avanti, se questa è da definirsi solo operazione nostalgia, allora l'Italia con tutti i musei che si ritrova cosa sarebbe? Una nazione di nostalgici ricercatori, nostalgici archeologi e via dicendo?
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #44 il: 19 Aprile 2013, 15:26:57 »
Citazione da: "eregil"
Nostalgia? Qui su ready64 sappiamo fare di meglio che essere nostalgici.
Lo so bene.  ;)

Però non si può negare che per molti il fattore nostalgia sia determinante. Non lo sarà per voi, ma per tanti altri lo è. Vogliamo chiedere ai circa 1800 utenti registrati del forum? :D