Autore Topic: Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!  (Letto 3061 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« il: 07 Marzo 2011, 14:51:42 »
 Se guardiamo alla storia, a partire dalla fine degli anni '70 sono stati prodotti videogiochi per computer.
Il videogioco, nato storicamente per  bar e sale pubbliche, si strasferisce rapidamente sugli home-computer.
Verso la metà degli anni 80' i computer, sfruttando "la crisi delle consolle", diventano l'hardware di riferimento per chi vuol giocare tra le mura domestiche. Tutti sanno benissimo che softeca vantano i vari computer ad 8 bit, come il commodore 64, lo spectrum, il commodore vic-20, l'Amstrad etc. etc.
Verso la fine degli anni 80' ci fu un ritorno prepotente delle Consolle: Nes, Megadrive, Pc-engine con tantissimi pezzi venduti.
Ma il mondo dei computer come si suol dire tenne botta, e prima con l'Amiga e poi con la piattaforma PC riconquistò la leadership.
Non dimentichiamo che alcune pietre miliari della storia dei videogiochi, come il primo titolo in simil 3d (wolfenstein) e il primo con grafica poligonale (Doom) vennero sviluppati per Pc non certo per Playstation.
E veniamo ad oggi.
Negli ultimi anni sono stati prodotti altri successi per PC: icone come Lara Croft di Tomb Raider o Max Paine fanno parte dell'immaginario popolare esattamente come Mario Bros.
Però da qualche anno a questa parte é evidente che la produzione di giochi per PC sta scemando a favore delle consolle.
C'é più di una ragione che giustifica questo trend.
Prima di tutto le multinazionali (sony, microsoft, intel) che dominano il mercato spingono verso le consolle, perché almeno sulla carta offrono una migliore protezione verso il fenomeno della pirateria che stando ai dati flagella maggiormente l'universo PC.
Secondariamente c'é l'alto costo delle schede video, che rende più appetibili sotto questo aspetto le consolles.
Una scheda video di fascia medio-alta costa 200 euro, una Nintendo Wii 250 euro. Per avere il top delle schede video si é arrivato a sborsare anche 500-600 euro.
Questi alti costi in passato venivano giustificati dal fatto che le novità hardware arrivavano prima per PC e poi su consolle: mediamente i giochi per pc si presentavano meglio rispetto alle versioni per consolle.
Questo all'incirca fino a due anni fa.
Adesso stiamo assistendo ad una inversione di tendenza, cioé il porting non é più da pc a consolle ma da consolle a pc: ciò  potrebbe rendere inutile l'acquisto di schede video costose come dimostra il recente Crysis 2, un gioco per PC molto simile graficamente alle versioni per consolle.
Le Software house non si nascondono dietro un dito, affermando che in futuro sarà sempre meno conveniente sviluppare titoli esclusivi per la piattaforma PC.
Ciò signifca che in futuro giocheremo solo su consolles, ovvero su quelle scatolette nere senza tastiera e mai più su PC i titoli che contano? (la sola idea mi fa venire il voltastomaco).  

Io ho aperto il dibattito, sta a voi continuarlo... :popcorn:

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2011, 18:38:16 »
 Credo che il pc non sia mai stato lì per giocare,ovvero io mi ci sono rotto le dita sopra la tastiera e consumato gli occhi su quel monitor da 3 milioni di radiazioni ma il tutto per semplice esigenza.
Erano i tempi del 8088 e del 286 ed il convento passava quello,certo c'era ancora il caro commodore 64 ma l'evoluzione chiedeva prestazioni,grafica e sonoro sempre più complesse,figuratevi che non sono mai riuscito a comprarmi una sound blaster,giocare con il joystic analogico era una tortura meglio i tasti,la notte mi sognavo l'amiga per le sue prestazioni sonore(e basta...eheheh).
Oltre il 286 non son andato anche perchè ho evitato tutta quella serie di evoluzioni che hanno portato il pc ai giorni nostri(seguendo sempre quel mondo con passione grazie ad un mio amico "ricco"),saltando direttamente ad un pentium 800.
Ogni tempo ha la sua macchina per il gioco adesso le consolle sono riuscite a scalzare i pc, per il semplice fatto che l'utente medio non si vuole sbattere più di tanto per far girare un gioco.............o almeno io sono fatto così non ho più tempo ed il poco che mi rimane non lo voglio passare a fare i vari setting.
 

utente cancellato

  • Visitatore
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #2 il: 08 Marzo 2011, 23:26:20 »
 Arilou il PC, un po' come lo spectrum, non nasce come macchina per  giocare, ma come calcolatore. I primi PC IBM compatibili erano delle bestie da soma, costavano un botto ma non aveva sonoro e non possedevano una grafica con scrolling e sprite: insomma non erano adatti alle applicazioni multimediali.
Poi lo sono diventati per esigenze di mercato, e in pochi anni purtroppo si presero il lusso di mandare l'Amiga in pensione.
Oggi non é come ai tempi del 286, giocare su pc é molto più facile, puoi collegare un joypad che tramite usb non ha più bisogno di essere configurato come non si devono più configurare l' autoexec.bat e il config.sys (chi ha masticato il dos mi capisce bene).
Insomma al massimo si deve aggiornare il driver della scheda video o inserire una patch e anche per le consolle, oggi collegate ad internet, lo fai.
Certo le consolle mantengono un lieve vantaggio sull'immediatezza ma é sempre stato così, anche negli anni 80'.
Pertanto non credo che sia questo il vero motivo della imminente dipartita del pc.



 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #3 il: 09 Marzo 2011, 09:22:23 »
 Tutto verissimo,bei tempi quelli del config e autoexec e del mega di ram che non bastava mai,probabilmente la causa non è quella dell'immediatezza hai ragione.
Certo adesso non è più come una volta,tutto è molto più semplice,allora saranno le console che sono diventate dei pc mascherati e fanno quasi le tesse cose dei loro frateli maggori pc.
Insomma se ti compri un xbox360,una ps3 o un wii,puoi fare "tutto",visualizzare foto,video,internet,chat e via dicendo è di certo un male ma in un mondo così frenetico tutti vogliono standardizzarsi.......che ritorni alla ribalta  la commodore con i suoi prodotti???? :lol:  

TagnoJoe

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 17
  • Gioco Preferito: popeye
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #4 il: 09 Marzo 2011, 09:32:46 »
 Tranquilli......il Pc non e' finito...sta solo cambiando forma.
Dal 1989 ho visto passare (per lavoro) quasi tutte le piattaforme Pc create fino ad oggi, comprese le periferiche e credetemi di problemi sia hardware che software ne ho catalogati a iosa.
Chi compra un gioco per Pc deve conoscere bene la macchina che ha ,se la scheda video e' abbastanza potente per far scorrere tutto fluidamente, al di la' de requisiti minimi richiesti (che non bastano mai);tutto questo naturalmente non ti mette mai al riparo da inconvenienti, che possono capitare sempre.
Per contro chi gioca su consolle e' esonerato quasi totalmente da queste conoscenze:acquisto un gioco e in  un minuto sono li' a sbavare,niente settaggi strani o errori di sistema;diciamo che si predilige la facilita' d'uso.
Oggi noi utenti siamo costretti a comprare l'uno e l'altro , ma in futuro?
Veniamo al nodo cruciale ......quanta differenza c'e fra un PC moderno e , tanto per fare un esempio, una consolle come X..x360?
Non molta,infatti gia' ora molte periferiche sono utilizzabili su entrambi i sistemi (kinect) o joystick usb per esempio;con una consolle mod e' possibile far girare addirittura un sistema operativo.................. esattamente come se fosse un PC.
Gia', come se fosse un Pc....ma allora (e qui rilancio la domanda)non e' che dobbiamo aspettarci in futuro Pc che sono anche consolle e viceversa?

Ps (altro che autoexec.bat e config.sys...ti ricordi memmaker?)

Roberto.

 :)  :)  
Non vedo,non sento , non parlo......scrivo e basta!!

utente cancellato

  • Visitatore
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #5 il: 09 Marzo 2011, 23:52:25 »
 Mah Roberto, possiamo ipotizzare tutto quello che vogliamo, ma una scatolotto senza tastiera non sarà mai un PC; certo, in futuro non é detto che non aggiungeranno anche quella all'Xbox, come di dare la possibilità  di far girare un cdrom per xbox sul Pc senza problemi.
E la paura é proprio quella, cioé che il Pc diventi una sorta di emulatore di Xbox, perdendo la sua indipendenza.
Voglio dire, speriamo che il PC del futuro non diventi un C128 del passato, che proprio per via della sua compatibilità con il 64 non vide lo sviluppo di software proprietario.

 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #6 il: 11 Marzo 2011, 12:16:47 »
 Ciao a tutti
Scusate l'intrusione....
Stavo un po seguendo il vostro ragionamento PC-Console e volevo intervenire proprio a tal proposito.
Credo che ormai il PC è uno strumento multiuso, che abbiamo visto evolversi durante gli anni e abbiamo pure capito fin dove sa arrivare, superando o meno console. Secondo me però rimane sempre PC, cioè il tuttofare CON tastiera e mouse (o touchscreen o quant'altro che lo possa sostituire) che è indispensabile per il lavoro, la casa internet, ecc..
Non dimentichiamo che c'è anche una sorta di gara tecnologica tra PC e PC, come i vari iMac (non so se è offensivo chiamare un Mac Pc) che diventano sempre + intelligenti, potenti e sottili, ma hanno pur sempre la Tastiera!
In poche parole NON sostituiscono la console. E non escludoo che un giorno potranno fare entrambe le cose, ma in tal caso sarà una console con tastiera!
D'altronde un po di tempo fa, anche l'Amiga fu progettata proprio come console con l'aggiunta di un floppy e, perchè no, gli hanno messo pure la tastiera! Il seguito lo sappiamo credo tutti.
Ma alla fine penso....ma questo non è un forum sul C64?
Il PC era ancora lontano, anche per il portafogli.

 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #7 il: 11 Marzo 2011, 13:55:50 »
 l incrocio consol / pc è da anni che è iniziato.
vi ricordate il dreamcast?
tastiera mouse , modem, scheda di rete. e sistema operativo microsoft ,

cmq piu che un vero sostituto del pc  del pc , secondo me, le consol dienteranno un apparecchio multimediale in tutto e per tutto

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2011, 11:14:34 »
 Ciao a tutti!
Molto interessante questa conversazione e se non vi dispiace volevo inserirmi anchio ;)

Indubbiamente la praticità delle console rimane un dato di fatto visto che sborsati i primi denari per acquistare il sistema poi si può campare di rendita (a parte le spese per i giochi da comprare)senza più rimetterci le mani per almeno 7/8 anni che poi è il tempo medio di vita di una console.
Il PC serve oltre per giocare ad un sacco di altre cose e se si vuole usarlo come sala giochi pur essendo secondo me più versatile richiede negli anni una maggiore attenzione al continuo aggiornamento dell hardware che spesso diventa un vero e proprio problema specialmente per le spese da affrontare.Quindi pienamente daccordo con tutti,ma volevo integrare l argomento parlando anche di tipologia di videogames perchè come è noto seppure le console sono fatte quasi esclusivamente per giocare spesso soprattutto negli ultimi anni mantengono una carenza nei confronti di alcuni generi di intrattenimento.Voglio dire parliamo ad esempio di titoli strategici o gestionali,credo che non ci sia neppure paragone tra il parco offerto dai PC rispetto ad una Play 3 o Xbox360.Un Medieval Total War non credo proprio lo vedremo mai su questi sistemi e Civilization per computer è proprio un altra cosa al confronto di Civ Revolution.
Tutto sommato anche tra i RPG permane ancora un pò divario seppure è un gap che va via via affievolendosi.
Credo insomma che dipenda anche un pò dal genere di videogames che si preferisce.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #9 il: 22 Maggio 2011, 03:46:44 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Credo insomma che dipenda anche un pò dal genere di videogames che si preferisce.
Ecco un commento che ha un po' di senso in tutto questo discorso.
A prescindere dalle attuali differenze nei rispettivi utilizzi, PC e Console si rivolgono a utenze molto diverse tra loro. Bisogna tener presente i gusti degli utenti finali. Il mercato delle console è ormai orientato ad un pubblico quasi esclusivamente composto da casual gamers. Nessun hard core gamer realmente appassionato di FPS acquisterebbe una console per giocare.  Stessa cosa per chi gioca gli RTS o i giochi alla DOTA tipo League of Legends oppure per tutti quelli come noi che sono appassionati di retrogaming e retrocomputing. Che dire dei MMORPG come World of Warcraft? E' molto semplice ipotizzare come andranno le cose in futuro, i PC rimarranno la prima scelta di chi preferisce uno strumento poliedrico, le console invece nonstante continueranno ad evolversi verranno acquistate da chi non ha ne troppo tempo ne voglia da dedicare ai videogiochi o all'informatica in generale.
Sia chiaro che questo discorso è valido solamente per gli ultimi 10 anni e per il futuro, in passato anche le console erano dedicate agli hardcore gamers. Le cose sono cambiate con l'arrivo di Xbox, PS2 e Game Cube, le prime console il cui parco software è quasi esclusivamente composto da giochetti facili facili tutta grafica e poca sostanza. Oggi l'80% della produzione è costituita da titoli palesemente standardizzati e studiati appositamente per attrarre l'utente poco smaliziato, è un trend di mercato dettato dalla necessità di fare soldi a più non posso visto che le attuali produzioni danno lavoro a centinaia di persone, mi riferisco ovviamente sempre al mercato delle console, su PC per fortuna si trova ancora ottimo materiale se si scava tra i rifiuti.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #10 il: 22 Maggio 2011, 10:24:18 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Sia chiaro che questo discorso è valido solamente per gli ultimi 10 anni e per il futuro, in passato anche le console erano dedicate agli hardcore gamers. Le cose sono cambiate con l'arrivo di Xbox, PS2 e Game Cube, le prime console il cui parco software è quasi esclusivamente composto da giochetti facili facili tutta grafica e poca sostanza.
Sono completamente d'accordo,tutto è partito dalla penultima generazione di console in quanto almeno fino alla prima Playstation la varietà tra i generi cosi' come la profondità ed originalità di alcuni di essi sembrava ancora di notevole livello ma questi sono tempi andati!
Al contrario penso che il Pc in questo senso si mantenga come ultima vera roccaforte dello spessore videoludico!

utente cancellato

  • Visitatore
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #11 il: 22 Maggio 2011, 15:45:49 »
 E' innegabile che la produzione di giochi per PC é calata negli ultimi anni (lasciando perdere i freeware sulla rete).

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #12 il: 22 Maggio 2011, 17:36:15 »
 Sicuramente il PC è l'ultima "roccaforte" ma negli ultimi tempi si è "ridicolizzato" sempre più,all'inizio con luci led degne del peggio tamarro e adesso con le tecnologie touch,quanto tempo resisterà ancora??.......ormai manca poco all'uscita della nuova generazione di console ed il divario si assottiglierà sempre più.
L'unica speranza rimane quella dei programmatori ma ahimè anche quest'ultimi giustamente inseguono la "pecunia" e non la fama......o mi sbaglio????....spero di si!!!!!
 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #13 il: 22 Maggio 2011, 17:58:06 »
 Le produzioni commerciali senza dubbio non mancano su PC ma non c'è alcun pericolo che le console lo soppiantino, ne a breve ne a lungo termine. L'innovazione su PC non mancherà mai, anche perchè tutte le nuove tecnologie sia hardware che software vengono prima testate sui computers.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Il Computer Non é Più Ideale Per Giocare!
« Risposta #14 il: 22 Maggio 2011, 18:33:42 »
 Bè ragazzi è giusto che anche i PC si tengano al passo con i tempi e quindi sfruttare le nuove tecnologie penso sia una conseguenza piuttosto logica e sacrosanta!Rimanere fermi e troppo fedeli a se stessi spesso può rendere obsoleti aprendo la strada al precipizio(Commodore Amiga insegna...) :nonono: .Piuttosto mi preoccupa e non poco la tendenza di molte software House nel uniformarsi con impostazioni semplicistiche in stile console per buona parte dei nuovi giochi usciti in questi ultimi anni,parlo ad esempio del cambio di direzione della serie  ruolistica "Elder The Scroll" che con l'ultimo episodio(Oblivion)ha lasciato in moltissimi con l'amaro in bocca.Tuttavia se avessi voglia di acquistare un qualche titolo strategico su console non saprei proprio dove sbattere la testa,cosi come un RPG degno di questo nome o un gestionale/manageriale.Cè ben poco da fare!