Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 48610 volte)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Nuovo Commodore 64
« Risposta #165 il: 13 Aprile 2011, 12:45:24 »
 A mio avviso si tratta solo di un'operazione commerciale.

Io non sono troppo nostalgico della tecnologia 8 bit perche' non e' paragonabile all'attuale.

Tuttavia le macchine a 8 bit hanno fascino:

1) fanno piu' o meno quello che fanno le macchine d'oggi: sono programmabili, gestiscono l'I/O, fanno calcoli, sono interfacciabili, hanno numerosi programmi ludici, etc.
Certo e' impensabile pensare di leggere un quotidiano online con un c64+contiki+rrnet ad esempio.
Ma posso sempre fare un partita a Sargon III e li la differenza non si nota troppo: merito di chi allora sapeva spremere al massimo le risorse disponibili.

2) oggi per una manciata di euro posso permettermi hardware che all'epoca al massimo sognavo di possedere.

3) I cari vecchietti hanno una dignita' (vedi punto 1) ed e' quasi un dovere salvarli dalle discariche vista la velocita' con cui il consumismo tecnologico rende obsoleto l'hardware odierno. Inoltre, visti i consumi sono "green" ;)

Ciao

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #166 il: 13 Aprile 2011, 13:20:00 »
 
Citazione da: "HOPPY"
Nel senso che viene contestato il remake di un presunto C64 che però è un Pc con emulatore, come se fosse la cosa + strana del mondo. Tutti in realtà utilizzano i propri PC per emulare i giochi del C64, tranne quelli che ne utilizzano uno vero e tra questi ci sono anch'io.
Nessuno però qua si mette a vendere PC con emulatori preinstallati.

Quello da cui prendo le distanze infatti è l'operazione commerciale. Questa è perfettamente legale, ci mancherebbe; certamente l'azienda che oggi ha i diritti sul marchio Commodore, legalmente, può (cercare di) sfruttare questi diritti, e buon per loro se ne avranno un guadagno. Ma il fatto che qualcosa sia legale e permesso dal mercato non significa che tutti siamo obbligati ad approvarla (e meno male).

La "fine" che ha fatto il marchio Atari, per esempio, è a mio modesto parere molto più "gloriosa" (il marchio Atari è passato per un paio di mani fino a diventare proprietà di Infogrames, che l'ha utilizzato per lo sviluppo e la distribuzione di software videoludico, e infine ha proprio cambiato nome in Atari: un bel tributo all'Atari dei tempi andati, fermo restando che la "nuova" Atari è ben distinta da essa!).

Anche altri utilizzi del marchio Commodore (come per i PC gaming class) mi sembrano decisamente più sensati. Se fossi un videogiocatore accanito, in un Paese dove sia possibile acquistare un PC gaming class Commodore, se non avessi il pallino di assemblarmi i miei PC, se il prezzo fosse ragionevole, potrebbe farmi piacere acquistare un PC gaming class targato Commodore... se, se, se, se... :)

A parte questo discorso, penso di aver intuito che iAN volesse dissentire sull'equazione "utilizzo di emulatori" = "nostalgia" (iAN mi correggerà se sbaglio).

In effetti, l'emulatore oltre che per giocare può essere utilizzato come strumento di sviluppo, debug, ricerca, ecc. ed è un po' riduttivo chiamare "nostalgico" chiunque utilizzi questo strumento a prescindere dal fatto che possa sentire o non sentire la mancanza dell'atmosfera dei vecchi tempi.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Nuovo Commodore 64
« Risposta #167 il: 13 Aprile 2011, 15:28:35 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Anche se si ripartisse dalla piattaforma amiga 4000 (l'ultima prodotta prima del fallimento) ci ritroveremmo con una tecnologia talmente obsoleta rispetto a quelle odierne da costringerci a riprogettare il nuovo 64 partendo da zero.

Oggi poche multinazionali  hanno la forza economica per produrre cpu, chipset e tutto quello che serve per fare un computer evoluto: Intel, Amd, Nvidia, Apple, Sony e pochi altri.

Fabbricare cpu oggi richiede fabbriche innovative e quindi parliamo di investimenti di milioni di dollari, per questo il neo-commodore sarà by intel.
Forse non tutti sanno che lo sviluppo di Amiga non si è interrotto col fallimento di Commodore, anche se non è facile definire univocamente che cosa si debba intendere con il nome Amiga. Ebbene, oggi esistono diverse piattaforme hardware con relativi sistemi operativi che a vario titolo si possono considerare eredi del Commodore Amiga. Abbiamo il PegasOS con il suo MorphOS (SO che funziona anche su alcuni Mac PPC), il SAM dell'italiana ACube Systems Srl, capace di far girare AmigaOS 4.1 (erede ufficiale del vecchio SO, che ha ricevuto l'ultimo aggiornamento circa un anno fa) e l'AmigaONE, attualmente non in vendita (esaurito), che con il suddetto OS 4.1 costituisce la piattaforma hw/sw Amiga ufficiale. In questo momento si attende la commercializzazione della nuova serie AmigaONE, denominata X1000.
Sono tutte macchine basate su processori PowerPC, quindi si possono considerare di diritto alternative ai PC che usiamo quasi tutti. E in più, mi risulta che facciano girare egregiamente Vice.  ;)
Come soluzione software a sé stante, poi, abbiamo Aros, che in termini molto semplici si può considerare un "porting" free di AmigaOS su piattaforme X86. Sembra promettere bene, ma non mi ha entusiasmato molto le volte che l'ho provato, in quanto è risultato molto instabile. Esiste un port di Vice anche per questo SO.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Nuovo Commodore 64
« Risposta #168 il: 13 Aprile 2011, 15:57:20 »
Citazione da: "utente cancellato"

Oggi poche multinazionali  hanno la forza economica per produrre cpu, chipset e tutto quello che serve per fare un computer evoluto: Intel, Amd, Nvidia, Apple, Sony e pochi altri.

Fabbricare cpu oggi richiede fabbriche innovative e quindi parliamo di investimenti di milioni di dollari, per questo il neo-commodore sarà by intel.

Un nuovo commodre 64? Andiamo, cerchiamo di essere seri.
Condivido ovviamente il concetto espresso da utente cancellato,in fondo si faceva tanto per sognare perchè è abbastanza chiaro che sfornare un nuovo sistema tecnologicamente molto avanzato od una macchina da gioco paragonabile ai nuovi prodotti sul mercato richiederebbe uno sforzo di investimento impressionante oltre che un livello qualitativo fuori parametro per un azienda come credo sia quella di cui stiamo parlando.

Piuttosto trovo invece interessante il punto di vista di Hoppy che propone l'idea di una riesumazione del vecchio prototipo C65 magari con qualche aggiornamento e revisione(ma neppure troppo esagerata!) da renderlo odierno e più avvicinato agli standard di oggi.

Certo qualcuno potrebbe obbiettare che la differenza tra l'effettiva prossima uscita Commodore ed un progetto di questo tipo sarebbe striminzita se non quasi irrisoria ma io credo che il tutto avrebbe decisamente un gusto diverso.

Sono molti(me compreso)coloro che non hanno ben digerito e trattengono ancora sul groppone il dispiacere per non aver visto realizzato questo all'epoca nuovo computer che in sintesi rappresentava il logico vero successore del C64.Una new-entry del genere avrebbe un senso quasi integralmente di tipo semi collezionistico.

La cosa che mi disturba realmente tornando al discorso centrale è constatare oltre la pochezza hardware che la nuova creatura sembrerebbe offrire a parte la questione retro-emulazione che perde fortemente di significato con i gamebase ed emulatori già da parecchi anni in giro è un prezzo assolutamente esagerato se rapportato al contenuto complessivo di quello che viene offerto.Se solo avesse un costo ben più contenuto quasi a mostrarsi alle masse come più che altro un autentico tributo al vecchio glorioso home computer invece di una mossa commerciale dettata esclusivamente da un tentativo di furbizia ed idiozia allo stesso tempo forse potrei ache degnarmi di dargli uno sguardo.

 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Nuovo Commodore 64
« Risposta #169 il: 13 Aprile 2011, 23:29:38 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Sono molti(me compreso)coloro che non hanno ben digerito e trattengono ancora sul groppone il dispiacere per non aver visto realizzato questo all'epoca nuovo computer che in sintesi rappresentava il logico vero successore del C64.Una new-entry del genere avrebbe un senso quasi integralmente di tipo semi collezionistico.

 

E' proprio quello che intendevo io.
Se vogliono rifare una storia di tanti anni fa, allora perchè non iniziare da un prodotto che ai tempi è rimasto solo prototipo e riadattarlo ai giorni nostri, forse sarebbe piu allettante come idea, a molti 'nostalgici' potrebbe fare piacere.
Ma non vorrei andare a finire di nuovo nel vicolo cieco...

Però - scusatemi tutti quanti - ma io c'ho sempre la fissa con i vari remake che vedo oggi:
Ho sentito pure che la Piaggio rimetterà in commercio la Vespa 125-150 ;
La Fiat 500 e lo sappiamo..;
per non parlare della Fiesta, la Polo, la Golf ecc...
Non voglio annoiare nessuno, ma non mi sembra che questi progetti siano andati in fumo per nessuno di queste aziende, o sbaglio?
Allora siamo tutti nostalgici? Oppure c'è un bisogno da parte di queste aziende, di 'riprendersi' la vecchia fetta di mercato fatta da utenti che compravano i prodotti sopracitati, quasi ad occhi chiusi?
Quasi fosse l'unica mossa strategica per uscire da una crisi o per acciuffarsi tanti clienti.
Ecco, perchè uno dei marchi Commodore non potrebbe fare altrettanto? Non sono pienamente d'accordo che si debba investire in ricerca e tecnologie.
Perchè non si puo fare un C64 piu evoluto dell'originale, ma non ai livelli di un DualCore. Una macchina 100% compatibile a livello hardware, ma tuttavia economica da produrre e quindi accessibile a tutti coloro che, invece di comprarsi un vecchio C64 su Ebay a 20-30€ (come me), ne possono avere uno a 100-150€ ma novo de pacca.

Forse cerco di rimediare con le mie supposizioni...scusa utente cancellato  :)

 

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #170 il: 14 Aprile 2011, 10:39:05 »
Citazione da: HOPPY
Però - scusatemi tutti quanti - ma io c'ho sempre la fissa con i vari remake che vedo oggi:
Ho sentito pure che la Piaggio rimetterà in commercio la Vespa 125-150 ;
La Fiat 500 e lo sappiamo..;
per non parlare della Fiesta, la Polo, la Golf ecc...
Non voglio annoiare nessuno, ma non mi sembra che questi progetti siano andati in fumo per nessuno di queste aziende, o sbaglio?

C'è qualche differenza però tra il mercato di auto e moto e quello di computer.

La Fiat, la Piaggio, ecc. cercano di soddisfare una domanda di auto e moto di diverse categorie, producendo in genere 1 o 2 modelli per ciascuna categoria. Nel momento in cui la Fiat immette sul mercato la nuova 500, immediatamente o progressivamente ritira il modello precedente della stessa categoria, andando quindi a ridurre (mantenere costante) la quantità di scelta a disposizione dell'acquirente di auto. Considerare il nuovo modello per l'acquisto diventa quasi un obbligo.

Commodore USA non ha nulla da ritirare dal mercato perché non aumenti la scelta dell'acquirente (non può ritirare un "vecchio C64" di cui ci sia un mercato attivo), e inoltre non può impedire a nessuno di assemblarsi il proprio computer (salvo forse considerare il Commodore 64 un "portatile").

Insomma, forse c'è qualcosa di cui non sto tenendo conto, ma mi pare che lo spazio di manovra a disposizione di Commodore USA sia inferiore a quello di un produttore di veicoli.
 
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2015, 22:05:28 da eregil »
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Nuovo Commodore 64
« Risposta #171 il: 14 Aprile 2011, 10:42:55 »
 Il fatto è che il nuovo"gioiellino" che sta per uscire ne costa almeno 400 di euro!

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Nuovo Commodore 64
« Risposta #172 il: 14 Aprile 2011, 16:15:11 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Il fatto è che il nuovo"gioiellino" che sta per uscire ne costa almeno 400 di euro!

Infatti!
Che alla fine è solo un PC.
Meglio avere fatto un H/W tipo C64TV tutto integrato su schedina, magari un po + pompato, e compatibile con l'hardware vecchio o emulato come SD2IEC, pocket1541 e simili. Sarebbe costato molto meno, a mio avviso.

Comunque sia, aspettiamo.

 

ENRYBANDIT1200

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: AD INFINITUM
Nuovo Commodore 64
« Risposta #173 il: 17 Aprile 2011, 19:48:25 »
 Ciao a tutti e buona serata, io ho letto l'articolo sulla stampa, poi su internet ho visto i prezzi di questi pseudo C64 e per me non hanno senso, con 150 euri compro l'originale completo di 1541 e datasette perfettamente funzionanti e con altri 70 euri mi prendo la scheda Sd2iec  !.Saluti a tutti Enry

 :doh:  

toy72

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #174 il: 22 Aprile 2011, 09:57:49 »
 Ho letto un sacco di critiche sull'uscita del nuovo c64. Io credo che l'unico problema sia il prezzo : io comprerei solo il case e la tastiera, per utilizzarla sul mio pc con emulatore. Penso che il carico eccessivo sia proprio sul case, unico patrimonio della commodore.
Spero che in futuro si cimentino in un'impresa più ambiziosa : produrre nuovamente il vero c64, integrando tutte le evoluzioni prodotte in questi anni, come il lettore di sd, la super CPU, e la scheda ethernet.

ENRYBANDIT1200

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: AD INFINITUM
Nuovo Commodore 64
« Risposta #175 il: 26 Aprile 2011, 21:13:39 »
 
Citazione da: "toy72"
Ho letto un sacco di critiche sull'uscita del nuovo c64. Io credo che l'unico problema sia il prezzo : io comprerei solo il case e la tastiera, per utilizzarla sul mio pc con emulatore. Penso che il carico eccessivo sia proprio sul case, unico patrimonio della commodore.
Spero che in futuro si cimentino in un'impresa più ambiziosa : produrre nuovamente il vero c64, integrando tutte le evoluzioni prodotte in questi anni, come il lettore di sd, la super CPU, e la scheda ethernet.
Ciao e buona serata a tutti, le critiche mi sembrano giuste, che poi sono opinioni come altre, ma che senso ha usare un emulatore quando puoi usare l'originale (quelle centinaia di persone che sono appassionati della vecchia  Fiat 500 si sono comprati, quell'auto ,non quella nuova che fanno adesso, anche se è più comoda,più veloce, ha il sat e il clima ecc.) e gli esempi potrebbero continuare all'infinito.Salutoni Enry

 :doh:  

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #176 il: 27 Aprile 2011, 13:20:38 »
 
Citazione da: "ENRYBANDIT1200"
Citazione da: "toy72"
Ho letto un sacco di critiche sull'uscita del nuovo c64. Io credo che l'unico problema sia il prezzo : io comprerei solo il case e la tastiera, per utilizzarla sul mio pc con emulatore. Penso che il carico eccessivo sia proprio sul case, unico patrimonio della commodore.
Spero che in futuro si cimentino in un'impresa più ambiziosa : produrre nuovamente il vero c64, integrando tutte le evoluzioni prodotte in questi anni, come il lettore di sd, la super CPU, e la scheda ethernet.
Ciao e buona serata a tutti, le critiche mi sembrano giuste, che poi sono opinioni come altre, ma che senso ha usare un emulatore quando puoi usare l'originale (quelle centinaia di persone che sono appassionati della vecchia  Fiat 500 si sono comprati, quell'auto ,non quella nuova che fanno adesso, anche se è più comoda,più veloce, ha il sat e il clima ecc.) e gli esempi potrebbero continuare all'infinito.Salutoni Enry

 :doh:
Perché?!?!?! Per motivi di spazio e di rapidità di utilizzo... ecco perché.
Perché in casa non ho spazio per tenere il biscottone che magari uso uno volta ogni tanto... che magari puzza... che mi ci mette 5 minuti per caricare un giochino (se mi si carica)...

Con l'emulatore: doppio click - doppio click  e gioco in 30 secondi... in tutta sicurezza, senza rischiare corti circuiti e con sicurezza per la salute... già perché, purtroppo, con il tempo i vecchi apperecchi elettronici tendono ad emettere decine e decine di sostanze nocive.

Ciao

P.S.
Il paragone con la vecchia 500 non regge... e ve lo dimostro:

Con una vecchia 500 ben tenuta nel motore riesco ad arrivare dove voglio, quando voglio, anzi in qualche caso è pure migliore: si trova parcheggio più facilmente, è una macchina d'epoca e quindi non conosce e non conoscerà gli stop per lo smog... magari ce l'avessi!

Con il vecchio C64 farei oggi fatica anche a scrivere e stampare una semplice lettera. Non potrei navigare in internet, non potrei tenere archivi fotografici, non potrei farci più un diavolo di nulla... e anche se trovassi un'applicazione utile al giorno d'oggi sarebbero cavoli amari ad utilizzarla senza mouse, senza le semplificazioni che hanno oggi i sistemi moderni(provate con un foglio di calcolo per esempio che nella logica non è cambiato... poi ne riparliamo)... rendetevi conto... il vecchio commodore 64 è morto e sepolto nel 1992 e vi assicuro che non era affatto troppo presto... anzi... di più il fallimento della commodore a mio avviso è dovuto, almeno in parte, proprio al commodore 64 e al fatto che la commodore ha tenuto le linee del 64 fino al 1992 e non ha pensato, già nel 1988, ad un suo successore a 16 bit.... già ma nel 1988, no nel 2011!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Nuovo Commodore 64
« Risposta #177 il: 27 Aprile 2011, 13:35:06 »
Citazione da: "tostilio"
il fallimento della commodore a mio avviso è dovuto, almeno in parte, proprio al commodore 64 e al fatto che la commodore ha tenuto le linee del 64 fino al 1992 e non ha pensato, già nel 1988, ad un suo successore a 16 bit.... già ma nel 1988, no nel 2011!
Credo che il Commodore Amiga avesse in qualche modo proprio la funzione di successore a 16bit con le dovute evoluzioni richieste all'epoca,non credi!?

Dopodichè la pioggia di errori commessi da questa casa li conosciamo bene tutti ma quello che più mi dispiace è vedere che un marchio a cui sono molto affezionato venga utilizzato così maldestramente da questi nuovi proprietari incapaci di proporre un bel nulla di niente di interessante!

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Nuovo Commodore 64
« Risposta #178 il: 27 Aprile 2011, 14:19:20 »
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Citazione da: "tostilio"
il fallimento della commodore a mio avviso è dovuto, almeno in parte, proprio al commodore 64 e al fatto che la commodore ha tenuto le linee del 64 fino al 1992 e non ha pensato, già nel 1988, ad un suo successore a 16 bit.... già ma nel 1988, no nel 2011!
Credo che il Commodore Amiga avesse in qualche modo proprio la funzione di successore a 16bit con le dovute evoluzioni richieste all'epoca,non credi!?

Dopodichè la pioggia di errori commessi da questa casa li conosciamo bene tutti ma quello che più mi dispiace è vedere che un marchio a cui sono molto affezionato venga utilizzato così maldestramente da questi nuovi proprietari incapaci di proporre un bel nulla di niente di interessante!
Non credo... l'Amiga era un concetto completamente diverso... più vicino a quello del PC attuale.

Con il C64 ti portavi a casa il massimo consentito dall'hardware della macchina... con Amiga no (vedi tutte le espansioni e i modelli previsti: A500, A600, A1000, A2000, A1200, A750 ... ).
Volevi comprare un gioco, allora dovevi stare attento se la tua configurazione di Amiga era all'altezza: la RAM era sufficiente? Avevi il mouse? E così via... non so se riesco a spiegarmi... ma sembrava lo stesso problema che aveva lo ZX Spectrum...

Io personalmente avevo un C64, ma quando uscì A2000 (il 1000 era già uscito da un pezzo) eppoi A500 di comprarlo non mi passò nemmeno per l'anticamera del cervello... avevo il C64... che ci dovevo fare con un Amiga? Avevo tutti i programmi che mi servivano sul C64... che mi servivano all'epoca s'intende... tutti i giochi che mi piacevano! Perché ricominciare tutto con un Amiga che non era compatibile?

Ma se nel 1988-1990 mi avessero detto (Per esempio per carità):

"Nuovo C65, CPU a 16 bit a 16MHz, 16Mbyte di RAM, piena compatibilità con il C64 con 10 modi grafici supplemetari a 512 colori, SID stereo... possibilità di utilizzare tutte le periferiche del C64 e della serie Amiga... e magari ancora: un salto nel futuro... e ancora: ora che ce l'hai: guarda che ci fai e che ci farai!"

Allora sì che forse l'avrei comprato... anche se fosse costato più di Amiga 500. Perché vedi, l'A500 non mi piaceva per niente... perché metteva in un angolo il C64 dalla stessa Commodore... perché mi toglieva spazio sulle riviste specializzate... maledetti AMIGA... ad esempio, su CCC ad un certo punto non si parlava di altro che di Amiga, relegando il C64 a pochissimi articoli e anche ormai "triti e ritriti".
Odiavo così tanto Amiga che quando nel 1992 uscì Amiga 1200, e già di computer me ne intendevo di più, non potei far altro che dire: "Questo sì che è un computer....", ma avevo già il mio Olivetti M24 comprato di seconda mano e che mi dava la possibilità di utilizzare programmi professionali (dei giochi non me ne fregava già nulla... eppure avevo ancora il C64 a lato del PC), e allora "... sì, proprio bello, ma non lo comprerei mai.... MUORI AMIGA DEL CA...O... ti ODIO!!!!!!"...

E nel 1994 così fu... e fu sera e fu mattino il giorno dopo...

Odio gli AMIGA, perché hanno rubato troppo spazio al C64 e non hanno fatto uscire il computer che desideravo: il successore del C64... ma nel 1988, non adesso!

P.S.
Il C64 l'ho dismesso nel 1998 insieme all'Olivetti M24, quando già avevo un PII... L'Olivetti andò direttamente nella discarica, il C64 nella soffitta, finché nel 2008 (o giù di lì... ora non ricordo bene) lo regalai ad un mio amico.





 

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Nuovo Commodore 64
« Risposta #179 il: 27 Aprile 2011, 14:51:19 »
 Ora mi è molto più chiaro il tuo ragionamento!
Il fatto è che se la Commodore avesse proposto un altro home computer da 16bit e rotte avrebbe finito per farsi concorrenza da sola tra sistemi probabilmente simili.Questo avrebbe finito per portarli ben presto alla bancarotta........ops in effetti proprio quello che successe ;)