Autore Topic: L'anti C64 Più Odiato!  (Letto 34941 volte)

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #90 il: 28 Gennaio 2010, 12:21:57 »
 Uzumaki non sono affatto d'accordo che la gente comprava Commodore perché era di 'tendenza'.
Alla fine degli anni '80 le macchine Commodore avevano un parco software smisurato disponibile in Italia. Per esempio l'approviggionamento del software per Acorn Archimedes era difficoltoso ed era molto meno vasto di quello dell'Amiga; in proporzione ciò vigeva per C64 e l'MSX.
In quegli anni molta gente non sapeva nemmeno cos'era l'MSX,diciamolo.Figuriamoci l'Archimedes..
Io per esempio se l'Acorn Archimedes avesse avuto un bel parco software e di facile reperibilità l'avrei preferito all'Amiga 1200 nei primi anni '90. Ma non mi sorse nemmeno un dubbio quando si trattò di comprarlo. Possiedo riviste del 1987 con la recensione del primo modello di Archimedes importato in Italia di cui ci furono meravigliate recensioni ( fra tutte MC). Mi ricordo di Virus,gioco che uscì per il RISC Acorn e che meravigliava tutti PERCHE' ERA SCRITTO IN BASIC.
Ma l'Archimedes andò nel dimenticatoio quasi subito e quando uscirono altri suoi successori fino ai primi anni '90 credo che le riviste italiane nemmeno ne parlarono o in maniera molto marginale, e forse non vennero nemmeno importati.
Ma lasciamo stare il discorso 'tendenza'.C'erano i Commodore in quegli anni a dominare il mercato,il resto era quasi nicchia!Anche gli Atari nel loro complesso hanno avuto una diffusione frazionaria rispetto ai Commodore qui da noi!  :fagiano:
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #91 il: 28 Gennaio 2010, 16:35:57 »
 
Citazione
L'msx è una standardizzazione di un sistema ed una configurazione di componenti che gia circolava in Italia: Colecovision, Sega Sg1000, spectravideo318. Sono macchine che nell'82 gia venivano commercializzate in Italia e che avevano caratteristiche identiche all'MSX(per colecovision e Sega differenziava solo il chip sonoro)

Quindi:

- Il Colecovision condivideva con l'MSX la CPU e il chip grafico
- Il Sega SG1000 idem
- Lo Spectravideo SV 318 CPU, chip grafico e chip sonoro

Per cui il Colecovision non rispetta lo standard MSX (che doveva ancora nascere) e l'SG-1000 nemmeno (ed era già in vendita poche settimane dopo la conferenza stampa in cui si annunciava il progetto MSX). Ma neanche lo Spectravideo SV 318 è MSX-compatibile (link).
Magari dico una cosa ovvia e risaputa, ma un (home) computer non è fatto solo di questi 3 integrati. Ci sono ad esempio le porte esterne con gli eventuali circuiti che le gestiscono, c'è la circuiteria che gestisce la memoria (che implementa i vari trucchetti per far vedere alla CPU più di 64K tra RAM e ROM), il firmware e altro ancora.
L'MSX era basato su 3 chip molto diffusi e per forza di cose già usati in precedenza (= vecchi).
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #92 il: 28 Gennaio 2010, 17:55:01 »
 Commodoro Ipotizziamo un attimo che ad uscire prima fosse stato L'MSX anziché il C64 o L'Acorn anziché l'Amiga...un tuo parere (e dico tuo) su come sarebbero andate le cose.
Appunto la gente non sapeva neanche cosa fosse l'MSX (tranne che per la Philips) e l'Acorn: ma era il sottoscritto che sentiva continuamente frasi del tipo: "il C64 è straordinario, favoloso, ineguagliabile e fa gli stessi identici giochi da bar, uguali uguali!!!" ...e cose simili..."ah hai un altro computer? perché non ti sei preso il 'commodore'? fa i giochi uguali alla sala giochi"....poi..."non hai il C64? cos'hai? e che ti sei preso il Grillo Parlante? "...."Lo sai che ho 20 giri di turbo tape??!!! un mio amico ne ha solo 10 infatti a me va due volte più veloce!!!" ....oddio!!!!! che grande cultura che c'era e ancora..."Ah la Commodore ha pubblicato il C128 e sicuramente sarà potentissimo, due volte il C64"....ma dai su!!!!....e ancora..." ehi la Commodore ha fatto l'Amiga sono sicuro che sarà grandioso perché fa gli stessi giochi da bar uguali in ogni dettaglio e sara come avere una sala giochi in casa!!"...ma come? non era il C64 che faceva la stessa cosa? Questo senza mai aver visto ancora un Amiga...e questo non me lo chiamate commodorismo? Ragazzi era questa la cultura media che avvolgeva quel periodo, non confondiamo le conoscenze informatiche odierne con quelle di allora. Oggi ci facciamo grandi perché magari avendo qualche anno in più ed aver passato quel periodo ci sentiamo tutti esperti obbiettivi ma a quei tempi ciò che si diceva e si sapeva era tutt'altro
Citazione
Quindi:

- Il Colecovision condivideva con l'MSX la CPU e il chip grafico
- Il Sega SG1000 idem
- Lo Spectravideo SV 318 CPU, chip grafico e chip sonoro

Per cui il Colecovision non rispetta lo standard MSX (che doveva ancora nascere) e l'SG-1000 nemmeno (ed era già in vendita poche settimane dopo la conferenza stampa in cui si annunciava il progetto MSX). Ma neanche lo Spectravideo SV 318 è MSX-compatibile (link).
Magari dico una cosa ovvia e risaputa, ma un (home) computer non è fatto solo di questi 3 integrati. Ci sono ad esempio le porte esterne con gli eventuali circuiti che le gestiscono, c'è la circuiteria che gestisce la memoria (che implementa i vari trucchetti per far vedere alla CPU più di 64K tra RAM e ROM), il firmware e altro ancora.
L'MSX era basato su 3 chip molto diffusi e per forza di cose già usati in precedenza (= vecchi).
Infatti queste macchine non erano totalmente compatibili ma l'architettura della memoria era la stessa anche perché il TMS 9918 aveva 16k riservati e la 'mappatura della memoria' era quella e veniva semplicemente 'pilotato' dallo Z80.
Per il resto come architettura elettronica a parte il chip sonora erano identici, sta di fatto che per MSX e Sega SG1000 (anche se non è mai giunto in Italia) vi era una cartucca che adattava quelle per Colecovision, oltre che 'travasare' letteralmente una gran quantità di titoli per questa console su MSX, mentre per lo Spectravideo 318 vi era un adattatore che permetteva di usare le cartucce MSX. Ora presumo che se l'architettura di queste macchine fosse stata diversa nonostante la condivisione della sola CPU e Chip grafico questi adattatori sarebbero stati inutili e le conversioni (per modo di dire) sarebbero state molto più difficoltose.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #93 il: 28 Gennaio 2010, 17:59:08 »
 Possiamo fare 1.000.000 di chiacchiere ma l'unica cosa che è sacrosanta è che VENDONO SOLO LE MACCHINE (CONSOLE O HOME COMPUTERS) CHE HANNO UN PARCO SOFTWARE DEGNO DI QUESTO NOME, PUNTO!
Lasciamo perdere tutti gli altri discorsi, è una vita che funziona così. Il NES, il GameBoy, il Megadrive, il Super Nes, la Playstation per le console, il C64, lo Spectrum, l'Amiga, l'Atari ST per gli home, tutte queste macchine hanno avuto un ottimo parco software e quindi hanno venduto molto.
L'appassionato compra anche il resto, ma gli appassionati sono pochissimi rispetto alla massa degli acquirenti. C'è da dire per concludere che il 90% delle volte se viene prodotto molto software per una determinata macchina ciò vuol dire che in quel periodo quella è la migliore macchina su cui investire e questo soprattutto per le sue qualità tecniche.
Naruto, l'Archimedes è nato morto, leggi bene il mio post, uscire 2 anni in ritardo ha decretato il suo fallimento, chissenefrega se era 1000 volte più potente dei 16 bit che circolavano all'epoca. Capisci che "io Software House" se devo scegliere se produrre software per una macchina che ha già venduto migliaia di pezzi o per un altra che sebbene sia sulla carta più potente non ha venduto una mazza a causa della sua uscita tardiva cosa mi converrà fare?
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #94 il: 28 Gennaio 2010, 18:16:51 »
 Quindi all'ipotesi che ho dato a commodoro mi dai come risposta tu che è solo questione di 'tempi' e non di prestazioni?
Beh come mai l'AMiga 600 ha continuato a vendere finché è stato prodotto nonostante fosse una mezza bufala ibrida?
Quindi a decretare il successo o l'infamia di una macchina dipende da come si alza la mattina una software house e decide per quale supporto dedicarsi.
Allora se probabilmente fosse uscito prima l'MSX che il C64 sarebbe stato tutto l'inverso? mi continui a ripetere che l'Acorn è uscito due anni piu' tardi ma io ricordo che l'Amiga 1000 (che era una puzza!) lo avevano in pochissimi e l'ST della atari solo chi si dedicasse alla musica. Il boom delle vendite Amiga è stato proprio nell'87.
 
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #95 il: 28 Gennaio 2010, 18:33:04 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"

utente cancellato come al solito alla fine sei tu che cadi nelle tue trappole.


Ma quali trappole?  :P   Non ti accorgi   che ti stai rendendo ridicolo AGLI OCCHI DI TUTTO IL FORUM in questa storia?   :ciapet:

Citazione
L'msx è una standardizzazione di un sistema ed una configurazione di componenti che gia circolava in Italia: Colecovision, Sega Sg1000, spectravideo318. Sono macchine che nell'82 gia venivano commercializzate in Italia e che avevano caratteristiche identiche all'MSX(per colecovision e Sega differenziava solo il chip sonoro) e la prova è che per MSX sono stati convertiti quasi tutto il parco software giochi di queste macchine visto che a parte le modifiche al chip sonoro giravano tranquillamente. Ora sai benissimo il Colecovision in Italia quanto si sia diffuso.


Ti ha già risposto TSM_Carmine, il protocollo MSX ancora non era partito. E poi che c'entrano le consolle con i computer? Al solito ti stai  :specchio:

E comunque il sega sg1000  e lo spectravideo sono macchine del 1983, il colecovision del 1982, ma non era neanche lontanamente paragonabile alle prestazioni di un 64.

Uzumaki, mi dispiace, perché da alcune cose che scrivi si vede che sei preparato, ma senza il DOVUTO senso critico diventi la barzelletta di questo forum.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #96 il: 28 Gennaio 2010, 19:30:52 »
 
Citazione
per MSX e Sega SG1000 (anche se non è mai giunto in Italia) vi era una cartucca che adattava quelle per Colecovision, oltre che 'travasare' letteralmente una gran quantità di titoli per questa console su MSX, mentre per lo Spectravideo 318 vi era un adattatore che permetteva di usare le cartucce MSX. Ora presumo che se l'architettura di queste macchine fosse stata diversa nonostante la condivisione della sola CPU e Chip grafico questi adattatori sarebbero stati inutili e le conversioni (per modo di dire) sarebbero state molto più difficoltose.

Mai sentito parlare di "Expansion module #1" che permetteva di usare le cartucce dell'Atari 2600 sul Colecovision? Ora dimmi che cosa avevano in comune queste 2 console.

Per quanto riguarda il cosiddetto Commodorismo di cui parli, in quell'epoca chi era poco informato era perdonabile, in quanto l'informatica di massa era una novità e non c'era Internet (ma tengo a precisare che non eravamo tutti così ignoranti come qualcuno vorrebbe far credere, anzi). Ciò che trovo imperdonabili sono certe falsità e forzature dette a cuor leggero nel 2010...
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #97 il: 28 Gennaio 2010, 20:38:46 »
Citazione da: "tsm_carmine"
Citazione
per MSX e Sega SG1000 (anche se non è mai giunto in Italia) vi era una cartucca che adattava quelle per Colecovision, oltre che 'travasare' letteralmente una gran quantità di titoli per questa console su MSX, mentre per lo Spectravideo 318 vi era un adattatore che permetteva di usare le cartucce MSX. Ora presumo che se l'architettura di queste macchine fosse stata diversa nonostante la condivisione della sola CPU e Chip grafico questi adattatori sarebbero stati inutili e le conversioni (per modo di dire) sarebbero state molto più difficoltose.

Mai sentito parlare di "Expansion module #1" che permetteva di usare le cartucce dell'Atari 2600 sul Colecovision? Ora dimmi che cosa avevano in comune queste 2 console.

Per quanto riguarda il cosiddetto Commodorismo di cui parli, in quell'epoca chi era poco informato era perdonabile, in quanto l'informatica di massa era una novità e non c'era Internet (ma tengo a precisare che non eravamo tutti così ignoranti come qualcuno vorrebbe far credere, anzi). Ciò che trovo imperdonabili sono certe falsità e forzature dette a cuor leggero nel 2010...
Magari tu sei un beato fortunato o meglio volenteroso come pochi di quell'epoca che ha approfondito di più le sue conoscenza ma mi spiace la massa era cosi e non solo dalle mie parti ossia in Campania ma anche in Lombardia e Luguria dove ho parenti.

Per quanto riguarda la Expansion Module#1 altro non era che un atari 2600 alimentato dalla slot del Colecovision mentre quelle che ho citato erano semplici adattatori veri e propri che non necessitavano di nulla in particolare.

A me dispiace invece che nel 2010 si fa finta di non vedere ciò che c'è stato in passato e si continua con l'ipocrisismo a ruota negando la propria storia come se in passato la massa fosse stata culturalmente informtizzata quando invece non è cosi....nessuna forzatura le frasi che ho citato sono state dette realmente, ma non bisogna neanche cercare più di tanto la verità quando le sezioni di posta di molte riviste come HC, MC, List, e persino Zzap, salvo qualcuno, faceva comprendere molto bene il fanatismo e la poca cultura di quei tempi. Se credi che abbia fatto forzature le scansioni in rete ci sono quindi puoi darci un' occhiata benissimo e comprendere meglio cosa intendo. Ma è una cosa tipica dell'animo umano.

Quanto a te utente cancellato tu sei di parte nel volermi offendere come una femminuccia che cerca conforto di fronte a tutti ma mi piacerebbe averti di fronte solo tu ed io ...che ne dici?....ricordati sempre però che il mondo è piccolo ed in ogni caso non tengo molto conto di quello che dice uno che si spaccia per esperto informatico o quanto meno di retrogaming quando poi confonde il nome di Mr Sinclair e dice che il Sega sg1000 era dell'83 quando invece era dell'81 (stesso anno di pubblicazione del TI-99/4A che acquistai proprio quell'anno).
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #98 il: 28 Gennaio 2010, 21:36:58 »
 
Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Quindi all'ipotesi che ho dato a commodoro mi dai come risposta tu che è solo questione di 'tempi' e non di prestazioni?
Anche e soprattutto!

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Beh come mai l'AMiga 600 ha continuato a vendere finché è stato prodotto nonostante fosse una mezza bufala ibrida?
Perchè comunque aveva preso il posto del 500.

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
Quindi a decretare il successo o l'infamia di una macchina dipende da come si alza la mattina una software house e decide per quale supporto dedicarsi.
Allora se probabilmente fosse uscito prima l'MSX che il C64 sarebbe stato tutto l'inverso?
Spesso ma non solo, come ti ho detto dipende anche dalla bontà dell'hardware e dal costo.

Citazione da: "Uzumaki.Naruto"
mi continui a ripetere che l'Acorn è uscito due anni piu' tardi ma io ricordo che l'Amiga 1000 (che era una puzza!) lo avevano in pochissimi e l'ST della atari solo chi si dedicasse alla musica. Il boom delle vendite Amiga è stato proprio nell'87.
Ciò si è verificato perchè in quegli anni c'era ancora il predominio degli 8 bit, ma quei due anni in più avevano già gettato le basi per il successo delle due macchine.



 
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #99 il: 28 Gennaio 2010, 22:50:19 »
 
Citazione
dipende anche dalla bontà dell'hardware e dal costo.
Beh l'hardware c'era come lo dimostrano le Saghe iniziate dalla Konami come Gradius, Parodius e le altre megarom prodotte...come è vero che c'era anche la pigrizia da parte di altri programmatori incapace di superare barriere che sono state superate aihmé solo oggi da programmaotri amatoriali dimostrano ciò che questa macchina (parlo dell'msx1) effettivamente poteva dare senza invidiare nessuno e senza costi così eccessivi. E questo si riallaccia a quello che ho detto delle software house: bastava la volontà.

Citazione
Ciò si è verificato perchè in quegli anni c'era ancora il predominio degli 8 bit, ma quei due anni in più avevano già gettato le basi per il successo delle due macchine.

Intendi il predominio Commodore! E quindi era facile che a pari uscita scegliessero Amiga.
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #100 il: 29 Gennaio 2010, 19:23:22 »
 
Citazione da: "Wizkid"
Ciò si è verificato perchè in quegli anni c'era ancora il predominio degli 8 bit, ma quei due anni in più avevano già gettato le basi per il successo delle due macchine.
Wizkid, secondo me l'Amiga non spopolò come il 64 perchè le sue vendite vennero ridimensionate dal mercato delle consolle, ché proprio alla fine degli anni 80' prese maggiore consistenza.
Il commodore 64, invece, nella sua lunga vita, si trovò almeno in un triennio (1984-1986) dove le consolle sparirono dal mercato italiano. Cosa intendo con "sparirono"? Non che non si vendevano più, solo che in quegli anni i produttori di consolle non importarono i nuovi modelli  in Italia. Infatti il NES arrivò in Italia solo nel 1987 e il Sega master system, se ricordo bene, alla fine del 1986.
Ciò contribuì a fare del 64 in Italia e nella sua fascia di prezzo, per un lasso di tempo non indifferente, un prodotto senza competitori .
Qualcuno a questo punto potrebbe obiettare dicendo: "ma cosa c'entrano le consolle con i computer'?.
E invece c'entra perché gli utenti  che negli anni 80 compravano il 64 era, nellla maggior parte dei casi per giocare (e tante volte venivano rimproverati  perché sapessero fare solo runstop/shift).
Quando l'amiga prese piede, si trovò davanti un mercato delle consolle soido e in continua crescita. Io ho tanti amici che all'epoca invece di passare all'Amiga acquistarono il Megadrive o il NES.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #101 il: 29 Gennaio 2010, 19:49:42 »
 Si questo è vero, in Italia però, quando parlo di mercato io mi riferisco sempre a quello europeo/americano. Se parliamo di vendite non possiamo trattare solo il "mercatuccio italiota". In europa l'Amiga e l'ST hanno venduto a scatafascio, soprattutto nei paesi nordeuropei come la Germania o la Scandinavia ma anche in Spagna e in Francia l'Amiga ha avuto un mercato mostruosamente florido, lo si evince non solo dalle software house provenienti da quei paesi ma anche dalle numerose traduzioni e/o versioni appositamente sviluppate nelle rispettive lingue di appartenenza. In tutta Europa il mercato delle console iniziò a svilupparsi nei primi anni 90 più che tutto grazie al Megadrive e al Super Nintendo che proponevano giochi di altissima qualità prodotti in Giappone e che quà in occidente non si erano mai visti se non nelle sale giochi, ma è innegabile che gli home computer hanno avuto il predominio sino all'uscita della Playstation e questo per i motivi che sappiamo tutti.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Uzumaki.Naruto

  • Utente
  • **
  • Post: 201
  • Gioco Preferito: Last ninja 1
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #102 il: 29 Gennaio 2010, 20:52:27 »
 Ragazzi ci ho pensato e ho dedotto che il vero anti C=64 più odiato ironicamente ma realmente parlando è stato il Plus4: eh già, perché pochi avevano compreso il reale utilizzo di questa macchina ma molti lo consideravano un secondo c64 al solo scopo di giocare e capirai che delusione!!!  :P  
<---:=[ [Uzumaki Naruto ]=:--->
http://www.msx.org
http://tigameshelf.net
http://www.retrogaminghistory.com
"...Dal fanatismo alla barbarie c'è solo un passo..." Denis Diderot

utente cancellato

  • Visitatore
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #103 il: 29 Gennaio 2010, 21:30:57 »
Citazione da: "Wizkid"
Si questo è vero, in Italia però, quando parlo di mercato io mi riferisco sempre a quello europeo/americano. Se parliamo di vendite non possiamo trattare solo il "mercatuccio italiota". In europa l'Amiga e l'ST hanno venduto a scatafascio, soprattutto nei paesi nordeuropei come la Germania o la Scandinavia ma anche in Spagna e in Francia l'Amiga ha avuto un mercato mostruosamente florido, lo si evince non solo dalle software house provenienti da quei paesi ma anche dalle numerose traduzioni e/o versioni appositamente sviluppate nelle rispettive lingue di appartenenza. In tutta Europa il mercato delle console iniziò a svilupparsi nei primi anni 90 più che tutto grazie al Megadrive e al Super Nintendo che proponevano giochi di altissima qualità prodotti in Giappone e che quà in occidente non si erano mai visti se non nelle sale giochi, ma è innegabile che gli home computer hanno avuto il predominio sino all'uscita della Playstation e questo per i motivi che sappiamo tutti.
Del mercato estero so poco e nulla, ma in Italia siamo sempre stati dietro nelle vendite di computer  :mavieni:
L'Amiga si è trovato agli inizi a dover combattere con le consolle a 16 bit e poi con i primi PC compatibili assemblati che si mostravano competitivi anche dal punto di vista dei prezzi.


ciao

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
L'anti C64 Più Odiato!
« Risposta #104 il: 29 Gennaio 2010, 23:19:41 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Del mercato estero so poco e nulla, ma in Italia siamo sempre stati dietro nelle vendite di computer  :mavieni:
L'Amiga si è trovato agli inizi a dover combattere con le consolle a 16 bit e poi con i primi PC compatibili assemblati che si mostravano competitivi anche dal punto di vista dei prezzi.


ciao
Guarda, da noi se è pur vero che i computers non hanno mai venduto come all'estero è comunque assodato che c'erano più Amiga in giro che Megadrive e Super Nes messi insieme.
Per quanto riguarda la presunta concorrenza dei pc ti posso garantire, visto che all'epoca lavorai per vari negozi di computers, che non esisteva affatto. I pc di allora non solo non erano competitivi a livello di prezzo (costavano un BOATO), ma facevano cagare anche a livello di prestazioni. Un semplice Amiga 500 si beveva senza problemi un qualsiasi assemblato per quanto costoso potesse essere, inoltre visto che la gente comprava i computers quasi esclusivamente per giocare stai sicuro che solo un decerebrato avrebbe speso dei milioni per giocare le porcate che giravano sotto DOS.
Le cose cambiarono solo con l'avvento dei primi Pentium e cioè dal 1993 in poi. Ti parlo di dati alla mano, prima dei Pentium vendevamo pochissimi pc rispetto agli Amiga o agli ultimi modelli di ST. Solo i 486 avevano una discreta clientela.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!