Autore Topic: Adattare Joystick C64 Al Pc  (Letto 5442 volte)

utente cancellato

  • Visitatore
Adattare Joystick C64 Al Pc
« il: 25 Agosto 2009, 19:16:18 »
 Come potrei far funzionare un vecchio joystick per 64 sul c64? C'è qualche schema al riguardo? Quali connettori dovrei acquistare?

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2009, 22:30:22 »
 Ciao,
ci sono vari schemi per costruire un'interfaccia su Internet. Avrai bisogno di 4 resistenze, un condensatore, qualche pezzo di cavetto e due connettori, uno che collega il connetotre del joystick per commodore 64/amiga/atari e l'altro che collega la porta parallela del pc. Ma ci sono anche interfaccie su usb. Oppure puoi optare per la soluzione piu' semplice ma anche piu' costosa. Ci sono adattatori su Ebay, su AmigaKit oppure su Vesalia.

Per mia diretta esperienza, e posso dire che funziona a meraviglia, ho costruito questa interfaccia. Una soluzione molto economica e funzionale. Ti servira' anche questo driver, che funziona su tutti i windows. Io lo uso con Xp. Comunque, se usi Linux, sullo stesso sito riportato dal link suddetto troverai un driver anche per il pinguino.

 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #2 il: 26 Agosto 2009, 02:04:16 »
 C'è anche una seconda possibilità, sicuramente più machiavellica, ma in quanto a efficienza non è da meno.
Per il mio progetto ho utilizzato un Joystick autoprodotto che sfrutta una leva direzionale, 2 set di switch da 3 tasti e due switch per funzioni aggiuntive. Tutto il materiale è stato prelevato da un vecchio cabinato di Street Fighter 2 ma nel tuo caso puoi tranquillamente usare i Joystick che possiedi.
Oltre al Joystick devi procurarti una vecchia tastiera PS2, di quelle con il circuito stampato rigido, 50cm di cavo schermato (il numero dei fili dipende dal numero di tasti che devi collegare, nel caso di classico Joystick per C=64 ne bastano 6, 4 per le direzioni, 1 per il tasto fuoco e uno per la massa) e 1 connettore COM femmina di quelli a 9 poli  per intenderci (io ho adoperato 2 DB25 maschio e femmina "foto 2", ma a te non serve in quanto vuoi adoperare un semplice Joystick a 1 bottone). A questo punto dovrai saldare sul circuito stampato della tastiera (in corrispondenza dei tasti che preferisci) i fili del cavo schermato, all'altro capo collegherai la COM che poi dovrai poi far uscire dalla scocca della tastiera forando la stessa nel modo e nella posizione che più preferisci. La scelta dei tasti sulla tastiera da utilizzare come ho già detto è a tua descrizione, un esempio potrebbe essere quello di usare WASD per i direzionali e F per il FIRE BUTTON. A lavoro ultimato ti ritroverai una tastiera alla quale è possibile collegare un qualsiasi Joystick con presa Atari, ovviamente anche la tastiera dovra già essere connesa al PC e come INPUT per l'emulatore/software che stai usando dovrai configurare Keyboard e settare i tasti giusti agendo direttamente sul Joystick.
Mi rendo conto che tutta l'operazione può sembrare complicata, ma in realtà è più semplice di quanto si possa pensare e nasconde un vantaggio non indifferente. La tastiera è un sistema di input presente in tutti i giochi/emulatori, stessa cosa non si può dire del Joystick.
Se sei matto come me e ti va di provare posso postarti le immagini dei collegamenti interni della tastiera.


FOTO 1

FOTO 2
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

utente cancellato

  • Visitatore
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2009, 01:36:23 »
 Riguardo alla porta parallela (LPT1), la mia motherboard è nuova e non ce l'ha!

Poi voglio avere la possibilità di utilizzare il joystick sia sul c64 che sul pc, ergo non devo tagliare il connettore originale.... :headshake:

Una volta connesso il joystick del c64 al Pc bisogna poi sempre utilizzare il software nel pannello di controllo di windows per tararlo? No, perché se bisogna passare per quello meglio lasciar perdere...non è mai preciso e all'epoca mi convinse ad abbandonare il joystick sul Pc. Il bello del c64 è che ogni joystick che utilizzavi era perfettamente tarato (poi c'erano quelli economici che si rompevano alle prime partite e quelli che duravano una vita).

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2009, 10:43:57 »
 
Citazione da: "utente cancellato"
Riguardo alla porta parallela (LPT1), la mia motherboard è nuova e non ce l'ha!
Questo non è un problema, puoi comprare una scheda LPT1 PCI e montarla internamente.

Citazione da: "utente cancellato"
Poi voglio avere la possibilità di utilizzare il joystick sia sul c64 che sul pc, ergo non devo tagliare il connettore originale.... :headshake:
In questo caso basta che acquisti un connettore COM femmina, lo colleghi all'altro capo del cavo postato da marcom to sempre seguendo lo schema.

Citazione da: "utente cancellato"
Una volta connesso il joystick del c64 al Pc bisogna poi sempre utilizzare il software nel pannello di controllo di windows per tararlo? No, perché se bisogna passare per quello meglio lasciar perdere...non è mai preciso e all'epoca mi convinse ad abbandonare il joystick sul Pc. Il bello del c64 è che ogni joystick che utilizzavi era perfettamente tarato (poi c'erano quelli economici che si rompevano alle prime partite e quelli che duravano una vita).
Non serve tarare nulla e comunque il software credo sia compreso nei driver che ti ha linkato marcom to
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

utente cancellato

  • Visitatore
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #5 il: 28 Agosto 2009, 11:29:06 »
 
Citazione da: "marcom_to"
Ciao,
ci sono vari schemi per costruire un'interfaccia su Internet. Avrai bisogno di 4 resistenze, un condensatore, qualche pezzo di cavetto e due connettori, uno che collega il connetotre del joystick per commodore 64/amiga/atari e l'altro che collega la porta parallela del pc. Ma ci sono anche interfaccie su usb. Oppure puoi optare per la soluzione piu' semplice ma anche piu' costosa. Ci sono adattatori su Ebay, su AmigaKit oppure su Vesalia.

Per mia diretta esperienza, e posso dire che funziona a meraviglia, ho costruito questa interfaccia. Una soluzione molto economica e funzionale. Ti servira' anche questo driver, che funziona su tutti i windows. Io lo uso con Xp. Comunque, se usi Linux, sullo stesso sito riportato dal link suddetto troverai un driver anche per il pinguino.
Caro Marcom_to sto cercando di decifrare lo schema che mi hai gentilmente linkato ma mi risulta difficile, addirittura mi sembra estremamente complicato (E' anche scritto in inglese).

Non potresti pubblicare qualche foto della tua interfaccia aperta in modo da farmi avere un'idea più chiara di cosa saldare?

utente cancellato

  • Visitatore
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2009, 20:59:25 »
 Stamattina ho avuto un po' di tempo per costruirmi l'interfaccia di Maze, tutto OK (non credevo fosse così facile):


 



Funziona perfettamente anche su Win vista. Ho un solo problema, il joystick ha 2 tasti e non riesco ad associare uno dei due come fire button 2, funzionano tutti e due ma sempre fire button 1, è una caratteristica del mio joystick oppure devo configurare meglio il driver (c'ho già provato ma nulla da fare)?  

So che esiste anche un'interfaccia USB, qualcuno sa dove reperire lo schema?

 

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2009, 21:40:59 »
Citazione da: "utente cancellato"
Stamattina ho avuto un po' di tempo per costruirmi l'interfaccia di Maze, tutto OK (non credevo fosse così facile):


 



Funziona perfettamente anche su Win vista. Ho un solo problema, il joystick ha 2 tasti e non riesco ad associare uno dei due come fire button 2, funzionano tutti e due ma sempre fire button 1, è una caratteristica del mio joystick oppure devo configurare meglio il driver (c'ho già provato ma nulla da fare)?  

So che esiste anche un'interfaccia USB, qualcuno sa dove reperire lo schema?
Sul  :c64:  64 il pulsante di sparo è uno solo, percui il tuo jostick è apposto.

La porta di controllo del  :c64:  64 gestisce solo un pulsante per porta, e nei joy a due pulsanti per  :c64:  li trovi montati in parallelo, o ne usi uno o l'altro ma appunto è sempre fire1.

utente cancellato

  • Visitatore
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #8 il: 06 Settembre 2009, 22:08:46 »
 Grazie sys58255, comunque è un vero peccato non poter giocare a ghost'n goblin sul mame con il mio joystick preferito, quello di mille e mille battaglie!

Ritornando all'adapter usb, ho trovato  2 schemi sulla rete:


questo:

http://projects.n-o-e.dk/?page=show&name=C...20USB%20adaptor


e questo:

http://www.student.uni-kl.de/~dittrich/joyadapter/index.html


Forse il primo è più facile da realizzare, ma entrambi per forza di cose usano dei microcontrollori che credo debbano essere programmati prima, quindi diventa difficile per l'utente medio.



 

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Adattare Joystick C64 Al Pc
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2009, 08:15:44 »
 Essendo interessato alla cosa, ho voluto dare uno sguardo ai vari Store sulla rete e ho trovato questo Stelladaptor 2600 to USB Interface su atariage.com. Va integrato ovviamente con il cavetto USB e si presta magnificamente allo scopo.