Autore Topic: Aiuto Diagnostica E Riparazione C64  (Letto 16352 volte)

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2014, 00:07:00 »
 i due alimentatori sono interscambiabili
(quello a cuneo scalda appena un poco di più)
Non esistono problemi, solo soluzioni.

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #16 il: 19 Giugno 2014, 23:00:01 »
 Salve a tutti!
Visto che non ho un altro biscottone su cui fare dei test mi sono armato di pazienza e di multimetro digitale e ho misurato le tensioni.
Quelle dell'alimentatore sono +5.30 e +11,50 circa.
Assy n.250425
VR 1 +12
VR 2 +5
C01 +5
U 8 e tutti i Chip a sinistra del SID +5
Nessuna tensione o quasi 0.01 sul condesatore sopra la rom caratteri!
Qui non ne avrei dovuti trovare 9V alternati raddrizzati?
A monte quindi ci dovrebbe essere un problema, ma dove?

Dove posso trovare lo schema elettrico della mia scheda?
Pensate che un solo multimetro potrò trovare l'origine del guasto?
Grazie.

anfarol

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
  • Gioco Preferito: R-type
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #17 il: 20 Giugno 2014, 11:04:39 »
 Ciao!
Se cerchi Ray Carlsen, trovi lo schema elettrico che ti serve.
Ti avviso però che, se le tensioni principali le hai già verificate, col tester, fai ben poco.
Ne ho riparati parecchi, ma la schermata rosa è per me una novità. Senza altri strumenti di diagnosi o la possibilità di scambiare chip "certamente funzionanti", è dura potrebbe essere qualsiasi cosa: CPU, PLA, VIC, RAM, ROM, logiche varie...
Innanzi tutto, se è su zoccolo, puoi togliere il SID. La macchina, senza, deve partire comunque. Mi capitò un c64 con SID talmente fuso che la macchina non partiva. inoltre, così lo salvi da eventuali possibili ulteriori danni.
Il rosa mi fa pensare subito al VIC, ma per prova, dovresti scambiarlo...

 :huh:  

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #18 il: 24 Giugno 2014, 13:57:30 »
 Sto pensando all'acquisto di una scheda per la disgnostica. Ne ho trovats una che incorpora tre diverse rom selezionabili via ponticelli.
Che ne pensate? Può essere un valido aiuto? O rischio che nessuno dei tre software generino una immagine visibile?
Grazie.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #19 il: 24 Giugno 2014, 21:12:52 »
 Queste cartucce possono essere molto utili, anche se dipende da quali software contengono, ma nel tuo caso non credo servano.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #20 il: 24 Giugno 2014, 23:21:59 »
 La Diagnostic Cartridge che vorrei comprare è quella presente in questo sito :

http://www.vintage-computers.it/diagnostic-cartridge

La quale contiene tre Rom:

-Dead Test rev.781220
-C64 Diagnostic rev.586220
- C64 Doctor (Trilogic)

Da quello che ho capito per vedre il test devo sperare che CPU, PLA e VIC siano funzionanti, o sbaglio?

C'è una card che mi permette di avvicinarmi ad avere una diagnosi del problema con un costo compatibile?

Grazie.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2015, 17:32:06 da Roberto »

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2014, 12:06:47 »
 Credo che il tuo non sia uno di quei problemi che si possono analizzare via software, quindi è improbabile che una qualsivoglia cartuccia possa esserti d'aiuto.
Per completezza ti ricordo anche che molte di queste cartucce di diagnosi, per poter funzionare in maniera completa, necessitano di cavi e circuiti da collegare ai vari connettori della scheda madre. Ciò non toglie che, anche non disponendo di questi dispositivi, si possano comunque sfruttare alcune funzionalità del software come il test della RAM.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #22 il: 11 Luglio 2014, 10:04:26 »
 Salve!
E' arrivata la diagnostic cartridge e il Dead Test rev.781220 viene eseguito senza evidenziare alcun errore!
Ne dovrebbe conseguire che:

- Processore
- PLA
- VIC II
- RAM
- SID

sono tutti funzionanti.

Basic e Kernel sono stati rimpiazzati con eprom nuove,

Con i test:

- C64 Diagnostic rev.586220
- C64 Doctor (Trilogic)
 
ottengo solo schermate nere.

Vi ricordo che al'accensione ho o una schermata rosa o azzurra, quella della cornice della classica schermata Commodore.

A questo punto come posso proseguire?

Il mio intuto mi suggerisce che il guasto potrebbe essere o una logica o la rom caratteri che nel mio caso è saldata.

Stavo pensando di installare sul PC Visual Analyser  che trasforma il pc in un oscilloscopio ( http://www.sillanumsoft.org/Italiano/ ). Potrebbe funzionare per testare gli altri componenti?
Conto su di voi per avere una strada da percorrere per riparare il mio caro biscottone.
Grazie.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2015, 17:32:27 da Roberto »

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #23 il: 11 Luglio 2014, 20:50:23 »
 Interessante, non si finisce mai di imparare.

Correggetemi se sbaglio, la Dead Test Cartridge dovrebbe funzionare in modo Ultimax: in questa modalità il sistema non vede le ROM, mentre della RAM vede solo i primi 4096 byte.

Quindi nonostante tutto potrebbe esserci un problema alla RAM (e relative logiche), mentre tenderei ad escludere le ROM, perché le ROM Kernal e Basic le hai già sostituite, e se il problema fosse nella ROM carattere sono quasi sicuro che dovresti comunque vedere il riquadro interno.

Per quanto riguarda la RAM, se il problema è lì, i chip sono tutti funzionanti almeno parzialmente.

Personalmente non ho mai usato l'approccio "oscilloscopico", quindi su questo lascio la parola agli altri.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #24 il: 12 Luglio 2014, 19:45:18 »
 La Dead Test Cartridge funzionare in modo Ultimax e quindi concordo con te che  in questa modalità il sistema non vede le ROM, mentre della RAM vede solo i primi 4096 byte. Spero di non essere smentito.

Quello che vorrei capire e come procedere.

Prorpio perchè non testato ed essendo un solo chip vorrei escludere con certezza che non si stratti della ROM caratteri, che nel mio caso è saldata su piastra.

Poi mi dedicherei alle logiche ed infine alla ram visto che parzialmente è stata testata e risulta funzionante.

Ma come posso seguie questo schema logico? Con quali test? Stiamo parlando di tutti chip saldati.

Conto su di voi.

 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #25 il: 14 Luglio 2014, 00:30:23 »
 Potresti procurarti un lotto di chip di RAM 4164 ed effettuare la prova descritta da Ray Carlsen in questa pagina. In poche parole si tratterebbe di incastrare un chip nuovo "addosso" a ognuna delle 8 RAM presenti sulla scheda e vedere di volta in volta se cambia qualcosa quando accendi il computer. Fai molta attenzione a non creare corti. Se vedi cambiamenti nel funzionamento, sostituisci il chip su cui hai fatto la prova. Dopo ogni sostituzione prova il computer sia normalmente, sia con le varie cartucce di diagnosi che possiedi.

Edit: Per quanto riguarda la ROM carattere, se il problema fosse quello (o almeno solo quello) dovresti assolutamente vedere il riquadro interno, seppure con i caratteri spappati.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

sys58255

  • Utente
  • **
  • Post: 183
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #26 il: 14 Luglio 2014, 07:59:07 »
Citazione da: "Glmkj"
...

Prorpio perchè non testato ed essendo un solo chip vorrei escludere con certezza che non si stratti della ROM caratteri, che nel mio caso è saldata su piastra.

Poi mi dedicherei alle logiche ed infine alla ram visto che parzialmente è stata testata e risulta funzionante.

Ma come posso seguie questo schema logico? Con quali test? Stiamo parlando di tutti chip saldati.

Conto su di voi.
A questo punto ti consiglio di affiancarti a qualcuno con un'ottima tecnica di saldatura/dissaldatura dei chip.

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #27 il: 14 Luglio 2014, 15:45:10 »
 Questo metodo è applicabile anche alle logiche?

C'è un metodo per analizzare le logiche?

Ram e logiche sono acquistabili in un comune negozio di elettroniche?

Grazie.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #28 il: 15 Luglio 2014, 01:03:00 »
 Per le logiche ci si può basare sui "casi risolti" che si trovano in rete o sulla solita tabella di Ray Carlsen. Nel tuo caso però non sembra esserci nulla di utile. Un'alternativa è il già citato approccio con oscilloscopio. Per testare i singoli chip (una volta individuato il sospetto, oppure procedendo "a tappeto") alcuni usano la funzione di test presente su certi programmatori di Eprom. Ovviamente puoi sempre testare un chip installandolo su una scheda funzionante.

Le logiche dovrebbero essere abbastanza facili da trovare nei negozi di elettronica, mentre le RAM è più facile trovarle in vendita online.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Glmkj

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 31
  • Gioco Preferito: Signor Do
Aiuto Diagnostica E Riparazione C64
« Risposta #29 il: 17 Luglio 2014, 19:04:21 »
 Salve.
Sulla rete ho trovato un manuale della Dead Test rev.781220 e da quello che ho inteso la ram viene testata tutta e non parzialmente. In calce al manuale c'è anche scritto che nei casi come il mio dove la deat test non rileva nulla di rotto e gli altri test non funzionano i chip più sospetti sono le ROM e la PLA.
Quindi ne deduco la dead test non verifica la PLA.
Anche un tecnico che ho sotto casa, che una volta riparava i Commodore, mi ha detto che nessuna cartuccia può testare la PLA.
Io quindi sarei molto intenzionato alla sostituzione visto che il chip l'ho già acquistato insieme alle ROM per ammortizzare le spese e visto poi che era comunque tra i sospettati fin dal principio.
Penso che domani vado ad acquistare un saldatore buono, una pompetta aspira stagno e uno zoccolo, e incrocio le dita.
Saluti.