Autore Topic: Assy 250425 ... Schermo Nero  (Letto 5488 volte)

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« il: 25 Marzo 2013, 01:21:01 »
 Ciao a tutti,

 Credo sia un difetto comune di questa Assy; ho testato un pò tutto ma a sto punto direi che è il modulatore ad avere problemi; sul connettore DIN 8 (CN5) ho misurato circa 1 volt su pin6 e 5,3v su pin8.. pin 1 e 4 nulla...

Pin 1 0v  ... niente!  :huh:
Pin 2 0v
Pin 3 0v
Pin 4 0v  i... niente  :huh:
Pin 5 0
Pin 6 1,1v color out ( ok crominanza)
Pin 7 0
Pin 8 5,3v ( in questa assy  è connesso al 5V)




 ;)
Mik
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2013, 08:16:55 »
 non è detto.

Intanto prova a vedere se arrivano i 12V sul pin di alimentazione del VICII
Non esistono problemi, solo soluzioni.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2013, 09:24:29 »
 già provato; 5V Pin 40 e 12V Pin 13 (U19); anche l'8701 solo come possibile corresponsabile lo ho provato ad intercambiare con l'equivalente 74LS629N.
Hai ragione e credo che il problema risiede tra settore VIC e Modulatore...
 E' una board che ho lasciato da parte, pensando di usarla come spare...ma poi è l'unica 250425 che ho, nulla di che ma a sto punto, voglio arrivarci infondo, mi pare davvero essere molto comune la sua morte, e vsta l'economicità con cui è fatta rispetto alle altre magari anche il modulatore ne risente...
 Tutti gli integrati sono funzionanti (dando la priorità ai papabili li ho poi testati tutti uno ad uno su altra board funzionante); idem gli 8 banchi ram testai (il dead test non dava segnali comunque); parte alimentazione apposto ( i 2 regolatori VR1,Vr2 ricevono i voltaggi corretti e mettono sul circuito i 5v e 12V ); verificati i collegmento tra le varie ram apposto, verificate le piste un paio di volte, le resistenze 33ohm e multiplexing ok, elettrolitici apposto, ceramici ok, nessuna resistenza o diodo andato... tutte le prove che Ray Carlsen suggerisce non le riscrivo quì ma le ho fatte, se non ho dimenticato qualcosa, al momento senza risolvere.
 Mi interesserebbe capire se ad altri è risultato il commodore praticamente bloccato ( drive parte e si spegne all'avvio del computer ma nessun comando al buio parte; al momento ho come idea il modulatore con qualche suo componente di andato (elettrolitici, transistor, resistenze ? boh!).
 Stasera o nei prossimi giorni provo a verificare i copmponenti del modulatore.. se qualcuno a info  in merito ben venga :-).
Differenza tra uso uscita RF su TV e uscita 8DIN su monitor 1701 è che sul TV ho schermo che diventa nero, su monitor nulla.. ma daltronde dal DIN8 al momento ho solo segnale sul pin 6 ... ne mancano 2, pin1 e pin4 (ho verificato su altro commodore funzonante e dovrei avere circa 1 v su tutti e 3).
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

mces

  • Utente
  • **
  • Post: 339
  • Gioco Preferito: fort apocalypse
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2013, 11:19:10 »
 se non risponde ai comandi digitati ciecamente allora non è un semplice difetto di visualizzazione dovuto al modulatore ma è proprio rotto, ovvero non esegue ciò che dovrebbe fare.

Normalmente io sospetto della PLA, ma mi dici che hai controllato OGNI integrato.....

Che dire, se tutti i chip funzionano... o non parte il clock o non esce dal reset, o.... non saprei! falsi contatti sugli zoccoli?

Ma questo problema ha una genesi o semplicemente la volta prima funzionava e la volta dopo no?
Non esistono problemi, solo soluzioni.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2013, 17:27:54 »
 Attenzione, non mi risulta che il MOS 8701 sia intercambiabile con il 74LS629.

Le vecchie schede basate sul '629 hanno una certa quantità di componenti in più, le cui funzioni sono state successivamente integrate nell'8701. In questo thread viene spiegato come sostituire un 8701 con un circuito comprendente il '629 più altri componenti.

Tornando al problema in oggetto, quando dici di aver testato tutti gli integrati, ti riferisci anche ai vari chip standard come i 74xx, il 556 e le RAM?
Hai controllato anche gli zoccoli? A volte il problema sta proprio in uno zoccolo andato a male.
Per finire, ritieni che la scheda possa essere stata manomessa in precedenza? In tal caso potrebbe esserci qualche danno non visibile alle piste, quindi se hai tempo e voglia... ci siamo capiti ;) .
Il discorso sul modulatore tenderei ad escluderlo, però se tutti gli altri tentativi non funzionano, puoi provare a sostituirlo, vista la semplicità dell'operazione.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #5 il: 25 Marzo 2013, 19:02:44 »
 se serve io sapevo di questi :

mos 7708 = 74 LS 257
mos 7709  = 74 LS 258
mos 7712 = 74 LS 08

ray cita:
U31   8701 MASTER OSC. (Some C64s use 74LS629N w/ support logic)      
     Blank white screen, no border. Normal "whine" in nearby AM radio
will be missing if the oscillator is not running. Check also VIC U19

Raz
Razhell
---> SX-64 owner <---

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #6 il: 30 Marzo 2013, 16:24:47 »
 hmmm... ok, escludiamo anche U31 (8701) , se anche fosse lui.. non è da solo.. non ho schermo bianco ma il nero.
Mi sa che riparto dacapo a controllare tutto; altro dato che rilevo è che correttamente all'accensione del commodore il Drive 1541 colelgato e già acceso  avvia il motore che si spegne dopo pochi secondi, ma se resetto non succede nulla, il motore non tonra a partire. Come dice mces non esce dal reset ?

 Le piste le avevo controlate; ho appena riverificato tutti i colelgamenti della pla.. ma sono aposto.... vi aggiorno se salta fuori qualcos'altro; lascio in sospeso il modulatore RF.

 Non ho una genesi, è un commodore di altri che ho recuperato insieme ad altre cose; nelle mie mani non ha mai dato segni di vita; avevano inserito uno zoccolo per una RAM , per sicurezza l'ho verificato ma poi tolto rimesso quando ho zoccolato tutte le RAM; poi avevano "cipollato" sul ponte PAL.I PAL.G afianco del modulatore con lo stagnatore, altri segni non ce ne erano.

Regolatori di tensione, transistor, condensatori, diodi, resistenze, fusibile li ho controllati e funzionano, i voltaggi da 12 e 5 arrivnao agli ingressi degli integrati che nel tempo ( questa piastra la ho li da 2 anni orami) li ho verificati tutti e per me vanno ... ma posso ricnotrollare.

Se almeno raccolgo qualche sintomo per capire dove parare... potrei almeno ristringere il campo... :-)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #7 il: 01 Aprile 2013, 11:29:56 »
 .. finalmente qualcosa di rotto salta fuori :-) ... ero certo di averlo verificato, ad ogni modo con il tester ho segnale in tutti e due i versi tra Base e Collettore del Q1( quì è montato un D880-Y... come verifica ho provato ad attaccare il registratore e in effetti non funziona se cerco di fare play o altro con la scheda alimentata.. (Alimentatore apposto, idem fusibile).

.. non mi aspetto di risolvere.. ma forse iniziare ad eliminare una vriabile. Ora devo compraremi un transistor equivalente.. non ne ho al momento.

... continuo a ricontrollare comunque .. intanto che non vado a recueprare un transisot da metterci. Intanto buona pasquetta! a tutti :-)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2013, 23:08:33 »
 ..il transistor funziona; ho provato a verificare il percorso dal 6510 per il motore da pin 24 passando per R4 poi Q4, diodo, Q1 tutto ok...

sembra ci sia un corto da qualche parte... boh!

come sintomi per ora ho rilevato solo questi :
Uscita video 8 DIN con solo il pin 6 che mi da segnale 1,1v
Registratore cassette non muove nulla

 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #9 il: 04 Aprile 2013, 23:01:31 »
 seguendo lo schema elettrico ho verificato i collegamenti ai 4 "ingressi" del Modulatore come :

(+) rettificatore --> 1
pin15 (VIC) --> 2 (Sync+Lum)
Pin14 (VIC) --> 3 (color)
Pin27 (SID) --> 4 (audio)

ho verificato anche che i 4 ccollegamenti in uscita dal modulatore nonavessero interruzzioni verso il connettore  DIN 8 per Pin 1,4,6...

in sta zona non trovo tracce interrotte o corto, considero il modulatore funzionante quindi  proseguo ora a controllare altre zone.. sperem..  ^_^
 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #10 il: 05 Aprile 2013, 00:19:01 »
 aggiungo che guardando lo schema del modulatore... in effetti i due pin 1,4 del connettore DIN 8 su cui non arriva segnale sono il LUMI out e il COMP out .. derivati dall'Ingresso LUMI IN...



che parte dal pin 15 del VIC e arriva al pin2 del connettore di destra degli ingressi dentro al modulatore... a sto punto potrei controllare se misuro qualcosa all'ingresso del modulatore con commodore alimentato visto che mi va a zero nell'uscita (pin 1 e 4).. a quel punto non escludo piu' il modulatore e direi che qualcosa lì non và visto che il VIC lo avevo provato su altra piastra e andava; compunque a occhio nudo guardando da sopra l'intenro del modulatore nulla sembra andato ... che ne dite ?

domani o ne week end provo.. :)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2013, 00:20:42 »
 c'è segnale tra il pin 15 del VIC e pin 2 del modulatore.



ma il valore che rilevo è minimo di 0,18V ; ho verificato su altra Assy 250407 e il voltaggio su pin 15 è di 2,1V.

 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #12 il: 06 Aprile 2013, 03:49:21 »
 La didascalia dice "sync+lum", ma lo schermo è nero, quindi non stupisce trovare un valore diverso rispetto a una scheda funzionante. Comunque converrai con me sul fatto che un segnale del genere andrebbe analizzato con un oscilloscopio.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #13 il: 06 Aprile 2013, 09:28:53 »
 assolutamente si, ma non ne ho uno... stò cercando di escludere o no il modulatore con qualche ragionamento sicuramente approssimativo.. ho fato altra misura.. tolto il vic.. ho guardato cosa avevo sul pin 15, come per il pin 14 mi aspetterei 0V...o sbaglio?.. invece  mi da 5V (?).. è un'uscita che deve dare ssegnale al modulatore, li arriva ad un diodo D2, prima di un transistor... dopo provo a vedere se è andato il diodo da sopra senza smontare lo scatoletto.
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Assy 250425 ... Schermo Nero
« Risposta #14 il: 06 Aprile 2013, 10:51:49 »
 controllato dall'alto il diodo D2 messo all'ingresso nel modulatore prima del transistor Q2... e il diodo funziona (sembra ok anche il transistor.. ma non ho smontato.. solo verificato B-C B-E e viceversa  :facepalm:  .. anche il diodo D1 è ok del pin 14 (sul VIC e per il pin 14 ci sono 0v sul socket senza integrato.

controllo il VIC, il Vdd Pin 13 è correttamente 12v, il Vcc è correttamente 5v

http://ist.uwaterloo.ca/~schepers/MJK/vic2.html

inizio a pensare di seguire una strada sbagliata...  :gerico:

 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.