Autore Topic: Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo  (Letto 6516 volte)

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« il: 27 Aprile 2011, 12:32:21 »
 Salve all,

Premessa...
da circa un anno ho iniziato ad acquistare vecchi c64 con l'intento di avere a disposizione un po' di pezzi di ricambio per il mio c64.

Benche' acquistati tutti "non testati", nemmeno uno si e' rivelato funzionante... ( mi sono detto che e' molto strano che chi vende senza testare e' cosi' sfortunato che poi non funziona mai...) ma forse lo sfortunato (o pollo) e' chi compra da chi non ha avuto la possibilita' di testare perche' non aveva tempo....
Seguendo varie aste mi sono poi comprato diversi pezzi sfusi in modo da stare tranquillo e dopo aver lasciato tutto fermo per molti mesi a causa di un trasloco, ho ripreso il mio stock di c64 rotti e pezzi di ricambio vari in occasione delle vacanze di pasqua... (non sono uno studente, ho 42 anni... ma mi sono preso le ferie :)    ).

Una volta messe tutte queste schede madri nel bancone 6 assy piu' o meno uguali..., non ho resistito e le ho riparate tutte...

Per i pla, ho trovato molte informazioni su come sostituirli (io ne avevo solo uno in piu'), ho usato delle prom m27c512 plcc saldate (dopo essere programmate) filo per filo su di uno zoccolo di quelli di precisione, non ho fatto molte prove, ho provato con diversi prg, diverse cartucce (tra le quali MMC64, final cartrirge III e Kickman, quest'ultima e' utile perche' funziona anche senza kernel e basic rom) e tutto ha funzionato, magari se qualcuno conosce qualche prg o gioco difficile da far digerire ai pla surrogati, potrei fare qualche prova....

Passiamo al motivo del mio post, mi ritrovo una decina di eprom 27c256 dil e vorrei utilizzarle per sostituire (facendo ovviamente un adattatore) le tre rom del c64, in rete ho trovato pochissimo a riguardo e solo per il kernel (il basic dovrebbe essere identico come piedinatura...), c'e' qualcuno che possa indicarmi qualche posto dove scaricarmi i dump (se non e' illegale) e soprattutto dove reperire informazioni?

Grazie di tutto

Marcone

P.S. Scrivo raramente ma vi leggo spesso ...... grazie per le preziose info

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2011, 16:53:50 »
 Mi aggiorno da solo,

ho recuperato uno schema per adattare la rom 2364 con una 2764 e da qui' mi sono ricavato lo schema per la 27c256, il tutto funziona per la rom kernel e basic, mi viene in mente che con poco si puo' fare un kernel in Italiano ( con le scritte tipo cerco, trovato, carico ecc).

Per il 2332 della rom dei caratteri ho modificato leggermente e ho ottenuto il risultato di far accendere il computer ma in alcuni caratteri ci sono delle imprecisioni lampeggianti, non so se dipende dal dile bin che ho o se possa dipendere dallo schema per adattare la 27c256 sbagliato.

Oltre questo mi e' venuta la malsana idea di sfruttare la 27c256 con 2 o piu' kernel, il problema e' che non so come programmarli nella eprom, devo unire i 2 o 3 firmware?

grazie
 

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2011, 22:50:55 »
 Aggiornamento... ho risolto per quanto riguarda la ROM dei caratteri, sono riuscito a farle andare bene tutte e tre con 27c256, nel fine settimana provero' a vedere se mi funziona il multi kernel, purtroppo non ho ben capito se bisogna fare un file unico e scriverlo sulla eprom o se bisogna programmare ogni singolo file nelle tre parti diverse della eprom....

Marcone

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2011, 23:24:45 »
Citazione da: "marcone"
Aggiornamento... ho risolto per quanto riguarda la ROM dei caratteri, sono riuscito a farle andare bene tutte e tre con 27c256, nel fine settimana provero' a vedere se mi funziona il multi kernel, purtroppo non ho ben capito se bisogna fare un file unico e scriverlo sulla eprom o se bisogna programmare ogni singolo file nelle tre parti diverse della eprom....

 
Ciao
Complimenti!
Ti fa delle domande, e te le rispondi da solo. Vedo che non sei messo tanto bene. Ma per fortuna non sei l'unico.
Chi ti parla è un mezzo pazzo (nel senso buono) come te. Anch'io acquisto roba C64 per poterla riparare, ma fin'ora non mi sono capitati pacchi da dire 'che me l'ha fatta fare'. Ne ho beccato persino uno a 16€ e l'ho riparato.
Ho solo un caso disperato per il quale ho aperto pure un Thread ("un C64 da riparare") : si tratta di una scheda 250425 che non ne vuole sapere di partire. Se leggi i relativi post capirai meglio.

Ma voglio passare ai tuoi quesiti.
1. per la PLA c'è un ottimo metodo, completo di schema e codice.bin da infilare un una  
     27128 per sostituire la PLA tramite zoccolo modificato. Io me ne sono fatti 2 e funzionano, tranne per la assy 250407 dove mi da dei problemini.
2.  la 2732 per  la CHAROM va bene, ma se non erro va modificato qualche piedino. Ma  
     c'è  una tabella di confronto anche per questo. Il fatto che tu abbia sullo schermo  
     tanti caratteri colorati, potrebbe anche dipendere dalla RAM colori 2114. Prova a
     sostituirla.


3. Ho visto qualche progettino che spiega come programmare 2 Kernal in una Eprom, la 27256, ma c'è da installargli un selettore che commuta da un indirizzo all'altro al momento dell'accensione, cioè stabilisce su quale metà dell'Eprom inizia ciascun Kernel. I file vanno scritti settando gli indirizzi di inizio e di fine, per entrambi le parti.

Per il resto sono pronto per qualche consiglio o aiuto o dritta. Magari  aggiorni la tua situazione o, meglio ancora, se hai h/w da scambiare mi potrebbe anche interessare.

 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2011, 23:57:47 »
 Mi aggiorno pure io:
Prova questo:
http://symlink.dk/nostalgia/c64/rom/
per il doppio Kernel

e questo:
http://ist.uwaterloo.ca/~schepers/roms.html
per la tabella di comparazione/adattamento Eprom

Sono molto utili. Appena trovo lo schema della PLA te lo posto.
 :sgrat:

 

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #5 il: 29 Aprile 2011, 11:06:04 »
 Grazie per i link, il secondo lo avevo gia' visto ma il primo no...

Come dicevo nell'ultimo messaggio mi funziona tutto, sia se uso 27c256 sia se uso 27c64, ho provato con le 27c256 perche' ne avevo una decina...

Per il PLA avevo gia' ottenuto un discreto risultato, vorrei solo provarlo con cartucce o programmi noti per non funzionare con i pla fatti su eprom...

Nel fine settimana provero' a fare un multikernel, qualcosa spieca nel secondo link che mi hai mandato, dice di unire i file e programmarli in un' unica volta... provero'....

Marcone

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #6 il: 29 Aprile 2011, 12:39:56 »
 Ah, ok.
A dire il vero non mi sono dedicato con i multiKernel,  anche se un mio caro amico me ne ha donato una, che ho provato e funziona. Sinceramente non mi piace moddare una roba vecchia, preferisco lasciare inalterato il biscottone così com'era. Tanto ho l'Action Replay che mi sostituisce il SO e Bsic e con la quale faccio prove.
Quella del PLA è stata un'esperienza-esigenza. Ho gridato AIUTO quando per sbaglio l'ho installata sullo zoccolo del SID su un'altra scheda! Era l'unica rimasta, apparteneva ad una 250407 funzionante, e non sapevo piu come fare per ripristinare il C64 che a questo punto erano diventati 2 !
Menomale che ho trovato quella guida. Comunque c'è differenza anche tra la marca delle Eprom per ricreare il PLA. Non tutte le schede 'digeriscono' Eprom diverse.

Io sono ancora ancorato con quella scheda che mi sta facendo rincretinire... :doh:

 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #7 il: 29 Aprile 2011, 13:13:36 »
 Bravi a tutti!!!

@HOPPY: sei sicuro che si possa programmare una eprom 27128 come una pla?
Mi farebbe molto comodo non avendo sottomano 27512, ma ho trovato solo quella per la 27512. Ho un c64 che dopo aver sostituito tutte le ram (?out of memory  error in 0) dopo un po' e' morto del tutto e credo che sia proprio la PLA....

@marcone: dai un'occhiata a questo schema trovato in rete con una 256 metti 3 kernal differenti... :)



I vari bin delle rom devi semplicemente concatenarli col comando copy:

copy /b 1.rom+2.rom+3.rom+4.rom 27256.rom

Fai attenzione che siano tutti da 8192 byte ciascuno...

ciao

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #8 il: 29 Aprile 2011, 15:34:54 »
 @4e1541

Esatto, la prova che faro' e' quella di mettere 3 kernel (Originale, Editato in Italiano e Jiffy), utilizzando lo schema che hai trovato anche tu, provare a programmare la eprom con un unico file.bin, domani lo provo.

@HOPPY e 4e1541

Per il pla ci vuole una 27c512 (64KB)


@HOPPY

Ho visto il tuo post del c64 che non vuole avviarsi, francamente al punto che sei arrivato ti conviene provare tutto, resistenze e condensatori ma non ho ben capito se hai controllato a dovere le diverse alimentazioni 9 ac e +5dc dell'alimentatore (vedere se il percorso all'interno del c64 non subisce interruzioni), controllare la +5 creata dentro il c64, poi c'e' la 12v (mi pare) non stabilizzata...

>Dovresti controllare le piste sotto gli zoccoli, prova a vedere (tramite lo schema elettrico) se tuti i collegamenti sono buoni.
Purtroppo una sola pista mancante e il c64 puo' rimanere nero...

Io ho 3 oscilloscopi, uno tradizionale (vecchiotto), uno da collegare al pc (e' un'interfaccia) e poi ne ho uno portatile, io sto nelle Marche, se non sei lontano posso prestartelo...

Marcone

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2011, 17:13:37 »
 @marcone: t'invidio bonariamente per la tua strumentazione... :) Io purtroppo devo andare a naso o al massimo con un tester...

Riguardo il 3 kernel switch, ti consiglierei stock+jiffy+exos. Quest'ultimo utile quando hai un 1541 liscio...Magari dagli un'occhiata con l'emulatore prima...

Una precisazione: correggetemi se sbaglio  :huh:,  l'immagine dovrebbe essere assemblata secondo il bank switching  previsto dal commutatore:

posizione centrale: a13/a14 vcc = 8k+16k (0x2000h+0x4000h = banco 3)
alto: a13 vcc/a14 gnd = 8k (0x2000h = 1 banco)
basso: a13 gnd/a14 vcc = 16k (0x4000h = 2 banco)

Il banco 0 (a13/a14 gnd) rimarrebbe inutilizzato....

ciao

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2011, 19:30:25 »
 Strano...ho risposto 2 volte, ma non viene visualizzato il mio post. :huh:

Citazione
Io ho 3 oscilloscopi, uno tradizionale (vecchiotto), uno da collegare al pc (e' un'interfaccia) e poi ne ho uno portatile, io sto nelle Marche, se non sei lontano posso prestartelo...
Nah! Io sto in Sicilia, mi è un po fuori mano! Magari vado da un mio amico che ne ha uno nel suo laboratorio, anche perchè ai tempi era lui a riparare i C64 in zona.

Citazione
Dovresti controllare le piste sotto gli zoccoli, prova a vedere (tramite lo schema elettrico) se tuti i collegamenti sono buoni.
Purtroppo una sola pista mancante e il c64 puo' rimanere nero...
Ho controllato tutto, collegamenti pin-to-pin tra Multiplexer-RAM-CPU-ROM e PLA ed è tutto ok. E' presente il segnale di clock, di reset e sugli bus Indirizzi-Dati.
Per le ultime news rimando alla relativa sezione. Forse c'è qualcosa di nuovo.

Per la 27512 da usare come PLA forse non ricordavo bene. Chiedo scusa e perdono... :confused:  

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #11 il: 30 Aprile 2011, 18:42:55 »
 Ora sono fuori e forse provero' domani, sapete dove trovare il file exos e magari anche le istruzioni riguardanti i comandi?

Grazie
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #12 il: 02 Maggio 2011, 08:56:29 »
 @marcone: non ricordo dove ho scaricato la versione rom di exos, comunque puoi scaricarla qui http://www.megaupload.com/?d=QH7LY9NY , se non dovessi trovarla altrove.

Riguardo il manuale, c'e' un pdf (in tedesco) con la descrizione dell'estensione....all'epoca pubblicata su  64er

http://www.ar.c64.org/w/images/6/6b/64er_86_12_Exos_v3.pdf

C'e' anche la versione loader in ram su CSdb http://noname.c64.org/csdb/release/?id=97406

ciao

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #13 il: 03 Maggio 2011, 09:19:06 »
 @4e1541

Ho realizzato lo zoccolo e programmato la rom, confermo che il tuo ragionamento (per me) e' corretto, ho anche provato a mettere un solo kernel e utilizzare il banco 0, funziona bene.

Ho comunque docuto fare un unico file con 4 kernel, ho messo originale+originale+jiffy+exos e come dici tu il promo originale non viene utilizzato.

Ho fatto alcune prove con la sd2iec e devo dire che abbinata al jiffy e' spaventosa, carica una directory con 50 d64 in un attimo (prima ci metteva anche 10 secondi), ho provato con il prg imp mission (+ di 200 blocchi) e ci mette 6.5 secondi, a questo punto la final cartridge 3 la usero' solo in casi particolari....

Grazie per le preziose informazioni...

Marcone

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2011, 09:33:36 »
 Ieri ho montato l'eprom (27c256b) multikernel nel c64 che uso normalmente, invece dello switch ho usato i ponticelli sfruttando pero' tutti e 4 i banchi mettendo quindi 4 kernel.
I 4 piedini da ponticello escono leggermente dal foro presente nella scocca del c64, tale foro, era riservato al trimmer per la regolazione del canale uhf del modulatore video (non presente nel mio c64), i due pin centrali, sono stati saldati sulla scatola metallica del modulatore, i due laterali vanno a A14 e A13.

Lo sche ma e' il seguente :

 

 A       A  
 1       1
 4 -  -  3    (- = gnd) (_ = ponticello)

  _    _
 .  .  .  .    ponticello a sx e dx banco 0 Jiffy Dos (A14 / A13 gnd)

  _
 .  .  .  .     ponticello a sx banco 1 Exos (A14 gnd / A13 vcc)

        _
 .  .  .  .     ponticello a dx banco 2 Tornado Dos (A14 vcc / A13 gnd)


 .  .  .  .     senza ponticelli banco 3 kernel originale (A14/A13 vcc)