Autore Topic: Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo  (Letto 6516 volte)

marcone

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 42
  • Gioco Preferito: David's Midnight Flipper
Sostituire Le Rom Del C64 Primo Tipo
« il: 27 Aprile 2011, 12:32:21 »
 Salve all,

Premessa...
da circa un anno ho iniziato ad acquistare vecchi c64 con l'intento di avere a disposizione un po' di pezzi di ricambio per il mio c64.

Benche' acquistati tutti "non testati", nemmeno uno si e' rivelato funzionante... ( mi sono detto che e' molto strano che chi vende senza testare e' cosi' sfortunato che poi non funziona mai...) ma forse lo sfortunato (o pollo) e' chi compra da chi non ha avuto la possibilita' di testare perche' non aveva tempo....
Seguendo varie aste mi sono poi comprato diversi pezzi sfusi in modo da stare tranquillo e dopo aver lasciato tutto fermo per molti mesi a causa di un trasloco, ho ripreso il mio stock di c64 rotti e pezzi di ricambio vari in occasione delle vacanze di pasqua... (non sono uno studente, ho 42 anni... ma mi sono preso le ferie :)    ).

Una volta messe tutte queste schede madri nel bancone 6 assy piu' o meno uguali..., non ho resistito e le ho riparate tutte...

Per i pla, ho trovato molte informazioni su come sostituirli (io ne avevo solo uno in piu'), ho usato delle prom m27c512 plcc saldate (dopo essere programmate) filo per filo su di uno zoccolo di quelli di precisione, non ho fatto molte prove, ho provato con diversi prg, diverse cartucce (tra le quali MMC64, final cartrirge III e Kickman, quest'ultima e' utile perche' funziona anche senza kernel e basic rom) e tutto ha funzionato, magari se qualcuno conosce qualche prg o gioco difficile da far digerire ai pla surrogati, potrei fare qualche prova....