Autore Topic: Pocket1541  (Letto 26765 volte)

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #30 il: 25 Ottobre 2009, 19:15:18 »
 La maggiore velocita' di caricamento come gia' detto si ottiene montando sul c64 un kernal seriale con fastload come exos tornado dos jiffy.
La maggiore praticita' d'uso ps non si dovra' piu' spegnere e/o ricaricare il brwse, si ottiene caricandolo su una cartridge standard da 8k nell'area 8000-9fff con autostart il file e' disponibile per tutti quelli che ne fanno richiesta qui sul forum e' testato e funzionante sum 9cb9.

Gianpy

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 6
  • Gioco Preferito: Frogger
Pocket1541
« Risposta #31 il: 25 Ottobre 2009, 22:03:16 »
 Avendo tutti i device della Creative Micro Design il Jiffy è gia da un pò che è nel C64    ;)
appena ho un po di tempo provo il kernal Exos che ho trovato,
non ho capito bene il discorso cartuccia,  ok l'area da $8000 a 9fff è quella dove può apparire una rom
(penso alle varie cartucce con i giochini) ma per evitare collisioni con quello che si carica occorre corredare la eprom con un paio di TTL in modo da spegnerla con un bel STA$xxxx quando il codice è stato eseguito in modo che riappaia la ram che sta sempre li a $8000,
quindi chiedo..  c'è anche un layout con il circuitino di commutazione o solo il codice da 8 Kb col suo autostart ?

(P.S.  è arrivata la cartolina delle poste..  domani ritiro..     :mavieni: )
 

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre per coniugare la teoria con la pratica:    non funziona niente e non si sa il perchè.
-- Albert Einstein --

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2009, 07:42:53 »
 Pensavo che che lo smanettone di turno avesse gia' un  circuito del genere comunque
ho lo schema elettrico fatto 25 anni su carta con due ttl.  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #33 il: 28 Ottobre 2009, 08:33:41 »
 Per tutti quelli che vogliono sviluppare questo progetto e' attivo il link con il firmware del pocket1541 (based sd2iec project) lo potete trovare in fondo alla pagina :
www.rgmelsat.com/pocket/pocket1541.htm e' completo dei sorgenti e dello schema elettrico del pocket1541 alla prossima e buon lavoro sys64738  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #34 il: 29 Ottobre 2009, 20:04:11 »
 Bene si vede salire l'interesse per il progetto, soprattutto all'estero, speriamo che anche Unseen nonostante le differenze hardware,P.S.  l'ha fatto notare su un forum tedesco, faccia qualche pensierino sullo sviluppo anche del  pocket1541  Per ora continuiamo  a lavorarci sopra solo in italia ...e.... poi ..............se saranno rose.....fioriranno.un forte  sys64738 a tutti .

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #35 il: 31 Ottobre 2009, 08:53:35 »
 Ricordatevi sempre di premere il reset del pocket1541 alla fine di ogni gioco per ritornare alla directory principale.
Se dovete farlo e' consigliabile  formattare la sd in fat
L'ultima versione del pocket1541 quella con i tasti neri all'accensione per tre secondi mostra due linee prima del menu' principale non e' un'anomalia effettua solo un controllo sulla s.d .
Il pocket1541  funziona anche sul vic20
Non avendo a disposizione un c128 non abbiamo mai potuto testarlo su questo computer.
 

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pocket1541
« Risposta #36 il: 31 Ottobre 2009, 13:58:14 »
 non so se e la sezione giusta ,pero riguardando il poket  credo sia utile a molti , scrivo qui  il risultato di circa 5 ore di prove.
ho trovato queste diciamo collezioni di giochi su questo sito http://www.theoldcomputer.com/Libarary%27s...oms_summary.htm . praticamente sono piu di 300 file d64 che raggruppano circa 6 giochi avviabili da un menu. ogni file e nominato blast 01..02..03 ecc.
ho provato questi  file sul poket e il risultato è questo:
con il dolphin2 dos che ho sul mio c64
senza il programma sdbrw.
non va niente.
col progamma sdbw
carico blast -01 e da la lista dei file composta in questo modo:

  blast-o.1     prg
  1                 prg
  2                 prg  
ecc.....se scelgo il prg blast parte si apre un menu con il numero e il nome del gioco , ma se seleziono un gioco si blocca tutto, ma se seleziono direttamente ( per esempio ) il file nominato 1.prg il gioco parte.
cambio gioco. spengo riaccendo, do load"$",8 poi list e come risultato da:
 blast-0.1  prg
 1              prg
 2              prg
ecc come prima devo selezionare diretamente il gioco senza passare da blast  e il caricamento e piu veloce.

in modalita 64 normale i risultati sono identici pero impiega piu tempo a dare la lista dopo il load"$",8
facendo 2 conti sono circa 1800 giochi che dovrebbero andar bene per il poket .
non avendo un fast seriale come il jiffy e con tempi di caricamento nel ordine dei 50 secondi , non ho potuto provare molti file.
spero sia utile

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #37 il: 31 Ottobre 2009, 17:01:48 »
 A volte penso che quando rispondi a piu' di trenta emal private e non a una persona che non vuole capire  le risposte o meglio non le segue, tu gli dici  vai a sinistra e lui ti risponde sono andato a destra  e ho problemi, allora bisogna lasciare perdere. jack58
Se usiamo un dolphin parallelo al posto di un kernal seriale e poi diciamo non funziona chissa' perche' mai.
Se ti do tre link web e tu vai su un quarto di tua iniziativa chissa' perche' poi hai problemi .Se sono due anni che ti picchi con i kernal e non hai ancora le ideee chiare non e' colpa mia .
Se uno scrive che bisogna usare il brwse sd2brwse e tu non lo usi devi per forza usare i comandi cmd siamo sicuri che tu li usi, direi di no, sai almeno di cosa parliamo?
I manuali delle istruzioni si scrivono per leggerli, non si puo' chiedere se si puo' alimentare a 12v ,vuol dire che non l'hai proprio letto, scusami sai che ti ho sempre risposto garbatamente oltre a una telefonata di 45 minuti ma ora basta!
Perdonami ma mi mandi fuori di testa qui non basta neppure una sys 64738  bisogna spegnere e riaccendere

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pocket1541
« Risposta #38 il: 31 Ottobre 2009, 18:06:09 »
 non sono critiche al poket sono solo risultati delle prove che ho fatto, so che l unico che puo velocizzare e il jiffy e che il dolphin non puo farlo.
ho voluto provare tutte le combinazioni possibili ...
e postare il sito dove ho trovato le roms che ho uato per la prova .
tutto qui

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #39 il: 02 Novembre 2009, 18:03:32 »
 NEW NEW NEW NEW
Possibilita' di effettuare upgrade  anche via bootloader senza piu' la necessita' di avere un programmatore.
Versione v1.4.2 disponibile dal 12-11-09.

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pocket1541
« Risposta #40 il: 03 Novembre 2009, 23:49:11 »
 col mio vic20 carica i programmi ma non vanno ho provato a passare dal sdbw lo carica ma dopo il run schermata vuota e la scritta ready in alto ho provato senza lsdbw li carica ma non vanno .
ho provato con espansioni 16k, 8k, 3k, e con memoria base .
qual è la procedura giusta???
le rom che ho usato sono .prg , forse sono tap convertiti e quindi non possono andare???
cmq questo poket e un gran bel prodotto , aspetto il jiffy per il mio c64 per provarlo  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #41 il: 04 Novembre 2009, 10:03:51 »
 1)Sd2brwse e' un programma  fatto per il c64 non puo' funzionare sul vic20
2) i prg funzionano.Hai scritto bene la stringa?cosa scrivi per caricare un prg.
3) Vedi di usare i comandi CMD quando servono

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #42 il: 04 Novembre 2009, 13:55:51 »
 Per caricare  file .prg (funzionanti )sul pocket devi scrivere load"nomefile.prg",8,1 se sono in basic senza ,1 finale

icav

  • Utente
  • **
  • Post: 313
  • Gioco Preferito: pitatop 2
Pocket1541
« Risposta #43 il: 04 Novembre 2009, 14:00:07 »
 infatti che sdbw fosse per 64 me lo immaginavo ho provato col classico load .
forse devo passare dal comando open?? non ho avuto tempo ti provare , stasera mi leggo un po di documentaziuone e poi faro qualche prova .













commodore per sempre :)
 

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Pocket1541
« Risposta #44 il: 04 Novembre 2009, 16:28:40 »
 Non ci sono prove da fare devi solo scrivere con file .PRG non smanettati:

LOAD"NOME DEL GIOCO PUNTO PRG",8 ,1
OPPURE SE BASIC SOLO ,8

CIOE' DEVI RINOMINARE AD ESEMPIO IL GIOCO PIPPO CHE SAREBBE STATO IN ORIGINE LOAD"PIPPO",8,1 IN  LOAD"PIPPO.PRG",8,1 E METTERLO SU S.D.

DEVI SCRIVERE  .PRG DOPO IL NOME DEL GIOCO   DENTRO LE VIRGOLETTE
NON MISCHIARE MINUSCOLE CON MAIUSCOLE ELIMINA TRATTINI _ E ALTRI SIMBOLI GRAFICI.

CON LOAD"NOME",8,1  NON  FUNZIONA!  (Vedi istruzioni ).
POI DEVI CARICARLO OVVIAMENTE SCRIVENDO LOAD"PIPPO.PRG",8,1

Se poi  cosi' non ti dovessero funzionano i giochi  hai sbagliato qualcosa, non dipende dal Pocket.

al ready lampeggiante sempre  RUN e RETURN

 Spero di essere stato esaustivo