Autore Topic: Pulizia 1541  (Letto 1889 volte)

Razhell

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Pulizia 1541
« il: 27 Giugno 2009, 14:20:06 »
 Pulizia del drive interno del sx-64 ma va bene con tutti i 1541 meccanica ALPS

Ho dovuto lavorarci su un po ma alla fine è servito !
Smontato le 2 guide in acciaio cilindriche dove scorre il carrello della testina, lavate con acqua e sapone e poi oliate con olio singer, ora si che la testina scorre bene !
Cono di supporto del disco e volano inferiore meccanica ALPS, si toglie da sotto la vite e girandolo si può sganciare il volano, fatto questo si sfila da sopra il perno col piattello a cono, rimangono nel telaio del drive i 2 cusinetti a sfera e si posso oliare da sopra e sotto ( sono 2) mettendo l'olio singer ai lati del foro centrale dove si nota che gira rispetto alla parte fissa.
si fa l'operazione 3 o 4 volte usando il perno del cono per far girare i cuscinetti ed entrare l'olio.
Carrello pressore del disco, va rimosso il gancetto a "C" detto seger e si smonta il tutto. ci sono un po di ranelle in acciaio e in fase di scomposizione è bene segnare la posizione e la sequenza, nel caso sul manuale di assistenza del 1541 c'è lo schema. ( se serve tale manuale lo posso mandare da mettere sul sito "
Lavare dalle porcherie sbriciolate che ci sono dentro alle parti in plastica, lubrificare il perno e le ranelle con poco grasso di silicone e rimontare il tutto.
Pulire la testina con bastoncino cotonato e alchool, meglio se isopropilico, se no quello rosa doemstico.
Rimontare chiudendo la meccanica di aggancio del disco e poi fissare le viti della meccanica di chiusara per ottenere una taratura del blocco cono e pressore cercando di centrare la longitudinalita guardando la posizione della leva anteriore spostando a dx o sx se opportuno.
Il drive ora legge e scrive alla perfezione, non fa il benche minimo rumore, si sente solo lo sfregamento del disco nell'involucro se è rumoroso ma a volte mi chiedo se sta girando talmente è silenzioso !!

Non toccate il fissaggio del nastro in acciaio collegato al motore passo passo per non variare l'allineamento della testina che per ora NON deve essere regolato

P.s. non avventuratevi in questo processo se non siete già un po bravi in lavori meccanici manuali di precisione e se siete nervosi !!!

ciaooo

RAz  
Razhell
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Pulizia 1541
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2009, 16:48:37 »
 Interessante!

Pero' considerando la probabile varieta' di componenti, sia meccanici che elettronici, utilizzati nella produzione di queste periferiche sarebbe senz'altro piu' sicuro documentare i vari step anche con l'ausilio d'immagini, cosi' da orientarsi meglio. In questo modo la procedura si rivelerebbe molto piu' chiara ed agevole da eseguire soprattutto per chi, pur non avendo molta esperienza, ha comunque necessita' di resuscitare il proprio disk drive.

Senza fare troppo il visionario, aggiungerei anche che questo rapido tutorial offre lo spunto per realizzare un progetto piu' ampio e completo in cui si potrebbero documentare le procedure di manutenzione e pulizia di un po' tutti i disk drive Commodore... soprattutto quelli da 5" 1/4.

Razhell

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Pulizia 1541
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2009, 23:42:46 »
 Se vuoi ci posso provare, devo rismontare tutto il drive.... o se trovo un 1541 da smontare... perchè il mio è quello del sx-64, quindi anche se identico nella meccanica ALPS è diverso nel layout della scheda componenti e nei connettori della meccanica.(e poi ora funziona)
Se però volete posso mandarvi il pdf del manuale di assistenza tecnica del drive 1541 che ha gli esplosi anche della meccanica ALPS con le varie viti e vitine e dove vanno.
Il manuale è il pdf di quello della Commodore, preso mesi fa in rete come jpeg e rimontato in pdf da me per comodità, ma non mi ricordo dove e non ci sono riferimenti.
Essendo però operazioni un po "delicate" lo sconsiglio a chi non ha mai messo mani ad apparecchi elettronici o meccanici in genere... si rischia di fare il danno biblico e buttare...

RAz
Razhell
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