Pulizia del drive interno del sx-64 ma va bene con tutti i 1541 meccanica ALPS
Ho dovuto lavorarci su un po ma alla fine è servito !
Smontato le 2 guide in acciaio cilindriche dove scorre il carrello della testina, lavate con acqua e sapone e poi oliate con olio singer, ora si che la testina scorre bene !
Cono di supporto del disco e volano inferiore meccanica ALPS, si toglie da sotto la vite e girandolo si può sganciare il volano, fatto questo si sfila da sopra il perno col piattello a cono, rimangono nel telaio del drive i 2 cusinetti a sfera e si posso oliare da sopra e sotto ( sono 2) mettendo l'olio singer ai lati del foro centrale dove si nota che gira rispetto alla parte fissa.
si fa l'operazione 3 o 4 volte usando il perno del cono per far girare i cuscinetti ed entrare l'olio.
Carrello pressore del disco, va rimosso il gancetto a "C" detto seger e si smonta il tutto. ci sono un po di ranelle in acciaio e in fase di scomposizione è bene segnare la posizione e la sequenza, nel caso sul manuale di assistenza del 1541 c'è lo schema. ( se serve tale manuale lo posso mandare da mettere sul sito "
Lavare dalle porcherie sbriciolate che ci sono dentro alle parti in plastica, lubrificare il perno e le ranelle con poco grasso di silicone e rimontare il tutto.
Pulire la testina con bastoncino cotonato e alchool, meglio se isopropilico, se no quello rosa doemstico.
Rimontare chiudendo la meccanica di aggancio del disco e poi fissare le viti della meccanica di chiusara per ottenere una taratura del blocco cono e pressore cercando di centrare la longitudinalita guardando la posizione della leva anteriore spostando a dx o sx se opportuno.
Il drive ora legge e scrive alla perfezione, non fa il benche minimo rumore, si sente solo lo sfregamento del disco nell'involucro se è rumoroso ma a volte mi chiedo se sta girando talmente è silenzioso !!
Non toccate il fissaggio del nastro in acciaio collegato al motore passo passo per non variare l'allineamento della testina che per ora NON deve essere regolato
P.s. non avventuratevi in questo processo se non siete già un po bravi in lavori meccanici manuali di precisione e se siete nervosi !!!
ciaooo
RAz