Autore Topic: Togliere e mettere spinotto nelle porte joystick  (Letto 2607 volte)

Albe75

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
Togliere e mettere spinotto nelle porte joystick
« il: 09 Settembre 2015, 19:44:47 »
Salve, una semplice domanda. Ho cercato risposte al quesito all'interno del sito ma non ho trovato.
Si sa che le periferiche del C64 non devono essere scollegate e ricollegate a computer acceso pena il possibile danneggiamento di uno o di entrambe i dispositivi.
Alle porte joystick invece, e quì passo alla domanda, possono essere collegati e scollegati i joystick a computer acceso? Io ho sempre visto fare così come se fosse normalità
Grazie in anticipo per le risposte ..
ILoveCommodore ❤️

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Togliere e mettere spinotto nelle porte joystick
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2015, 10:12:43 »
esatto..ma la porta joy , quasi mai usa i 5 volts  , ma solo i 4 contatti direzzionali e GND ....
(apparte a certo joy dotati di auto fire, cui prelevano anche la tensione dei 5 volts per alimentare il circuitino interno)...     quindi diciamo che e' mooolto meno "pericoloso" degli altri conettori più sensibili...anche se , per esser pignoli...nemmeno il joy andrebbe staccato e ricollegato a C acceso.

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Re:Togliere e mettere spinotto nelle porte joystick
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2015, 01:27:34 »
Esatto, il 6526 si danneggia anche solo a guardarlo quindi è buona norma scollegare sempre a macchina spenta. Il trucchetto di Creatures (bagnarsi le dita e strofinare sulla porta Joystick) in questo caso, è da evitare.. ;)

Achmed

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 7
  • Gioco Preferito: Space Pilot
Re:Togliere e mettere spinotto nelle porte joystick
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2015, 12:10:58 »
Io sinceramente ho sempre attaccato e staccato i joystik a computer acceso....anche quello con microswitch,paddle e autofire....SANTA IGNORANZA...ero giovane...ma mi è andata bene !!

Top Secret

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 11
Re:Togliere e mettere spinotto nelle porte joystick
« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2015, 16:01:51 »
Mi sa che un pò tutti (me compreso), hanno sempre attaccato/staccato i joystick a computer acceso...
 :-[