Autore Topic: Catweasel Mk4  (Letto 5031 volte)

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Catweasel Mk4
« Risposta #30 il: 01 Maggio 2005, 09:45:07 »
 ma quale chip hai intenzione di mettere ?
misà che per le voci dovro usare un chip 6581, in quanto non c'è nessuna opzione che le abiliti purtroppo   :(
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Catweasel Mk4
« Risposta #31 il: 01 Maggio 2005, 10:44:31 »
 altro problema :  quando tento di mandare il computer in stand-by  mi viene tipo sto messaggio : "la periferica c64 6581 non permette al computer di entrare in modalità stand-by  potrebbe essere necessario aggiornare i driver della suddetta periferica."

ma come sono felice  :D
 
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Catweasel Mk4
« Risposta #32 il: 01 Maggio 2005, 12:55:52 »
Citazione da: psyenosis
Io non riesco a risolvere il problema, che forse sia dovuto a qualche errato settaggio del bios del mio pc?

potresti provare a caricare le impostazioni di default.
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 18:50:34 da eregil »
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

Psyenosis

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 22
Catweasel Mk4
« Risposta #33 il: 01 Maggio 2005, 13:20:13 »
 Alla fine dopo quasi 1 mese di tentativi, ho capito cosa causava tutti quei problemi di instabilita'.
Nel bios ho dovuto disattivare l'ide busmaster e tutto ha  preso a funzionare correttamente.
Meno male ormai ero disperato.
Io lo uso prevalentemente con l'emulazione amiga, voi sapete come bisogna fare per formattare i floppy nello standard 880k?

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Catweasel Mk4
« Risposta #34 il: 01 Maggio 2005, 14:26:48 »
 
Citazione
ma quale chip hai intenzione di mettere ?
Io ho a disposizione solo un 6581, l'8580 lo devo ancora trovare.

Citazione
altro problema : quando tento di mandare il computer in stand-by mi viene tipo sto messaggio : "la periferica c64 6581 non permette al computer di entrare in modalità stand-by potrebbe essere necessario aggiornare i driver della suddetta periferica."

Presumo che i driver per windows siano parecchio indietro. In effetti quelli per Linux non sono sviluppati dal produttore ma dagli utilizzatori (utilizzando però il firmware messo a disposizione dal produttore).

 

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Catweasel Mk4
« Risposta #35 il: 01 Maggio 2005, 19:24:41 »
 io ho anche installato linux mandrake 10.1 community version con kernel versione 2.6 per studiarlo un pò (lo faccio partire con un bootloader installato su floppy disk) quindi se i driver sono compatibili anche con mandrake 10.1, mi potresti passare il sito da dove li scarichi, cos' magari vedo se mi fanno funziona meglio il sid

ciao  :ciauz:  
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Catweasel Mk4
« Risposta #36 il: 01 Maggio 2005, 19:42:51 »
 Allora, bisogna andare su hardsid.sourceforge.net e all'interno del sito andare a scaricare direttamente i sorgenti dal CVS: basta seguire le istruzioni di esempio. Dopo si va su sidplay2 sempre su  sourceforge e si scaricano  i sorgenti dal CVS (attento che qui ci sono più moduli da scaricare: builders, libsidplay, libsidutils, sidplay ecc).
E' importante avere la versione più recente perchè contiene il firmware più aggiuornato col supporto dei 2 sid chip.
Ora si compila quello scaricato da harsid (dentro c'è anche già il modulo precompilato per la mandrake, ma bisogna guardare se ha il tuo stesso kernel) e si installa.
Poi si compila tutto il resto scaricato da sidplay2. Dovresti ottenere un sidplay2 (console) che funziona sia con libsidplay2 che con la scheda (si usa -hardsid per abilitare tale uscita).

Più tardi ti mando per email la patch per vice che ha fatto Simon W. per far andare i suoi driver se eventualmente ti interessa anche quella.

Per quanto rigurada l'8580 e la voce campionata, forse i jumper dovrebbero andare settati diversamente. Se osservi c'è 1 solo jumper per distinguere ta 6581 e 8580 e ben 4 possibili configurazioni di jumper attivabili per i filtri dell'8580. Penso che una combinazione abiliti tale meccanismo, però bisognerebbe sentire il produttore per essere sicuri.

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Catweasel Mk4
« Risposta #37 il: 01 Maggio 2005, 23:11:19 »
 Stasera ho manto il sid 6581 sulla scheda.
Il modulo del kernel ha rilevato correttamente il chip 6581 e lo rende disponibile per il dispositivo 0 e 1.
Però sidplay2 console (pur rilevando il chip) scorre via a velocità supersonica col clock e non si sente nulla.
Se uso Goatracker con l'opzione /C1, il chip è rilevato, ma non sento nulla (anche se qui il clock scorre giusto).
Ho cambiato anche il connettore sulla scheda audio per sicurezza.
Il sid chip sulla MK4 è a temperatura che si può toccare tranquillamente.
Potrei sospettare che il sid sia morto (deriva da un C64 guasto, ma il cui guasto era dovuto a una PLA morta), che tra l'altro non ha stampata alcuna revisione, per cui forse è uno dei primissimi.

Adesso provo a sentire Simon se c'è qualcosa nei driver che non vanno (visto i lclock che scorre a manetta), altrimenti devo assicurarmi che il sid sia buono.

p.s. ma se metto il sid su un C64 funzionante e lui è morto, c'è il rischio che mi metta ko qualche altro chip?


 

hiryu

  • Utente
  • **
  • Post: 649
    • http://hiryu.netsons.org/
  • Gioco Preferito: Wizard Of Wor
Catweasel Mk4
« Risposta #38 il: 02 Maggio 2005, 10:25:24 »
Citazione da: "ice00"
ma se metto il sid su un C64 funzionante e lui è morto, c'è il rischio che mi metta ko qualche altro chip?
No
Elwood: "E' partito un pistone"
Jake: "Poi torna?"
________________________________________________________
Hiryu @ http://hiryu.netsons.org | http://www.virb.com/hiryu

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Catweasel Mk4
« Risposta #39 il: 02 Maggio 2005, 23:02:40 »
 Intanto un sospetto del perchè non si sente nulla in ogni caso c'è: l'ingresso cdrom non è abilitato sulla mia scheda audio sul kernel 2.6 (una delle primissime configurazioni fatte con alsa).
Non me ne sono mai accorto visto che ascolto solo sid e quei pochi CD li ascolto quando faccio il boot con la vecchia partizione (kernel 2.4) dove non ho le versioni aggiornate di xsidplay (e li il supporto è attivo).
 

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Catweasel Mk4
« Risposta #40 il: 03 Maggio 2005, 14:48:28 »
 ieri ho mandato una mail a Jens Schoenfeld chiedendogli se c'era qualche opzione per abilitare la voce col sid 8580.
oggi mi ha risposto, dicendomi che con un nuovo aggiornamento dei driver sarà possibile udire questi suoni grazie al convertitore sigma-delta sulla scheda il cui uso sarà migliorato con questi nuovi driver.
la data di uscita di questi driver è ancora indefinita.





 
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)

ice00

  • Utente
  • **
  • Post: 469
    • http://digilander.iol.it/ice00
Catweasel Mk4
« Risposta #41 il: 03 Maggio 2005, 23:15:46 »
 Dunque ricapitolando:
oggi ho preso il sid chip del 128 che funziona a meraviglia. Ho abilitato che alsa legga l'input del cd ma non sentivo ancora niente.
A quel punto, cercando di mettere i vecchi driver come suggerito da Simon, mi sono accorto che stavo usando i vecchi: ho inserito i nuovi e adesso sento il suono.
sidplay2 corre ancora come un missile, ma a questo punto non dovrebbe più essere un problema capire perché.

Per la cronaca i driver che funzionano sono quelli sperimentali che usando il supporto del buffer audio della scheda (windows non lo può usare, almeno al momento, a causa della sua carente gestione dei devices bufferizzati).
A detta di Simon, questa è una delle caratteristiche migliori della scheda.

jacks

  • Utente
  • **
  • Post: 449
  • Gioco Preferito: Green beret
Catweasel Mk4
« Risposta #42 il: 17 Maggio 2005, 21:46:25 »
 disponibile nuovo driver per windows : link
se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori !! (Jim Morrison)