Autore Topic: File Tap  (Letto 1332 volte)

bastardo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: The Great Giana Sisters
File Tap
« il: 13 Gennaio 2005, 15:10:44 »
 ciao a tutti, sperando che qualcuno risponda al mio post sulle foto, vi propongo un altro problema!!!Ho fatto alcuni file tap di mie vecchi cassette usando il programma mtap. però accade che alcuni giochi quando li metto a caricare, mi ritorna al cursore.Ho pensato di aver dumpato male le cassette, ma ho provato decine di volte, e sempre gli stessi giochi midanno sto problema.Allora ho provato a dividere i file interni con stap, creando + file tap, e miracolo, se provo a caricare il gioco diviso, parte, metre nel tap intero non va.Com'è possibile?Ma soprattutto, come posso risolvere questo problema??

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
File Tap
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2005, 08:38:35 »
 ciao,
nella sintassi mtap quanta memoria di buffer usi ?
prova ad aumentarla  
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
File Tap
« Risposta #2 il: 16 Gennaio 2005, 11:09:40 »
Citazione da: "bastardo"
Ho fatto alcuni file tap di mie vecchi cassette usando il programma mtap. [...]Allora ho provato a dividere i file interni con stap, creando + file tap, e miracolo, se provo a caricare il gioco diviso, parte, metre nel tap intero non va.Com'è possibile?Ma soprattutto, come posso risolvere questo problema??
Tra un gioco e l'altro potrebbero esserci "schifezze" invece del consueto silenzio. Queste fanno impazzire il "kernal loader", quello del LOAD normale. Dividendo i TAP, evidentemente, queste vengono eliminate. Molto probabilmente otterresti lo stesso risultato se, invece di caricare un gioco immediatamente quando finisce il precedente, facessi passare un po' di giri (pochi, però, sennò ti perdi l'inizio del gioco dopo).

Alternativa: se usi WinVICE, questo riconosce automaticamente l'inizio di molti giochi. Vai a File->Attach tape image e premi una volta sul nome del TAP. Ti compare la lista dei giochi riconosciuti. Se fai doppio click su uno di essi, te lo carica partendo dal punto giusto e saltando eventuali rumori tra un gioco e l'altro.
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi

bastardo

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 32
  • Gioco Preferito: The Great Giana Sisters
File Tap
« Risposta #3 il: 11 Febbraio 2005, 16:27:24 »
 Ecco fab, il prob è proprio questo, se io con winvice, seleziono il file dal punto giusto dalla lista, mi da quetso errore, mentre invece se faccio l'attach del tap e mando avanti il nastro funziona, idem se divido i file tap con stap. Ho notato che questo problema si verifica con alcuni tap da edicola di Alessio Nonricordocome, e se non sbaglio proprio con le stesse cassette con le quali si verifica con me. Cmq se qualcuno volesse smanettarci, posso mandare i tap, magari gli date un'occhiata, sono nudi e crudi, senza averli ancora ripuliti, anche se facendo prove ripulendone qualcuno, non ho risolto niente