Autore Topic: Drive 1541 Ii Problemi  (Letto 9043 volte)

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #30 il: 13 Maggio 2011, 16:40:07 »
 Dopo aver visto che i progressi non sono un punto molto fermo perchè i floppy che mi ha letto non li legge sempre ma piuttosto "random" e comunque non riesco ancora a formattare, oggi forse ho scoperto il vero problema di questo drive. Infatti ho provato a misurare le tensioni in uscita dell'alimentatore ed il risultato è stato che sul pin 4 dove dovrebbe dare 12V ho misurato soltanto 7,10V:




Che ne pensate? Che devo trovarmi un altro alimentatore? :(  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #31 il: 14 Maggio 2011, 09:58:02 »
 Per tagliare la testa al toro, prova a misurare le tensioni SULLA SCHEDA con alimentatore attaccato e vedi se dove ci dovrebbe esserci la 12 e la 5 leggi effettivamente tali tensioni.
Se cosi non fosse, hai molto probabilmente l'alimentatore fuori uso.
Beato te.....

Io invece ho pulito e lubrificato tutta la meccanica di ben due 1541 vecchi, ma ancora non ottengo risultati positivi.
Purtroppo ho solo una scheda funzionante con cui fare le prove e quindi un po la provo su una meccanica, un po sull'altra...
Stranamente in uno ottengo dei valori di lettura completamente diversi dell'altro.  :huh:  

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #32 il: 14 Maggio 2011, 11:33:22 »
 Purtroppo la testa al toro non l'ho tagliata, ho misurato le tensioni sulla scheda, precisamente sul connettore interno in prossimità del CN7, 4,60V e 11,96V  :huh: .
Quindi le tensioni in arrivo vengono sommate per ottenere il 12V...
Peccato avrei preferito fosse l'alimentatore, hai parlato troppo presto  ;)

Però non torna perchè nello schema dell'ali il pin 4 deve erogare 12V e non 7,10, dove dorve misurare la tensione nella scheda?

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #33 il: 16 Maggio 2011, 12:18:55 »
 Io sono sempre fermo nello stesso punto:
dopo avere lavato e lubrificato la slitta della testina e tutto quanto, ho sempre lo stesso problema di lettura delle tracce e l'errato rilevamento del numero di giri.

Ho provato anche a sostituire un LM592 ma niente. La testina ha i valori di impedenza a posto. Quella sull'altro 1541, invece, è praticamente 'aperta', avevo voglia di leggere tracce.

Per essere fuori allineamento mi sembra troppo insolito come sintomo... :huh:  

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #34 il: 17 Maggio 2011, 14:55:36 »
Citazione da: "mtofa"
oggi forse ho scoperto il vero problema di questo drive. Infatti ho provato a misurare le tensioni in uscita dell'alimentatore ed il risultato è stato che sul pin 4 dove dovrebbe dare 12V ho misurato soltanto 7,10V:

[...]

Che ne pensate? Che devo trovarmi un altro alimentatore? :(
Assolutamente sì. Dovresti misurare 11,8V/11,9V/12V/12,3V... Le tensioni che rilevi sono indubbiamente fuori misura e dannose.

Sei fortunato che la 5V non sia in sovratensione, altrimenti dovresti iniziare a cercare una seconda motherboard per 1541-II ;)

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #35 il: 17 Maggio 2011, 16:03:56 »
 Però per quale motivo nei connettori interni sulla scheda misuro 11,96-12,00V, non riesco a capire  :huh: , nello spinotto esterno misuro 7,10V e 4,98V, poi come dicevo sui connettori interni nella scheda ho 12V, come si spiega?
In quale altro punto dovrei conrollare le tensioni nella scheda madre?

Aggiornamento:

Ragazzi, mi dovete scusare ma sono un idiota  :azz:  nell'altra misurazione ho sbagliato la massa, in realtà allo spinotto dell'ali ho 11,60V e 4,60V me ne sono accorto adesso. Quindi dovrebbe andar bene.

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #36 il: 17 Maggio 2011, 16:56:40 »
Citazione da: "mtofa"
Ragazzi, mi dovete scusare ma sono un idiota  :azz:  nell'altra misurazione ho sbagliato la massa, in realtà allo spinotto dell'ali ho 11,60V e 4,60V me ne sono accorto adesso. Quindi dovrebbe andar bene.
Errare umanum est.....

Ti stavo per suggerire proprio di controllare il pin della massa.
Comunque io controllo le tensioni direttamente sugli integrati.

In fin dei conti, il tuo ti trova la traccia 18 che, in un modo o l'altro, potrai sempre provare ad allineare meglio.


Il mio invece, continua a non leggere, al punto che ho preferito riparare un'altra scheda di 1541 con problemi diversi, per poi fare la prova di montargli quella.

 

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #37 il: 17 Maggio 2011, 22:18:02 »
 Io sono del parere che non sia un problema di allineamento. Stasera l'ho acceso ed ho cominciato ad inserire i floppy che qualche giorno fa leggeva senza problemi ed in uno di questi ho anche salvato più volte. Me li ha letti anche stavolta tutti, almeno la directory e qualche programma che ho provato. Mi ha letto addirittura un floppy che in altri tentativi non aveva mai letto.
Tutto bello sembrava, ancora non aveva sbagliato un colpo fino a 5 floppy, poi il sesto va male "?file not found" con sbattimento della testina a fine corsa. Rimetto ad uno ad uno i floppy che ha letto bene fino a quel momento e  :doh: , non ne legge più neanche uno  :o .

Non so cosa fargli a stò drive...

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #38 il: 19 Maggio 2011, 09:31:21 »
 Da me il problema è sempre lo stesso, anche dopo avere cambiato i vari LM311 o 592:
la testina non legge un cavolo!
Provando a formattare il drive mi fa finta di cancellare le tracce dalla 1 alla 35 ma arrivato alla fine torna indietro sbattendo e dando infine errore. Chiedendo la directory ma da sempre 74 DRIVE NOT READY 00:00 , non ne vuole sapere...
Uso prevalentemente l'ActionReplay5 per le prove ed i caricamenti.
Per caricare i prog di diagnosi uso il mio 1541 II funzionante e poi ricollego quello incasinato. Ho notato un particolare: nel track test di ALIGMNT mi da sempre 1 - 0 per ogni traccia, anche se SCOLLEGO il cavetto della testina. La cosa mi fa pensare che della trestina non gliene frega niente!
Mah... :huh:  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #39 il: 23 Maggio 2011, 11:26:30 »
  AGGIORNAMENTO:

Problema risolto! La testina era kaputt!
Dopo avere tirato giu ulteriori documenti e manuali tecnici del 1541 mi sono impuntato sulla testina e nella fattispecie nella misurazione delle sue resistenze, sia R/W che Erase: mi sono ritrovato 2 testine praticamente fuori uso. Grazie che il drive non riceveva informazioni dal disco.
Il motivo per il quale mi è partita anche l'altra testina (il drive fino all'anno scorso funzionava) non me lo so spiegare, fatto sta che ho messo sotto-sopra la scheda sostituendo IC's funzionanti senza risultati.
Quindi, in casi come questo, di non lettura da parte del drive anche dopo tentato allineamento, misura PRIMA DI TUTTO la resistenza della testina, o finirete come il cane che si morde la coda.  :doh:
In tutti i manuali che mi sono stampato viene riportato come causa principale il disallineamento o il malfunzionamento delll'elettronica, ma non viene menzionato che ci sono potenziali probalità della rottura (dovuta ad usura??) della testina che di consequenza non porta un accidente di informazioni alla logica. :rtfm:

Io ho utilizzato la meccanica di un 1551 che avevo messo da parte - per usi non del tutto chiari - ho dato una pulitina e una lubrificata alle parti in movimento, montato sul 1541 e via è partito!
Si puo tentare di riparare una testina?   :huh:
Sarà questo il prossimo enignma da risolvere...   :dotto:  

pincpall

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 15
    • http://retrocomputer.xoom.it/
  • Gioco Preferito: spy vs spy
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #40 il: 23 Maggio 2011, 13:31:32 »
 Che sia magnetizzata la testina?
E' stata pulita utilizzando la punta di un giravite (sono magnetiche)?
Esiste un modo per smagnetizzare le testine?
 

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #41 il: 23 Maggio 2011, 14:38:57 »
 Testina morta, è successo anche a me con un 1571, messo via perfettamente funzionante ma fuori uso quando l'ho ripreso. Poi nei vari smontaggi e rimontaggi mi si spaccò un pezzo della meccanica complessa e delicata e la buttai via.
Penso che l'unico ricambio utilizzabile sia quello proveniente dallo stesso tipo di meccanica. Ma piuttosto che andarti a cercare una meccanica guasta da cui prenderti la testina (poi vai a sapere se la testina funziona...), secondo me fai meglio ad usare la scheda elettronica come ricambio o cercarti una meccanica sana, tipo acquistando un drive dato per non funzionante con problemi che lascino ragionevolmente supporre un danno al circuito anziché al meccanismo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #42 il: 23 Maggio 2011, 15:12:49 »
 Mah, il mio ha un comportamento veramente strano, lo accendo e non mi legge nulla, provo a formattare ed arriva quasi alla fine poi si ferma con led lampeggiante, da questo momento in poi legge e scrive su tutti i floppy che sono risultati leggibili per lui le altre volte  :huh: .

Per misurare la resistenza della testina immagino che dovrò smontare la meccanica...

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #43 il: 23 Maggio 2011, 17:22:25 »
 
Citazione da: pincpall
Che sia magnetizzata la testina?
E' stata pulita utilizzando la punta di un giravite (sono magnetiche)?
Esiste un modo per smagnetizzare le testine?
No, credo non si possa smagnetizzare, in quanto è lei che magnetizza/smagnetizza il disco con il suo magnete. Semmai si puo interrompere (o bruciare) la resistenza interna che produce il minuscolo campo magnetico.

Citazione da: tsm_carmine
Ma piuttosto che andarti a cercare una meccanica guasta da cui prenderti la testina (poi vai a sapere se la testina funziona...), secondo me fai meglio ad usare la scheda elettronica come ricambio o cercarti una meccanica sana, tipo acquistando un drive dato per non funzionante con problemi che lascino ragionevolmente supporre un danno al circuito anziché al meccanismo. 
La meccanica l'ho recuperata da un 1551 che mi sono ricordato di avere messo da parte. Infatti dopo averlo montato nel telaio del 1541 è ripartito alla grande. Nel frattempo mi ero riparato anche la scheda madre dell'altro 1541 guasto e adesso funziona anche con quella.
A questo punto mi servirebbe una seconda testina....


Citazione da: mtofa
Per misurare la resistenza della testina immagino che dovrò smontare la meccanica...
No, basta staccare il cavetto della stessa dalla scheda e misurare le coppie di fili (rosso<>blu - giallo<>bianco - bianco<>blu)
Consulta questo e vai a pagina 20:
ftp://arnold.c64.org/bombjack.org/commodo..._(1985_Nov).pdf

 
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2015, 17:05:12 da eregil »

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #44 il: 24 Giugno 2011, 17:04:27 »
 Purtroppo non avevo visto questa risposta e ti ringrazio dei suggerimenti. Le tensioni sembrano a posto, nel frattempo ho preso un altro drive 1541-II funzionante ed ho potuto constatare che i comportamenti sono gli stessi, quindi a questo punto sono i floppy non più buoni, d'altra parte hanno almeno 25 anni anche se alcuni non erano stati mai usati.
Sapete per caso dove potrei trovare floppy 5,25 nuovi sigillati, se ancora si trovano?