Autore Topic: Drive 1541 Ii Problemi  (Letto 9048 volte)

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #15 il: 10 Maggio 2011, 09:48:50 »
 
Citazione da: "HOPPY"
Io, invece, ho tristemente constatato che il 1541 allineato l'anno scorso, adesso non ne vuole piu sapere.  Mi da sempre 74:00 DRIVE NOT READY oppure READ ERROR
Non mi sa tanto di disallineamento! Credo che qualcuno all'interno della scheda sia andato a farsi benedire.  :angry:
Aiuto!
Prova a controllare la linea dei 12v, soprattutto quando avviene lo spin del motore. Se hai una caduta di tensione il motore girera' troppo piano e la logica non riuscira' a leggere i dati dal disco.

ciao
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #16 il: 10 Maggio 2011, 10:09:14 »
 
Citazione da: "mtofa"
3) questo non l'ho fatto, ma il dischetto sembra ruotare bene, come dovrei procedere per questa verifica?
Non si tratta del piattello che da il movimento dal floppy disk...
La puleggia ha una molla che la tiene in tensione, in maniera tale che venga applicato un carico costante sul nastro d'acciaio che trasmette il moto dello stepper al blocco testina. Questo serve a rendere (ma sempre con un certa approssimazione) costante il movimento del nastro e quindi lo spostamento della testina. La puleggia scorre sullo stesso asse della testina e deve farlo senza forzature.

Il fine corsa meccanico quando non e' ben tarato potrebbe rendere difficoltoso il rilevamento della traccia 0, comunque al momento direi che e' inutile toccarlo per non introdurre un'ulteriore variabile...

Per il disco, se non riesci in altra maniera, non c'e' problema.

ciao
 

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #17 il: 10 Maggio 2011, 15:46:04 »
 Allora, ho provato anche con un floppy vergine ma non formatta, leggo l'errore con il programmino scritto a mano e mi dà sempre "read error" traccia 0.
Nella meccanica non riesco a vedere il nastro di acciaio che dici, posto una foto dell'interno:



Per il disco se sei disponibile ti mando l'indirizzo e mi scrivi i dati per la spesa.

P.S.: con cosa è meglio lubrificare i perni dove scorre la testina?

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #18 il: 10 Maggio 2011, 16:01:50 »
 @mtofa: perdona, sono rimbambito  :fagiano:  , mi riferivo al 1541, mentre chiaramente stiamo parlando del 1541/II:  :doh:

Per il disco non c'e' problema a parte trovare il tempo per andare all'ufficio postale... ;)

ciao

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #19 il: 10 Maggio 2011, 21:51:22 »
 Ok non preoccuparti, con comodo, appena hai tempo  ;)  

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #20 il: 10 Maggio 2011, 23:28:13 »
 Oops....
Anch'io avevo capito si parlasse el 1541.  
Io col mio sto diventando scemo, meglio che per stasera lascio perdere.

Comunque anch'io sono disponibile qualora ti servisse un floppy con i programmi.
Il problema è come farai a farlo leggerlo con il tuo drive incasinato?

 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #21 il: 11 Maggio 2011, 01:18:31 »
 Aggiungo un consiglio ma era da fare prima di toccare l'allineamento... staccare e reinserire tutti i connettori dei cavi, con gli anni potrebbero essersi ossidati e inserire dei valori resistivi che alterano i segnali che vi passano... ripetere un po di volte questo movimento per farli grattare un po....
Stessa cosa con i chip zoccolati, premeteli e vedete se si riassestano, muoveteli come per alzarli con un cacciavite piatto, così grattate i pin negli zoccoli ed eliminate i falsi contatti e le zone ossidate.

poi se muovete la testina a mano spingetela sempre in fondo corsa prima di dare di nuovo corrente, un po come inserire il cartone di trasporto, specie se avete un vecchio 1541

potete con una lampada strobo smontando il drive vedere la velocità di rotazione, se non la avete usate una luce al neon a 220 volt o un tv a 50 hz che mostra una luce bianca... televisore a tubo non lcd o plasma...

con 2 poke sul c64 fate schermo bianco sul vs monitor e scrivete in nero, sparate il comando initialize o validate per far girare il drive... c'è un trimmer per regoalre la velocità anceh se sui vecchi 1541 sarebbe meglio oliare i cusinetti a sfere del piattello...

il fatto che alcune volte aveva letto mi ha fatto pensare a contatti che occasionalmente hanno lavorato.

a presto

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #22 il: 11 Maggio 2011, 01:25:14 »
 per lubrificare i perni in acciao io uso l'olio della macchina da cucire, prima però sarebbero da sfilare e lavare bene per togliere la patina di ossido e sporco...
Il wd40 sembra ottimo ma è molto fluido e ho notato che tende a scivolare sul bordo inferiore e sgocciolare....
una coccia e poi spandi col dito....poi fai scorrere la testina  e tasti se scivola lineare o se si impunta

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #23 il: 11 Maggio 2011, 10:16:12 »
Citazione da: "Razhell"
potete con una lampada strobo smontando il drive vedere la velocità di rotazione, se non la avete usate una luce al neon a 220 volt o un tv a 50 hz che mostra una luce bianca... televisore a tubo non lcd o plasma...

con 2 poke sul c64 fate schermo bianco sul vs monitor e scrivete in nero, sparate il comando initialize o validate per far girare il drive... c'è un trimmer per regoalre la velocità anceh se sui vecchi 1541 sarebbe meglio oliare i cusinetti a sfere del piattello...
 
Mi sono cunfuso un attimo.... :huh:

1.
Ho il neon a 220V luce bianca...ma ora come faccio a "vedere" la velocità di rotazione ?
Dove si dovrebbe posizionare 'sta luce?
Io mi oriento + o - con l'udito, ascoltando i giri del motore, ma è approssimativo.

2.
Faccio schermo bianco, sempre per creare luce bianca, poi cosa bisogna fare col drive?
Io invece regolo il trimmer con l'ausilio del programma 'ALIGMNT' che mi dovrebbe dare la  velocità attuale, ed automaticamente mi fa capire se la testina è allineata...

 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #24 il: 11 Maggio 2011, 12:05:47 »
 si è vero... pure io ho ragionato pensando al 1541.. se giri il drive smontato dal telaio sotto c'è il disco graduato, una etichetta incollata sul fondo del volano del piattello per vedere i giri con la strobo, ora non ricordo se sul 1541 2 c'è...

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2011, 12:38:39 »
Citazione da: "Razhell"
una etichetta incollata sul fondo del volano del piattello per vedere i giri con la strobo, ora non ricordo se sul 1541 2 c'è...
 
Io personalmente sto lavorando sul 1541 vechio.

Dopo che punti la luce su tale etichetta, come fai a rilevare il numero di giri esatto?
 

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2011, 14:36:27 »
 Allora, l'etichetta ha 2 serie di tacche, una con scritto 50 Hz e una 60 Hz, dobbiamo guardare quella dei 50 Hz che è la frequenza di rete in Italia.
L'ambiente deve essere un po in penombra e la luce al neon circa sopra il drive.
Facendo girare il drive,  se guardiamo l'etichetta vedremo che le tacche in movimento sembreranno ferme o leggermente andranno in senso orario o antiorario.
Agendo sul trimmer dobbiamo riuscire  a vedere ferme le tacche, è un effetto ottico dovuto alla rotazione del piattello con l'etichetta e il lampeggio del neon.
Se vi ricordate molti piatti giradischi usavano lo stesso principio per farci regolare la velocità di rotazione dei 33 e 45 giri.

Il drive però deve essere ben lubrificato e per i vecchi 1541 a serrandina c'è un mio post di circa 2 anni fa dove spiego come fare per pulire e lubrificare il perno, le rondelle distanziatrici e raschia polvere e i cuscinetti a sfere.

Io facendo così ho fatto rinascere il 1541 del mio sx-64 che ora gira preciso e silenziosissimo.

Per esperienza su una ventina di 1541 negli ultimi 2 anni non ho mai riallineato un drive, solo puliti, lubrificati nel perno e nelle testine e sostituiti alcuni integrati.
Il reallineamento è molto noioso per me da fare, quindi lo lascio per ultimo e per ora mi è andata bene.

qui sotto foto con l'ordine delle componenti del pressore del disco smontato, anceh qui dentro si raggruma molta porcheria che genera attrito, in genere smonto, lavo con acqua e sapone e sporco il perno con poco grasso di silicone che rimane in posizione e non secca così il pressore si muove bene e il seger ( la C in alto che fissa il tutto ) non sfrega girando facendo il fastidioso rumore di ferro che gratta.

Per smontare il volano va tolta la vitina centrale poi con una mano si tiene il cono di supporto de disco e si fa ruotare il volano che essendo su a pressione gira e si sfila, poi si sfila il perno e si vedono i 2 cuscinetti.
un pochino di olio e si fanno girare per farlo entrare...

Razhell
---> SX-64 owner <---

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2011, 16:41:08 »
 Hai controllato.. Che le tensioni dell'alimentatore siano corrette? Spesso e volentieri si guastano, con tensioni superiori alle nominali (a me ne capitò uno che segnava 8V laddove dovevano essercene 5) ;)

Il 1541-II correggeva molti problemi del 1541, ma uno dei più gravosi è rimasto: se nel primo modello molti dei problemi erano dati da regolatori di tensione e ponti raddrizzatori che si danneggiavano e portavano via con sè Chip TTL e ROM, nel secondo modello ci pensava l'alimentatore a causare gran parte dei problemi che potevano riscontrarsi.

Saluti,
Oge

mtofa

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
    • http://mtrender.altervista.org
  • Gioco Preferito: Falcon Patrol
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #28 il: 11 Maggio 2011, 22:29:46 »
 Ragazzi ho fatto grandi progressi stasera, dopo essermi procurato olio adatto (che non avevo), ho provveduto a pulire prima e lubrificare dopo i perni dove scorre la testina, come consigliatomi in precedenza. I perni erano molto puliti ma dopo la lubrificazione il drive ha cominciato a leggermi dischi che prima non leggeva!  :D  Anche se alcuni continua a non leggerli.

Mi ha letto sia le directory sia qualche programma che ho provato a caricare ma, cosa molto importante, ho potuto anche salvare il programmino per il controllo dell'allineamento digitato a mano. Una volta eseguirto il controllo dell'allineamento con il programmino mi ha restituito i due "0 OK 00 00"  :mavieni: .

Però non sono riuscito ancora a formattare, con un floppy era a buon punto poi si è fermato con il led lampegginate  :(
Poi provero anche un altro floppy, stasera era tardi ed ho dovuto rimandare.

Ora devo controllare bene l'allineamento digitando il programma in fondo alla guida di SuperCommodore n.10  :rtfm: , oppure aspetto che qualcuno mi manda il floppy con i programmi di test.
Comunque i progressi sono già notevoli ma proverò anche a lubrificare ancora un pò.
 

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Drive 1541 Ii Problemi
« Risposta #29 il: 11 Maggio 2011, 22:46:50 »
 Super!
Mentre leggo, sto giusto lavando i pezzi in questione. Era proprio vero: l'acqua del 'bagnetto' è bella sporca, alttrochè...
Speriamo che vada bene anche a me :mavieni:

Farò sapere...