Autore Topic: Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)  (Letto 5588 volte)

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« il: 31 Ottobre 2011, 21:11:58 »
 Salve a tutti,

 Mentre mi sto divertendo a ripristinare il mio vecchio drive 1541 ed il mio C64 dell'83 modificato insieme al drive con speeddos 2.7 ( riparazione in corso con aiuto del forum su altro post ancora aperto ); ho constatato una cosa che credo possa tornare utile a chi puo' pensare di avere floppy non piu' leggibili e magari vecchi programmi scirtti sull'etichetta  che si vorrebbe rivedere recuperati.
Mi sono reso conto di tutto ciò utilizzando un secondo 1541 funzionante prestato da un amico e che mi faceva dubitare del suo allineamneto ma che in realtà null'altro aveva se non Floppy davvero vecchi da "ripulire un pò"..con il sistema che leggerete in seguito.

 Premetto che ho cercato e non trovato se erano presenti altri post sul tema "recupero dati da floppy 5.25 ossidati'' che sembrerebbero da buttare... quindi vi racconto come sto recuperando floppy un po provati dal tempo... e con grande soddisfazione la maggior parte torna a  funzionare regolarmente.

non stasera ma nei prox. giorni cerco di fare delle foto ingrandite della porzione di disco magentico visibile prima e dopo "il trattamento".

Come molti dei frequentatori di questo forum (a cui faccio davvero i miei complimenti), ho rirpeso in mano con il c64 e il 1541 i miei floppy di 27 anni fa (sono tanti davvero) rimasti chiusi nelle loro sctoline di cartone o in quelle antistatiche da 10 o da 100 ed ho visto come ovviamente alcuni facevano fatica a darmi la directory, altri leggevano a volte si a volte no poi si fermavano e cosa non strana, ho constatato che la testina (tenendo il drive 1541 aperto) si sporcava davvero sepsso... cotton fiok e alcol propilico servono in abbondanza x davvero :D

Bene, fin qui nulla di che direte voi.. e difatto  con il propilene pulisco la testina e poi riprovo...e dopo un pò mi sono accorto che un programma che mi serviva per verificare la velocità di rotazione del drive (kwik copy) .. miracolo.. mi si carica... :) .. li per lì non ho ragionato sul xchè prima no poi si, ma poi finite le menate del controllo sul drive 1541 ( velocità rotazione ok, pulizia della testina ok, pulizia e leggera lubrificazione dei bracci, e test sulle tracce)... ho ripensato al perchè il drive che risulta allineato avrebbe dovuto leggere quel .prg quando prima non ne voleva sapere...

ho guardato la superfice di quel disco.. e ho notato in controluce come fosse evidente il passaggio della testina sulle tracce visibili come leggeri solchi a occhio nudo.. ho pensato che fossero cosi' anche prima e che forse un po di polvere era volata via.... ma poi mi son guardato altri floppy ..e le righe .. non c'erano.

verifico che la testina fosse messa bene insomma senza strane sporgenze... era perfetta, idem il soffice pressore in opposizione per tenere giù il disco in rotazione.... quindi perchè ? :) volevo recuperare altri programmi..e per farlo dovevo capire come quel floppy si fosse magicamente rinsavito... i solchi e i non solchi erano l'unica vera variazione del prima e dopo.

ed ecco la spiegazione che magari è una banalità per molti ma magari puo' aprire un dibatito utile a non buttare via floppy che possono tornare con i loro "preziosi" contenuti leggibili :

Mi sono accorto che per verificare l'allienamento del 1541 ho utilizzato un  programma per spostare in avnati e indietro la testina sulle tracce del floppy da 1 a 35; un vecchio prg che in un mio disco utlity fortunatamente dopo 3 tentativi.. si lesse!  :)

head alignment VIC 1540 and cbm 2031 by knud hansen d.13-6-82 ( mi sto attrezzando per portare i miei prg sul mio pc.. se questo programma non è disponibile in rete sarò lieto di renderlo disponibile.. ma esistano moti altri programmi identici a questo e sicuramente sapete meglio di me quale prendere)

La pulizia del floppy avviene inserendo il floppy da pulire quando il prg è avviato e compare il menù con alcune voci tra cui queste da utilizzare :

i  = one step in ( +1 traccia rispetto alla posizione)
o = one step out (-1 traccia rispetto alla posizione)
h = hysterisis ( fa saltare di 3 tracce avanti o indietro rispetto alla posizione)

 facendo transitare la testina magnetica sulle traccie dalla 1 alla 35 un po di volte (il prg parte dalla track nr. 17)  usando "i","o" e "h", la superfice del floppy si disegna di linee visibili in controluce... e cosa piu' interessante... le tracce cosi' evidenziate rendono il floppy "ossidato dal tempo" nuovamente leggibile :)

Stesso discorso lo ho applicato su un floppy che NON riuscivo a formattare.. mi si fermava sempre alla traccia 26... a conferma... con lo stesso sistema ho utilizzato il prg e cipollato per 5 minuti avanti e indietro tra la 23 e la 30... concentrandomi sulla 26... risultato.. 664blocks free.  :sgrat:

con il drive aperto è immediato vedere dove il floppy non legge; ho cosi' provato a recuperare singoli prg andando a solecitare quelle tracce sempre con il sistema sopra... e ancora funziona...  :P

se ho raccontato cose ovvie o ben rispaute chiedo scusa.. ma mi faceva piacere condividere un semplice metodo di recupero dati da vecchi floppy 5.25'' ossidati.

Michele
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #1 il: 05 Novembre 2012, 22:53:19 »
 Ma ciaooo Michele, dopo Brusaretrò eccoci qui  ;)
Leggevo con affanno il tuo topic perche ho un problema simile.
Io a differenza tua ho dei floppy 'nuovi' comprati 1 anno fa (un negoziante li aveva in magazzino ancora sigillati....strano che li avesse).
Il fatto è che su alcuni di loro lavorando ad un mio programma (quello dell'expo) spesso salvavo il prog con lo stesso nome e dopo un po di volte ho visto che il drive s'incavolava :angry: , spia rossa lampeggiante ed errore su disco.
Il sistema di salvataggio preso da manuale vic1541 è (save"@:nomefile",8) in questo modo lo risalvo tenendo lo stesso nome.
Ora con uno di questi dischi ho fatto una analisi con il prog (sempre da manuale vic1541) "check disk" il quale ti controlla tutte le tracce di tutti i settori.
Alla fine ha riscontrato errori in 4 settori .
Programmi usati "SC" e C128 per formattare.
Ora se tu sai mi puoi illuminare se e come è possibile ripristinare le traccie andate?
Grazie a presto
 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2012, 09:31:19 »
 @flowers: hai provato se il 1541 legge dei floppy gia formattati?

Se non riesce a formattare potrebbe, nella peggiore delle ipotesi, essere un problema della testina. Tieni presente che a volte e' solo un problema di contatti.
Ho avuto per le mani un 1541 che non riusciva a scrivere i floppy. La prima cosa che ho fatto e' stata quella di provare un'altra meccanica (ok). Quando ho ricollegato la meccanica originale tutto ha ripreso a funzionare: una passata con lo spray per contatti elettrici (su P5, P6, P7 e soprattutto P8) a volte sistema.

@Ruben70: le tracce "andate" difficilmente sono recuperabili. Il problema potrebbe essere nella meccanica oppure nel supporto magnetico. In quest'ultimo caso se fosse solo un problema di "registrazione debole". Potresti provare a riformattare il floppy. Se hai sempre gli stessi errori, il supporto e' compromesso.

ciao

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2012, 10:46:06 »
 Non dimentichiamoci neanche del "Save with Replace Bug".
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2012, 19:30:04 »
 Grazie ragazzi  ;)
Allora sorry per non averlo scritto prima, ma il mio problema si presenta solo quando è l'ennesima volta che risalvo (che non arrivano neanche a una ventina pero), altri dischi li leggo/salvo sempre.
Formattando torna ok....almeno cosi si pare (ho gia verificato).
Degno di nota pero che il disco risolve l'errore ma le tracce corrotte me le ha rilevate comunque dopo aver formattato.
Se mi rimetto metto li a fare la stessa cosa dopo un po di volte si pianta.
Più che altro (parlo da ingnorante) mi da l'idea che dopo un po di volte il O.S. disco pasticci un bel po fino al punto che spunti l'errore,quindi cercavo se esiste un programma che faccia una sorta di pulizia a "basso livello" quindi non solo il format ma anche su tutte le tracce;in modo da fare una sorta di 'tabula rasa' a livello logico e fisico (lo so ci metterà 2 ore, ed è un bello stress su disco) .
Il discorso dei dischi vecchi, non saprei, ripeto che li ho presi vergini e sigillati, e sta cosa è successa da subito gia l'anno scorso, quindi oserei dire a disco nuovo e intatto.
Il drive già aperto l'anno scorso per pulizia oleata e controllo dei contatti, è stata la prima cosa che ho fatto dopo averlo acquistato.
Pretendo troppo dal mio floppy?
Se dico s...zate, ditemelo  :)
a presto  :sferadicristallo:

P.s. ora cerco il software segnalato da Carmine.

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2012, 20:11:58 »
 Allora altra cosa importante è che il mio device è un 1571.
Quando ho usato il 'CBMXFer' me lo vedeva come CBM  con O.S. ver 3.0.
Ora ti ringrazio del link Carmine che è stato molto chiarificatore.
Io ci sono caduto con tutte le scarpe praticamente  :lol:
Dunque dato che ho un device aggiornato rispetto ai vecchi 1541, in teoria il problema non si dovrebbe presentare, invece non è cosi.
Forse potrei risolvere,(da come ho letto su wikipedia)  se specifico anche il parametro "unità" che uso dopo il dispositivo,cioè "nomefile",8,0.
La vedo dura  :doh:  ma proverò.
Ora sono a caccia di un modo per rispristinare le tracce corrotte   :specchio:  
tnx per ora

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2012, 21:34:24 »
 
Citazione da: "Ruben70"
Forse potrei risolvere,(da come ho letto su wikipedia)  se specifico anche il parametro "unità" che uso dopo il dispositivo,cioè "nomefile",8,0.
La vedo dura  :doh:  ma proverò.
Dove hai letto esattamente questa cosa? Se riguarda un bug del DOS, come soluzione è inesatta, perché il ",0" aggiuntivo viene interpretato dal computer e non dal drive, e non ha alcun effetto reale, in quanto stai semplicemente specificando il valore di default del terzo parametro della SAVE. Ciò è cosa ben diversa dallo specificare l'unità nel nome file ("0:nome"), in questo caso infatti lo "0:" iniziale fa parte della stringa effettivamente inviata al DOS.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2012, 21:45:23 »
  :confused:  mi hai fatto venire il dubbio.
Come scritto sopra lo letto su Wiki,dal link segnalato da Carmine.
Rileggero con calma.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2012, 22:01:10 »
 No, forse non è immediato (si capisce meglio dalla fonte, citazione [5]), ma la pagina linkata da Carmine suggerisce come soluzione

Codice: [Seleziona]
SAVE"@0:nomefile",8
e, anzi, che per evitare il bug sia necessario specificare sempre (sin dall'accensione) l'unità, anche quando non si fa un save con replace, e quindi usare comandi del tipo:

Codice: [Seleziona]
LOAD"0:nomefile",8
SAVE"0:nomefile",8
OPEN 1,8,2,"0:nomefile,S,R"

ecc.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Ruben70

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 45
  • Gioco Preferito: F1 GP Circuits
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2012, 12:55:25 »
 Accidenti adesso è più chiaro.
Il fatto è che io avendo un c128 ho sempre consultato il manuale  del 128 e lo so quasi a memoria pero ogni tanto ho buttato anche 1 occhio sul manuale del 1541, alcune cose ovvio che possono sfuggire, per questo esiste il forum.
Be ora è chiaro userò questo metodo in particolar modo se intendo usare spesso lo stesso disco.
Grazie eregil  ;)  

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Floppy Che Sembra Non Vadano Più... Invece... ;)
« Risposta #10 il: 18 Dicembre 2012, 21:49:50 »
 Ciao Ruben70!!!  :)

 Periodo di lavoro e poco di cazzeggio commodoriano.. mi fa  piacere che hai trovato la soluzione grazie ad eregil. Il metodo che ho trovato edi cui parlavo in questo post è per recuperare un disco che con il tempo si è ossidato e sporcato sulla superfice anche quando davvero sembra inguardabile e irrecuperabile.. avevo un gioco "defender of the crown" con i suoi erorri di protezione su un disco indecente, con accumuli 3D di sporcizia :-D ,( quando lo mettevo nel 1541 sembrava una mitragliatrice... povera testina) ora è un violino e funziona come 30 anni fa.

 Mi viene da chiederti anche se stai usando un disco DD e non HD... ma credo sai una domanda stupida da farti.

a presto!!!
Mik
 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.