Autore Topic: Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?  (Letto 7168 volte)

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« il: 16 Maggio 2013, 20:04:40 »
 Aiutoooo...!! la scorsa domenica  ho fatto un GRANDE acquisto!!! Ho trovato in un mercatino questo bellissimo (almeno per me... ) Commodore 8296-D con stampante Commodore tractor Printer 8023P. Mi sembra funzionare perfettamente. Risponde ai comandi Basic, la stampante si setta e la testina si posiziona ad inizio riga. Non ho però le istruzioni e non so che comandi utilizzare per formattare un floppy e salvare dei files di prova. Anche per la stampa non so quali comandi utilizzare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo Piero



 

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #1 il: 25 Maggio 2013, 19:51:12 »
 Al seguente indirizzo ho trovato, insieme a quelli di altri modelli Pet, il manuale in pdf, solo in tedesco, e solo dell'8096. Non ho il tempo adesso per scaricarlo e verificare, ma, partendo dal punto zero in cui ti trovi, se riesci a leggerlo dovresti avere ugualmente aiuto su istruzioni e comandi, o almeno spero. Ciao.
http://www.compirudi.bplaced.net/manualse.htm
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #2 il: 25 Maggio 2013, 23:58:37 »
 per formattare con basic 4.0 devi usare il comando HEADER :

HEADER "dn", Dx,(Ixx)

dn= disk name
Dx = floppy 1 o 0 D1 o D0
Ixx = alfanumerico .. Ia1 per esempio

ex.  HEADER "DISCO TEST",D0,IAA

Poi per vedere la directory i comandi sono 2 :

directory (Dx)

oppure

catalog (Dx)

;-)
 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2013, 23:56:13 »
 Grazie per le risposte. Scusate per il ritardo ma sono stato via per lavoro e ho riaperto il computer solo questa sera. Domani provo immediatamente a formattare un floppy. Vi farò sapere.
Grazie anche per il link. Purtroppo però non ho nessuna cognizione di tedesco. Buona notte Piero

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2013, 20:03:10 »
 Ciao, ho provato a seguire i consigli di flowers.

Digitando HEADER "Disco test",D0 (o D1 col drive di sinistra),Ia1 il computer restituisce SYNTAX ERROR.

Ho provato a togliere il nome o D0 o Ia1 sempre con lo stesso risultato.

Digitando solo HEADER restituisce READY ma i drive non danno segni di vita.

Col comando DIRECTORY D0 (o D1) = SYNTAX ERROR

Digitando solo DIRECTORY la spia del drive da rossa diventa verde; il drive legge il floppy ed infine compare ready (e potrebbe essere corretto in quanto il floppy non è formattato per questa macchina)

Digitando CATALOG sia con D0 che senza restituisce sempre SYNTAX ERROR


Se avete altre idee ve ne sarò grato. Piero  

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2013, 14:47:09 »
 Ciao,

.. sono rimasto per un po' lontano, leggo ora i tuoi feedback...
Prova mettendo dentro due floppy vergini in ognuno dei due drive le istruzioni che seguono per formattare con comnadi Basic il floppy; ( quando inserisci il floppy il motore gira?) :

HEADER"NOMEDISCO",D0,ONU8,IAA (return)

 poi se non va:

OPEN15,8,15  (return)

PRINT#15,"N0:NOMEDISCO,ID" (return)

dimmi se parte uno dei due dischi con la formattazzione; o se ottieni Syntax error.
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #6 il: 19 Luglio 2013, 14:44:56 »
 aggiungo che potrebbero aver modificato il numero del drive.. di default è 8 ma puoò essere il 9,10,11.  PEr verificarlo velocemente, inerisci un floppy nel drive 0 e guarda se parte il tentativo di caricare qualcosa cambiando l'unità di destinazione :

DLOAD"*",D0 ONU8
DLOAD"*",D0 ONU9
DLOAD"*",D0 ONU10
DLOAD"*",D0 ONU11

prova anche il drive 1 D1.

ho scritto una virgola di troppo nel post precedente ( D0 ONU8 ) prova anche a formattare il dico in D0.. così :

HEADER"NOMEDISCO",IXX,D0
 
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #7 il: 25 Luglio 2013, 20:05:56 »
 
aggiungo dovessi averne ancora bisogno:

http://www.commodore.ca/manuals/pdfs/Commo...ce%20Manual.pdf
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2013, 09:19:37 »
 Ciao, leggo solo oggi i tuoi messaggi, scusami; nel weekend farò tutte le prove. Purtroppo non ho floppy vergini. Proverò ad inserire 2 floppy già formattati con il Commodore 1541. Speriamo..
Grazie ancora; vi terrò al corrente

pierfena

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 29
  • Gioco Preferito: PACMAN
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #9 il: 28 Luglio 2013, 19:05:48 »
 Ciao, ho fatto anche le ultime prove che mi hai consigliato: esce sempre e solo syntax error; le spie dei floppy rimangono spente e rimane sempre fissa verde solo la spia centrale fra i floppy. L'unico caso in cui la spia passa da verde a rosso è quello in cui si digita DIRECTORY senza nient'altro (altrimenti compare il malefico syntax error). Con questo comando, premendo ENTER si sente il rumore della testina (tipo mitraglia) per un paio di secondi e poi compare READY e la spia rimane rossa. :doh:  :doh:  

flowers

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Gridrunner - Matrix
Commodore 8296-d. Che Comandi Utilizzare?
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2013, 21:48:05 »
 Ciao,

 Sembra che i due floppy vadano e che tu possa accedere ai due drive; posso prepararti due floppy doppia faccia formattati con il formato per 8250 e 2 floppy utili a testare il computer. Il primo è il demo disk del dual 8250, in realtà il performance test è anche nel prossimo disco. Il secondo è il systemdisk dell'8296D che contiene programmi di test.

Inserendo il secondo floppy in d0 e dando il comando :

catalog d0 on u8

e poi

directory

otterrai l'elenco dei file contenuti in questo floppy
(provalo sia in d0 che in d1)

dopo di che  carica il programma diagnostico dal disco d0 cosi' :

dload"8296d dignostic",d0,u8

questo diagnostico ti darà questa schermata :



 qui la spiegazione :



prima di far partire qualunque test togli il floppy con il software e metti i due floppy formattati per 8250 in d1 e d0.

fammi sapere per i floppy con un MP.
:-)
„Non possiamo  pretendere che  le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla  notte oscura.