Autore Topic: Geos Per Commodore 64  (Letto 6934 volte)

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #30 il: 06 Maggio 2004, 23:28:58 »
 Grazie infinite Alberto !!!

Seguendo le tue indicazioni sono finalmente riuscito ad usare GEOS ! Adesso sì che posso divertirmi !!! :D

L'unico problema che ho riscontrato nel VICE era legato all'uso contemporaneo di due drives 1541 : azionando infatti un lettore , l'altro veniva escluso automaticamente , rendendo impossibili le operazioni di copiatura dei files dal dischetto di Geos al nuovo disco applicativo ! Selezionando invece come drive il modello 1541-II , il problema non si verificava !
Questo , credo , accadrebbe anche usando due lettori veri : da quanto ho appreso proprio su questo forum , il 1541 è impostato esclusivamente come unità 8 , quindi due lettori di questo tipo collegati in cascata non possono funzionare insieme ( a meno di non modificarli ... ) . Il 1541-II , invece , può funzionare a scelta come unità 8 o 9 , rendendo possibile l'uso del doppio drive ! ;)

Credo di aver parlato a proposito ... almeno spero ! :D

Ciao e ancora grazie !!!

P.S. : grazie anche a MarC=ello per le ulteriori ed importanti precisazioni !!!

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Geos Per Commodore 64
« Risposta #31 il: 06 Maggio 2004, 23:29:59 »
 Utilizzando invece gli emulatori, basta copiare (con Windows, Linux o quello che è...) il .d64 di Geos. Quindi, basta caricare sull'emulatore il Geos (dall'immagine .d64 copiata) e trascinare le icone corrispondenti ai file di troppo nel cestino, lasciando solo deskTop, l'applicazione di cui si necessita e gli eventuali font. In questo modo si è creato un disco di lavoro senza dover emulare due 1541.

Saluti a tutti
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Geos Per Commodore 64
« Risposta #32 il: 06 Maggio 2004, 23:33:14 »
 x Magogi: ciao amico!

Metterò on-line (appena sarà per me possibile) una guida al GEOS, cosicché potrai facilmente trovare tutto ciò di cui hai bisogno.

Ciao
-=MarC=ellO=-

MarC=ello

  • Utente
  • **
  • Post: 337
  • Gioco Preferito: CBM BASIC 2.0
Geos Per Commodore 64
« Risposta #33 il: 06 Maggio 2004, 23:59:33 »
 
Citazione
Utilizzando invece gli emulatori, basta copiare (con Windows, Linux o quello che è...) il .d64 di Geos. Quindi, basta caricare sull'emulatore il Geos (dall'immagine .d64 copiata) e trascinare le icone corrispondenti ai file di troppo nel cestino, lasciando solo deskTop, l'applicazione di cui si necessita e gli eventuali font. In questo modo si è creato un disco di lavoro senza dover emulare due 1541.

No! Qua ho parlato troppo presto! Il GEOS non consente di cancellare file del disco di boot. Scusate amici mi sono sbagliato... (quando è tardi è meglio dormire).

Sì, con gli emulatori occorre usare due drive come ha detto Alberto... invece con il C64 vero ne basta uno. Ciao!
-=MarC=ellO=-

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #34 il: 07 Maggio 2004, 12:17:22 »
 
Citazione
Attenzione a cancellare i file utilizzando il comando del GEOS, e non utilizzando il comando SCRATCH del CBM DOS!
Sì,infatti:questo comando si trova nel menu 'file' e l'ho notato anch'io recentemente ( ho smanettato col Geos solo negli ultimi giorni  :D ) ;)
Citazione
L'unico problema che ho riscontrato nel VICE era legato all'uso contemporaneo di due drives 1541
Questo,infatti,è il problema di cui parlavo prima,che riguarda la versione più recente del Vice;ho provato la versione 1.10 ,e questo inconveniente non si verifica neanche se abiliti due 1541 ;)
Ciao ciao :P  
 

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #35 il: 07 Maggio 2004, 21:27:59 »
 
Citazione
Metterò on-line (appena sarà per me possibile) una guida al GEOS, cosicché potrai facilmente trovare tutto ciò di cui hai bisogno.
Una sola parola : GRAZIE !!! :hail:

Citazione
Questo,infatti,è il problema di cui parlavo prima,che riguarda la versione più recente del Vice;ho provato la versione 1.10 ,e questo inconveniente non si verifica neanche se abiliti due 1541
Ah , pensa che invece io credevo si trattasse di un effetto voluto ! In fin dei conti , da quello che ho capito è impossibile - o meglio , molto difficile - usare contemporaneamente due 1541 collegati in cascata . ( ovviamente , non parlo per esperienza personale ma per sentito dire ...  :stordita: )
Insomma , ero convinto che il VICE volesse essere più realistico possibile , emulando anche le "magagne" del 1541 ! Forse è per questo che le prime versioni non danno problemi ... :D

Vabbè ... l'importante è che adesso riesco ad usare il GEOS !  :mattsid:

Ciao a tutti !!!

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
Geos Per Commodore 64
« Risposta #36 il: 13 Maggio 2004, 17:58:24 »
 
Citazione
ero convinto che il VICE volesse essere più realistico possibile , emulando anche le "magagne" del 1541 ! Forse è per questo che le prime versioni non danno problemi ...
Sì,può darsi invece che l'intenzione dei progammatori del VICE fosse proprio questa;non si spiega,però,perchè il "difetto" sia stato riprodotto solo a paritre dalla versione 1.14:possibile che si siano accorti di questo bug così tardi?? :dotto:  

MagoGi

  • Utente
  • **
  • Post: 153
Geos Per Commodore 64
« Risposta #37 il: 13 Maggio 2004, 23:11:39 »
 
Citazione
possibile che si siano accorti di questo bug così tardi??
Mah , può anche essere . Bisognerebbe chiederlo a loro !  :D
Comunque , se due 1541 si comportano così nella realtà , mi sembra giusto che un emulatore "serio" faccia la stessa cosa , non ti pare ? ;)
Magari , un giorno , riuscirò ad avere due 1541 collegati ... ed allora saprò finalmente svelare il mistero ! :mattsid:

Ciao !  :P