Autore Topic: Perchè Non Mi Emoziono Più?  (Letto 9230 volte)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #45 il: 29 Giugno 2011, 18:04:28 »
 A questo punto servono i tre fischi del termine dell' incontro con annesso il risultato finale sul tabellone! ;)  

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #46 il: 29 Giugno 2011, 21:30:18 »
 Boia de' (come dicono a Livorno)....non pensavo di instaurare così tante risposte quando ho aperto questa discussione.
Una cosa è certa, che ci si emozioni o no a giocare con il "vecchio" 64 è relativo perchè da queste vostre risposte ho capito una cosa, .... che siamo (nel bene o nel male) talmente attaccati a questo mitico biscottone che ci ritroviamo a parlarne e a difenderlo perchè quello che ci ha regalato in gioventù questo mito rimarrà sempre dentro di noi e nessuno ce lo potrà togliere.

Usagi64

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Usagi Yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #47 il: 01 Luglio 2011, 09:25:44 »
 Ciao ragazzi, sono nuovo del forum e ho letto questa discussione con molto interesse (del resto la nostalgia e il rivivere precedenti esperienze sono gli aspetti che più mi interessano degli anni '80).
Io ho ricomprato mesi fa il c64 e ci gioco la sera, prima di andare a letto, sana abitudine per disintossicarsi dalla modernità eccessiva. Mi trovo perfettamente d'accordo con chi sostiene che l'abituarsi a qualcosa cambia il nostro modo di vedere e vivere le esperienze.
Io posseggo anche una xbox 360 che, dopo alcuni mesi di divertimento, è rimasta spenta, a prendere la polvere.
La nuova grafica ci ha abituati male, ci ha impoveriti, e ancora di più impoverisce (e impoverirà) le nuove generazioni.
Sedici colori con c64 e 32 con Amiga mantenevano quel "vuoto" necessario che la fantasia andava a colmare. Mi spiego meglio. Una figura, un'immagine "grezza" stimola la fantasia a completarla, a darle un significato, diverso, personale. Laddove questo vuoto è colmo (di grafica, di effetti, ecc.) dare nuove significazioni è impossibile: mi ritroverò a giocare qualcosa che è il risultato di altrui fantasie, un qualcosa dove non c'è spazio per dei significati costruiti da me. Questa abitudine ad avere tutto pronto, perpetrata nel tempo, ha eliminata la dimensione magico-fantastica legata alla vita, videogame inclusi.
Ecco che allora le sprite, una musichetta, un logo su c64 o Amiga avevano una funzione simbolica: erano i miei personali contenitori di significati, un luogo vergine dove conservare i miei vissuti e legarli con altri vissuti; ripensando all'infanzia infatti ricordo che videogame, giocattoli e cartoni erano un tutt'uno.

AggRoger

  • Utente
  • **
  • Post: 57
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #48 il: 01 Luglio 2011, 19:41:44 »
 Il fatto che tu non ti diverta piu' con il videogaming non ti autorizza a fare certe generalizzazioni,che personalmente trovo tanto superficiali quanto offensive.Perche' a questo punto o portate le prove che chi si diverte ancora con i videogiochi piu' recenti e' un subumano oppure la smettete di giocare al piccolo sociologo.

Non vi piace piu' videogiocare?Nulla di eccepire,ma piantatela di proiettare le vostre opinioni sugli altri.Io adoro il C64,per me e' un pezzo di cuore,ma a leggere certi commenti uno non e' che si fa un'idea esaltante della sua utenza.

Mi piace seguire la tecnologia e i suoi progressi e preferisco alcune "diavolerie" moderne ad oggetti piu' retro'.Questo dovrebbe fare di me una scimmia acefala?Scusatemi,ma non credo.O perlomeno la tabellina del tre penso di ricordarmela.
It's the 80s,do a lot of coke and vote for Ronald Reagan! (da Mystery Science Theater 3000)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #49 il: 02 Luglio 2011, 11:33:18 »
 
Citazione da: "Usagi64"

Sedici colori con c64 e 32 con Amiga mantenevano quel "vuoto" necessario che la fantasia andava a colmare. Mi spiego meglio. Una figura, un'immagine "grezza" stimola la fantasia a completarla, a darle un significato, diverso, personale. Laddove questo vuoto è colmo (di grafica, di effetti, ecc.) dare nuove significazioni è impossibile: mi ritroverò a giocare qualcosa che è il risultato di altrui fantasie, un qualcosa dove non c'è spazio per dei significati costruiti da me.
Perdonami AggRoger se mi reintroduco nuovamente nel discorso, ma credo che Usagi64 col suo post non avesse realmente alcuna intenzione di offendere nessuno, piuttosto in una parte del suo ragionamento ovvero quello che ho sopra citato affiora un punto di vista che trovo interessante.


Anche io come lui posseggo un Xbox360 a cui di certo non sto facendo prendere polvere ed uso di tanto in tanto nel tempo libero anche con una certa soddisfazione, ma va detto con franchezza che la tecnologia odierna perfezionando logicamente e con assoluta legittimità l' aderenza alla realtà in molti videogames, per forza di cose tralasci quella che era una componente frequente in diversi titoli del passato che con i loro limiti obbligavano le nostre menti a sforzi di immaginazione talvolta persino graditi (discorso del tutto soggettivo).


Con questo non intendo dire che tornerei indietro non sia mai, il balzo in avanti fatto fin ora ottenuto è stato decisamente straordinario ed ormai irrinunciabile, non cambierei di certo il mio Fifa11\pes 2011 con il seppur delizioso Microprose Soccer cosi come si potrebbero fare altri mille esempi, trovo solo giusto ricordare i diversi approcci al mondo videoludico e le dinamiche di divertimento in buona parte modificate nel tempo.

Usagi64

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Usagi Yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #50 il: 02 Luglio 2011, 19:27:20 »
Citazione da: "AggRoger"
Il fatto che tu non ti diverta piu' con il videogaming non ti autorizza a fare certe generalizzazioni,che personalmente trovo tanto superficiali quanto offensive.Perche' a questo punto o portate le prove che chi si diverte ancora con i videogiochi piu' recenti e' un subumano oppure la smettete di giocare al piccolo sociologo.

Non vi piace piu' videogiocare?Nulla di eccepire,ma piantatela di proiettare le vostre opinioni sugli altri.Io adoro il C64,per me e' un pezzo di cuore,ma a leggere certi commenti uno non e' che si fa un'idea esaltante della sua utenza.

Mi piace seguire la tecnologia e i suoi progressi e preferisco alcune "diavolerie" moderne ad oggetti piu' retro'.Questo dovrebbe fare di me una scimmia acefala?Scusatemi,ma non credo.O perlomeno la tabellina del tre penso di ricordarmela.
Non capisco perché ti riscaldi tanto, non ho tacciato nessuno di acefalismo o microcefalismo (e te men che meno visto che non ti conosco), mi sono semplicemente limitato a parlare del problema della simbolizzazione (molto cara agli psicologi dinamici e agli psicoanalisti), la sociologia e le proiezioni non c'entrano nulla.
Provo a spiegare la cosa in altri termini: le console di nuova generazione tendono continuamente ad imitare la realtà: con le prossime console questa imitazione sarà molto più avanzata e così via, in un processo forse inarrestabile. Se prima il videogame era un semplice luogo di divertimento oggi le mire sono altre (avvicinarsi sempre più ad un reale che esiste già).
Mentre un gioco per c64 o Amiga è forse paragonabile ad un'opera pittorica grazie ai  "vuoti immaginativi" che lascia (così che l'utente che ne fruisce può mettere qualcosa di suo nell'interpretarlo), lo stesso non si può dire di una semplice fotografia (o un gioco che sempre di più si avvicina al reale con la grafica pompata) visto che è già tutto lì.
Se poi ti diverti con i giochi nuovi buon per te, caro AggRoger, io adoro Assassin's Creed ad esempio.  :)
Neanche io mi esalto nel leggere cosa hai scritto, eppure a differenza tua lo sconforto me lo tengo per me...  ;)  

sivfix

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 12
  • Gioco Preferito: Head The Ball
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #51 il: 05 Luglio 2011, 12:53:47 »
 Io invece ho riprovato le emozioni di un tempo... bello!

Usagi64

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Usagi Yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #52 il: 05 Luglio 2011, 17:42:26 »
Citazione da: "sivfix"
Io invece ho riprovato le emozioni di un tempo... bello!
Ti capisco, anche io non sono rimasto deluso.  ;)  

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #53 il: 06 Luglio 2011, 12:44:37 »
 
Citazione da: "francesco p."

Scusa Francesco, ma quello che hai postato che tipo di applicativo è? Cioè, è un qualcosa di on-line oppure è un semplice prg venduto in cassetta... come veniva distribuito?
Racconta meglio ciò che hai postato, che mi interessa tantissimo.

Grazie in anticipo.

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #54 il: 06 Luglio 2011, 12:55:19 »
 Vorrei condividere con tutti voi la mia esperienza videoludica, perché la ritengo interessante. Non so se anche altre persone hanno avuto le mie stesse sensazioni... ora vi spiego. Avevo un C64, una volta poi l'ho regalato... se leggete altri miei post capirete perché è stato regalato, ma non è questo il punto. Il problema è che io non riesco più ad emozionarmi con i giochi del C64, ma, di contro, non riesco più ad emozionarmi nemmeno con i giochi moderni. Anzi, di più: non riesco proprio più a giocarci... ci ho provato, ma non ci riesco. Per esempio, la cloche della playstation mi causa imbarazzo... è troppo complicata per me, e ciò rende l'esperienza videoludica molto-molto frustrante. Mi sembro mio nonno che si cimentava col joystich non riuscendo ad utilizzarlo... A questo punto tengo a precisare che non ho 90 anni, ma solo 40... eppure NON ci riesco! E' più forte di me... come giustifico questa mia inadeguatezza? Non so... qualcuno subisce oppure ha subito il mio stesso imbarazzo?

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #55 il: 07 Luglio 2011, 17:36:08 »
 Questo ha solo un nome ,logorio della vita moderna caro mio .Se abitassi su un monte e fuori ci fosse 1 metro di neve sicuramente cambieresti idea...moglie o fidanzata permettendo.

Usagi64

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
  • Gioco Preferito: Usagi Yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #56 il: 07 Luglio 2011, 17:44:55 »
Citazione da: "jack58"
Questo ha solo un nome ,logorio della vita moderna caro mio .Se abitassi su un monte e fuori ci fosse 1 metro di neve sicuramente cambieresti idea...moglie o fidanzata permettendo.
Concordo pienamente. Concediti un periodo di "pausa videoludica" e torna a giocare quando (e se) ne sentirai il bisogno: la componente del gioco nell'essere umano non si può eliminare (al massimo la si può trasformare in qualcosa di patologico), tutti giocano in qualche modo; quando ritornerà spolvera il c64 e tornerai a divertirti.  ;)  

tostilio

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 25
  • Gioco Preferito: usagj yojimbo
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #57 il: 08 Luglio 2011, 09:27:30 »
Citazione da: "Usagi64"
Citazione da: "jack58"
Questo ha solo un nome ,logorio della vita moderna caro mio .Se abitassi su un monte e fuori ci fosse 1 metro di neve sicuramente cambieresti idea...moglie o fidanzata permettendo.
Concordo pienamente. Concediti un periodo di "pausa videoludica" e torna a giocare quando (e se) ne sentirai il bisogno: la componente del gioco nell'essere umano non si può eliminare (al massimo la si può trasformare in qualcosa di patologico), tutti giocano in qualche modo; quando ritornerà spolvera il c64 e tornerai a divertirti.  ;)
Non ho mica detto che non gioco più... gioco a scacchi 2 ore al giorno!

Oge

  • Utente
  • **
  • Post: 239
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #58 il: 08 Luglio 2011, 10:15:30 »
 Io continuo ad emozionarmi: giocando, visionando le copertine dei giochi, rispolverando le vecchie riviste e leggendo articoli ed interviste nuove e non.

Piuttosto mi è capitato di acquistare un Sega Mega Drive ed un Super Nintendo (che all'epoca provavo a casa dell'amico, con un pelino di invidia): non mi dà le stesse emozioni che il C64 è sempre stato in grado di regalarmi e mi annoio dopo pochi minuti.


Saluti,
Oge

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 278
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #59 il: 08 Luglio 2011, 20:10:06 »
 Guardate invece quanto sono emozionati questi ragazzi....



 :P