Autore Topic: Perchè Non Mi Emoziono Più?  (Letto 9005 volte)

ENRYBANDIT1200

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 18
  • Gioco Preferito: AD INFINITUM
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #15 il: 13 Giugno 2011, 12:03:12 »
 
Citazione da: "ALEXCALTAS"
In fondo per te è stato come effettuare delle analisi cliniche e scoprire che il responso è negativo...

Quindi non sei malato e fondamentalmente salvo, al contrario di chi come me è invece ormai irrimediabilmente  spacciato!!! :facepalm:
Ciao a tutti e buona giornata, è davvero fortunato gmasi1971! io che ho passione per  gli apparecchi a valvole, per le moto d'epoca e per il C64 e altre cosette old mi sento un pochino come ALEXCALTAS, sarà perchè tutte queste cose mi hanno lasciato tanti ricordi belli ma anche qualcuno brutto (cadute in moto) per cui come diceva qualcuno meglio avere dei ricordi che dei rimpianti !Saluti a tutti.Enry

 :doh:  :iocero:

 

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #16 il: 14 Giugno 2011, 21:42:19 »
 Ti posso assicurare che invece mi piacerebbe essere come te ENRYBANDIT1200

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #17 il: 20 Giugno 2011, 18:13:30 »
 Tentare o solo sperare di riprovare le stesse sensazioni assaporate più di 20/25 anni fa è semplicemente utopico per tutte le ragioni che molti hanno fino ad ora elencato. Chi si diletta col retrogaming o col retrocomputing è di norma un grande appassionato ed è mosso da motivazioni molto personali. Per quanto mi riguarda, rigiocare ad un vecchio e valido titolo (per qualsiasi macchina sia stato programmato) mi diverte come allora in quanto non faccio alcun paragone con le attuali produzioni. Un bel gioco "antico" non offre che quel tipo di divertimento e non gli si deve chiedere nulla di più. Due giorni fa ho caricato Rainbow Island per Amiga e non mi aspettavo che Rainbow Island, anzi volevo proprio rigiocarlo perchè ho sempre apprezzato il suo gameplay, stessa cosa dicasi per Dungeon Master (che rigioco puntualmente almeno 2 volte l'anno) o per Wizball. In sisntesi, un videogioco, e lo dice la parola stessa, è un gioco di cui si fruisce mediante uno schermo video e se ne si apprezza il "regolamento" ciò è sufficiente ad appagare le personali necessità ludiche a prescindere dal suo aspetto visivo o dalle sue caratteristiche audio.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Corvo

  • Utente
  • **
  • Post: 113
    • Il mio canale YouTube
  • Gioco Preferito: Ninja
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #18 il: 21 Giugno 2011, 20:48:37 »
 Sono completamente d'accordo con tutto quello che ha scritto Wizkid.

Riguardo a quello che ha scritto Saver71, sottoscrivo tutto in merito ai videogiochi, ma soprattutto mi riferisco a quando scrive

Citazione da: "saver71"
..........

è molto bello anche scrivere un semplice programma in basic. Vedere il risultato dopo che dai il "run" dà una emozione tutta particolare

..........

 Creare, non usare.

Sono parole sacrosante!!
Ho rivissuto questa emozione e devo ringraziare Rob che recentemente mi ha permesso la soddisfazione di rivedere in funzione alcuni miei programmini.

francesco p.

  • Visitatore
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #19 il: 26 Giugno 2011, 19:50:11 »
 Discussione molto interessante, sulla quale vorrei dire la mia per quanto non so da dove iniziare visto che i pensieri sono tantissimi... proviamo a metterli insieme e vediamo cosa ne viene fuori...

- la prima considerazione che mi viene in mente e' quella che forse sono state proprio queste consoles dell' ultima generazione (vedi Playstation, Wii eccetera) con i loro giochi fin "troppo" perfetti a far cadere nella banalita' giochi quali per l' appunto quelli del Commodore 64 o dei suoi "parenti" (chiamiamoli scherzosamente cosi') che per suono e per grafica appaiono, per cosi' dire, piu' "artigianali" e quindi meno interessanti...

- la seconda, come e' stato giustamente detto, e' quella di scostarsi un attimo dal Commodore 64 inteso come mezzo di solo intrattenimento per provare ad analizzarne altri aspetti, e quindi tentare noi stessi di creare dei programmi, di cimentarci con il linguaggio macchina, di produrre un qualcosa di nostro... una riflessione al riguardo, utilizzando il Basic su un Commodore, grazie a un ciclo for-next, grazie alle varie istruzioni Print, Peek, Poke eccetera, potevi anche in maniera semplice far fare al computer quello che tu volevi, cosa che con il pc e' meno semplice, a meno che non si sia esperti di linguaggio Html, di Java e via dicendo... se ci pensiamo bene, i moderni prodotti informatici, siano essi consolles, siano essi computer, siano essi notebook, hanno spento quell' entusiasmo iniziale di molte persone che, come noi, hanno iniziato con macchine Commodore o affini a muovere i primi passi... in parole povere, il computer o la consolle dell' ultima generazione ti propone il programma o il gioco "pronto e servito", dalla grafica superlativa, dalla musica tridimensionale, facendo venire meno quel senso di novita' e di sorpresa che era presente in noi ai tempi dei computer 8-bit... un paragone simile lo si puo' fare tra l' ascoltare ad esempio un vecchio disco in vinile o una musicassetta e una canzone sull' ultimo ipod di nuova generazione... il suono e' piu' pulito, e' perfetto, sul display ti compare di tutto, ma il fascino della puntina che "pettina" il vinile ad ogni solco, cosi' come quello di ascoltare il fruscio che accompagna la musica su un nastro obsoleto, nessun aggeggio ultramoderno potra' ridarceli...

Personalmente, e forse e' stata questa la mia via di salvezza, io ho volutamente tenuto lontano negli anni tutti i mezzi di divertimento video ludico piu' futuribili, continuando imperterrito a divertirmi con i giochi o la programmazione sui miei amati Commodore 64 e sul pluri riparato Plus/4, ebbene, quello che posso garantire e' che le emozioni restano inalterate come una volta... le stesse emozioni che mi aspettavo di provare quando mio cugino ha voluto farmi provare la sua Play Station 3 che invece mi ha lasciato totalmente indifferente... alla fine dei conti, non essendomi mai avvicinato a questo genere di macchine interattive di divertimento, ho imparato a riconoscere nel "riso bollito" del quale si faceva riferimento prima, anche il sapore del caviale o dell' escargot...

Buona continuazione e scusate l' intrusione !!!!  :lol:

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #20 il: 26 Giugno 2011, 20:16:51 »
Citazione da: "francesco p."
un paragone simile lo si puo' fare tra l' ascoltare ad esempio un vecchio disco in vinile o una musicassetta e una canzone sull' ultimo ipod di nuova generazione... il suono e' piu' pulito, e' perfetto
Bello il tuo commento. Solo un paio di considerazioni.

Riguardo il vinile devo dire questo: il cd è meglio per una cosa sola rispetto al vinile: la praticità. Su tutto il resto non sussiste paragone.
E penso anche che l'mp3 abbia ucciso la musica.

Altra cosa: quanto tempo passa dal momento in cui accendi il pc e carica completamente il sistema operativo?
Il C64 invece a un secondo circa dall'accensione è pronto all'uso. Ahhh, fantastico!  :lol:


 

francesco p.

  • Visitatore
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #21 il: 26 Giugno 2011, 21:57:40 »
 Due considerazioni velocissime su quanto detto dall' amico Saver71:

- a proposito della musica, mi si chiami pure obsoleto, ma io al mio walkman a cassetta non rinuncerei mai, mentre ho rinunciato volentieri a qualsiasi sistema di lettura di file mp3;

- ed a proposito dei tempi di caricamento del sistema operativo tra Commodore 64 e moderni computer, ti basti sapere che ho voluto cronometrare il tempo di avvio del notebook di un mio amico, in tutto vanno via quasi due minuti...

C'e' poi un pensiero che mi e' balzato in testa leggendo e rileggendo la discussione... i giochi programmati e studiati per i computer Commodore (e azzardo anche i primi rudimentali giochi in Dos per IBM, Olivetti e via su questa scia) erano si' "artigianali" come mi piace ripetere, ma allo stesso tempo stimolavano l' immaginazione, bastava una grafica essenziale per farci pensare se quel tipo di paesaggio riprodotto nel gioco come scenario potesse essere rapportato a qualcosa nella vita reale, insomma si lavorava di fantasia, oggi invece il pc o la consolle la fantasia l' hanno ammazzata... pensavo poi ad una cosa: quando da piccolo il mio unico computer era il Plus/4, ed i miei vicini di casa organizzavano i pomeriggi chiamando tutto il vicinato per giocare con il Commodore 64, io chiedevo spesso di poterlo usare una volta andati via tutti per tentare di programmare qualcosa di rudimentale e per studiarlo meglio... oggi come oggi, grazie ai vari emulatori, posso tranquillamente aprire due finestre sul desktop del pc, una con il Commodore 64 ed una con il Commodore Plus/4 e lavorare a tiro incrociato... credo che se avessi visto una cosa del genere vent' anni fa (le due schermate dei miei due computer preferiti sullo stesso monitor) ci sarei rimasto secco... ebbene, oggi si puo', e la cosa mi passa totalmente inosservata... la tecnologia moderna sta lentamente cancellando tutto...

Ad maiora !!!!  :)

 

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #22 il: 26 Giugno 2011, 23:22:54 »
 Per me accendere il Commodore 64 non e' cosa da tutti i giorni. Voglio dire, un giorno sono piu' nostalgico altri lo sono un po' meno. Certo non e' piu' la sensazione originale ma se vogliamo un surrogato di essa. Come quando si visita un luogo piacevole per la prima volta e concorrono una serie di emozioni o eventi tali che difficilmente si ripeteranno in futuro. Non credo, almeno dal mio punto di vista che c'entrino le console moderne. Io non ne ho mai presa una. Ci ho giocato da amici ma non mi e' piaciuto per niente. Il joypad con tastini, levette e pulsanti da tutte le parti. Meglio le 8 direzioni e un pulsante di fuoco. Volete sapere che cosa veramente mi emoziona ancora? Caricare un gioco da nastro o da disco, e attraverso il mio 1084S udire la stessa musica che udivo 20 anni fa. Addentrarmi nei meandri della piramide di Total Eclipse, e come allora, perdermi per le sue stanze. Stupirmi ancora per la grafica di Last Ninja II o per l'enormita' dei livelli di Turrican II. Oppure giocare una avvenura testuale e cercare di proseguire con un indizio troppo l'altro. Il mio vero rammarico e' che allora avevo la pazienza e i riflessi di iniziare un gioco per vedere il livello successivo. Adesso mi accontanto di riassaporare qualche momento.
Ma come ho detto e' il primo viaggio quello che conta. Il commodore e' stato una tappa piacevole della mia vita. Ma quei momenti, o gli amici con cui ho trascorso un determinato pomeriggio, o ancora l'estate caldissima di agosto in cui uscivo solo per comperare l'ultima cassetta SuperGame 2000 sono finiti. Cio' non toglie che ci sia ancora gente come me, che non ha semplicemente dimenticato, o peggio si vergogna di quello che era.  Ogni tanto ricado nella nostalgia, non solo del C64 ma dei tempi che furono, di persone che mi hanno regalato giorni felici, e che ora non ci sono piu'.
Non dispiacerti, custodisci il tuo passato come qualcosa di prezioso. Sta a te ogni tanto, di onorarlo come meglio credi.

 

 
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

francesco p.

  • Visitatore
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #23 il: 27 Giugno 2011, 09:45:55 »
 Quest' ultimo intervento e' veramente molto bello, complimenti davvero !!!!  ;)

Il Commodore 64, a mio modesto giudizio, costituiva solo un pezzo del mosaico, di quel puzzle che era il nostro modus vivendi negli anni 80 e nei primissimi anni 90... giusto quindi parlare non soltanto della macchina in se e per se quanto anche degli elementi di contorno... gli amici con i quali ci si sforzava di terminare un gioco per l' appunto, l' attesa dell' uscita in edicola di questa o quella cassetta o disco, il vicino di casa che veniva a casa tua per mostrarti l' ultimo gioco che lui aveva e tu no, con te che speravi vivamente che un giorno quel gioco potesse divenire anche tuo, la regolazione di un televisore con il programma generatore di monoscopio eccetera...

A livello personale, volendo richiamare alcuni ricordi, mi tornano in mente ad esempio le serate intere invernali a casa del mio amico di scuola a giocare con Microprose Soccer alla sola luce dell' albero di natale e con una radio accesa in sottofondo che ci teneva compagnia con la musica dell' epoca... e poi i tanti e tanti programmi scritti in Basic, salvati su disco e tenuti come delle reliquie tuttora... dalla compilazione di liste di frequenze radio alle tavole solunari per la pesca nella nostra zona, ad una rudimentale agenda elettronica all' inventario delle figurine dei calciatori da aggiornare e ri-salvare periodicamente eccetera... iniziare ogni listato con "10 POKE 53280,0:POKE 53281,0" ed addentrarsi in una nuova avventura che avrebbe portato via delle ore...  :lol:

Buona settimana !!!!  ;)

marcom_to

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 43
  • Gioco Preferito: Mean Streak
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #24 il: 27 Giugno 2011, 23:18:15 »
 Ti ringrazio Francesco P., e' proprio quello che intendo. Il contesto era ben piu' ampio e comprendeva amici o situazioni che oggi non si possono ripetere. Tra qualche anno, ci sara' qualche nostalgico di questa o quella consolle, che provera' gli stessi nostri sentimenti. Il fatto e' che il C64 e' figlio del mio/nostro tempo e quindi e' ovvio che ci sentiamo (atavicamente) correlati. Io ci voglio ancora tornare in questo enorme baule delle mie emozioni passate. Ci voglio ancora scavare dentro, come quando apri un vecchio album di fotografie e rivivi (in parte) anche solo una di quelle emozioni che quel tal giorno, in una tale ora, il tuo cervello ha impresso per gli anni avvenire.

Se sentiamo ancora quel legame allora siamo ancora ancorati a quel passsato, che non puo' piu' tornare, ma comunque ogni tanto riaffiora, e ci fa ricordare quello che eravamo.

E quando qualcuno sorride a questi miei ricordi io provo pena per lui, una persona che ha dimenticato o ignora il proprio passato, o peggio che ha vergogna di ricordare che anche lui,  a suo tempo, e' stato un ragazzo. Sono i sogni che alimentano la vita di tutti, anche degli adulti. E se per qualche motivo smettiamo di sognare, allora siamo morti dentro e ci abbandoniamo a subire la vita di tutti i giorni.

Io non ci sto.
Another visitor! Stay a while. Staaaaay, FOREVER!!!!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #25 il: 28 Giugno 2011, 07:33:21 »
 Aggiungo una sola cosa e poi mi ritiro dalle mie parti:

per fare ciò che dici occorre una certa sensibilità e profondità che NON TUTTI HANNO.

francesco p.

  • Visitatore
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #26 il: 28 Giugno 2011, 09:58:03 »
 Aggiungo qualcosa che mi e' venuto in mente leggendo i vostri ultimi interventi... in ordine cronologico, per iniziare con l' amico Marcom, la tua disamina e' giusta e condivisibile appieno, c'e' si' il Commodore 64 al centro del nostro universo come punta dell' iceberg, ma assieme ad esso concorre per l' appunto tutta la serie degli elementi che il tempo ha reso dei ricordi... ricordi che per niente al mondo devono essere portati via... emozionarsi con una partita al nostro gioco preferito, ascoltando un brano musicale della nostra epoca, tutto questo oggi come oggi e' una sorta di ancora di salvezza alla quale aggrapparci per mantenere viva la fiammella del tempo andato... serve anche, e' incontestabile, una buona dose di sensibilita' e di profondita' interiore, come ha giustamente sottolineato l' amico Saver71, qualita' che effettivamente in questi ultimi tempi stanno venendo a mancare perche' la gente e' presa dalla mania di possesso e tutto e' divenuto un bene di consumo (credo che difficilmente, vista l' ampia varieta' di prodotti messi a disposizione, fra dieci o vent' anni troveremo il nostalgico delle consolles moderne, ma questo e' solo un modesto punto di vista personale...) mentre prima la vita era piu' semplice e non si era condizionati dagli status... in termini pratici, oggi non sappiamo rinunciare al pc (del quale sento molta gente dire "mi ha condizionato la vita", al cellulare ultima maniera o all' ultimo modello di autoradio per la macchina) mentre ai tempi nostri si stava bene con un Commodore 64, un gettone telefonico, ed un' autoradio Autovox...

Buona continuazione di giornata !!!!

PS: Questo e' un piccolo regalino per voi, ecco cosa facevo vent' anni fa oltre che giocare con il "biscottone"... un' immagine che ci tenevo davvero a condividere assieme a voi, una piccola creazione senza pretesa di grandezza che mi fa ritornare in mente tanti bei momenti, le ore passate alla stesura del listato che non finivano mai... a voi con un abbraccio da parte mia !!!!



AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #27 il: 28 Giugno 2011, 17:32:31 »
 Quando nel 1983 iniziai a giocare a International Soccer su cartuccia, mio padre mi fece notare che forse era molto meglio giocare a pallone in cortile e che quelle diavolerie elettroniche non avrebbero avuto molto futuro. Mi fa molto strano leggere discorsi analoghi da parte di persone che presumo essere circa della mia età e legate alla tecnologia, processo per forza di cose di tipo evolutivo.

Io non rimpiango niente e non tornerei a quei tempi neanche se mi pagassero cifre esorbitanti: quando acquistai il 1541 dopo anni di sacrifici pensionai volentieri il registratore a cassette, che avevo sempre odiato. Quando comprai l'atari st pensionai il c64 in un minuto. Ho pensionato anche le dannate audiocassette, i dischi in vinile e ora anche i cd, privilegiando solo il supporto digitale che ottimizza spazio occupato e fruizione. Ringrazio la perfezione attuale degli emulatori che mi permettono di fare cose impensabili col c64 di allora, risparmiando peraltro un sacco di tempo. Ringrazio i meccanismi di trasferimento dati, grazie ai quali ho potuto perpetuare la vita di supporti altrimenti assai deteriorabili.

Le console moderne, per chi inizia oggi, sono l'identico corrispettivo di un commodore 64 di allora, con lo stesso apporto emozionale in potenza. Se non riuscite a coglierlo, di solito è per un vostro limite e non causa dei giochi attuali. Semplicemente avete giocato troppo e certe dinamiche vi sono entrate dentro, rendendovi incapaci di provare qualcosa di diverso. Non è detto peraltro che si debba giocare tutta la vita. Anch'io ho problemi a gestire un joypad, proprio perché ero troppo abituato ai coin-op e al wasd su pc. Ma questo non mi autorizza a sentenziare alcunché, anzi... Posso solo notare quanto sarei soggettivo e limitato nei miei giudizi.

La sensibilità non c'entra niente, anzi, spesso ciò che sussiste è solo un filtro passatista che impedisce di vedere le cose come sono realmente. Poetico quanto vi pare, ma falso.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #28 il: 28 Giugno 2011, 18:15:29 »
 Ciao AndreaP, colgo perfettamente il senso del tuo discorso e ti assicuro che anche per me vale la stessa gratitudine per le tecnologie moderne che in un modo o nell altro facilitano non poco la nostra interattività con le macchine in generale ed in futuro le cose non potranno che migliorare, ma senza voler sentenziare chissà chè, credo di poter affermare come il rapporto che si formò tra gli utenti di Commodore 64 con la loro macchina avesse contenuti in parte diversi dalle quelli verificabili attualmente.


Non ho dubbi nel credere che tra molti anni per qualcuno la ps3 piuttosto che l' xbox 360 potrà significare memorabili ricordi affettivi e quant' altro ma la differenza reale è nel diverso contesto storico informatico, C64 come anche un Atari 2600 od altro non rappresentavano semplicemente le piattaforme da gioco più moderne nel loro personale periodo di collocazione ma piuttosto erano i sistemi da cui si può dire che sia partito tutto!


Prima di loro c' era il deserto (daccordo il Vic 20 oppure L Odissey gli erano precedenti ma li siamo proprio agli albori) e per tutti noi si apriva una nuova era tecnologica dal futuro incerto ma allo stesso tempo carico di emozionanti aspettative, ed è forse in questo che riesco a sentirmi in qualche modo un privilegiato rispetto ai giovani ragazzi dell' epoca odierna che certamente possono godere delle magie hardware dei nostri tempi ma ovvio non per colpa loro non hanno avuto la possibilità di poter vivere la stupefacente nascita dell' intrattenimento informatico casalingo e più in particolare quello relativo ai primi videogames!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #29 il: 28 Giugno 2011, 20:02:32 »
 La sensibilità non c'entra niente?  :confused:
Ma hai almeno capito qual'era il contesto in cui ho tirato in ballo la sensibilità?
Stavo rispondendo a marcom_to che ha scritto:

Citazione
E quando qualcuno sorride a questi miei ricordi io provo pena per lui, una persona che ha dimenticato o ignora il proprio passato, o peggio che ha vergogna di ricordare che anche lui, a suo tempo, e' stato un ragazzo. Sono i sogni che alimentano la vita di tutti, anche degli adulti. E se per qualche motivo smettiamo di sognare, allora siamo morti dentro e ci abbandoniamo a subire la vita di tutti i giorni.

Cos'è, un reato ricordare il proprio passato?
Se tu non vuoi ricordare, liberissimo di farlo ma non puoi dare implicitamente del coglione a chi lo fa.

Sentiamo, chi è che disprezza la tecnologia?
Qualcuno ha detto che il Commodore 64 è meglio dei pc attuali? Non mi sembra.
Mi spiace dirlo ma i toni del tuo post non mi sono piaciuti per niente.