Autore Topic: Perchè Non Mi Emoziono Più?  (Letto 9006 volte)

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« il: 10 Giugno 2011, 22:16:41 »
 Salve a tutti.....io sono stato un grande appassionato del commodore 64 negli anni 80.
Non potrò mai dimenticare i momenti bellissimi passati insieme a questa meraviglia e mai diementicherò le emozioni "non spiegabili" che questo gioiello mi ha dato.
Dopo anni di Pc e Wii ho deciso di ricomprarmi questo scatolotto per poter riprovare a sentire le emozioni di un tempo.
Munito di Postpay, mi sono procurato tramite ebay un commodore con Floppy Disk e Tape con diverse cassette e floppy.
SONO RAMMARICATO..... è con triste nostalgia che mi sono reso conto di non provare più niente di ciò che riuscivo a sentire 20-25 anni fa... nemmeno minimamente.
Eppure ricordo ancora oggi il fremito che mi dava un tempo tutto ciò e ci sono rimasto molto "male" quando mi sono reso conto che il c64 vive di ricordi e non più di realtà, dato che l'ho riposto e non so più se e quando lo riuserò....
Anche a voi è successo quello che è capitato a me?

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2011, 22:42:55 »
 In fondo per te è stato come effettuare delle analisi cliniche e scoprire che il responso è negativo...

Quindi non sei malato e fondamentalmente salvo, al contrario di chi come me è invece ormai irrimediabilmente  spacciato!!! :facepalm:

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #2 il: 11 Giugno 2011, 00:00:58 »
 ...Tu non sai invece quanto avrei voluto avere esito positivo ed essere come te.
Vorrei tanto poter riprovare quelle emozioni di un tempo.....

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #3 il: 11 Giugno 2011, 00:41:14 »
 Beh,e' una sensazione che spesso anche io ed altri appassionati di C64 abbiamo provato... Se vuoi un mio parere, tutto cio' dipende dal fatto che all'epoca i pochi byte offerti dai giochi del commodore, erano il massimo della tecnologia e difficilmente si poteva immaginare,che un giorno si sarebbe arrivati a giochi ad alta definizione,con migliaia di colori, scenari,personaggi ecc...E' un po come,quando in TV si vedono dei filmati in cui un bambino africano si lecca le dita mangiando un piatto di riso bollito, poiche' quello e' l'unico cibo a sua disposizione,ma se mangiasse ogni giorno lasagne,carne arrosto e torta al cioccolato,dubito che troverebbe gustoso il riso...avendo a tua disposizione tecnologie moderne come il tuo pc moderno o la consolle di ultima generazione,automaticamente ti abitui a certi standard,che inconsciamente ti fanno sembrare i giochi di vecchia generazione delle sciocchezze. Di fatto spesso l'unico motivo che porta un videogiocatore a rispolverare il c64 e' la nostalgia di rivedere quelle immagini pixellose,quelle musiche gracchianti,e perche' no, aspettare quei dieci minuti per "assaporare" quei pochi kbyte che adesso sanno di riso bollito ma che all'epoca avevano il gusto di un cibo sopraffino... ;)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2011, 10:36:28 »
Citazione da: "gmasi1971"
...Tu non sai invece quanto avrei voluto avere esito positivo ed essere come te.
Vorrei tanto poter riprovare quelle emozioni di un tempo.....
Ciao Gmasi71,

ho voluto un pò scherzarci sopra ma entrando più direttamente nella discussione devo dire che la disamina di Santino in realtà mi trova perfettamente daccordo!

Non c' è davvero nulla di strano nella la tua reazione che è stata comune penso a quella di molti di noi, quelle sensazioni che si provavano molti anni fa con il Commodore erano e rimangono probabilmente irripetibili per tutta una serie di motivi...

Prima di tutto l' età più giovane e quindi decisamente più adatta a subire il fascino di un videogioco che per quanto potesse essere semplice rappresentava comunque una novità per l' intrattenimento casalingo.

L' emozione di poter far girare tutte queste immagini tramite un Computer che, a dispetto di chi come me non lo sapeva praticamente usare, manteneva comunque un non indifferente carisma del tutto tipico di quel favoloso decennio che fu l' 80.

E poi perchè si, in fondo quel riso bollito aveva il sapore di una torta al cioccolato!!! ;)




 

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #5 il: 11 Giugno 2011, 12:23:58 »
 C'e' anche un aspetto che non ha nulla di tecnologico (risoluzione, colori, suoni, etc), ma riguarda il funzionamento del nostro cervello.

Ad esempio: all'epoca della tv analogica, guardare un canale che si riceveva "male" dava un certo fastidio, ma poi ci si abituava. Passando poi ad un canale "normale", questo sembrava "vedersi" benissimo, come non mai prima.

Il cervello "media" e trasforma le informazioni sensoriali per renderle meglio "fruibili", sulla base delle esperienze gia acquisite. Questo comporta pero' fenomeni di assuefazione.

Passare al C64 se uno e' abituato a stare "davanti" ad un PC moderno fa scattare subito dei "confronti" tra il" nuovo" e quello a cui uno e' abituato:
"azz. ...che quadrettoni e suoni metallici, non lo ricordavo cosi...".

Se pero' provate ad utilizzare solo il C64 per un periodo di tempo abbastanza lungo per "riabituare" il cervello ai "nuovi" standard, vedrete che le sensazioni saranno differenti.

ciao

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2011, 13:54:49 »
Citazione da: "4e1541"
C'e' anche un aspetto che non ha nulla di tecnologico (risoluzione, colori, suoni, etc), ma riguarda il funzionamento del nostro cervello.

Ad esempio: all'epoca della tv analogica, guardare un canale che si riceveva "male" dava un certo fastidio, ma poi ci si abituava. Passando poi ad un canale "normale", questo sembrava "vedersi" benissimo, come non mai prima.

Il cervello "media" e trasforma le informazioni sensoriali per renderle meglio "fruibili", sulla base delle esperienze gia acquisite. Questo comporta pero' fenomeni di assuefazione.

Passare al C64 se uno e' abituato a stare "davanti" ad un PC moderno fa scattare subito dei "confronti" tra il" nuovo" e quello a cui uno e' abituato:
"azz. ...che quadrettoni e suoni metallici, non lo ricordavo cosi...".
 
Fantastico, credo che tu abbia centrato perfettamente il punto!

Tempo fa mi misi a rigiocare vecchi titoli della la prima Playstation tramite EPSXE rimanendo a dir poco scioccato per la resa grafica che finì per apparirmi davvero troppo antiquata a tal punto da non riuscire a sopportarla!

Avendo a disposizione anche una PSX vera ho provato gli stessi titoli per verificare se era l' emulatore a falsarne il risultato ma con mia meraviglia il risultato rimase il medesimo scoffessando splendidi ricordi di immenso stupore quando li giocavo all' epoca.

C' è ben poco da fare, l' occhio ed il cervello si sono ormai abituati a ben altri standard tali da cancellare buona parte di quell' entusiasmo rendendomi probabilmente poco (o forse troppo) obbiettivo!

lodger

  • Utente
  • **
  • Post: 91
  • Gioco Preferito: Ollie's Follies
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2011, 14:27:10 »
 c'è da aggiungere anche che,in generale, purtroppo quello che sta rendendo noi terrestri degli esseri senza emozioni è stato proprio lo stesso sangue che scorreva tra le vene del Commodore 64, e cioè l'elettricità.
E' quasi come aver raccolto una seconda mela dall'albero della conoscenza, dunque ora oltre alle dannose ambizioni materialiste, dobbiamo divincolarci anche tra quelle elettrico-astratte...e non è facile; se i Figli dell'Uomo non ci aiutano rischiamo di fare una brutta fine.
bene, la Messa è finita...andate in pace  :gerico:  
Verde,Giallo,Rosso e Blu, e il cervello non c'è piu'! @_@

- CHI VOTA UCCIDE ANCHE TE,DIGLI DI SMETTERE ! -

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #8 il: 11 Giugno 2011, 15:54:42 »
 Per gli euro8bit scettici.
Mi viene da pensare,peccato pero' che si puo' imparare magari qualcosa, anche solo pigiando dei tasti antiquati a molla e che qualcuno imparando quel qualcosa e' anche diventato con il tempo qualcuno con la Q maiuscola.
Ora le mani dentro alla wii per "capire" ve lo scordate di metterle. Innanzitutto vi manca il know how,quello che ha fatto arrostire migliaia di chip  per intenderci,poi la voglia e magari anche l'investimento a fondo perso.
Dopo la grafica, l'estetica e la giocabilita' cosa rimane ??
Potete raccontare a un amico io ho l'ultima versione  e tu??
Che bagaglio culturale ne traete nessuno...solo mera goduria nell'usare tecnologia.Allora poi non dite sono un mago,ne conosco molti cosi'.
Essere ad esempio uno smanettone di console non fa curriculum semmai un  lamer.
Quando sento ingegneri laureati a pieni voti che non hanno mai visto una piastra elettronica o peggio non hanno mai visto un condensatore mi trattengo e non rispondo.Mi dicono noi in laboratorio non li abbiamo mai usati.
Ma come faccio a darti un lavoro se non distingui neppure i componenti.
PS E va gia' bene che non siamo nel terzo mondo.
Contenti voi,ma poi non vi lamentate se assumono un Indiano al vostro posto.
Se volete far bagaglio di esperienza dovete iniziare dalle basi per crescere, come a scuola e il c64 e' una buona strada, segue Arduino ecc. per non essere troppo di parte.Stranamente pero' tutti i "bravi" che ho conosciuto hanno studiato dapprima su 8 bit poi 16 e cosi' via,di persone partite da architetture 64 bit nisba.Per concludere se invece il vostro e'divertimento allo stato puro allora buttate subito il vostro c64 nel bidone, una wii o ps3 e' un'altra storia,non vale la spesa fare paragoni di nessun tipo,neanche sentimentali.Secondo voi e' meglio una ventenne o una ottantenne la risposta l'avete qui.




   

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #9 il: 11 Giugno 2011, 16:02:58 »
 
Citazione da: "lodger"
c'è da aggiungere anche che,in generale, purtroppo quello che sta rendendo noi terrestri degli esseri senza emozioni è stato proprio lo stesso sangue che scorreva tra le vene del Commodore 64, e cioè l'elettricità.
E' quasi come aver raccolto una seconda mela dall'albero della conoscenza, dunque ora oltre alle dannose ambizioni materialiste, dobbiamo divincolarci anche tra quelle elettrico-astratte...e non è facile; se i Figli dell'Uomo non ci aiutano rischiamo di fare una brutta fine.
bene, la Messa è finita...andate in pace  :gerico:
Ora grazie a te Lodger avverto un forte senso di confusione e smarrimento, la mia coscenza fa a pugni con la mia spiritualità e le molte domande del mio essere cercano invano risposta!

Non ho altra soluzione per guarire del mio malessere se non giocando una sana partita col Gamebase64 v 7.0 :lol:


PS. nel post precedente ho scritto: "scoffessando" e "obbiettivo", questo si che è segno di malessere!!!

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #10 il: 11 Giugno 2011, 16:38:57 »
 In generale, ogni età va vissuta secondo quella che è... e ogni fase dell'amore per qualcosa o qualcuno va vissuta appieno per quella che è... guai a non fare così! Guai a cercare di fare in modo che ogni giorno sia come il primo, guai a non andare avanti, guai a non progredire, guai!
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #11 il: 12 Giugno 2011, 07:24:09 »
 Ciao gmasi1971.
Provare emozioni o meno dipende solo ed esclusivamente dalla tua attitudine mentale. Oggi ci sono migliaia di persone in tutto il mondo che si emozionano ancora con il Vic 20 e i suoi giochi. Tu penserai che sono malati; no, non sono malati, sono "appassionati", che è diverso. Ma c'è un elemento fondamentale che motiva la loro passione: la voglia di FARE.
Sta tutto qui il segreto.
Uno si compra un C64 e pensa: "Ah che bello, adesso mi faccio delle belle partite ai giochini che giocavo da adolescente e sicuramente proverò emozioni"; potrebbe essere, ma non è garantito al 100% (come dimostrato dal tuo caso). Se invece uno si comprasse un C64 e pensasse: "Ah, che bello, adesso mi metto a studiare e imparo a fare dei programmi (in basic, o assembly), oppure mi metto a fare un gioco, oppure mi metto a fare una demo", le emozioni sarebbero garantite al 100%.
Che differenza c'è? Nel primo caso sei un soggetto passivo, cioè usi una macchina per sfruttare delle cose fatte da altri, mentre nel secondo sei attivo e ti metti a produrre qualcosa, per poi avere la GRANDE soddisfazione (quindi emozione) di vedere il risultato del tuo lavoro.
Qui sul forum c'è una sezione in cui si postano esperimenti in assembly. Posso dirti che riuscire a fare qualcosa di carino in questo bellissimo linguaggio è davvero soddisfacente. Sei tu che crei e che sfrutti la macchina.
Nel mio piccolo posso dirti che è molto bello anche scrivere un semplice programma in basic. Vedere il risultato dopo che dai il "run" dà una emozione tutta particolare, e questo molti qua lo sanno bene.
Che dire poi di tutti coloro che fanno giochi e demo?
Pensa un po' a chi ha creato quella STUPENDA demo che ha nome Edge Of Disgrace, sempre al primo posto nella top ten su CSDb; credi che gli autori siano rimasti delusi dal C64? Io credo proprio di no!  ;)
Però vedi? Creare, non usare.
Un consiglio quindi sarebbe quello di procurarti un manuale e apprendere qualcosa di utile, usando il C64 come strumento di studio, interagendo e dialogando con lui. Altrimenti, se lo usi solo come console, be', sappiamo tutti che là fuori c'è di meglio.
Venendo ai giochi, non so cosa tu abbia giocato, ma comunque ci sono moltissimi titoli apprezzabili nonostante la loro età. Prendi Impossible Mission, Bubble Bobble, Ghosts'n Goblins, Henry's House, Nebulus, The Great Giana Sisters e via dicendo. Se questi giochi non ti regalano alcuna emozione posso pensare che tu abbia perso la piacevolezza di giocare ai classici videogame senza tempo che piacciono per la loro semplicità.

gmasi1971

  • Utente
  • **
  • Post: 60
  • Gioco Preferito: bubble bobble
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #12 il: 12 Giugno 2011, 14:21:14 »
 Grazie a tutti per le risposte, sopratutto a saver71 che mi ha fatto capire che devo"provare" a fare qualcosa di originale e di mio

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #13 il: 12 Giugno 2011, 15:59:58 »
 Il problema si può analizzare anche secondo un altro punto di vista, cioè l'aspettativa che avevamo all'epoca e quella che abbiamo ora sedendoci davanti a un C64. All'epoca il più delle volte si accendeva il 64 con l'intento di caricare un gioco e svagarsi. Oggi, per caricare un gioco e svagarsi si accende la PS3, oppure si clicca su un'iconcina sul desktop del nostro PC per far partire l'ultima trovata poligonale dell'industria videoludica. Oltre all'ovvio divario tecnico tra il C64 e le piattaforme attuali, ci sono altre differenze sostanziali. Mi riferisco all'età dell'utilizzatore e al fatto che oggi i videogames vengono sfornati a ciclo continuo, mentre prima traspariva in ogni circostanza il fatto che il settore fosse in una fase sperimentale, di esplorazione. Per cui, chi oggi accende un C64 dovrebbe chiedersi perché lo fa. Non ha senso cercare le stesse sensazioni che provavamo a quei tempi: ormai siamo adulti e ci vuole ben altro per farci fare “Ooohh!”. Voglio dire che il piacere che prova un 30-40enne oggi ad usare il C64 è di natura molto diversa da quello provato da ragazzino all’epoca. Oggi dov’è il diletto nell’uso di un computer così vetusto? Per quanto mi riguarda, è l’osservare come si riescano a superare quelli che si ritenevano i limiti della macchina, tramite le demo e le altre produzioni della “scena”. È l’immediatezza dei giochi del passato, ma a volte anche la loro meravigliosa stranezza. È tentare di “produrre” nel mio piccolo qualcosa con questo mezzo così limitato ma che all’epoca mi sembrava così potente. Ma c’è un’altra cosa, almeno per quanto mi riguarda. È una sensazione di pochi secondi, che provo raramente e che non cerco mai, preferendo aspettare che arrivi da sola: certe volte riesco a tornare bambino.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Perchè Non Mi Emoziono Più?
« Risposta #14 il: 12 Giugno 2011, 16:30:41 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
È una sensazione di pochi secondi, che provo raramente e che non cerco mai, preferendo aspettare che arrivi da sola: certe volte riesco a tornare bambino.
E' la stessa sensazione che alla fine spinge anche me a ritenermi il cosi detto "malato" a cui mi riferivo all' inizio del thread.

Insomma è vero che ci sono titoli per 64 che riescono a mantenersi tutt' oggi se non attuali comunque giocabili ed attraenti, ma personalmente nella maggior parte dei casi mi sento spinto a ricaricarne diversi con lo scopo di rivivere sensazioni latenti nella mia memoria e mai sopiti del tutto nel tempo trascorso..

Di solito mi ritrovo a giocare vecchi giochi anche solo per pochi minuti non tanto per assaporarne del mero divertimento quanto piuttosto per riapropriarmi di antiche sensazioni, riuscendo per pochi istanti a rivivere persino odori del passato trasmutando la mia coscenza ad un clamoroso rewind che riporta alla memoria interi pezzi di vita di molti anni fa.

In questo modo viene riportata alla luce parte della mia giovinezza di quando andavo alle medie, abitavo alla mia vecchia casa con i miei patria assoluta della mia infanzia e frequentavo tanti dei miei vecchi amici con cui ci si scambiava giochi o si cercava insieme spalla a spalla di terminarne qualcuno, tanti di loro alla faccia di facebook non li ho più incontrati.

Chiamatemi nostalgico o come cacchio vi pare, ma il Commodore per il sottoscritto è una bagaglio di ricordi straordinari a cui non sono certo disposto di fare a meno!