Autore Topic: C64 E Le "nuove" Generazioni...  (Letto 4764 volte)

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #45 il: 02 Aprile 2006, 13:45:06 »
 ma lo sapete che gioco di più col MAME e con gli emulatori in generale che coi giochi per PC?
secondo voi è normale? io penso che sia gli arcade da sala giochi che quelli degli emulatori, siano + giochi di altri...che ti conciliano meglio il tempo
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #46 il: 02 Aprile 2006, 16:33:10 »
Citazione da: "magicfly"
ma lo sapete che gioco di più col MAME e con gli emulatori in generale che coi giochi per PC?
secondo voi è normale? io penso che sia gli arcade da sala giochi che quelli degli emulatori, siano + giochi di altri...che ti conciliano meglio il tempo
Io gli unici giochi "nativi" per PC che uso sono:
- Microsoft Train Simulator (un SIGNOR gioco, purtroppo sottovalutato)
- BVE (stesso genere, ma freeware e non commerciale)
- The Sims 2 (quello base senza espansioni)
- diversi giochi yaoi e hentai quasi esclusivamente in giapponese
- quasi me ne vergogno, ma... Spider (da solo) e a volte Campo minato/Prato fiorito (in rete)
per il resto uso esclusivamente emulatori, dal MAME al Nintendo 64 passando per tutti i computer e console che ci stanno in mezzo (Commodore compresi ovviamente).
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #47 il: 06 Aprile 2006, 12:59:03 »
Citazione da: "magicfly"
ma lo sapete che gioco di più col MAME e con gli emulatori in generale che coi giochi per PC?
secondo voi è normale? io penso che sia gli arcade da sala giochi che quelli degli emulatori, siano + giochi di altri...che ti conciliano meglio il tempo
Credo sia normale... e' una cosa strana (o forse no, ascoltando come devono lavorare), ma oggi i produttori stanno producendo cose peggiori rispetto a 20anni fa', e non lo dico solo perche' sono un retrowarista... piuttosto ho la grave impressione che certe ultime uscite siano diventate ancora piu' povere di idee rispetto a titoli piu' vecchi.
E' difficile dirlo in poche parole, pero' diciamo che il modo in cui si usavano le idee ai tempi del commodore/amiga rendevano i giochi stessi variati e sempre imprevedibili anche quando facevi una 2nda partita, oggi invece la realizzazione li rende ripetitivi, una volta che conosci come e' un livello, o la tattica, praticamente superi il gioco senza fatica.
Credo che i lavori di oggi siano molto deboli proprio come realizzazione, il modo in cui usano i concetti e' limitato e zoppicante, nonostante le possibilita' aprirebbero certe cose che al tempo del commodore si sognavano... :nonono: oggi i titoli decenti sono cosa rara.

Non crediate che dica questo per nostalgia, ma per fatto, apprezzo tantissimo l'avanzamento tecnico, pero' trovo che questo non e' accompagnato da quella profondita' che si riscontra in titoli della "vecchia eta'", che li rendeva giocabili in eterno.

L'unico gioco per PC che sto' aspettando e' solo Gothic 3, forse l'unica serie che sia riuscita a conciliare un'ottima trama, un'ottimo stile di gioco (pur essendo GDR i combattimenti sono Arcade, geniale!), una ambientazione originale e una grafica dettagliata... spero che il terzo capitolo tenga le elevate aspettative che si sono fatti  :metal:  

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #48 il: 13 Aprile 2006, 11:38:39 »
Citazione da: "Massi cadenti"
Che non conosci la psicologia infantile.
La cosa funzionerebbe soltanto se li facessi crescere su un'isola deserta, lontani sia dai coetanei sia dai mass-media; in un mondo normale, comportandoti così, quando andranno dagli amichetti (o quando verranno gli amichetti a trovarli) rimarranno molto delusi perché per loro tu gli hai dato un ferrovecchio.
L'amore per il "vecchio", e per "vecchio" intendo "più vecchio di te", subentra più tardi nella psicologia evolutiva. Fino all'adolescenza (compresa) è difficile che compaia.
A prescindere dall'età che avevi, cosa avresti pensato se in pieno 1984 o 1985, quando tutti i tuoi amici avevano il C64, tu invece di ricevere un C64 in regalo avessi ricevuto una console rigorosamente in bianco e nero con le 4 o 5 varianti di Pong tutte simili tra loro?
condivido completamente questo discorso. l'amore per il vecchio non e' altro che un richiamo alla nostra gioventu'. quando sei piccolo non hai niente da richiamare. tanto e' vero che io, retrocomputerista, se negli anni 80 mi avessero regalato un clone pong, per prendere l'esempio da massi, sarei rimasto deluso. ora invece, che sono vecchietto, mi tengo stretto il mio clone pong regalatomi nel 1977 quando ancora non ero a conoscenza dell'esistenza di videogiochi e cabinati da bar. un altro esempio e' la vendita del mio primo computer, lo zx81. ora me ne pento amaramente perche' ci ho passato ore e ore a programmare in basic e pagherei qualunque cosa per avere QUEL computer e non uno zx81 qualsiasi. eppure allora quando decisi di venderlo lo feci senza ripensamenti, tanto avevo il mio C128 e dello zx81 non me ne poteva fregar di meno!
--
ZaXxon  

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #49 il: 13 Aprile 2006, 11:48:15 »
Citazione da: "RedPanda"
Citazione da: "magicfly"
ma lo sapete che gioco di più col MAME e con gli emulatori in generale che coi giochi per PC?
secondo voi è normale? io penso che sia gli arcade da sala giochi che quelli degli emulatori, siano + giochi di altri...che ti conciliano meglio il tempo
succede anche a me nonostante abbia in casa xbox, ps2 e gamecube. il fatto che riesca a giocare ancora con queste console e' per la mia grande passione per giochi tipo gran turismo 4, burnout, moto gp4 e in genere tutti i giochi racing. altrimenti il mio divertimento primario sono amiga cd32, megadrive, saturn, master system e il c64 ovviamente, ultimamente anche sul cellulare, con giochi riflessivi, per via della scomodita' del cellulare stesso, tipo football manager, leaderboard golf, plotting etc. etc.

p.s. volevo precisare che le console nominate sono reali e non emulate!  B)
--
ZaXxon

Emlyn

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 37
  • Gioco Preferito: Emlyn Hughes International Soccer
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #50 il: 13 Aprile 2006, 21:47:46 »
 Ciao a tutti,
mi associo a quanto ha detto zaxxon. Se siamo qui e se state leggendo il mio post è perchè ritrovate nel commodore quello che alla fine ci ritrovo io: la materializzazione rarefatta di un mondo che è stato nostro ma che purtroppo non lo è più; è una sensazione di calda protezione che deriva da tutto un miscuglio di sentimenti: le prime amicizie, l'eccitazione nell'acquisto di un nuovo gioco, i natali a casa con i cugini a giocare  mentre fuori nevica....... Il passare degli anni e l'acquisizione di una maggiore coscienza del mondo e dei suoi problemi inevitabilmente riporta ogni uomo a quello che per lui  è una realtà migliore, più serena e della quale riesce (ovviamente) a vedere solo la positività. E' bello pensare, nel nostro caso, che tutto questo è stato e che nessuno ce lo potrà sottrarre. I novelli videogiocatori un giorno ripenseranno a come era stato bello battere  l'amico di turno in quella accesa semifinale di coppa campioni a Pes  4  e lo faranno nello stesso modo in cui ricordo io le sfide con i compagni di scuola. Certo a loro mancherà sempre qualcosa rispetto a noi...
L'IMMAGINAZIONE.... quanti di questi giovani fanciulli sarebbero pronti ad armarsi di blocchetto per gli appunti e ad organizzare un mega schema a 32 squadre visto che il gioco non consente di gestire un torneo? Quanti di loro gradirebbero o comunque troverebbero bello ed appagante una radiocronaca a "voce", inventando i nomi dei giocatori del cuore? In quanti riuscirebbero a vedere Totti  in un simpatico panzone che si muove lento per le praterie?. ..L'esperienza ludica è troppo cambiata per poter offire le stesse sensazioni di 20 anni fà ....il gioco nel nostro caso andava oltre e dava molto di più, senza dubbio...  

Buona Pasqua a tutti!
 :ciauz: