Autore Topic: C64 E Le "nuove" Generazioni...  (Letto 4762 volte)

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #30 il: 25 Marzo 2006, 18:55:38 »
Citazione da: "Massi cadenti"
Complice il fatto che oggi siamo nell'era del fotorealismo. Io stesso facendo già da un po' il grafico pubblicitario me ne rendo conto. Se presento una brochure in 16 colori coi font da 8x8 pixel messi su 25 righe per 40 colonne il cliente mi risponderebbe "che è sta schifezza" e il capo mi manderebbe a quel paese. Farebbe tanto retrogaming, ma non venderebbe un tubo. Oggi la gente vuole, anche nei videogiochi, qualcosa che si avvicini molto di più alla realtà.
Non ne sono sicuro, Massi cadenti. Ho visto alcune produzioni che piacciono proprio perche' fatte con uno stile "vecchio", ho visto cartoni ancora premiati per una realizzazione classica a mano, mentre la computer graphic oggi farebbe cose eccezionali eppure i film d'animazione non vanno ancora a ricalcare gli effetti di Final Fantasy (il film, non il gioco... il film curiosamente e' stato considerato una ciofeca :D ) o di Kaze: Ghost Warrior.
Credo che oggi sia diventato molto importante, per chi produce o fa storie/fumetti/film, valutare anche l'espressivita' della tecnica, vedere un film in B/N fa un effetto un po' diverso da vederne uno a colori. Se qualcuno producesse qualcosa in grafica "commodore", per essere guardabile dipende tanto cosa sta trattando e se in quel modo rende bene l'idea: credo che col tempo e con l'arrivo di nuove tecniche e nuove possibilita' dateci da esse, anche la scelta della tecnica diventa sempre piu' importante.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #31 il: 25 Marzo 2006, 19:40:17 »
 
Citazione da: "RedPanda"
Ho visto alcune produzioni che piacciono proprio perche' fatte con uno stile "vecchio",

Si tratta sempre di ambiti d'essai.

Citazione
Se qualcuno producesse qualcosa in grafica "commodore", per essere guardabile dipende tanto cosa sta trattando e se in quel modo rende bene l'idea

Io credo che, visto come vanno le cose di solito, diventerebbe guardabile per il grande pubblico solo nel momento in cui a proporlo fosse un grande nome. Il primo esempio che mi viene in mente, un film Disney sfornato in stile retrografica e lanciato coi soliti investimenti sui media. Probabilmente per un pò di tempo inizierebbe anche una mania colletiva...  
:D "Wonder boy the motion picture" :D  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

ZaXxon

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 47
    • http://www.zaxxon.retrocomp.com
  • Gioco Preferito: uridium, leaderboard golf, football manager, international karatè+
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #32 il: 30 Marzo 2006, 14:06:54 »
 esiste un periodo per ogni cosa. mio padre mi racconta sempre di quando andava con mia madre al bar dopo mangiato per vedere la televisione perche' allora non l'aveva praticamente nessuno. oggi se parli di televisore, di programmi televisivi... burp... scusate ma ho un rigurgito!!
dicevo esiste un periodo per ogni cosa. cosa e' che ci fa amare il c64? il fatto di averlo utilizzato durante l'infanzia, il periodo della vita dove tutto e' novita' e le vere novita' (l'informatica per tutti) sono oro. quando accendete un c64 cosa succede in voi? si crea un collegamento verso quell'infanzia che non c'e' piu'. immagino che se siamo iscritti qua dentro e' perche' siamo tutti un po' nostalgici. quando accendiamo una ps2? accendiamo un accessorio videoludico e basta, lo stesso accessorio che creera' il collegamento nei giovani di oggi tra vent'anni. perche' questo e' il vero problema dei giochi di oggi, noi siamo saturi ma se senti parlare un ragazzino noterai lo stesso entusiasmo che avevamo noi vent'anni fa.
faccio un esempio pratico di quello che sto dicendo, quando uso il mame gioco con quei giochi che hanno fatto parte della mia gioventu', mentre gioco rivedo (e risento) la sala giochi, gli odori, i colori, i rumori (e le bestemmie) di allora. se provo un gioco di allora che non avevo mai provato prima vedro' quel gioco come un vecchio gioco con pochi colori e nessun pixel, proprio come succede ai ragazzini quando vedono un vecchio giochino. il loro cervello ancora vergine (e non saturo come il nostro) si limitera' a fare un banale paragone coi giochi attuali.

eppure...
ci sono le eccezioni. alle varie manifestazioni di retrocomputing esistono delle eccezioni, rare e inspiegabili. due ragazzi che conosco personalmente e che espongono i loro computer: ss4 di aosta ha 24 anni e espone amiga, c64 e spectrum. flashback toscano 16 anni forse anche 17) amante dei vecchi computer, e' un appassionato di amiga.

nostalgicamente...
--
ZaXxon e i suoi 40 anni!

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #33 il: 30 Marzo 2006, 14:23:14 »
Citazione da: "ZaXxon"
dicevo esiste un periodo per ogni cosa. cosa e' che ci fa amare il c64? il fatto di averlo utilizzato durante l'infanzia, il periodo della vita dove tutto e' novita' e le vere novita' (l'informatica per tutti) sono oro. quando accendete un c64 cosa succede in voi? si crea un collegamento verso quell'infanzia che non c'e' piu'. immagino che se siamo iscritti qua dentro e' perche' siamo tutti un po' nostalgici. quando accendiamo una ps2? accendiamo un accessorio videoludico e basta, lo stesso accessorio che creera' il collegamento nei giovani di oggi tra vent'anni. perche' questo e' il vero problema dei giochi di oggi, noi siamo saturi ma se senti parlare un ragazzino noterai lo stesso entusiasmo che avevamo noi vent'anni fa.
quoto pienamente! grandissimo zaxxon!
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #34 il: 30 Marzo 2006, 22:10:26 »
Citazione da: "ZaXxon"
eppure...
ci sono le eccezioni. alle varie manifestazioni di retrocomputing esistono delle eccezioni, rare e inspiegabili. due ragazzi che conosco personalmente e che espongono i loro computer: ss4 di aosta ha 24 anni e espone amiga, c64 e spectrum. flashback toscano 16 anni forse anche 17) amante dei vecchi computer, e' un appassionato di amiga.
 
Bravi simpatici ragazzi  ;)  
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #35 il: 31 Marzo 2006, 09:09:53 »
 
Citazione
eppure...
ci sono le eccezioni. alle varie manifestazioni di retrocomputing esistono delle eccezioni, rare e inspiegabili. due ragazzi che conosco personalmente e che espongono i loro computer: ss4 di aosta ha 24 anni e espone amiga, c64 e spectrum. flashback toscano 16 anni forse anche 17) amante dei vecchi computer, e' un appassionato di amiga.

E' in fenomeni come questi che sono riposte le speranze di tenere viva la memoria delle prime macchine. Ma come dici tu a noi danno delle emozioni diverse. Questi ragazzi, che sono da lodare per le loro passioni "controcorrente" giocando a "Bruce lee" o a "wizball" non proveranno le stesse emozioni che proviamo noi.
Cmq speriamo bene. Grande Zaxxon!
 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Alberto

  • Utente
  • **
  • Post: 589
  • Gioco Preferito: Grand Prix Circuit
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #36 il: 31 Marzo 2006, 10:41:02 »
 Sì,anch'io concordo pienamente con Zaxxon... :)  

bubusan

  • Utente
  • **
  • Post: 178
    • http://www.edicolac64.com
  • Gioco Preferito: Impossibile escape e Quadrax
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #37 il: 31 Marzo 2006, 11:41:14 »
 Veramente un bel discorso ZaXxon,
tutto quello che hai detto e' condiviso pienamente,hai centrato il bersaglio.
W il retrocumputing , le emozioni, le lacrime , le risate  (ecc.) che ne derivano e che ancora oggi vivo.
Saluti
Webmaster di www.edicolac64.com sito che raccoglie le cassette, i dischi da edicola e i giochi originali del commodore 64 , c16 e vic20  su autorizzazione della case di produzione e/o editori.

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #38 il: 31 Marzo 2006, 16:56:56 »
 Io avrei una proposta....
Potremo dare ai nostri figli il C64 per giocare quando sono piccini e solo dopo qualche tempo permettergli di giocare alla Playstation e Company.... Che ne dite?  :D

Cosi passeremo la nostra eredità per almeno un'altra generazione.
 :D  :D  :D


A presto amici.

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Massi cadenti

  • Utente
  • **
  • Post: 237
    • http://massicadenti.altervista.org
  • Gioco Preferito: The Last Ninja
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #39 il: 31 Marzo 2006, 22:08:12 »
 
Citazione da: "Evincaro"
Io avrei una proposta....
Potremo dare ai nostri figli il C64 per giocare quando sono piccini e solo dopo qualche tempo permettergli di giocare alla Playstation e Company.... Che ne dite?  :D
Che non conosci la psicologia infantile.
La cosa funzionerebbe soltanto se li facessi crescere su un'isola deserta, lontani sia dai coetanei sia dai mass-media; in un mondo normale, comportandoti così, quando andranno dagli amichetti (o quando verranno gli amichetti a trovarli) rimarranno molto delusi perché per loro tu gli hai dato un ferrovecchio.
L'amore per il "vecchio", e per "vecchio" intendo "più vecchio di te", subentra più tardi nella psicologia evolutiva. Fino all'adolescenza (compresa) è difficile che compaia.
A prescindere dall'età che avevi, cosa avresti pensato se in pieno 1984 o 1985, quando tutti i tuoi amici avevano il C64, tu invece di ricevere un C64 in regalo avessi ricevuto una console rigorosamente in bianco e nero con le 4 o 5 varianti di Pong tutte simili tra loro?
Lo so, per tanti è difficile da capire anche se ormai sono 12 anni che lo uso, ma <b>il mio nick ha la "c" <u>minuscola</u></b>...
"Prima volta" nel settembre 1982 (Vic20 di mio cugino)
Utente C16 dal 25 dicembre 1984. Utente C128 dal 24 dicembre 1987
C16(4), C128, Vic20, 1541, 1541-II, 1530(3), 1531(2), X1541, MPS802, CaptainMikyII, Moviola x C64, esp.16KB x C16, ca.1300 cassette, ca.900 floppy, ca.10 joystick, paddles, accessori vari
<a href="http://massicadenti.altervista.org/algasoft.html">La mia pagina sulle Alga Soft, sulle cassette napoletane e su come Napoli ha vissuto a modo tutto suo gli anni d'oro della pirateria</a>
<a href="http://ready64.it/forum/?showtopic=2252#">Massi cadenti non è né un esperto (anche se si millanta tale) né un frequentatore di questo forum</a>
Importante: <a href="http://ready64.massicadenti.com">Ready64 è un sito che <B><U>non</U> è di Massi cadenti</B> ma di Rob Nicoletti</a>

Evincaro

  • Utente
  • **
  • Post: 437
    • http://xoomer.virgilio.it/ovgrav/
  • Gioco Preferito: Spy Vs Spy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #40 il: 01 Aprile 2006, 09:27:07 »
 
Citazione
ricevere un C64 in regalo

A dire il vero all'epoca non mi fu regalato ma lo comprai con i miei soldi che mi guadagnai in un'estate di lavoro intenso... Sigh!
Ma forse è per questo che me lo sono goduto tanto!!!  :lol:

 :ciauz:  
I difetti in un ambiente possono essere i pregi in uno differente.

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #41 il: 01 Aprile 2006, 13:57:30 »
 Ciao a tutti. Visto che il discorso si è fatto interessante ed è ancora vivissimo, aprirei il nuovo mese con un altro aspetto o provocazione  :P , dipende da come verrà percepita. E cioè, parlando di C64 vedo che si è puntato spesso al confronto con i giochi di una volta sul C64 e quelli della playstation e compagnia di oggi. E in fondo questa percezione videoludica, alla lunga è stata una delle cause del declino dell'amata C= e personalmente non mi va di alimentarla.
Ai bambini bisogna insegnare che il Commodore 64 è un vero Computer da programmare e usare come tale, non un videogioco, quindi se devo farlo, preferisco confrontarlo con l'Amiga, il Macintosh ed il Pc di turno; alla playstation lascerei il confronto con l'Intellevision di Mattel :D  . Che poi il lato ludico è stato un fenomeno di massa, ci ha lasciato perle indimenticabili, mostrando cosa poteva fare un genio programmatore degli anni '80 usando risorse minime è un altro discorso. Ma quanti di noi si sognerebbero di considerare il proprio pc un videogioco nonostante vi girino dei giochi anche migliori di quelli delle console?
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

magicfly

  • Utente
  • **
  • Post: 440
  • Gioco Preferito: The Last Ninja 2
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #42 il: 01 Aprile 2006, 14:15:07 »
 
Citazione
Ma quanti di noi si sognerebbero di considerare il proprio pc un videogioco nonostante vi girino dei giochi anche migliori di quelli delle console?

su questo avrei da obbiettare..una console ha hardware dedicato e per questo i giochi sono spesso migliori come fluidità ma anche come grafica.
LOAD "*" ,8,1<br>SEARCHING FOR *<br>FOUND LAST NINJA 2<br>LOADING

Cbm

  • Utente
  • **
  • Post: 423
  • Gioco Preferito: Wonderboy
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #43 il: 01 Aprile 2006, 19:43:31 »
 
Citazione da: "magicfly"
Citazione
Ma quanti di noi si sognerebbero di considerare il proprio pc un videogioco nonostante vi girino dei giochi anche migliori di quelli delle console?

su questo avrei da obbiettare..una console ha hardware dedicato e per questo i giochi sono spesso migliori come fluidità ma anche come grafica.
Ovviamente. Infatti io ho usato la parola anche e tu quella spesso. Ma rileggendomi hai ragione,  :hail: sembrava parlassi in valore assoluto. Intendevo dire che, nonostante siano computer, esistono esempi in cui il gioco su pc è migliore della controparte.
C= - Dal 1985! Lunga vita e prosperità.

RedPanda

  • Utente
  • **
  • Post: 125
  • Gioco Preferito: Montezuma's Revenge, Terry's Big Adventure
C64 E Le "nuove" Generazioni...
« Risposta #44 il: 02 Aprile 2006, 13:40:29 »
Citazione da: "Evincaro"
Io avrei una proposta....
Potremo dare ai nostri figli il C64 per giocare quando sono piccini e solo dopo qualche tempo permettergli di giocare alla Playstation e Company.... Che ne dite?  :D
Mha', quelle volte che mio nipote, di 10 anni, passa a visita da me', abitualmente gli metto su i giochi da bar del Mame come passatempo. Gli piacciono parecchio, nonostante la Playstation la abbia gia', ma gli metto su "pezzi" degni da giocare, vale a dire immortali titoli della Capcom, Taito o Konami :metallica:
Il punto e' che con i giochi (qualsiasi genere alla fine) l'eta' non c'entra nulla: se l'idea e' portata bene il tempo non la distrugge e piace sempre, che poi sia Arcade da bar o Commodore c'entra poco... l'arte resta sempre arte  :mattsid: