Autore Topic: Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?  (Letto 25068 volte)

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #30 il: 19 Marzo 2014, 19:30:16 »
 ehehehehe

colpo basso :)


io il geroglifico non lo capisco :)


lo so che si dovrebbe studiare di più e chiedere di meno
ho provato in passato ma non ho alcuna base di partenza per iniziare ste cose pesanti.
 
in ogni caso grazie Flavio :)

grazie a te ho rivissuto un po il mio passato sul vic , con le espansioni , il turbo e quant'altro :)

 

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #31 il: 19 Marzo 2014, 20:17:44 »
 Sta a te decidere quanta voglia hai di applicarti alla cosa.

Di certo, senza "studiare" non si va da nessuna parte.
Comunque si sta parlando di assembly, di locazioni, di bit, di bytes, di routines etc... etc...

Ti assicuro che quello che tu chiami "geroglifico" è molto più semplice di quanto sembri.

Per esempio.
Codice: [Seleziona]
.C:02a1  A9 81       LDA #$81
.C:02a3  8D 28 03    STA $0328
significa "carica l'accumulatore (LoaDAccumulator) col valore esadecimale 81, e scrivi il valore contenuto nell'accumulatore (SToreAccumulator) nella locazione di memoria $0328.
(Scrivere "esadecimale" o premettere ad un valore il carattere "$", ha lo stesso significato).
"#$81" significa "valore assoluto ( # )" $81", mentre se ci fosse stato scritto solo $81 senza il cancelletto, avrebbe significato che l'accumulatore andava -caricato- col contenuto della locazione $81.

Ora dovresti controllare tutti i valori presenti nella routine dopo istruzioni come STA $xxxx e capire (guardando sulla tabella di cui ti ho postato il link prima) a cosa si riferiscono...

Ci sarà il valore per il colore del bordo, quello dello sfondo, quello dei "caratteri"...
e tante altre cose...

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #32 il: 19 Marzo 2014, 20:23:45 »
  :huh:
wow!!
 :lol:  

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #33 il: 21 Marzo 2014, 16:17:37 »
 Per le cartucce qualcuno c'è riuscito ma io ovviamente non ci ho capito nulla ....

Omega Race

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #34 il: 21 Marzo 2014, 17:21:17 »
 Il metodo usato è esattamente quello che ti ho descritto io: va rilocato tutto il codice. A mano.
In più omega race occupa la stessa quantità di memoria disponibile sul vic inespanso, quindi é relativamente più semplice spostare le cose.
Altrimenti, in caso il gioco usasse più ram, servirebbe comunque un espansione e, salvo modificare in hw la cartuccia di espansione, lo stesso tipo di lavoro che vedi fatto in quel thread, ma su più dati.

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #35 il: 21 Marzo 2014, 19:52:38 »
 se modifico la mia espansione 16k e abilito il blocco 5 dovrei riuscirci? ese si che tipo di modifica serve?
(riuscirci intendo dire semplicemente caricare le immagini dei dump così come sono)
 

Flavioweb

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 58
    • http://www.flavioweb.it
  • Gioco Preferito: Maniac Mansion
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #36 il: 21 Marzo 2014, 20:28:08 »
 Da quello che leggo in giro, non tutte le CRT dei giochi sono uguali.
I banchi allocati dipendono dal costruttore e, quindi, ti servirebbe una modifica "switchabile"  in modo da allocare i banchi dove servono.
Purtroppo non ti posso aiutare con l'hw...
Servirebbe qualcuno bravo col saldatore che ti saprebbe indicare cosa tagliare/saldare per raggiungere lo scopo...

Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #37 il: 21 Marzo 2014, 21:59:51 »
 la mia exp è già switchabile 3/8/16k ma ovviamente non ha il banck 5
 

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #38 il: 17 Gennaio 2015, 20:36:28 »
io ho 2 espansioni x VIC  la vixen 16k  e la vic 1111 sempre a 16k...
entrambe modificate per usare il banco 5  (A000)  in questo caso tutte le cartridge anche senza SYS...con indirizzo (A000) 
basta caricarle,  fare un reset e PARTE IL GIOCO  che potra esser "tolto" solo spegnendo la macchina...

esempio, AVANGER, RADARATRACE, OMEGARACE ecc...

per la cartridge doppio banco...si leziona prima il blocco 2   6000   si carica il primo file, si sposta il switch sul banco 5   (A000)  , reset e parte il gioco

esempio..DEFENDER, DONKEYKONG, MSPACAMAN  ecc...

quindi non serve nemmeno "spostare" i dati....funzionano cmq!

PER I VIC 20 non son mai esistite cartucce tutto fare tipo la NIKI o FINAL EXPANDER ecc...

per dumpare le cartucce , bisognava avere un multi slot , con interuttore su ogni singolo slot...in modo da inserire espansione di memoria (obbligatoria) e la cartuccia da dumpare...contemporaneamente.
e ovviamente un floppy possibilmente....
nei primi anni 80 quando presi il vic20 , lo presi usato anche se uscito da poco, e proprio con uno slot multi cartridge , insieme ad un espansione 16k e alcuni giochi su cartuccia...che per il vic 20, salvo rari giochi su disco/nastro cmq espansi...erano i più belli.
E grazie a qualche contatto americano, gia all'epoca, riusci a fare i primi DUMP da spedire, e incambio mi arrivarono giochi DUMP che qui da noi non si erano MAI visti se non sulle riviste americane COMPUTE! publicizzati....
eravamo in pochi ad avere il vic20...e in guerra con i spectrum 16K....
poi arrivo' il C64 ...dall'altra parte lo spectrum 48K...e gli smanettoni si centuplicarono...=)



Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #39 il: 19 Gennaio 2015, 12:23:28 »
Grazie anche a te Jimiz.
Ora la domanda che mi sorge è questa:

Con qualche programma per pc che manipola il codice macchina del vic20 con vari tools e scorciatoie , è possibile ottenere un dump di un file CRT convertito in PRG con i codici rilocati correttamente in maniera "automatizzata" dal programma stesso a seconda della exp di memoria che si intende usare? 3k/8k/16k?

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #40 il: 19 Gennaio 2015, 14:11:08 »
si credo di si...
del resto per alcuen cartridge avevo la versioen ricolocata , con tanto di linea basic tipo
10 SYS xxxx 
pero' il problema, ricordo che per alcune , soprattutto quelle commodore il procedimento era abbastanza preciso , per molte altre no...poiche cambiavano indirizzi sempre...
Per quelle a doppio blocco, ad esempio dinkey gong (6000 + A000)  ricordo avevo una versione con 1 file di caricamento (che posseggo ancora)..il quale aveva una rotine in LM (DATA)...che caricava il primo blocco...e al termine caricava il secondo...e alla fine partiva il gioco.
DIMOSTRAZIONE che con i ricollocamenti dei blocchi, e puntatori indirizzi si puo fare.

in ogni caso bisogna sempre sapere che memoria installare prima di caricare il gioco...
se 8K  o 16K o 3K



Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #41 il: 21 Gennaio 2015, 12:37:23 »
Se ti andasse di fare qualche esperimento il mio fine ultimo sarebbe di convertire i file cartuccia in prg , salvarli in super turbo e caricarli con un sistema audio dal file .tap al vic20 8/16k reale.Per tutta la seconda parte sarei già pronto a farlo (e condividerlo) è solo la prima che mi manca e non so fare , cioè la conversione delle cartucce :P

è un po ambizioso e impegnativo , spero non sia anche impossibile , e poi insomma ogni tanto qualche smanettamento extra si può fare no?

Magari se trovi il metodo con uno e mi spieghi i passaggi da fare lo si fa in due.
Forse col tools giusto per windows potrei riuscirci anche io.



Ammiraglio72

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 13
  • Gioco Preferito: ispettore scott
Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #42 il: 21 Gennaio 2015, 13:31:44 »
ovviamente se possibile mi piacerebbe se mi passassi i tuoi file già pronti...

jimiz

  • Utente
  • **
  • Post: 193
  • Gioco Preferito: gyruss
Re:Cartuccia Sprotettrice Vic-20 Esisteva?
« Risposta #43 il: 26 Gennaio 2015, 19:24:43 »
ci vuole tempo purtroppo...quello che mi manca...un gionro ha troppe poche ore...e quelle che ti restano SE LE MANGIA LA MOGLIE senza alcuna attenuante...

prova a dar un occhiata qua...

http://sleepingelephant.com/ipw-web/bulletin/bb/viewtopic.php?t=446#p3598

esempio di come rendere OMEGA RACE, un file PRG con linea SYS...
si tratta di una cartridge e quindi game da usarsi con espansione 8k

Il problema che non tutte le cartridge anche da 8k sono programmate in maniera uguale come indirizzi e blocchi...

pero puoi fare degli esperimenti seguendo questo topic.