Autore Topic: Commodore Usa Chiusa  (Letto 21860 volte)

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Commodore Usa Chiusa
« il: 09 Maggio 2013, 19:39:17 »
 Facendo giusto un giro su internet,mi sono chiesto: Ma che fine ha fatto commodore USA?
Chi segue questo forum già sà che in passato,se ne era parlato,ed i pareri sparsi per i vari siti  che si occupano di c64 erano discordanti,c'era chi la considerava una speculazione bella e buona sul marchio,giusto per vendere computer di fascia media a cifre esorbitanti,e chi vedeva di buon occhio,il fatto di resuscitare il marchio commodore... Spulciando quà e là sono venuto a conoscenza che la ditta ha chiuso i battenti il 22 aprile.
C'è da dire che a fine 2012 era venuto a mancare il fondatore nonchè mente del progetto Barry Altman,di fatto c'e' chi dice che la chiusura sia una logica conseguenza di questo lutto,altri pensano che i loro prodotti fossero molto cari e siano stati venduti pochi pezzi,altri ancora che la ditta fosse male organizzata nella distribuzione dei loro computer...Che pensare?
A mio avviso tutti questi fattori hanno contribuito in egual misura,a questa annunciata disfatta.
In seguito c'è da vedere in quali mani finirà il beneamato marchio e che uso ne verrà fatto. Intanto io aspetto  :gerico:

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2013, 00:17:50 »
 Non ne sentirò la mancanza (delle speculazioni)  

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2013, 11:02:18 »
 Mi sembra di averlo già scritto da qualche altra parte: la Commodore è morta e sepolta nel 1994. Il resto è fuffa.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #3 il: 12 Maggio 2013, 18:59:34 »
 Chissà, se non avessero ritardato la commercializzazione dell'Amiga, oggi al posto di un Pc staremmo a scrivere con un commodore...

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #4 il: 12 Maggio 2013, 21:14:11 »
Citazione da: "Antiriad"
Chissà, se non avessero ritardato la commercializzazione dell'Amiga, oggi al posto di un Pc staremmo a scrivere con un commodore...
Temo che i motivi del fallimento originale vadano spiegati con ragioni ben più complesse ..... :facepalm:  

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2013, 23:59:54 »
 Ognuno esterna le proprie ragioni, Alexcaltas!

L'Amiga, progetto del 1983,  doveva essere presentato come prodotto a medio costo già l'anno dopo. Se la Commodore avesse  fatto questo, avrebbe ammazzato la concorrenza per molti anni  creando una nuova "bolla temporale" come fece con il 64. Invece l'Amiga accessibile, il 500, venne presentato soltanto nel gennaio 1987, quattro anni dopo dalla nascita del progetto!
Un imperdonabile ritardo, dovuto al fatto che si sono cullati sulle vendite del 64!  
Nell'industria dell'informatica devi arrivare sempre prima degli altri.
Se ci rifletti, il miracolo di Tramiel fu proprio quello di produrre un computer avanzato tecnologicamente e dotato di ben 64kb di ram ad un prezzo tutto sommato accessibile. Altrettanto non venne fatto per l'Amiga, ovvero venne fatto con colpevole ritardo.  

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #6 il: 13 Maggio 2013, 00:11:13 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Ognuno esterna le proprie ragioni, Alexcaltas!

L'Amiga, progetto del 1983,  doveva essere presentato come prodotto a medio costo già l'anno dopo. Se la Commodore avesse  fatto questo, avrebbe ammazzato la concorrenza per molti anni  creando una nuova "bolla temporale" come fece con il 64. Invece l'Amiga accessibile, il 500, venne presentato soltanto nel gennaio 1987, quattro anni dopo dalla nascita del progetto!
Un imperdonabile ritardo, dovuto al fatto che si sono cullati sulle vendite del 64!   
Nell'industria dell'informatica devi arrivare sempre prima degli altri.
L'Amiga venne commercializzato nel 1985 e a quell'epoca era indubbiamente la macchina piu` evoluta (e lo sarebbe rimasta per molti anni a venire). Il fallimento della Commodore, come giustamente ti ha fatto notare ALEXCALTAS e` da imputarsi a ben altro ma a quanto pare tu hai una tesi del tutto innovativa e non documentata che il mondo intero ignora.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #7 il: 13 Maggio 2013, 01:02:47 »
 Wizkid, documentati tu prima d'intervenire! Nel 1985 Commodore già era piena di debiti! Se avessero prodotto da subito un Amiga dal  prezzo accessibile, insieme alle vendite del 64 probabilmente sarebbero riusciti a risalire la china! Lo so anch'io che nel 1985 l'Amiga era una macchina evoluta, ma ha avuto senso produrre una macchina costosissima acquistata da pochi eletti, lasciandola nel limbo per ben due lunghi anni?  :nonono:


Inoltre devo dirti che sei una persona livorosa e rancorosa!

In questo thread, elogiandoti anche, ti ho chiesto per curiosità di postare lo schema  del tuo joystick, che tu stesso avevi proposto ad altro forumer:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=4268.0


 Non l'hai fatto, evidentemente per ripicca, memore delle polemiche  che abbiamo avuto in passato! Non ci si comporta così tra appassionati!  :nonono:

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #8 il: 13 Maggio 2013, 04:25:26 »
 
Citazione da: "Antiriad"
Wizkid, documentati tu prima d'intervenire! Nel 1985 Commodore già era piena di debiti! Se avessero prodotto da subito un Amiga dal  prezzo accessibile, insieme alle vendite del 64 probabilmente sarebbero riusciti a risalire la china! Lo so anch'io che nel 1985 l'Amiga era una macchina evoluta, ma ha avuto senso produrre una macchina costosissima acquistata da pochi eletti, lasciandola nel limbo per ben due lunghi anni?  :nonono:


Inoltre devo dirti che sei una persona livorosa e rancorosa!

In questo thread, elogiandoti anche, ti ho chiesto per curiosità di postare lo schema  del tuo joystick, che tu stesso avevi proposto ad altro forumer:

http://ready64.org/smf/index.php?topic=4268.0


 Non l'hai fatto, evidentemente per ripicca, memore delle polemiche  che abbiamo avuto in passato! Non ci si comporta così tra appassionati!  :nonono:
Eccerto, per far dispetto a te non posto gli schemi del joytick, non e` che per caso lo sto ancora modificando e magari sarebbe il caso di postare la versione definitiva? L'ho portato con me allo Svilupparty e chi lo ha visto ha notato anche che mancano alcune porte e colegamenti vari. Io non ti porto nessun rancore, come rispondo a te, magari anche polemicamente, lo faccio con tutti, basta leggere altri post. Polemizzare tanto per il gusto di farlo non e` mia usanza. Forse saro` puntiglioso e scassaminchia ma il fatto e` che su questo argomento non siamo proprio d'accordo e ne abbiamo ampiamente discusso in passato, se la Comodore fosse stata sull'orlo del fallimento gia' nell'85 mi spieghi come avrebbe fatto a resistere per ben ulteriori 8 anni? Mica era la FIAT :)
Sebbene non sia errato dire che in quegli anni Commodore fu sull'orlo di una profonda crisi e` pur vero che nel termine di due anni si risollevo` alla grande tanto che nel 1987 raggiunse per quanto concerne il suo capitale la cifra piu` alta registrata sin dal 1983. Le cause del suo fallimento sono ben piu` complesse e variegate, pensa che se le sue fabbriche nelle Filippine non fossero state bloccate la Commodore si sarebbe ripresa grazie ai CD32 che aveva in preordine e che rimasero per sempre disassemblati. Se vuoi ti cito tutte le fonti, e non si tratta di wikipedia.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Razhell

  • Utente
  • **
  • Post: 197
  • Gioco Preferito: ghostbusters
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #9 il: 13 Maggio 2013, 12:16:45 »
 Non ero a conoscenza del fatto delle fabbriche bloccate, interessante, puoi dare qualche info in più ??

Sono questi gli avvenimenti storici interessanti !!

grazie

RAz
Razhell
---> SX-64 owner <---

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #10 il: 13 Maggio 2013, 13:00:20 »
Citazione da: "Antiriad"
Se avessero prodotto da subito un Amiga dal  prezzo accessibile, insieme alle vendite del 64 probabilmente sarebbero riusciti a risalire la china!
Probabilmente, appunto. Non potremo mai averne la riprova, quindi tutte le opinioni in merito hanno la stessa valenza.
Tra l'altro tra l'Amiga 1000 e il 500 c'è una certa differenza a livello di integrazione dei componenti, il che fa pensare che la reingegnerizzazione (con la conseguente riduzione dei costi di produzione) abbia richiesto un certo tempo.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

COMMODORO

  • Utente
  • **
  • Post: 160
  • Gioco Preferito: Bomberman C64
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #11 il: 14 Maggio 2013, 00:36:29 »
 Di errori madornali la Commodore ne ha fatti parecchi per strada ed ebbe alti e bassi negli anni '80 e '90 a livello di fatturato e utili.
Quello che secondo me é stato il vero colpo di grazia é stato proprio l'aver vissuto di allori sull'Amiga senza evolverla in maniera sostanziale.
Ditemi se poteva sfondare sul mercato con l'Amiga 1200 ( macchina che io peraltro ho amato moltissimo) o con l'Amiga 4000 nel 1992 o col Cd32 nel '94 quando erano già usciti i 486 con Soundblaster e schede grafiche evolute a prezzi contenuti.
Se poi espandevi un 1200 con acceleratore, scheda grafica, monitor, hd e cd rom spendevi molto più che comprando un clone Pc molto più potente e con una dotazione software ancor più sterminata e professionale di quella dell'Amiga.
Poi il Cd 32, che io ho avuto, era praticamente un 1200 con Cd rom e senza possibilità di espansione se non comprando periferiche specifiche..nel '94 avrebbe dovuto competere con la Playstation..
In definitiva: più che l'uscita ritardata del vero Amiga commerciale (l'Amiga 500 nel 1987, che era ancora peraltro un mostro di potenza rispetto alla concorrenza e che infatti ebbe enorme successo) fu la successiva mancata evoluzione tecnologica dell'Amiga a portare alla morte della Commodore ( il 1200 rispetto al 500 aveva un processore un pò più veloce, un chip grafico migliore e poco altro di migliorato ed aveva persino il chip audio con le stesse prestazioni). Davvero pochissimo in 5 anni nel settore informatico. Credo che i maggiori responsabili della disfatta siano stati Irving Gould e la sua micragna ed un manager davvero inadatto e troppo condiscendente col suo datore di lavoro, ovvero Mehdi Ali.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #12 il: 14 Maggio 2013, 00:53:57 »
Citazione da: "COMMODORO"
Di errori madornali la Commodore ne ha fatti parecchi per strada ed ebbe alti e bassi negli anni '80 e '90 a livello di fatturato e utili.
Quello che secondo me é stato il vero colpo di grazia é stato proprio l'aver vissuto di allori sull'Amiga senza evolverla in maniera sostanziale.
Ditemi se poteva sfondare sul mercato con l'Amiga 1200 ( macchina che io peraltro ho amato moltissimo) o con l'Amiga 4000 nel 1992 o col Cd32 nel '94 quando erano già usciti i 486 con Soundblaster e schede grafiche evolute a prezzi contenuti.
Se poi espandevi un 1200 con acceleratore, scheda grafica, monitor, hd e cd rom spendevi molto più che comprando un clone Pc molto più potente e con una dotazione software ancor più sterminata e professionale di quella dell'Amiga.
Poi il Cd 32, che io ho avuto, era praticamente un 1200 con Cd rom e senza possibilità di espansione se non comprando periferiche specifiche..nel '94 avrebbe dovuto competere con la Playstation..
In definitiva: più che l'uscita ritardata del vero Amiga commerciale (l'Amiga 500 nel 1987, che era ancora peraltro un mostro di potenza rispetto alla concorrenza e che infatti ebbe enorme successo) fu la successiva mancata evoluzione tecnologica dell'Amiga a portare alla morte della Commodore ( il 1200 rispetto al 500 aveva un processore un pò più veloce, un chip grafico migliore e poco altro di migliorato ed aveva persino il chip audio con le stesse prestazioni). Davvero pochissimo in 5 anni nel settore informatico. Credo che i maggiori responsabili della disfatta siano stati Irving Gould e la sua micragna ed un manager davvero inadatto e troppo condiscendente col suo datore di lavoro, ovvero Mehdi Ali.
Mi trovo pienamente d accordo con il tuo resoconto riassuntivo.

Nel campo informatico rimanere fermi risulta fatale e la Commodore non ha saputo seguire in quei ultimi anni tormentati il corso degli eventi e le novità che si affacciavano all' orizzonte (vedi l' evoluzione in atto ormai da tempo nei Pc)!

Le motivazioni del fallimento guardandole a posteriori sono state molte ma questa rappresentò probabilmente la causa definitiva dello sfracello finale!

Amen!

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #13 il: 14 Maggio 2013, 10:50:10 »
 
Citazione da: "Antiriad"
L'Amiga, progetto del 1983,  doveva essere presentato come prodotto a medio costo già l'anno dopo. Se la Commodore avesse  fatto questo, avrebbe ammazzato la concorrenza per molti anni  creando una nuova "bolla temporale" come fece con il 64.
Non capisco molto il senso di lanciarsi in ragionamenti basati su ipotesi irrealistiche, se si conosce la storia di quel periodo, in particolare del 1984. Lo ricordo, Amiga non è un tecnologia sviluppata inhouse dalla Commodore, ma il progetto di un'azienda terza (Amiga Corp.) che alla fine cedette il computer che stava sviluppando a C= per il completamento e la commercializzazione.

Ricordo anche che il 1984 (quello che si cita, appunto) fu un anno particolarmente "violento" per i cambiamenti ai vertici delle grosse società americane, col passaggio di Tramiel da Commodore ad Atari e l'inizio della lotta per i 16bit. Amiga Corp. fu uno dei tanti campi di battaglia tra le due aziende, con una serie di lotte legali incrociate, processi e accuse che si conclusero solo dopo alcuni anni.

Amiga Corp. in particolare, nel corso della sua storia, per proseguire lo sviluppo di Lorraine era stata finanziata da Atari: alla fine dell'83 addirittura venne firmato un accordo (QUI) secondo il quale Atari e Amiga Corp. si accordavano per sviluppare un nuovo computer a 16bit (nome in codice Mickey) basato sulla tecnologia Lorraine/Amiga.

Durante il 1984 il team di sviluppo hardware Amiga fu praticamente bloccato dalle beghe legali di cui parlavo prima, per cui l'uscita nell'85 fu in effetti la più veloce possibile... Riguardo al "medio costo" e alla reingegnerizzazione che portò all'Amiga 500 nell'87, fu fatta (semplificando) per rincorrere (e poi superare) Atari nel settore dei computer di fascia economica, che quest'ultima aveva conquistato con il 520ST.

Il progetto originale di Amiga ambiva a una fascia più alta, dato che in fase di progettazione si era ancora vicini al videogame crash dell'83 e  si vedevano con sospetto le macchine economiche da gioco, in favore di computer dalle prestazioni più elevate per business, produttività e applicazioni grafiche.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Usa Chiusa
« Risposta #14 il: 14 Maggio 2013, 11:58:04 »
Citazione da: "AndreaP"
Il progetto originale di Amiga ambiva a una fascia più alta, dato che in fase di progettazione si era ancora vicini al videogame crash dell'83 e  si vedevano con sospetto le macchine economiche da gioco, in favore di computer dalle prestazioni più elevate per business, produttività e applicazioni grafiche.
A questo proposito sarebbe interessante conoscere il punto di vista dei progettisti, per capire in che cosa consiste esattamente la differenza tra quello che avevano in mente loro e quello che fece la Commodore di questa benedetta tecnologia. A che si riferivano esattamente con la famosa frase "Amiga: we make it, they f*ck it up"?
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?