Autore Topic: Ignoranza Senza Limiti  (Letto 13919 volte)

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #45 il: 19 Aprile 2013, 16:03:28 »
Citazione da: "saver71"
Citazione da: "eregil"
Nostalgia? Qui su ready64 sappiamo fare di meglio che essere nostalgici.
Lo so bene.  ;)

Però non si può negare che per molti il fattore nostalgia sia determinante. Non lo sarà per voi, ma per tanti altri lo è. Vogliamo chiedere ai circa 1800 utenti registrati del forum? :D
Potrebbe essere un sondaggio molto interessante :)
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #46 il: 19 Aprile 2013, 16:51:16 »
 
Citazione da: "saver71"
Però non si può negare che per molti il fattore nostalgia sia determinante. Non lo sarà per voi, ma per tanti altri lo è. Vogliamo chiedere ai circa 1800 utenti registrati del forum? :D
Eccomi, presente! Sono il nostalgico numero di tessera 794!

  :P

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #47 il: 19 Aprile 2013, 18:08:15 »
 Sarebbe il caso di aprire un sondaggio cosi` evitiamo di rispondere su questo post il cui tema e` oggettivamente differente.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #48 il: 06 Maggio 2013, 09:44:44 »
 Più che altro per futura memoria (per quanto permetterà la natura dinamica del web), ma anche per chi non l'avesse ancora visto, segnalo l'articolo a cura di Aldo Chiummo pubblicato due giorni fa sul sito di Robert Grechi, "Retrogaming Planet", che parla di questa "vicenda":

http://www.retrogamingplanet.it/info/impro...ne-i-requisiti/
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

AndreaP

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 274
    • http://quattrobit.substack.com
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #49 il: 06 Maggio 2013, 16:19:56 »
 Dal mio punto di vista, mi auguro solo che in futuro venga riservata altrettanta attenzione alla pubblicazione online di qualcosa di interessante, nonché un numero di commenti maggiore. Per il resto "quoto" metaforicamente quanto detto da Eregil, soprattutto la parte relativa al saper far meglio della mera nostalgia (l'ho già detto più volte, ma repetita iuvant).

zigozag

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 36
  • Gioco Preferito: M.U.L.E.
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #50 il: 06 Maggio 2013, 17:41:32 »
 Alla fin fine come si è conclusa questa crociata verso i due "poveri" youtubers?
Da quello che vedo, sia su youtube che sulla pagina di facebook, esiste solo una mezza critica (le altre ovviamente cancellate compresa la mia).
Morale della favola: non c'è peggiore sordo di chi non vuol sentire.
Comunque vedo che il video incriminatorio ha 23 mi piace e solamente 9 non mi piace. Forse e dico forse, la nostra "protesta" potrà valer di più se i voti negativi fossero almeno un centinaio o comunque di gran lunga superiori a quelli positivi.
Pensare che basterebbe che un 10% degli utenti di questo sito cliccasse su quel ditino rivolto in basso.

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #51 il: 07 Maggio 2013, 15:59:05 »
 Oltre ad aver letto tutta la replica linkata da Eregil, ho visionato anche diversi video di questo saccente ragazzotto che si fa  chiamare 'You retrogamer'.

E' palese che questi video sono montati anche per prendere in giro il mondo dei vg, in particolare la leggendaria figura del Nerd, che può essere associata a quella del videogiocatore incallito che il protagonista cerca di scimmiottare. Ma nello sfottere Yul dimostra la sua ignoranza  e resta sfottuto, sembra di assistere a quei film di Vanzina tipo 'Yuppies' dove il regista vorrebbe fare satira ma pecca talmente nella realizzazione che finisce per fare satira di se stesso e dei propri attori.

E' chiaro che questo ragazzotto ha acquistato un commodore 64 solo recentemente e non si è documentato adeguatamente sul mondo degli 8 bit.

Io direi di lasciarlo perdere, visto che solo i suoi compagni di classe, logicamente ignoranti come lui, possono considerarlo un grande. E ritengo controproducente voler replicare ad ogni costo, come su Green Beret: è inutile ribadire che è un gioco difficile se già viene detto nel video. In media  i giochi realizzati sugli home computer ad 8 bit sono più difficili di quelli attuali, inutile ribadirlo.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #52 il: 07 Maggio 2013, 20:31:20 »
 Sembra che in giro per la rete questo pseudo retrorecensore stia realmente diventando una barzelletta. Vi linko la discussione aperta sul forum di RetrogamingPlanet.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #53 il: 08 Maggio 2013, 10:41:48 »
 Mamma mia, quanta importanza gli avete dato!  :o

E va be', contenti voi...  :lol:  

alez

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 16
  • Gioco Preferito: sylkworm
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #54 il: 08 Maggio 2013, 18:17:59 »
 Non mi sembra comunque questo gran successone: 700 e rotte visualizzazioni su Youtube equivalgono a zero, così come il numero irrisorio di mi piace / non mi piace la dice lunga su quante (poche) persone l'abbiano visto. Probabilmente solo i compagni di sQuola e un po di retrocomputeristi a causa del tam tam sui vari forums

riviero

  • Utente
  • **
  • Post: 71
    • http://rateyourmusic.com/~Flight_Sensations
Ignoranza Senza Limiti
« Risposta #55 il: 29 Maggio 2013, 10:36:17 »
Citazione da: "Wizkid"
Quando due bimbiminkia si mettono a recensire giochi cel Commodore 64 ecco che succede :)

http://www.youtube.com/watch?v=p2zXxCrVI1U
Pensa di divertire con saccenza e supponenza. Perdonatemi non ho letto ancora tutto il topic ma mi sento di dire sta cosa ‘de panza’, assolutamente convinto. Se il tipo suscita ilarità, la suscita di lui, non con lui.  Qui non sono i fans ad essere integralisti e privi di ironia, ma principalmente un nerdino in erba che irride sistematicamente la ragionevole, naturale ingenuità dell’aspetto di alcuni giochi da albori dell’Home Computer e che sbertuccia con un tono da saputello invenzioni decisamente fantasiose (e commoventi a rivederle, ma qui ci sta che non siamo tutti di sensibilità simile); senza riflettere sul fatto che il gaming evoluto e comodo di cui gode oggi non sia nato da qualcosa di precedente, di chiaramente non così sviluppato e sintetico a vedersi (ma anche qui avrei le mie obiezioni).
Come se un sedicente cinefilo guardasse La passione di Giovanna d'Arco, o Vampyr, o Chaplin, deridendo i principali strumenti linguistici di quel cinema, che è muto e sgranato..eccetera.
Questo, per tacere di tutte le gaffe del video (a Uridium, parlando di 8-bit e retrogaming tutto, si dovrebbe portare rispetto.. non riconoscerlo è da dilettanti, così come Monty, e dai modi in cui affronta questi giochi si capisce quanto poco lo interessi approfondire e oggi si sia vittime del cosidetto ‘press x to win’ ). Su Jack the Nipper II commenta: ‘bisogna andare avanti il più possibile senza morire’.. chapeau! Provaci e vedi se finisci! Mi tengo le spiegazioni nel libretto dei Turbo.
In sintesi la recensione non intende denunciare lo spettacolino dei famigerati Turbo Games, che copiavano in barba ai diritti d’autore o inserivano titoli seuck fatti coi piedi o persino non caricabili, ma è un mero pretesto per irridere un’epoca videoludica e i suoi protagonisti, sconoscendola palesemente, infastidendo chi quell’epoca l’ha vissuta godendone, o se ne è appassionato poi. Chiaro che uno così non può esser preso sul serio: è da compatire, pertanto la mia non è una replica da retrogamer offeso. Si può seguire sì, un canale simile ma per il gusto di sentire quali minchiate spara, difficile uscirne arricchiti.. o ditemi voi. Garantito che i voti a favore se li attribuiscono da soli..