Autore Topic: Commodore 16 - Guasto  (Letto 3557 volte)

xiloforo

  • Newbie
  • *
  • Post: 0
  • Gioco Preferito: perish
Commodore 16 - Guasto
« il: 04 Dicembre 2012, 10:27:11 »
 Salve, ho ritrovato in cantina un vecchio Commodore 16 di quando ero piccolo, ho provato ad attaccarlo alla tv e funziona, si accende, e compare la schermata di avvio. Se premo sulla tastiera però non succede niente. cosa potrebbe essere? come posso rimetterlo in sesto?
Qualche consiglio?
Dimenticavo, vivo a Firenze, se esistono posti vicini dove potrei ripararlo senza spenderci un capitale.
Ciao a tutti, jacopo

Commodore4Life

  • Utente
  • **
  • Post: 75
  • Gioco Preferito: Jupiter Lander
Commodore 16 - Guasto
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2012, 16:44:17 »
 Forse possono esserci le piste della tastiera ossidate, prova a dare una controllata.  ;)
 
2 Commodore Vic-20 (uno made in England non funzionante ,uno made in W. Germany funzionante)
Commodore 64c made in W. Germany
Amiga 500 Plus made in China
Monitor Commodore 1084s
1541 II, 2 Datassette, 9 Cartridge (tutte x Vic20), 1 Expansion Cartridge, 5 Joystick
Olivetti PCS-44
Compaq Portable I Plus

xiloforo

  • Newbie
  • *
  • Post: 0
  • Gioco Preferito: perish
Commodore 16 - Guasto
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2012, 21:41:29 »
 Ok... ma come faccio?  :lol:
esiste qualche guida che ti dica passo passo come fare? non saperei neppure che forma hanno delle piste di tastiera.
grazie comunque

Pasquale_F

  • Visitatore
Commodore 16 - Guasto
« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2012, 12:38:13 »
Citazione da: "xiloforo"
Ok... ma come faccio?  :lol:
esiste qualche guida che ti dica passo passo come fare? non saperei neppure che forma hanno delle piste di tastiera.
grazie comunque
Ciao, mi sento di darti qualche consiglio inquanto anche il mio c64 si trovava nelle medesime condizioni e con gli stessi problemi che ha il tuo c16.

Io ho risolto semplicemente smontandolo fino al più minuscolo pezzo e pulendolo a fondo, togliendo la ruggine nelle parti metalliche; ho addiritura passato un leggerissimo strato di antiruggine nelle mollette dei tasti che erano rigide, piene di ruggine e non funzionavano bene, impedendo di fatto ai tasti stessi di battere sulla piastra. L'ho pulito a tal punto che adesso sembra nuovo, anzi, meglio del nuovo!

Una pratica questa che gli anglosassoni chiamano "refurbished", ossia riportato al nuovo, esteticamente e funzionalmente.

Comunque internamente non è niente di complicato, al massimo ci saranno una decina di viti, non di più.

Usa un pennello per togliere la polvere, un pò di alcool misto con acqua per le parti in plastica e con uno strofinaccio o una vecchia spugna imbevuta con un pò di antirugine ci strofini sopra leggerissimamente le parti metalliche (come le molette). E il tutto luccicherà a nuovo!

Io mi sono fatto addiritura stampare in una tipografia l'adesivo che era andato perso.

Spero di esserti stato d'aiuto!

Saluti!