Autore Topic: Commodore Vs Pc  (Letto 22816 volte)

iAN CooG

  • Utente
  • **
  • Post: 1774
    • http://iancoog.altervista.org
  • Gioco Preferito: Turbo Assembler, ActionReplay Monitor, DiskDemon
Commodore Vs Pc
« Risposta #75 il: 03 Settembre 2012, 01:18:29 »
Citazione da: "Wizkid"
ridicolo e offensivo nei confronti dell'utenza di questo forum.
Devo dirlo io cosa trovo offensivo nei riguardi di questo forum o lo indovinate da soli?
-=[]=--- iAN CooG/HVSC^C64Intros ---=[]=-
- http://hvsc.c64.org - http://intros.c64.org -

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #76 il: 03 Settembre 2012, 02:59:55 »
 
Citazione da: "iAN CooG"
Citazione da: "Wizkid"
ridicolo e offensivo nei confronti dell'utenza di questo forum.
Devo dirlo io cosa trovo offensivo nei riguardi di questo forum o lo indovinate da soli?
Si che mi interessa :)
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Commodore Vs Pc
« Risposta #77 il: 03 Settembre 2012, 03:17:35 »
 Eh iAN, così come all'epoca dell'MSX tanti fessacchiotti si compravano il 64, ai tempi del 386 e del PC Engine una schiera di babbei optava per l'Amiga 500.
Se questi depositari di verità sconvolgenti non fossero tutti così spiccatamente orientati all'aspetto ludico anziché all'elettronica e all'informatica in generale, mi aspetterei che prima o poi ne arrivasse un altro a spiegarci quanto erano pistola quelli che si arrabattavano sui PET o facevano i conti con le calcolatrici Commodore in un'epoca in cui la concorrenza offriva sicuramente qualcosa di molto meglio.
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #78 il: 03 Settembre 2012, 05:10:30 »
 Comunque penso che tra il 1986 e il 1992 io stessi dormendo in piedi o forse ho solo un enorme vuoto di memoria.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #79 il: 03 Settembre 2012, 14:59:37 »
 
Citazione da: "tsm_carmine"
Eh iAN, così come all'epoca dell'MSX tanti fessacchiotti si compravano il 64, ai tempi del 386 e del PC Engine una schiera di babbei optava per l'Amiga 500.
Se questi depositari di verità sconvolgenti non fossero tutti così spiccatamente orientati all'aspetto ludico anziché all'elettronica e all'informatica in generale, mi aspetterei che prima o poi ne arrivasse un altro a spiegarci quanto erano pistola quelli che si arrabattavano sui PET o facevano i conti con le calcolatrici Commodore in un'epoca in cui la concorrenza offriva sicuramente qualcosa di molto meglio.
Messa così la discussione non va da nessuna parte. Nella meta degli anni 80' il 64 primeggiava sullo spectrum zx 82, eppure anche gli spectrumiani si sono divertiti e hanno avuto i loro momenti di gloria con R-Type, the great escape, Enduro racer, Alterego etc. etc. questo però non significa riscrivere la storia, non significa  che i "64ttisti" erano dei babbei (allora anch'io sarei un babbeo, visto che ho utilizzato  il 64 per 10 lunghi anni). I giochi per PC di qualità esistevano e addirittura fin dal lontano 1989 (anno in cui l'amiga finalmente ebbe il primo boom di vendite) solo che erano poco conosciuti, perché chi vendeva PC era interessato a vendere applicatiivi professionali piuttosto che VG, la pubblicità latitava a differenza di quella per amiga. Il PC costava un botto ai fini degli anni 90, é vero,  ma chi ha acquistato un 386 di fascia alta o un 486 alla fine degli anni 90' poi non é stato più costretto a cambiare l'intero hardware  fino al 1995 e oltre, trovando software sempre fresco e aggiornato con i tempi.

ciao

A.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Vs Pc
« Risposta #80 il: 03 Settembre 2012, 17:44:36 »
 Se la discussione non va da nessuna parte è perché segue lo schema da bar sport anziché da forum su Internet. In primo luogo uno può avere tutta la ragione del mondo, ma se ci sono dati verificabili, prima di postare deve verificarli, altrimenti basta scambiare una cosa con un'altra a causa di un ricordo un po' vago per invalidare un intero ragionamento, creando confusione e basta (più eventuale disinformazione se a leggere è qualcuno non informato a priori). La persona magari se non si confonde ha ragione, ma quello che posta è la cosa sbagliata. Allora dato che non è vero che non hai il tempo di verificare, come se fossi al bar appunto, prima verifica e poi posta.

In secondo luogo il fatto di aver "vissuto" un'epoca non significa essere i soli ad averla vissuta, come aver calcolato che 12 per 9 fa 108 non significa essere gli unici depositari e l'unica autorità consultabile riguardo la moltiplicazione di 12 per 9. Dato che questo forum essendo fortemente tematico è frequentato da persone che hanno almeno a grandi linee una stessa estrazione (quella di essere stati utenti di Commodore 64, e quindi utilizzatori di computer quando la maggioranza non lo era), sarebbe logico chiedere (o almeno cercare di capire dai post) quale sia stata l'esperienza dell'interlocutore con gli altri computer, piuttosto che avere la presunzione di etichettarlo come videogiocatore col c64 e niente più. Quando poi qui si iscriverà un astronauta e presumerà che nessuno o quasi nessuno degli altri sia stato nello spazio, allora magari gli darò pure ragione.

Ancora, vedere parole come "commodoriani", "spectrumisti", "amighisti", ecc. come se fossero i tifosi delle millemila squadre di calcio, che difendono la propria squadra per partito preso e non in base a ragionamento (vedi fanboy) alla lunga è una cosa veramente pesante, io mi aspetto che il tono della discussione possa essere civile ed educato e si presuma sempre che dall'altra parte ci siano persone dotate di raziocinio, perciò quando si parla di aspetti storici, esistono persone che hanno comprato il PC e persone che hanno comprato l'Amiga, ma di persone si tratta, non di animali di diverse specie con nomi ed etichette diverse, per non parlare poi di chi ebbe la possibilità di possedere più sistemi.

Dulcis in fundo, con sarcasmo ed ironia in questo thread abbiamo più che passato il limite entro il quale questi espedienti di retorica sono divertenti e utili a raggiungere uno scopo comunicativo, infatti anche chi risponde ai post non sta più considerando l'aspetto pungente e retorico dell'uso di espressioni quali "fessacchiotti" e "babbei", prendendole invece alla lettera. Rischia di trasformarsi in una gara a chi offende di più, neanche più a chi ce l'ha più lungo. Quindi vediamo di piantarla lì e basta.

Adesso, ci sono ancora persone interessate a contribuire nuovi punti di vista sull'argomento anziché dibattere su cinque pagine di rigiramenti di frittata, o possiamo chiudere?
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #81 il: 03 Settembre 2012, 19:11:51 »
 Questa "diatriba" e` nata fondamentalmente perche` ho voluto controbattere  
a due affermazioni di Antiriad in cui lui diceva che alla fine degli anni 80 il PC divento` finalmente una macchina multimediale e che nel 1990 l'Amiga appariva obsoleto rispetto al PC.
I toni in seguito si sono accesi e ne e` scaturita tutta una discussione che effettivamente ha trasformato il thread in un battibecco da bar dello sport.

Facciamo cosi`, c'e` qualcuno che ha voglia di postare la sua semplice opinione su questi due punti?

1) Multimedialita` del PC nel 1990

2) Obsolescenza di Amiga alla fine degli anni 80 rispetto ai PC compatibili
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Commodore Vs Pc
« Risposta #82 il: 03 Settembre 2012, 20:03:49 »
 Non ho avuto un amiga negli anni 90.

Per quanto ricordi per il pc, nello stesso periodo c'era qualche titolo: dovrei guardare la mia collezione di shareware e nastri "pirata" di quel tempo :)
Comunque fino al 1992 (con l'avvento di wolfenstein 3D) ma sopratutto fino al 1994 con l'avvento di Doom (che potevi giocare solo col pc) non mi pare che ci fosse una vera tendenza di fare del pc anche un macchina ludica.
Sta di fatto che dopo essermi fatto prestare da un  amico un SB II (quella stereo) per giocarci con Doom, alla fine mi resi conto che lo speaker poteva solo essere utile per fare qualche beep (l'effetto stereo, i mostri,  di doom giocato in cuffia e' una sensazione che non dimentichero' di certo'). Comunque la SB in quel periodo costava se non ricordo male intorno alle 300.000 lire e le schede compatibili ancora non si vedevano. Successivamente  su consiglio di un amico comprai la GUS che comunque era un'altra storia potendo caricare i campioni in ram.

ciao

dreamflange

  • Newbie
  • *
  • Post: 0
  • Gioco Preferito: Creatures
Commodore Vs Pc
« Risposta #83 il: 13 Settembre 2012, 19:08:50 »
Citazione da: "Antiriad"
Mai detto che l'Amiga sia stato un fiasco commerciale, semplicemente é stato lanciato ad un prezzo accessibile in ritardo e quando incominciò a prendere piede soffrì da subito di una concorrenza che cresceva rapidamente (anche a livello di consolle).
In fondo, se guardiamo al successo del 64, gran parte fu dovuto alla crisi del videogico del 1985 che rallentò non poco lo sviluppo di nuovi hardware videoludici  (il NES uscì in ritardo in Europa) e al fenomeno della pirateria d'edicola (le cartucce non le potevi trovare in edicola ad ottomila lire).
Alla fine degli anni ottanta però la situazione mutò: le nuove console (neo-geo, pcengine snes e megadrive) davano testa all'amiga 500 e il pc si trasformò finalmente in una piattaforma multimediale degna di questo nome.  Riguardo all'affidabilità degli assemblati, quando erano montati con cloni di qualità, non davano problemi. Personalmente io non ho mai avuto problemi con il mio 386 assemblato, che non fosse il solito config.sys o autoexec.bat.

saluti

A.
è la prima volta che sento una affermazione del genere cioè che negli anni dal 1987 al 1992 circa i pc furono la piattaforma di riferimento multimediale soprattutto videoludica rispetto ad amiga; piuttosto direi il contrario anche fino al 94 (a parte qualche titolo hardware permettendo);

gli assemblati all'epoca costavano tantissimo e non so a quale computer ti riferisci o hai posseduto ma addirittura a fine anni 80 pc con prestazioni migliori di amiga in quell'ambito non so in quante case esistevano;
posso testimoniare che nel maggio 1992 vendemmo il C64 per prendere un assemblato 386 neanche di marca al costo di 1.800.000 lire (cabinet con x386 25Mhz con tasto turbo mode che diventava 33 Mhz, monitor 14 pollici, stampante b/n, pc speaker e scheda grafica di base e dopo diversi mesi una vga); immagino poi a fine anni 80 quanto potesse salire il prezzo per avere anche una scheda audio;
quindi il discorso del pc pompato non regge e cmq nel gaming le controparti pc spaventavano per quanto male erano fatte o convertite.

per la mia esperienza e per quello che ho vissuto poichè avevo amici con una amiga 500 confermo che la situazione era quella mostrata nei video che avete postato anche voi, ma anche all'epoca proprio nelle riviste citate si diceva lo stesso :
http://www.youtube.com/watch?v=cETl8PhUy_E
http://www.youtube.com/watch?v=_e4uwzNkUVE

cmq anche con la vga che avevo il discorso non cambiò molto;  sul pc che avevo lo scroll scattava; le sfumature di colore erano nette e sgranate cosi come le linee; per capire cosa intendo basta vedere dal minuto 7:00 in poi questo video relativo a indy500 :
http://www.youtube.com/watch?v=0l1VD10WF0c


anche se gli IBM e altri marchi erano più diffusi in ambito lavorativo offrendo in generale una potenza di calcolo pura maggiore, va ricordato che a livello professionale l'amiga 500 era il modello entry level più commerciale e che ve ne erano altri della serie 1000 2000 etc. che venivano sfruttati per editing video e grafica; evidentemente windows diete il colpo di grazia;

per il discorso delle console, del pc engine.....che centra con il paragone amiga/pc?!!! le console di importazione, per non parlare delle cartucce,  costavano non poco e non ricordo che molti dei miei coetanei navigassero con disinvoltura fra il Nec  per non parlare del neo geo che nacque come replica di titoli da sala giochi e cmq l'audio dell'Amiga era sempre superiore tanto è che fu solo con l'acquisto del cd rom nel 94 che notai un concreto miglioramento in quel campo; (stesso dicasi con il mega cd della Sega Playstation 1...);
 

Wizkid

  • Data Entry
  • Utente
  • ***
  • Post: 259
  • Gioco Preferito: Druid, Wizball, Last Ninja, Draconus
Commodore Vs Pc
« Risposta #84 il: 14 Settembre 2012, 08:08:58 »
 
Citazione da: "dreamflange"
è la prima volta che sento una affermazione del genere cioè che negli anni dal 1987 al 1992 circa i pc furono la piattaforma di riferimento multimediale soprattutto videoludica rispetto ad amiga; piuttosto direi il contrario anche fino al 94 (a parte qualche titolo hardware permettendo);
Ma infatti i PC non lo furono nenche dopo il 94. In quel periodo cominciarono a diffondersi le console 16 bit e Megadrive e Super Nintendo (90 milioni di pezzi venduti circa fra tutte due le console e' un numero abbastanza diffcile da eguagliare per qualsiasi piattaforma, pc compreso) divennero l'hardware videoludico di riferimento. Poi nel 95 usci la Playstation che riusci` ad avere una penetrazione inimmaginabile tanto che giocare ai videogiochi e giocare alla Playstation divennero quasi dei sinonimi, almeno tra la massa di ignoranti videoludici che per la prima volta si affacciavano a questo mondo. I PC hanno iniziato ad attirare gli hardcore gamers con la diffusione dell'online gaming e con il crollo dei prezzi dell'hardware.
Non e` un discorso denigratorio nei confronti dei PC, il problema e` che purtroppo nonostante le VGA i PC non erano in grado di gestire adeguatamente la grafica 2d. Sebbene sul lato delle simulazioni, delle avventure grafiche e degli RPG stile occidentale i PC gia` in quegli anni possedevano titoli di valore indiscutibile, per tutti gli altri generi le macchine sopracitate erano notevolmente preferibili. Questo fattore, unito al prezzo decisamente piu` alto sono stati piu` che un deterrente per l'acquisto e hanno spinto i gamers ad orientarsi altrove.
Fuoco e vento provengono dal cielo, dagli dei del cielo, ma e Crom il tuo dio! Crom che vive nella terra!

dreamflange

  • Newbie
  • *
  • Post: 0
  • Gioco Preferito: Creatures
Commodore Vs Pc
« Risposta #85 il: 14 Settembre 2012, 10:38:50 »
Citazione da: "Wizkid"
Non e` un discorso denigratorio nei confronti dei PC, il problema e` che purtroppo nonostante le VGA i PC non erano in grado di gestire adeguatamente la grafica 2d. Sebbene sul lato delle simulazioni, delle avventure grafiche e degli RPG stile occidentale i PC gia` in quegli anni possedevano titoli di valore indiscutibile, per tutti gli altri generi le macchine sopracitate erano notevolmente preferibili. Questo fattore, unito al prezzo decisamente piu` alto sono stati piu` che un deterrente per l'acquisto e hanno spinto i gamers ad orientarsi altrove.
tra l'altro il mega drive uscì in europa solo nel 1990 (1988 in giappone); le console erano un settore di nicchia; un mio amico aveva due cugini con il neo geo e le cartucce in Italia costavano dalle 200 alle 400.00 lire !
i pc fino al 286 erano obsoleti con monitor a fosfori verdi e per la potenza che offrivano non erano convnienti in rapporto alla qualità/prezzo al contrario di oggi che un assemblato puoi trovarlo a prezzi stracciati; guarda anche il 64 fino all'88/89 gli fu superiore;
sono di Roma anche io e ricordo benissimo che nel mio quartiere avevano tutti commodore 64 con le espensione di memoria e lettore floppy; poi c'era una buona fetta che possedeva amiga 500 con espansione ad 1mb ram e nei negozi di informativa giravano software e games per questi ultimi per non parlare delle copie pirata; questa facilità nel poter ottenere delle copie influì notevolmente sulla scelta della piattaforma videoludica;
esistevano anche diversi negozi specializzati in gaming ma la gente che vi attingeva era una minoranza rispetto a tutto il resto;
cmq per il 2D i pc non hanno mai fatto scintille; poi non parliamo dei joystick; su amiga erano un amore e facevano anche le controparti della sala giochi mentre su pc erano sempre da tarare e facevano le bizze;
i giochi di ruolo e le avventure grafiche che sono state citate le conosco e uscivano anche per amiga almeno fino al 92 compreso; mentre su console non venivano convertite mai se non qualche raro caso tra l'altro con risultati inferiori;

l'amiga fallì semplicemente perchè rimase un sistema semi chiuso sia hardware che software; ma questo avvenne a partire dal 93/94 con l'avvento delle nuove versioni di windows, dei cd rom; non perchè non ebbe successo negli anni precedenti; a questo declino contribuirono anche le versioni che uscirono come la 500+ e la 600 che avevano problemi di compatibilità con il software precedente;
 

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Commodore Vs Pc
« Risposta #86 il: 14 Settembre 2012, 12:24:45 »
 
Citazione da: "dreamflange"

è la prima volta che sento una affermazione del genere cioè che negli anni dal 1987 al 1992 circa i pc furono la piattaforma di riferimento multimediale soprattutto videoludica rispetto ad amiga; piuttosto direi il contrario anche fino al 94 (a parte qualche titolo hardware permettendo);

E infatti io non ho scritto assolutamente questo, rileggi bene e se proprio sei convinto, riporta BENE IN EVIDENZA solo l'epiteto che dice dal 1987.... l'italiano é una lingua precisa.

Citazione
posso testimoniare che nel maggio 1992 vendemmo il C64 per prendere un assemblato 386 neanche di marca al costo di 1.800.000 lire (cabinet con x386 25Mhz con tasto turbo mode che diventava 33 Mhz, monitor 14 pollici, stampante b/n, pc speaker e scheda grafica di base e dopo diversi mesi una vga);

E non l'hai pagato neanche caro se consideri che nel 1992 un buon monitor costava 500.000 - 700.000 mila lire e una stampante 300 mila lire (dati indicativi perché se non scrivi marca e modelli...) Alla fine potremmo dire che il PC l'hai pagato  all'incirca 800.000 mila lire, nel 1992 il prezzo di lancio dell'Amiga 600 era 800 mila lire, senza monitor e senza stampante. Un computer obsoleto e poco espandibile (per tua stessa ammissione), che dopo qualche anno non avresti più usato invece il 386 con maggiore memoria e scheda video fresca l'avresti potuto usare tranquillamente fino al 1986, e nel 1995/96 avresti giocato a titoli più freschi e innovativi rispetto a quelli per amiga.


Citazione
immagino poi a fine anni 80 quanto potesse salire il prezzo per avere anche una scheda audio;
quindi il discorso del pc pompato non regge e cmq nel gaming le controparti pc spaventavano per quanto male erano fatte o convertite.

Proprio perché (purtroppo) destinato a pochi eletti per via del prezzo, parecchie cose sono poco conosciute. Nel 1989 i pochi fortunati possessori di 486 e vga potevano giocare quei titoli eliminando IN PARTE quei difetti come il blocco dello scrolling, proprio per via della tecnologia scalare della famiglia cpu x86.


Citazione
cmq anche con la vga che avevo il discorso non cambiò molto;  sul pc che avevo lo scroll scattava; le sfumature di colore erano nette e sgranate cosi come le linee; per capire cosa intendo basta vedere dal minuto 7:00 in poi questo video relativo a indy500 :

Per avere un riscontro attendibile bisogna che sia testato anche su un PC top, su quale sistema é stato preso questo video?


Citazione
per il discorso delle console, del pc engine.....che centra con il paragone amiga/pc?!!! le console di importazione, per non parlare delle cartucce,  costavano non poco e non ricordo che molti dei miei coetanei navigassero con disinvoltura fra il Nec  per non parlare del neo geo che nacque come replica di titoli da sala giochi e cmq l'audio dell'Amiga era sempre superiore tanto è che fu solo con l'acquisto del cd rom nel 94 che notai un concreto miglioramento in quel campo; (stesso dicasi con il mega cd della Sega Playstation 1...);

Appunto sono off topic e se continui a parlarne allora chiedo ai moderatori che tutti possano farlo....la legge é uguale per tutti

ciao

A.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Commodore Vs Pc
« Risposta #87 il: 14 Settembre 2012, 13:27:22 »
 Dato che si protrae la gara a chi ha ragione su quelle famose 5 pagine e riscontro evidenti toni polemici, il thread viene chiuso. Mi dispiace per chi vi è entrato "in medias res" e non è colpevole di flame precedenti, ma d'altronde c'era stato tanto di avvertimento.
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.