Autore Topic: Idee E Se Fosse Stato Cosi'  (Letto 6758 volte)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #15 il: 28 Maggio 2011, 18:31:26 »
 Tra l'altro per il lynx successe più o meno la stessa cosa dato che anche in questo caso Tramiel temporeggiò in parte inspiegabilmente per molto tempo posticipando l'uscita del gioiellino portatile di almeno 2 anni buoni mettendolo in commercio soltanto intorno al 1989,ma almeno in quanto a livello tecnologico si era ancora all avanguardia rispetto alla concorrenza...


Tornando al topic non sono affatto d'accordo nel ritenere L'amiga cosi vincolata al concetto di consolle seppur ammettendo che il progetto iniziale effettivamente partiva da quel presupposto...
E' stato un computer sfruttato forse eccessivamente come macchina da gioco ma alcuni modelli si dimostrarono certamente molto professionali ed estremamente versatili.
Il suo ciclo di vita in teoria non era affatto affiancabile a quello di una consolle considerando anche la sua ottima espandibilità e le diverse caratteristiche semplicemente in anticipo con i tempi come il già citato multitasking lo rendevano un autentica meraviglia spiegando anche il motivo che ha portato i due colossi Atari e Commodore a prendersi a cazzotti per accaparrarsene i diritti!Del resto non credo proprio potesse andare diversamente ed in ogni caso le vendite non si attestarono sui 4.500.000 di unità ma intorno ai 6.000.000. il che fa una certo non grande differenza lo ammetto ma lo dico solo ad onor di verità!

Aemilius

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: Hollywood Hijinx
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #16 il: 28 Maggio 2011, 22:29:51 »
 Grazie Ian, mi unisco al tuo appello.

utente cancellato

  • Visitatore
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #17 il: 28 Maggio 2011, 23:54:57 »
 
Citazione da: "amigafever"

nel 1983 buttavano fuori il c64gs (console) che avrebbe preso una significativa quota di mercato su quelle persone che volevano solo giocare e preferivano il prezzo basso e le cartucce hai computer continuando ad essere viva sia sui computer che sullle console.(la nintendo non avrebbe avuto il mercato libero)
non doveva comprare l'amiga dato che per la commodore è stato un esborso di milioni di euro ed ha venduto la ridicola cifra di solo 4.500.000 di pezzi tra 500-1000-1200-2000-3000 e aveva una cpu 68000 (il 65816 se la mangia)
se nel 1985 avrebbe buttato fuori il fantomatico c65 aka c64dx e 3 anni dopo un nuovo c64 a 16bit con cpu 65816 vic4 e sid 2 con hd di serie.
intel e windows con il 286*486 e windows 3.1 non sarebbero stati dominanti. Ora se uno vuole un pc si ritrova solo x86 (che è stata la peggiore cpu della storia) ,mentre parlando del comparto gpu è assurdo pagare 250 euro in su per una ati o nvidia (per produrle in grosse quantità non superano i 25 dollari dopo e tutto guadagno per i vari azionisti).

chiudo dicendo solo che nella storia pultroppo non ha mai vinto la piattaforma o l'hardware migliore ma solo quello che costava poco produrre ed i guadagni erano alti e permettevano di poter giocare un po sporco(vedi microsoft e digital research) o intel con amd
Il mondo dell'informatica non perdona: se vuoi sopravvivere devi vendere l'hardware più potente del momento ad un prezzo concorrenziale.
Così fu per il 64, così non fu per l'Amiga.

Se ci riflettete, la rovina della commodore é iniziata quando hanno voluto seguire (male) la strada aperta dal Personal computer.

Già il commodore 128 venne pensato non come successore del 64 (che era l'Amiga) ma come risposta ad 8 bit al mondo PC. Infatti il 128 aveva Z80 e  os CP/M, ma la retrocompatiiblità forzata con il 64 e quindi con il mondo dei videogames ne fece un pastrocchio che non sapeva né di carne e né di pesce e fu il primo fiasco.

L'Amiga 500. All'inizio ebbe un buon successo di vendite, ma i PC si evolsero rapidamente e con gli assemblati i prezzi crollarono.
La commodore, invece di ritirare il vecchio format "computer con tastiera integrata sopra da collegare ancora alla TV"  che agli inizi degli anni 90  nessuno più voleva, insisté su questo formato e invece di valorizzare i vari 2000-3000 fece uscire l'amiga 600 e 1200.
Me lo ricordo come se fosse ieri. Un mio amico voleva acquistare il 500 plus, appena uscito, costava 600-700 mi la lire. Ma lo voleva completo di monitor, mouse, hard disk, con più memoria. Si fece fare il preventivo e il tutto saliva ad oltre il milione e mezzo. Alla fine bene o male con la stessa somma si prese un intel 386 assemblato a 33 mhz, con più ram, HDD più capiente, VGA, insomma un computer più potente e moderno e non sembrava un giocattolo.
E' tutto spiegato qui, in questo mio racconto, il fallimento di commodore.
Se inizi a vendere a costi maggiori sei destinato a fallire, oggi se Amd sopravvive é perché costa meno di Intel con prestazioni quasi analoghe.

Per me la commodore sbagliò a snaturarizzare il progetto amiga. Non avrebbe dovuto trasformarlo in un computer, visto che erano i leader nel mercato degli hardware per videogiochi, con la rinascita del mercato consolle, a quel punto conveniva fare più una consolle. Se fosse stato così, forse  oggi giocheremmo con una consolle ancora marchiata commodore.....  

Voglio dire un ultima cosa a chi dice "se fossero rimasti i primi progettisti commodore...quelli del vic-20 e del 64", non é detto che avrebbero azzeccato anche i modelli successivi, a volte, come dice il grande Macchiavelli, é anche questione di fortuna... :)

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #18 il: 29 Maggio 2011, 00:47:32 »
  :P forse

certamente chi comprava commodore dal pet al c64 sapeva che aveva un buon hardware a prezzi alle volte la meta della concorrenza ,come esempio il c64 a 670 dollari o giu di li contro i 1490 dollari del apple II è non cera paragone sia come grafica che come audio persinol floppy 1540/1541 era superiore alla concorrenza.
è per di + era completo non dovevi diventare matto ad aumentarli questo o quello.
dopo con l'amiga le cose sono leggermente cambiate,il prezzo lo fanno i numeri e l'amiga non ha fatto i numeri sperati.

parlando di pc fino all 1988 non se li prendeva nessuno per giocare anche perchè pur essendoci i cloni il prezzo era troppo alto e i giochi non al altezza.
questo è soggettivo ma io avrei preferito un computer tutto in uno cioè dentro la tastiera che i cassoni dei pc attuali,poi colorarli come vuoi ,gli puoi mettere luci o altro ma sono sempre dei cassoni è molto + elegante un c64 o un imac.
poi la tv andava bene per chi non poteva o non voleva spendere di +,i monitor ora quasi te li regalano se ti ricordi un buon monitor costava caro.

ora siamo nel 2011 la microsoft con la sua xbox ha dovuto venderla per 3 anni sottocosto perdendoci e solo dal quarto anno in poi ha iniziato ad incassare da quel progetto .la sony ha fatto altrettanto con la play 3, ora la commodore se fosse sopravvissuta al 1994 avrebbe avuto le spalle larghe per imporre un computer o console al mercato non penso.
mà se nel 1983 avrebbe immesso sul mercato il c64gs e 4 anni dopo il successore del c64 a 16bit compatibile all'indietro ora sarebbe viva magari non la prima ma certamente tra i wintel/apple.

è vero il mercato non perdona devi dare di + a prezzi bassi e non solo devi avere un bel parco software e possibilmente facilmente piratabile allora vendi un botto.
cosi' e stato per il c64,la playstation,xbox e nintendo ds o wii.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #19 il: 29 Maggio 2011, 12:44:48 »
 Quello che non riesco però a capire è il perche un' azienda produttrice di computer si sarebbe dovuta mettere a costruire consolle in un periodo dove questo genere di prodotti stava soffrendo pesantissime perdite sul mercato. E poi sei davvero sicuro che il prezzo del C64gs sarebbe stato a conti fatti cosi basso rispetto all' home computer? In pochi anni si decise di abbatterne il prezzo di produzione in modo sostanzioso cambiando parte della componentistica interna,inoltre devi considerare che il costo delle cartucce è in genere ben maggiore ad esempio di quello dei nastri quindi temo che il prezzo finale sarebbe divenuto ben presto molto vicino eliminando di fatto il "gs" dalla lista dei prodotti appetibili!

Poi dai molta importanza alla retrocompatibilità di un possibile prodotto Commodore a 16 bit ma è altrettanto vero che un sistema quanto più è avanzato tanto più è difficile renderlo retrocompatibile.

Soprattutto mi viene difficile credere che ottenere all' epoca i diritti del progetto Amiga possa essere stato un errore strategico per la Commodore dato che stiamo parlando di un computer davvero eccezionale sotto ogni punto di vista.

Secondo me l'errore è stato nella gestione approssimativa, non certo nell' acquisizione invece sacro santa!

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #20 il: 29 Maggio 2011, 14:27:09 »
 
Citazione da: "amigafever"
il 65c816 era molto + performante del 68000
E' vero che in questo tipo di argomenti, ognuno la pensa in modo diverso e questo e' piu' che giusto.

Pero' su questo aspetto, oggettivamente, non vedo dove il 65c816 sia piu' performante rispetto al 68000. Forse nella modalita' 6502... :huh:

Il 68000 e' un processore con registri interni a 32 bit ed e' dotato di 2 livelli di privilegio...
Dovrebbe bastare questo per renderlo superiore al 65C816. Almeno dovendo scrivere un S.O. moderno ed avanzato.

ciao

utente cancellato

  • Visitatore
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #21 il: 29 Maggio 2011, 15:05:11 »
 
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Quello che non riesco però a capire è il perche un' azienda produttrice di computer si sarebbe dovuta mettere a costruire consolle in un periodo dove questo genere di prodotti stava soffrendo pesantissime perdite sul mercato.
Alex, io parlavo del 1990, non del 1985. In quegli anni altro che crisi, le consolle vendevano un sacco di pezzi con Sega megadrive e SNES.
Era un mercato in espansione, talmente in espansione che portò al boom della Playstation. Il 64 GS é la chiara dimostrazione che la commodore sottovalutò questa fascia di mercato, visto che altro non era che un 64 senza tastiera, ovvero un hardware datato di 8 anni. Nel 1990 la commodore pensava ai successori dell'amiga 500, il 600 e il 1200, che qundo uscirono già erano obsoleti (soprattutto il 600).

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #22 il: 29 Maggio 2011, 15:07:59 »
  ;) diciamo che il sistema informatico si è imposto nelle meta anni 80.
pur capendo le varie idee vedo che se il sistema fosse stato retrocompatibile avanzando dagli 8 bit agli attuali 64 bit un po come ha fatto la wintel, commodore sarebbe ancora viva.
capisco che l'amiga potesse essere stato avvanzato per il 1985 mà era una console con aggiunte per renderlo un computer e come lo posizionavi sul mercato ?, troppo diverso dal c64,troppo immaturo sia come kickstart 1.0 a seguire 1.2 ecc,poca ram 256 poi passata a 512,nessun supporto per hd,workbench sempre con bugs,dovevi sempre inserirli il kickstart da floppy ogni volta che lo spegnevi dopo risolto con gli ultimi 1000 e le serie successive,prezzo enorme per l'epoca ma proporzionato alla concorrenza,nessuna protezione della memoria,chi si ricorda il famoso guru,non era ne carne ne pesce.
era nato per giocare stop poi chi voleva vederci qualcosa di diverso come un computer ma con mille limitazione .
se proprio la commodore doveva comprare la lorraine (amiga) era meglio che non toccava nulla e lo metteva sul mercato come era stato creato come console.
il 65c816 cpu a 16 bit compatibile con il 6502 era una cpu con un limitato set di istruzione ma molto veloci (risc).
come il 6502 a 1 mhz è + veloce del z80 a 3mhz
cosi' il 65c816(risc) è molto + veloce della serie 68000 (cisc)a parita di clock.

utente cancellato

  • Visitatore
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #23 il: 29 Maggio 2011, 15:33:22 »
 
Citazione da: "amigafever"

ora siamo nel 2011 la microsoft con la sua xbox ha dovuto venderla per 3 anni sottocosto perdendoci e solo dal quarto anno in poi ha iniziato ad incassare da quel progetto .la sony ha fatto altrettanto con la play 3, ora la commodore se fosse sopravvissuta al 1994 avrebbe avuto le spalle larghe per imporre un computer o console al mercato non penso.
mà se nel 1983 avrebbe immesso sul mercato il c64gs e 4 anni dopo il successore del c64 a 16bit compatibile all'indietro ora sarebbe viva magari non la prima ma certamente tra i wintel/apple.

è vero il mercato non perdona devi dare di + a prezzi bassi e non solo devi avere un bel parco software e possibilmente facilmente piratabile allora vendi un botto.
cosi' e stato per il c64,la playstation,xbox e nintendo ds o wii.
Non guardare i dati di un momento, la Sony e la Intel con le consolle hanno fatti soldi con la pala, altrimenti avrebbero fatto come la sega, si sarebbero ritirate dal mercato.

Sinceramente non capisco quando parlate di commodore 64 a 16 bit cosa intendiate.  Mantenere la compatibilità con il passato a livello hardware é difficile e dispendioso, anche oggi sarebbe arduo. Prova a far girare qualche vecchio gioco dos o per wind 98 su seven con le nuove directx, nel 99% dei casi avrai bisogno di un emulatore tipo dosbox per farlo partire.
Pensare nel 1990 ad un successore dell'amiga 500 anche compatibile a livello hardware con l'8 bit é pura follia e certamente non interessava alla commodore, che pensava a come rendere al meglio i  giochi nuovi, non certo a mantenere la compatibilità con quelli di dieci anni prima.

4e1541

  • Utente
  • **
  • Post: 206
  • Gioco Preferito: nessuno in particolare
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #24 il: 29 Maggio 2011, 15:40:01 »
Citazione da: "amigafever"
il 65c816 cpu a 16 bit compatibile con il 6502 era una cpu con un limitato set di istruzione ma molto veloci (risc).
come il 6502 a 1 mhz è + veloce del z80 a 3mhz
cosi' il 65c816(risc) è molto + veloce della serie 68000 (cisc)a parita di clock.
Scusa ma devo contraddirti: il 6502 ed il 65c816 non sono processori RISC.
Sull'efficienza del 6502 in alcuni casi non ho dubbi, ma tuttavia e' forviante
fare un paragone tra cpu prendendo in considerazione solo il numero di cicli di clock necessari per eseguire un'istruzione.

Forse sarebbe necessario analizzarne in maniera approfondita l'architettura...
In ogni caso ognuno ha le proprie opinioni.

Per me non e' proponibile un paragone fra 68000 e 65C816 perche' sono processori di 2 categorie differenti...ed il 68000 e' di categoria superiore.

ciao

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #25 il: 29 Maggio 2011, 17:41:21 »
Citazione da: "iAN CooG"
So che e' antipatico farlo notare ma scrivete *davvero* troppo male. Se volete farvi capire, cercate almeno di rileggere e correggere gli errori di battitura. Se fosse possibile poi, usate un po' piu' di punteggiatura: non si capisce mai dove finisca una frase e dove ne inizi un'altra. Dopo la punteggiatura ci vuole lo spazio. Ho finito, continuate pure.  ;)
Ha, questa m'ha fatto proprio sorridere!
Infatti volevo anch'io buttare giu un po di commenti, ma qui il discorso sembra piuttosto acceso e confuso al punto che non riesco a capire bene perchè tutto questo spreco di risorse umane ed intellettuali, in mezzo ad una giungla grammaticale, quando ormai è tutto acqua passata!


 

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #26 il: 29 Maggio 2011, 18:51:37 »
Citazione da: "utente cancellato"
Citazione da: "ALEXCALTAS"
Quello che non riesco però a capire è il perche un' azienda produttrice di computer si sarebbe dovuta mettere a costruire consolle in un periodo dove questo genere di prodotti stava soffrendo pesantissime perdite sul mercato.
Alex, io parlavo del 1990, non del 1985. In quegli anni altro che crisi, le consolle vendevano un sacco di pezzi con Sega megadrive e SNES.
Era un mercato in espansione, talmente in espansione che portò al boom della Playstation. Il 64 GS é la chiara dimostrazione che la commodore sottovalutò questa fascia di mercato, visto che altro non era che un 64 senza tastiera, ovvero un hardware datato di 8 anni. Nel 1990 la commodore pensava ai successori dell'amiga 500, il 600 e il 1200, che qundo uscirono già erano obsoleti (soprattutto il 600).
No Orsa scusami, la domanda non era posta a te ma ad Amigafever che aveva proposto l'uscita del C64gs nel periodo '83/'84 anni di piena crisi per il mercato consolle. Poi per carità chi può dire cosa sarebbe realmente successo!

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #27 il: 30 Maggio 2011, 07:30:13 »
 ;) ciao a tutti è vero nessun poteva sapere cosa sarebbe successo certamente se alla commodore avrebbero visto un po + a lungo termine forse sarebbe ancora in piedi.
ogniuno la pensa alla sua maniera ,ma il progetto del 68000 è del 1979 quello del 65c816 è del 1984.
amiga rivive nel natami con 68060 e superaga il c64 pultroppo no, speravo in una riesumazione del progetto c65 ma non se ne fà nulla.
rimangono i ricordi e le delusioni ,oggi i computer sono + performanti ed economici,ma sono come una lavatrice quando non funziona si buttano diciamo che mancano un po d' anima.
grazie a tutti per aver detto le vostre :lol:

HOPPY

  • Utente
  • **
  • Post: 119
  • What goes around comes around
  • Gioco Preferito: CREATURES 1 -2
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #28 il: 30 Maggio 2011, 12:03:02 »
Citazione da: "amigafever"
amiga rivive nel natami con 68060 e superaga il c64 pultroppo no, speravo in una riesumazione del progetto c65 ma non se ne fà nulla.
rimangono i ricordi e le delusioni ,oggi i computer sono + performanti ed economici,ma sono come una lavatrice quando non funziona si buttano diciamo che mancano un po d' anima.
grazie a tutti per aver detto le vostre :lol:
Si, infatti questo è il rammarico che forse abbiamo + o - tutti pensando ai tempi addietro, ma purtroppo è andata cosi.
Forse è inutile fare ancora supposizioni tipo se fosse stato o avrebbero dovuto fare...
A noi ai tempi interessava impugnare il joystick o picchiare sulla tastiera, non stavamo certo pensando alle mosse della Commodore e alla sua salute finanziaria.
Il discorso su cosa sarebbe stato giusto fare si protrae all'infinito, ognuno di noi si esprime in base alle proprie esperienze acquisite in materia informatica commodoriana e, raggiunta l'età che abbiamo adesso, ci sentiamo tutti un po piu preparati, guardando le cose dall'alto, come ad avere una visuale più ampia e trovare eventuali incongruenze.
Ma nessuno di noi puo correggere piu, anzi, teniamoci stretti la roba recuperata negli anni perchè è l'unico modo per farci tornari nel nostro passato. Io il C64 me lo sono messo sulla scrivania, accanto alla lavatrice che hai menzionato tu.  :lol:
Giu c'ho la roba Aimiga- porcocane...quell'A600 senza tastierino.... :angry: -

A proposito del C65...ti sei letto tutti i post del thread " il nuovo Commodore 64 " in questa sezione?  

amigafever

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 26
  • Gioco Preferito: 7 cities of gold
Idee E Se Fosse Stato Cosi'
« Risposta #29 il: 30 Maggio 2011, 16:16:56 »
  :lol: io ho venduto tempo fa tutto quello che avevo d' amiga dal 1000 in poi,ho tenuto solo alcune cose del 64.
come sfizio finale ho comprato la c64sd 2.0 infinity messo sd con 4gb e 22.000 prg per c64 ed ogni tanto carico qualcosa in 2, 3 secondi dato che come kernel ho jiffydos.

parlando del nuovo c64 l'unica cosa di valore è il case ma a quei prezzi (250 dollari solo per il case) è troppo caro anche per me,non offre nulla di significativo se non la forma ,forse a 350 euro il top sarebbe stato accettabile ma 890 dollari + 25 di spedizione mi sembra esagerato.

il c65 pultroppo non lo vedremo mai e le versione vendute nessuna era finale erano tutte pre da fixare basti vedere su youtube quanto c'impiega a visuallizare una schermata da 256 colori ,un eternità.

per finire è vero che all'epoca eravano estranei a certe problematiche anche perchè non cera solo la commodore,le ragazze,gli studi ecc ecc,ma dopo 30 anni abbondanti di informatica e averne veste varie mi dispiace che siamo circondati da cassoni e mediocrità e che una scheda grafica che consuma in full 300 e + watt sia figo.
quando l' ati o la nvidia implementeranno il planar e gli sprite (anche se superati da blop) e con consumi in full da 30 watt bene altrimenti un pc o una console con un alimentatore da 1000 watt e consumi da scaldabagno non la prendo nemmeno in considerazione.