Autore Topic: Nuovo Commodore 64  (Letto 48431 volte)

saver71

  • Utente
  • **
  • Post: 277
  • Amante degli anni '80
    • Super 80
Nuovo Commodore 64
« Risposta #15 il: 30 Agosto 2010, 20:46:59 »
 Piccola curiosità.
Ricordo che l'emittente sarda Tele Olbia usava il Commodore 64 per allestire le pagine pubblicitarie che venivano mandate in onda negli orari in cui non c'erano trasmissioni. Penso (non ne sono sicuro al 100%) che anche il loghetto di Tele Olbia fosse fatto con il Commodore 64.



 

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Nuovo Commodore 64
« Risposta #16 il: 30 Agosto 2010, 21:01:36 »
Citazione da: "Raffox"
Citazione da: "Arilou"
Mi trovo in sintonia con l'ultimo commento anche se può sembrare un'operazione suicida il punto è proprio quello di ricreare un "home friendly computer " possibilmente open source programmabile dagli utenti finali e non solo sarebbe molto bello certo in un mondo come quello di oggi vedo la cosa impossibile.........però se ci si pensa bene la apple cel'ha fatta perchè la commodore non dovrebbe.
Per cortesia Arilou, potresti scrivere utilizzando la punteggiatura? Si fa fatica a leggere i tuoi post. Grazie ;)
Cercherò di fare quel che posso,non pensavo bisognasse rispettare una grammatica così puntigliosa,ma non voglio obbiettare su quello che mi hai appena scritto.
Grazie.

toy72

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #17 il: 31 Agosto 2010, 08:36:56 »
 Sono contento di aver scatenato una difesa così orgogliosa del mitico c64. Se non fossi convinto e innamorato delle caratteristiche del c64 non farei certo parte di questo forum. Vorrei precisare meglio il mio pensiero. Non amo pensare al ritorno della sola tastiera del c64 con dentro un pc. Mi chiedevo se invece non fosse possibile un ritorno non solo della tastiera, ma anche della sua anima: il c64, all'epoca, ha sbalordito per il Vic II e il Sid, e soprattutto per il fatto che era un computer per la famiglia (credo fosse questo il significato di "HOME" computer). Che ci fossero valide applicazioni di tipo professionale non fa altro che dimostrare la qualità del prodotto, ma non cambia certo il target cui era destinata la sua commercializzazione. Io penso che l'unico spazio per un ritorno in grande stile sarebbe solo quello di un ritorno "in famiglia", collegato alla TV, capace di intrattenere con videogiochi, con la possibilità di navigare in internet come un pc, e con capacità grafiche e sonore di alto livello. Mi piace di meno l'idea che alla sua accensione mi carichi windows.  

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #18 il: 31 Agosto 2010, 09:29:15 »
 A me farebbe piacere averlo pero' solo nel caso che implementassero nel pc le due porte 8 bit : CARTRIDGE e USERPORT +joy del c64, in modo da poterle sfruttare.
Allora se ne potrebbe riparlare.Sarebbe un bel colpo che ne dite?

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #19 il: 31 Agosto 2010, 11:00:39 »
 
Citazione da: "toy72"
Io penso che l'unico spazio per un ritorno in grande stile sarebbe solo quello di un ritorno "in famiglia", collegato alla TV, capace di intrattenere con videogiochi, con la possibilità di navigare in internet come un pc, e con capacità grafiche e sonore di alto livello. Mi piace di meno l'idea che alla sua accensione mi carichi windows.
Grosso modo, hai appena descritto la Playstation 3 (e i suoi concorrenti). C'è veramente bisogno di un'altra console? E quali sforzi economici sono necessari per presentarne una sul mercato e indirizzare su di essa l'interesse delle software house?

Quello che distingue il Commodore 64 da questa tua console, progresso tecnologico a parte, è la possibilità di programmare il C64 in BASIC (o, con adeguati strumenti, in assembly) per i propri scopi, anche semplici. Non ha molto senso però presentare una "Playstation 3 con il BASIC" o che possa funzionare anche come calcolatrice programmabile. Il grosso dell'utenza continuerebbe a percepirla come console e a chiedersi perché non dovrebbe, piuttosto, orientarsi sulla Playstation 3, appunto (anche solo per il parco giochi immensamente più vasto).
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

toy72

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • http://www.studioangelototaro.it
  • Gioco Preferito: toy bizarre
Nuovo Commodore 64
« Risposta #20 il: 31 Agosto 2010, 12:46:07 »
 E' chiaro che il mio è solo il sogno di un nostalgico che gioca ancora con toy bizarre e donkey kong, e preferisce caricarlo dalla cassetta.
Comunque se penso al ritorno del c64 penso all'attualizzazione di tutte le sue caratteristiche, compreso il basic, che oggi non saprei come sostituire, e il caricamento immediato del sistema operativo. Certo non ho proprio idea di come tutto questo possa realizzarsi e chi possa farlo. Magari la sony stessa.
Però mi piacerebbe rivedere il c64 sugli scaffali di mediaworld.

eregil

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 706
  • Gioco Preferito: Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #21 il: 31 Agosto 2010, 13:02:53 »
 Per sostituire il BASIC c'è ad esempio il Python, che ha delle buone caratteristiche di immediatezza, se non secca imparare il linguaggio. Ma quanti ne farebbero un uso proficuo? Quasi nessuno, ecco perché non si dice in giro "Oggi il Python si impara cosìiii..." :)

Per quanto riguarda l'avvio immediato, non siamo più ai tempi dei sistemi operativi su ROM. I sistemi operativi devono essere aggiornabili. Una sempre maggiore rapidità di avvio è un obiettivo dichiarato di più produttori di software, ma si deve fare i conti con le esigenze dovute all'hardware, ed è verosimile che non vedremo risultati eclatanti finché non si completerà una transizione da hard disk a SDD almeno per i dischi di sistema (se si farà).

Realizzare un sistema completamente nuovo (magari incompatibile con gli altri!) appositamente per ottenere questi due scopi? Torniamo al discorso di prima. A chi servirebbe oggi come oggi, se non ci si potesse interfacciare ai sistemi esistenti e utilizzare il software già esistente per le altre piattaforme di oggi? Perché, in generale, c'è grosso modo un computer in ogni casa ma non una console in ogni casa? A che servirebbe poter programmare il proprio box "che non è un PC" ma non poter riutilizzare il programma su un PC? Chi investirebbe sulla realizzazione di software per una piattaforma di questo tipo? Ecco allora che, gira e rigira, torniamo al "PC marcato Commodore"...
 
Non rispondo a richieste private, di qualunque genere esse siano.
Per domande tecniche leggete le FAQ e usate l'apposito forum.
Per questioni amministrative contattate lo staff tramite il form Contatti sul sito.

tsm_carmine

  • Redazione
  • Utente
  • ****
  • Post: 513
  • Gioco Preferito: Krakout
Nuovo Commodore 64
« Risposta #22 il: 31 Agosto 2010, 15:01:59 »
 
Citazione
Ecco allora che, gira e rigira, torniamo al "PC marcato Commodore".
Che è come se io mi stampassi il logo C= e lo appiccicassi al PC da cui sto scrivendo.
Se proprio non si vuole lasciar riposare in pace questo marchio un tempo glorioso, bisogna per lo meno sfruttarlo con intelligenza. La cosa certa è che il target è costituito da persone adulte e vaccinate, oltre che (per la maggior parte) avvezze all'informatica. Perché dovrebbero preferire un PC marchiato Commodore rispetto a un altro, sapendo che dentro c'è la stessa roba?
Credo che avrebbero più senso un handheld o un PDA basati sull'hardware del DTV o simile, magari con una migliore compatibilità col vecchio C64 e, se possibile, qualche altra miglioria. Oppure un nuovo C64 con il suddetto hardware e con una bella fessura di lato per le memorie SD, sostenuta da un hardware simile al 1541 Ultimate. Visto il target, tanto vale commercializzare un prodotto sfizioso ma senza pretese di modernità, visto che la modernità oggi appartiene a Intel, nVidia ecc.  
Riusciremo a costruire un mondo dove più nessuno osi pronunciare le parole... "lettore floppy"?

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Nuovo Commodore 64
« Risposta #23 il: 31 Agosto 2010, 16:37:15 »
 Secondo me infatti il C64DTV sarebbe l'unico prodotto interessante da portare avanti. Non nego che se ne venisse prodotta una versione migliorata, capace di caricare qualsiasi videogame (quindi anche multiload) da SD card, ci farei un serio pensierino. Un joystick plug'n'play con all'interno un buon emulatore C64 sarebbe un prodotto sfizioso e pratico perché si collega al volo al televisore durante un break al lavoro, o a casa per un momento di sano relax  :lol:

Certo non si sente la mancanza di un pc col logo :c64: a meno che non proponga qualche feature davvero originale e rivoluzionaria.

@ Arilou:  :) Non voglio fare una polemica e non si tratta di essere puntigliosi... rispettare la grammatica (e la punteggiatura) non è altro che indice di rispetto verso gli altri lettori. ;)  

Arilou

  • Utente
  • **
  • Post: 94
  • Gioco Preferito: Creatures,Pit Stop 2 etc etc...
Nuovo Commodore 64
« Risposta #24 il: 31 Agosto 2010, 17:08:32 »
 Un bel C64 portatile non sarebbe male,probabilmente anche facilmente realizzabile ma chi sarà il pazzo che si incaricherà di tutto ciò nel 2010?.......purtroppo il sogno rimane tale.
Qualsiasi manovra hardware da parte di una qualsiasi fornitrice di pezzi per la commodore si beccherà una montagna di debiti.
Non comprerei mai un pc marcato commodore ad un prezzo superiore,anche se fossi un super nostalgico.

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #25 il: 31 Agosto 2010, 17:10:41 »
 Caro Eregil  purtroppo il mondo e' sempre stato diviso tra softwaristi e hardwaristi.
Il software senza hardware serve a poco (niente) ,mentre l'hardware puo' funzionare anche senza software
Scrivere che farebbe piacere poter sfruttare la possibilita' di lavorare a basso livello 8 bit intorno alla macchina vuol dire che si darebbe modo a tutti gli apassionati di elettronica alle prime armi di poter realizzare, scrivendo  programmi in basic ,come farebbe un ignorante come me listati che permettano il funzionamento di schede hardware collegate alla porta joystick (non serve solo per giocare ),oppure realizzare schede di input output dalla user- port o ancora schede intelligenti con dei microprocessori  sulla porta cartridge.
Penso di essere stato chiaro.
Prova a interfacciare una PS2-3 o altra console con un hardware esterno e poi mi racconti.
Sul mercato salvo sistemi di sviluppo evoluti non esiste piu' nulla, implementare su uno slot di un pc un paio di uscite a 8 bit non richiede grossi sforzi.
Ciao

jack58

  • Utente
  • **
  • Post: 274
  • Gioco Preferito: Dragon's Lair
Nuovo Commodore 64
« Risposta #26 il: 31 Agosto 2010, 17:54:38 »
 Come lo vorrei.

Io la vedo cosi' un moderno pc con a corredo un emulatore c64 che consenta il supporto anche del vecchio hardware su uno slot, con sopra le vecchie porte hardware ,sostituite da un moderno FPGA, ma compatibili.
Puo' essere utilizzato come pc o come c64 e con  la stessa fisionomia del vecchio 64 biscottone.
Se li faranno tre  li prenoto gia' io  per l'ufficio e la casa.
Lo chiamerei 64 plus

Raffox

  • Administrator
  • Utente
  • *****
  • Post: 714
    • http://www.raffox.com
  • Gioco Preferito: Moonshadow (Idea)
Nuovo Commodore 64
« Risposta #27 il: 31 Agosto 2010, 20:39:28 »
 Intanto la notizia fa breccia anche su www.hwupgrade.it.

santino03

  • Utente
  • **
  • Post: 106
  • Gioco Preferito: micropose soccer
Nuovo Commodore 64
« Risposta #28 il: 31 Agosto 2010, 23:37:36 »
 
Citazione da: "Raffox"
Secondo me infatti il C64DTV sarebbe l'unico prodotto interessante da portare avanti. Non nego che se ne venisse prodotta una versione migliorata, capace di caricare qualsiasi videogame (quindi anche multiload) da SD card, ci farei un serio pensierino. Un joystick plug'n'play con all'interno un buon emulatore C64 sarebbe un prodotto sfizioso e pratico perché si collega al volo al televisore durante un break al lavoro, o a casa per un momento di sano relax  :lol:
 
La penso più o meno come te, però eviterei di fare la macchina a "forma di Joystick" ,considerando che quando giocavo da bambino col C64, i Joystick duravano inevitabilmente pochi mesi, ora non so chi ha comprato il DTV quanto gli è durato, o quanto gli durerà prima che si distrugga. Optrei (dato che sono anch'io un nostalgico) per una forma simile al biscottone in misure molto ridotte, insomma un "Biscottino"  con un'emulatore all'interno, e un porta per scheda SD all'esterno come dici tu, in più aggiungerei una porta dove inserire il Joystick, cosi' una volta distrutta la periferica, si potrebbe sostituire facilmente... :mavieni:
Comunque leggendo i commenti degli utenti dei siti in cui la notizia è stata pubblicata, vedo che in molti così com'è la comprerebbero ad occhi chiusi, e la cosa mi sembra alquanto inquietante..... :facepalm:  

fab

  • Utente
  • **
  • Post: 493
    • http://wav-prg.sourceforge.net/
  • Gioco Preferito: Tetris, Turrican, Impossible Mission
Nuovo Commodore 64
« Risposta #29 il: 01 Settembre 2010, 12:17:39 »
Citazione da: "santino03"
Optrei (dato che sono anch'io un nostalgico) per una forma simile al biscottone in misure molto ridotte, insomma un "Biscottino"
Qualcosa di simile a questo? (se n'era gia' parlato, non e' un emulatore ma una modifica del DTV)
Un giapponese sa recitare a memoria tutti i numeri di pi greco fino all'83431º decimale. Sa a memoria anche l'unico numero telefonico che è nella sua agendina - Daniele Luttazzi