Autore Topic: Altissima Qualità E Fedeltà Audio  (Letto 2737 volte)

zigozag

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 36
  • Gioco Preferito: M.U.L.E.
Altissima Qualità E Fedeltà Audio
« il: 30 Gennaio 2013, 14:20:32 »
 Il nostro C64 sappiamo tutti aveva il mitico e fantastico chip SID. Non passano mesi che mi metta ad ascoltare qualche musica di Ben Daglish, Rob Hubbard, ecc.  (amo quelle di The Last Ninja)

Al giorno d'oggi invece ci sono i comodi e facili mp3.
Il “problema”, che magari molti di voi ignorano, è che questo benedetto mp3 ha un difetto: la troppa compressione e di conseguenza la perdita più o meno accentuata di dati.
La maggior parte di noi ha mp3 con un bitrate tra 128 e 192kbps. Solamente i più incontentabili avranno tutti file da 320kbps.
Fin qui tutto ok se non fosse che anche l'aver mp3 da 320kbps, è sì sinonimo di alta qualità, ma non di altissima qualità. Perché, che lo vogliate o no, anche quest'ultimi sono troppo compressi subendo a loro volta la perdita di qualità rispetto all'originale.
Gli unici formati che possono vantare una qualità perfetta, senza perdite, sono:
i FLAC(più adottati), i Monkey's Audio(APE) e i WavPack.

Chiaramente perché ci sia questa altissima qualità la conversione deve venir fatta dal cd,vinile,ecc originale. Se convertiamo un mp3 a flac, la qualità sarà sempre quella del mp3 di origine.

Io non sono un super-esperto-fanatico di audio però mi piace ascoltare buona musica e preferibilmente di alta qualità sonora.
Ce da dire che bisogna aver un orecchio allenato per distinguere la qualità di un mp3 da 320kbps da quella del cd originale o della versione flac. (vedi nota1)
Però ci sono certe canzoni che a mio parere sono una gioia per le orecchie se ascoltate con un degno impianto stereo.
Vi faccio l'esempio dei Dire Straits. Nel dettaglio “Money for Nothing”. Solamente l'inizio della canzone è da senza fiato!! (un qualsiasi mp3 da me provato era lontano anni luce).
Detto ciò, ho aperto questo topic per 2 motivi:
1- Per scopo d'informazione (utile a mio avviso)
2- Per poterci consigliare a vicenda qualche canzone/musica che dà il meglio di se con un ottimo impianto stereo (sentita dal cd originale o dalla controparte flac, chiaramente :P )


nota1. Poi ci sarebbe da dire anche che persino la qualità di un compact disc non è al livello del vinile, ma questo è un altro discorso :)
 

Antiriad

  • Utente
  • **
  • Post: 267
  • Gioco Preferito: Antiriad
Altissima Qualità E Fedeltà Audio
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2013, 17:39:14 »
 Dipende anche dalla qualità dell'incisione, se l'incisione è buona, un mp3 convertito a 320kbps difficilmente lo distingui, un gruppo di audiofili fecero una figuraccia al Top audio di Milano: non riuscirono a distinguere un mp3 dal cd originale, e con un inpianto top da svariate migliaia d'euro.