Autore Topic: Atari 2600,intellivision E Simili  (Letto 2044 volte)

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Atari 2600,intellivision E Simili
« il: 18 Marzo 2011, 15:51:15 »
 Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcune delucidazioni riguardo alle console di seconda generazione quali atari vcs o intellivision,cioè da qualche parte ho letto che le suddette appartengono comunque alla categoria degli 8bit eppure se questo è vero ciò mi suona abbastanza strano.
Io ad esempio nella mia storia di videogiocatore ho posseduto in successione un Videopac G7000 Philips e successivamente appunto un Atari 2600 per poi passare finalmente al tanto desiderato C64.
La differenza grafica,sonora ecc. però rispetto al commodore mi è sempre risultata sin troppo abissale,per fare un esempio era come paragonare oggi una Psx ad una PS3.Insomma per me il salto sembrava pari ad almeno due generazioni,possibile che L'hardware seppure naturalmente molto diverso potesse accomunare questi sistemi al medesimo raggruppamento degli 8bit?Addirittura ho letto sempre se non sbaglio che l intellivision utilizzava alcuni registri a 16bit(spero di non aver scritto bestialità).
So che tra di voi cè  gente davvero esperta in questioni hardware e spero che qualcuno abbia voglia di spiegarmi la realtà dei fatti,ormai non dormo piu' da mesi a causa di cio!Scherzo!
Grazie mille in ogni caso.!

MODERAZIONE - Hai postato nella sezione CBM Hardware una discussione su hardware non inerente il Commodore 64. Rispetta le sezioni del forum. Tutto quanto non riguarda il Commodore 64 va nella sezione Off Topic. -eregil

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Atari 2600,intellivision E Simili
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2011, 16:29:24 »
 Ok come temevo,chiedo scusa!

Aemilius

  • Neo-iscritto
  • *
  • Post: 30
  • Gioco Preferito: Hollywood Hijinx
Atari 2600,intellivision E Simili
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2011, 21:19:41 »
 Tutto vero, compreso i 16 bit dell'Intellivision. Addirittura il VCS aveva più colori del C64 e una risoluzione multicolor paragonabile (160x192 pixel, se non sbaglio). Poi però aveva 128 byte di RAM, espandibili a 4KB con le cartucce...  :doh:  

utente cancellato

  • Visitatore
Atari 2600,intellivision E Simili
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2011, 23:54:49 »
 L'unica consolle della seconda generazione pre-c64, in grado di armeggiare quasi ad armi pari con il 64 e lo spectrum, é stata la Colecovision (peraltro uscita nel 1982, lo stesso anno del 64).

Ad esempio mentre il vcs e l'intellevision convertivano i coin-op in modo  grezzo, spesso con sprite che sembravano macchie sporche che si muovevano sullo schermo, la Coleco convertiva donkey kong, Zaxxon,etc. con una risoluzione praticamente identica al coin-op.
Aveva un processore 8 bit a 3,5mhz (il 64 andava a 1 mhz) 16 colori 32 sprites.
Per trovare qualcosa di più potente dobbiamo passare direttamente al Nes.

ALEXCALTAS

  • Utente
  • **
  • Post: 77
  • Gioco Preferito: X-Out
Atari 2600,intellivision E Simili
« Risposta #4 il: 19 Marzo 2011, 01:35:08 »
 Bè difatti il Colecovision si vedeva che era fatto di ben altra pasta e la differenza col C64 è decisamente meno marcata,tuttavia ho sempre classificato questa console ritenendola più affine ad un Atari 5200 più che al 2600.